Programmazione BBS - Il mio set-up -

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
[MENTION=170761]jack e-bike[/MENTION]
il work mode dà la possibilità di interrompere l'assistenza quando si girano i pedali con una frequenza diversa dal motore, in poche parole quando si girano i pedali "a vuoto" con 10 appena la frequenza di pedalata è minore di quella del motore, l'assistenza stacca subito, con 80 stacca dopo qualche secondo, per avere la possibilità di girare i pedali a vuoto con l'assistenza bisogna mettere "indeterminato"
[MENTION=205942]steu851[/MENTION]
con il parametro "startup Dgree" a 2.....il motore non gode molto!!!! io ti consiglio di metterlo a 3.

a 2 non appena giri i pedali lui parte, ma poi basta un minimo di rotazione all'indietro per far staccare il motore e fare un attacca e stacca della ruota libera interna, abbastanza deleterio per la stessa!!!

Ho già provato la brutta sensazione (con impostazione 80), in una situazione di pesante squilibrio con la caduta evitata per un soffio, del motore che continua a girare anche dopo aver smesso di pedalare. Bici acchiappata per un soffio, se ne stava andando par i c.zzi suoi, ho appena fatto in tempo ad afferrare la ruota posteriore prima di vedere la bici precipitare giù per la scarpata. Ripeto, brutta sensazione, quella impostazione (Work Mode=80) francamente fatico a vederne l`utilità. Mi rimane da provare l`impostazione UNDETERMINED, se avverto qualcosa che non quadra lascerò per sempre impostato il valore 10.

Comunque, nella spiegazione inclusa nel programma, si legge:

”Work Mode(Angular Speed of pedal/wheel*10) (parentesi, barra divisione/frazione e moltiplicazione) - Adjusts the amount of power that can be applied to each pedal rotation (da chi ? da me o dal motore ?). The higher the number the greater the power applied to each rotation. Change conservatively.”



Ambiguo, vago e per nulla edificante. Più che cinese, direi arabo.
 

Allegati

  • work mode.jpg
    work mode.jpg
    51,5 KB · Visite: 161

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Anche io ieri ho messo 10 al posto di undeterminated: mi sono trovato bene comunque in salita ma ancora adesso non ho chiara in testa la differenza. Comunque sono queste le due impostazioni consigliate in genere.

Quello che vedo nell'impostazione spinta di Marco è undeterminated e anche keep current 100%.

Start current l'ho lasciata a 50% e mi sembra che la cambiata sia più facile..
la bici è meno reattiva rispetto a prima ma adesso risolvo con un po' di acceleratore.

L'acceleratore mi ha entusiasmato perché consente di modulare bene e di dare la giusta velocità evitando situazioni pericolose quando la bici si impenna.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Dopo vari tentativi mi sembra che work mode a 10 e keep current a 90% stia dando risultati buoni in quanto i giri motore si allineano a quelli dei pedali in fretta e quindi non si ha l'effetto pedalata sostituita ma, allo stesso tempo, la spinta decade di poco se la pedalata rallenta.:i-want-t:
 

Dr. Ergal

Redazione
Allego il mio ultimo set-up, che mi soddisfa molto.
Portando la corrente a 80, mantenendo però "startup degree" a 2, ho mantenuto la reattività in partenza ma ho del tutto eliminato quei fastidiosi saltelli dei pedali non appena appoggiavi il piede, o quando ruotavi i pedali all'indietro.
 

Allegati

  • Set_Basic_20150330.jpg
    Set_Basic_20150330.jpg
    69,1 KB · Visite: 224
  • Set_Pedal_20151206.jpg
    Set_Pedal_20151206.jpg
    65,6 KB · Visite: 220

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Grazie Ergal. Io quei valori li tengo più conservativi ma ho anche la terza schermata e quella risolve gran parte dei problemi e rende anche la bici più sicura ad alti livelli di assistenza
 

luke2512

Biker urlandum
l'ultima configurazione che ho usato prima dei fermarmi
a Marzo penso che l'unica variazione sarà sul work mode metterò 10
per jack se tu usassi corone più piccole della 42 potresti spingere qualcosa in più sugli start
 

Allegati

  • configurazione luca.doc
    175 KB · Visite: 116

@lby64

Biker novus
27/12/15
24
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, questo post è cosi maledettamente interessante che mi ha spinto ad iscrivermi.
Mi presento: sono Alberto e sono un felice possessore di una vecchia Scott full elettrificata quest'estate con Bafang 250W 36V 15A e batteria 13Ah.
Sto x ordinare da Alcedo il cavo programmazione e farò tesoro delle vostre interessantissime esperienze.
Vi ringrazio tutti e vi farò sapere com'è andata!
Mi scuso in anticipo se farrò qualcosa di non opportuno ma non ho ancora capito bene come funziona questo forum...
Nel caso fatemelo sapere...
 

Allegati

  • 20151205_094542.jpg
    20151205_094542.jpg
    340,8 KB · Visite: 120

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao, sono da poco alle prese con un Bbs01 350w, corona da 32 e cassetta orifinale 11/36, istallato su una fat-bike. Il settaggio, impostato da un amico, è simile ai vostri, pari pari alla programmazione Alcedo, work mode undeterminated etc....per ora, dopo circa 300 km, mi trovo bene, ma c'è qualcosa che non mi convince. Ho preso il Bbs01 reputando il regime ottimale, 70/90 rpm, più adatto all'uso mtb, ma se, scollinando da una rampa, allungo aumentando le rotazioni, ho la sensazione di perdita di spinta, che ritrovo con un rapporto più lungo....al superamento della soglia max il motore stacca? Poi, a proposito del Work mode "Undeterminated", noto che, fermando i pedali, c'e un po' di ritardo prima che si fermi la corona...impostando a 10 questo ritardo dovrebbe diminuire?
 

filippo19

Biker novus
15/7/14
3
0
0
54
plus.google.com
Ciao, sono da poco alle prese con un Bbs01 350w, corona da 32 e cassetta orifinale 11/36, istallato su una fat-bike. Il settaggio, impostato da un amico, è simile ai vostri, pari pari alla programmazione Alcedo, work mode undeterminated etc....per ora, dopo circa 300 km, mi trovo bene, ma c'è qualcosa che non mi convince. Ho preso il Bbs01 reputando il regime ottimale, 70/90 rpm, più adatto all'uso mtb, ma se, scollinando da una rampa, allungo aumentando le rotazioni, ho la sensazione di perdita di spinta, che ritrovo con un rapporto più lungo....al superamento della soglia max il motore stacca? Poi, a proposito del Work mode "Undeterminated", noto che, fermando i pedali, c'e un po' di ritardo prima che si fermi la corona...impostando a 10 questo ritardo dovrebbe diminuire?

Sicuramente qualcuno più esperto lo troverai, comunque provo a darti delle indicazioni sulla mia esperienza:
1) si aumentando il numero di rotazioni l'assistenza diminuisce fino a terminare completamente intorno gli 80 rpm
2) si, con undeterminated il ritardo è più marcato, in quanto viene verificato l'arresto dei pedali, mentre con qualsiasi altro valore viene calcolata la differenza di rotazione tra pedali e motore. Mettendo il valore 10 (che mi pare sia il minimo) si ha quasi l'effetto "sensore di sforzo"

Ciao e buone elettro-pedalate
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ciao, dici che il Bbs01 stacca l'assistenza già a 80 rpm? Uno dei motivi che mi ha spinro a sceglierlo è che il regime di 110/130 del Bbs02 mi sembrava troppo alto da raggingere, ma, negli allunghi, gli 80 rpm si raggiungono molto facilmente, e, sentire che l'assistenza ti molla, lo trovo un po' fasridioso....non vorrei aver fatto la scelta sbagliata.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
esatto ... l'assistenza non cala solo ai 25 km/h ma anche in funzione degli rpm ..... se uso il pignone 42 a 6 km/h l'assistenza si stacca se uso quello da 11 si stacca a 25 ...
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
mmmm....un conto è che stacchi a 90 rpm, comunque raggiungibili facilmente, un altro a 80, che son prorio pochi! Proverò ad istallare il sensore di cadenza del Garmin per verificare con esattezza. Ad ora è l'unico "bug" che mi da fastidio.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Help!!!
Recentemente, causa forza maggiore, ho aggiornato il pc da Windows 7 a Win 10.... e, collegando il cavo, mi da "error opening serial port" e non c'è modo di interagire.
Ho provato a scaricare dei driver per Win 10 e riconfigurare ma il risultato è sempre quello.
Qualcuno ha avuto lo e risolto lo stesso problema?!!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Help!!!
Recentemente, causa forza maggiore, ho aggiornato il pc da Windows 7 a Win 10.... e, collegando il cavo, mi da "error opening serial port" e non c'è modo di interagire.
Ho provato a scaricare dei driver per Win 10 e riconfigurare ma il risultato è sempre quello.
Qualcuno ha avuto lo e risolto lo stesso problema?!!

Oggi ho provato e mi dà lo stesso errore. E' comunque un problema di driver, il mio driver è quello del sito di Alcedo per windows 8 e adesso ho anche io windows 10. Dove hai preso i driver per Windows 10 ?
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
ho scaricato ma adesso ho messo via tutto e proverò. Comunque nel pannello di controllo di Windows dovresti vedere il nuovo dispositivo e cioè il cavo e il sistema operativo dovrebbe dirti se il driver funziona oppure no. Quando ho riprogrammato mesi fa funzionava anche se era già installato Windows 10 e i driver erano per windows 8. Oggi invece niente ma l'errore è rilevato dal sistema operativo. Sul sito di Alcedo trovi comunque molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo