Fratture bacino.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il 22 settembre a seguito di una brutta caduta ho riportato frattura scomposta di 5 costole e, purtroppo due microfratture del bacino: frattura all'emiala dx del sacro, e distacco osseo sinfisi pubica sx. Le due fratture sono state accertate due giorni dopo la caduta con tac 3 d, mentre gli rx non avevano evidenziato nulla. La tac mi è stata fatta solo perché avevo un dolore profondo all'anca, che si manifestava solo in fase di carico, mentre in scarico anche con ripetute torsioni dell'ortopedico non sentivo problemi. Mi hanno dimesso dopo 8 gg con la sola prescrizione letto-poltrona per 30 giorni dall'evento. Oggi dopo 19 giorni mi è rimasto solo un po' di dolenzia all'anca, soprattutto in fase di sollevamento, e un residuo di pubalgia. Ho 49 anni e sono molto in forma, quale sarà il decorso e quando potrò ricominciare sui rulli almeno.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
L'Ortopedico ha rivalutato il 19 la mia situazione, ed essendo le fratture in via di guarigione ma ha autorizzato a camminare, con aiuto stampelle. Il referto RX evidenzia un leggero restringimento di una sede dell'articolazione femorale (a cui l'ortopedico non da peso). Mi ha autorizzato i rulli senza carico e comunque utilizzare il dolore come limite. Dopo 4 giorni, cammino con una sola stampella, il dolore all'anca destra permane (anche se mi pare che gradatamente si sta riducendo), e si manifesta solo quando cammino o quando sollevo una delle due gambe. Il dolore si localizza in particolare nell'interno coscia interna vicino all'inguine e al pube.
Posso guidare l'auto senza fastidio alcuno, ho iniziato a fare rulli a 70 rpm in scarico senza alcun fastidio, nemmeno quando salgo o scendo dalla bici (naturalmente ho ricominciato a lavorare).
Mi chiedo solo se il dolore all'anca che comunque mima un dolore articolare, dopo un mese non sia il campanello d'allarme per qualcos'altro (l'ortopedico, per ora, non ritiene farmi fare la risonanza).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh la tua ipotesi non è priva di fondamento,ma solo con la visita è possibile darle un riscontro più o meno importante. Detto questo,una risonanza,specie in un post trauma discreto,non si nega a nessuno......
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie per la risposta, ma essendo passati al 20 giorni, evendo fattoml'ultima visita con altro ortopedico dello stesso ottimo reparto ortopedico. Dopo avermi massacrato per bene l'articolazione, e avermi spremuto il pube in modo selvaggio, ne abbiamo ricavato che ai tratta diqualcosa vicino alla pubalgia. Mi ha prescritto riabilitazione in acqua e mi ha concesso il carico sui rulli. Mi scoraggia allenamento on/off road a causa delle probabilità di altre cadute che in questo momento sarebbero assai pericolose. Io lo ascolto al 50%. Dolore intanto quasi passato e per nulla invalidante. Stagione 2016 pare salva.
 

Classifica mensile dislivello positivo