Copertoni x pavé

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Ciao a tutti
ho una vecchia front in alluminio con cerchi da 26. Ho ripreso a pedalare da 5 mesi dopo uno stop di qualche anno.
In vacanza la uso su sentieri di montagna.
A casa la uso principalmente su strada. Percorro tra i 50 e i 70 km di cui a volte un buon 80% di maledetto pavé.
Oltre al problema delle vibrazioni, il pavé diventa scivoloso con un pò di pioggia ...

Mi consigliate dei copertoni adatti all'uso su pavé? Qualcosa che aiuti ad assorbire le vibrazioni e che abbia buona aderenza su bagnato?

Secondo voi trarrei beneficio passando a una front da 29?

Nota: mi riferisco al famigerato pavé di napoli e provincia ... a volte in franata mi è capitato di imputarmi sul pavé e sollevare la ruota posteriore
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Aumenta la sezione delle gomme (in modo da avere più volume d'aria) e riduci di un poco la pressione. Come principio di massima va bene sempre e comunque provato su centro storico con pavimentazione "basaltica", cioè blocchi di lava etnea, lisci e scivolosissimi.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Aumenta la sezione delle gomme (in modo da avere più volume d'aria) e riduci di un poco la pressione. Come principio di massima va bene sempre e comunque provato su centro storico con pavimentazione "basaltica", cioè blocchi di lava etnea, lisci e scivolosissimi.
Si grazie, ora ho delle ruote cinesi (sono stato mal consigliato), inutilizzabili su pavé bagnato anche se sgonfie. Hanno una spalla più bassa delle precedenti Victoria che avevo e assorbono poco le vibrazioni.
Pensavo di acquistare queste Continental Race King 2.2

https://www.amazon.it/gp/product/B001H7NW5A/?tag=mmc08-21

Secondo voi hanno un profilo adatto al pavé?
O meglio qualcosa più simile a gomme slick?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si grazie, ora ho delle ruote cinesi (sono stato mal consigliato), inutilizzabili su pavé bagnato anche se sgonfie. Hanno una spalla più bassa delle precedenti Victoria che avevo e assorbono poco le vibrazioni.
Pensavo di acquistare queste Continental Race King 2.2

https://www.amazon.it/gp/product/B001H7NW5A/?tag=mmc08-21

Secondo voi hanno un profilo adatto al pavé?
O meglio qualcosa più simile a gomme slick?
Come gomme vanno bene: hanno una spalla alta (specie nella versione 2.2) e dunque un ottimo volume d'aria, offrendo dunque una eccellente capacità ammortizzante specie se gonfiata a pressione di poco inferiore a quella intermedia tra la max e la minina, se ovviamente vengono utilizzate con la camera d'aria; se invece vengono latticizzate ti puoi permettere pressioni minime (la trovi scritta sulla spalla della gomma).
La Race King è già di per se molto " tipo slick": andando ad aumentare altezza dei tasselli e grip, troviamo gradualmente dopo tali gomme prima le X-King (che però a parità di misura 2.2 sono più strette e con spalla più bassa) e le Mountain King (che però per l'utilizzo solo urbano sono davvero sprecate).
Più Slick delle Race King non conviene andare, anche perché in caso di pioggia il pavè ti assicura cadute sicure.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...

Grazie Onirico
le Shwalbe potrebbero essere una buona alternativa alle Race King della Conti. Vedo un po' in giro, mi è sembrato di vederne una versione resistente alle forature, ma forse è troppo rigida e non va bene sul pavé.
---
:offtopic:
Il pavé non me lo vado a cercare, ne sono circondato.
Abito nei pressi di Torre del Greco, la zona del Miglio D'oro. Tutta pavé fino a Napoli Centro. Dire semplicemente "pavé" è un eufemismo, visto che spesso ci sono lastre in basalto ed avvallamenti vari. Se decido di andare verso Bacoli mi tocca ballare fino a Napoli, poi sulla collina di Posillipo e poi si nuovo fino a Pozzuoli.
:offtopic::offtopic:
Mi sarebbe piaciuto comprare una ciclocross, ma mi sa che prima o poi passarò a una Front da 29... La schiena ringrazierà :)
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Come gomme vanno bene: hanno una spalla alta (specie nella versione 2.2) e dunque un ottimo volume d'aria, offrendo dunque una eccellente capacità ammortizzante specie se gonfiata a pressione di poco inferiore a quella intermedia tra la max e la minina, se ovviamente vengono utilizzate con la camera d'aria; se invece vengono latticizzate ti puoi permettere pressioni minime (la trovi scritta sulla spalla della gomma).
La Race King è già di per se molto " tipo slick": andando ad aumentare altezza dei tasselli e grip, troviamo gradualmente dopo tali gomme prima le X-King (che però a parità di misura 2.2 sono più strette e con spalla più bassa) e le Mountain King (che però per l'utilizzo solo urbano sono davvero sprecate).
Più Slick delle Race King non conviene andare, anche perché in caso di pioggia il pavè ti assicura cadute sicure.

Ciao Ciclista411
grazie per la risposta esauriente. Effettivamente avevo difficoltà a recuperare le informazioni relative alla spalla della gomma. :prost:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Montate stasera.
Per il momento allego una foto in cui si vede il vecchio copertone a sx (26x2.0) ed il king a dx.
L'immagine parla da sola...La larghezza a riposo è simile. Son curioso di provarle...
Come già ti avevo detto all'inizio del post hanno una spalla molto alta (e si vede anche a distanza!) e per l'uso che hai indicato è eccellente come gomma
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Come già ti avevo detto all'inizio del post hanno una spalla molto alta (e si vede anche a distanza!) e per l'uso che hai indicato è eccellente come gomma

Allora ho provato queste meraviglie per circa 400km.
Come scritto sopra hanno una spalla molto alta e questo ha il vantaggio, con la giusta pressione, di aumentare il Comfort.
Ho fatto diverse uscite modificando la prssione della posteriore tra 1.8 e 2,5bar.
All'anteriore ho tolto 0,2 bar rispetto alla posteriore.
Il miglior compromesso che ho trovato è di 2,3 bar al posteriore e 2,1 all'anteriore (peso 72kg).
Ho notato che sotto i 2 bar l'anteriore rende la bici poco guidabile nelle curve strette (su asfalto).
Ovviamente non si può gridare al miracolo, ma con questo assetto ci sono tratti di pavé "scassatissimi" che percorrevo a 13km/h e che ora riesco a percorrere a 20km/h e oltre. Complice il maggior Comfort e la maggiore scorrevolezza il miglioramento è evidente, lo vedo sulla media dei miei percorsi abituali.

Sui sentieri di montagna (sterrato) non le ho ancora provate, se ne parla la prossima estate... penso di comprare una Mountain King per l'anteriore.

Insomma ne è valsa la pena e la schiena ringrazia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ovviamente non si può gridare al miracolo, ma con questo assetto ci sono tratti di pavé "scassatissimi" che percorrevo a 13km/h e che ora riesco a percorrere a 20km/h e oltre. Complice il maggior Comfort e...



...e sicuramente anche un pò più di gamba...le gomme hanno il suo dire,ma senza gamba non si spinge e non si aumenta nessuna media...;-) :celopiùg:
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
...e sicuramente anche un pò più di gamba...le gomme hanno il suo dire,ma senza gamba non si spinge e non si aumenta nessuna media...;-) :celopiùg:

Allora è l'effetto placebo :smile:!

A parte gli scherzi, qui probabilmente sto confrontando un copertone scadentissimo (una cinesata di cui non ricordo la marca con la spalla bassissima...) con la King.
Forse l'errore è stato di non acquistare da subito un buon pneumatico.

Con i precedenti copertoni la bici mi saltellava al posteriore oltre una certa velocità, perdendo trazione e dando calci nel :quinonsp:... insomma ci siamo capiti e non sono mai riuscito a trovare un assetto soddisfacente.
 

Classifica mensile dislivello positivo