!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
ai possessori di FSI: è possibile montare qualsiasi tipo di corona spiederless sulla guarnitura originale? oppure considerando il carro asimmetrico si devono prendere corone con uno specifico offset?

domanda sorta dopo aver visto questa :sbavon:
134A0267-750x500.jpg
No.. mi pare di aver letto che l'asimmetria non comporta nessun problema a livello corona, guarnitura, catena, ecc.. Tutto il complesso slitta di 6mm e risulta fra le varie componenti simmetrico. Il lavoro per poi riportare la ruota in asse è sviluppato sulla raggiatura, che recupera i 6mm e mantiene così lo stesso fattore Q.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Allora ragazzi eccomi qua,sono appena tornato dal gentilissimo sivende,ho provato la carbon 3 2015 in taglia s,bellissima,leggerissima,pero' c'e' un ma....per quanto riguarda ala mia struttura ed altezza,nonché la mia sensazione provandola la ho trovata un camion,immensa,troppo grande ed ingombrante,in sostanza non fanno pe me le ruote da 29.
Aveva valutato anche molto bene la mia 26,chiedendo una alternativa,cioè' le nuove fsi 2016 in alluminio o in carbonio,mi aveva consigliato la carbon 4 (che nella mia taglia sarebbe una 27,5) cioè' questa http://www.cannondale.com/nam_en/2016/bikes/mountain/xc-race/f-si/f-si-carbon-50
con arrivo in 20 gg,sempre ritiro della mia 26 e come cifra finale tra sconto del 10% e rientro della mia mi farebbe 2 cucchi.
E' sicuramnete assemblata meno bene della carbon 3 2015,pero' avrebbe il nuovo telaio,la nuova forca 2.0 e quelle modifiche come deragliassero anteriore e freni xt,che vorrei montare,potrei farlo in un secondo momento senza una spesa eccessiva.
Ora,che mi consigliate di fare?Mi date un consiglio?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Allora ragazzi eccomi qua,sono appena tornato dal gentilissimo sivende,ho provato la carbon 3 2015 in taglia s,bellissima,leggerissima,pero' c'e' un ma....per quanto riguarda ala mia struttura ed altezza,nonché la mia sensazione provandola la ho trovata un camion,immensa,troppo grande ed ingombrante,in sostanza non fanno pe me le ruote da 29.
Aveva valutato anche molto bene la mia 26,chiedendo una alternativa,cioè' le nuove fsi 2016 in alluminio o in carbonio,mi aveva consigliato la carbon 4 (che nella mia taglia sarebbe una 27,5) cioè' questa http://www.cannondale.com/nam_en/2016/bikes/mountain/xc-race/f-si/f-si-carbon-50
con arrivo in 20 gg,sempre ritiro della mia 26 e come cifra finale tra sconto del 10% e rientro della mia mi farebbe 2 cucchi.
E' sicuramnete assemblata meno bene della carbon 3 2015,pero' avrebbe il nuovo telaio,la nuova forca 2.0 e quelle modifiche come deragliassero anteriore e freni xt,che vorrei montare,potrei farlo in un secondo momento senza una spesa eccessiva.
Ora,che mi consigliate di fare?Mi date un consiglio?


Se ti va bene acquistare una carbon 4 2016 a livello di prezzo io direi allora che caschi bene comunque è come dici tu la voglia vien mangiando e quindi il prossimo anno ci cambi le ruote, poi i freni, poi magari passi pure al monocorona... L'xt nuovo completo con 300€ te lo danno, quindi direi che sia ampiamente affrontabile come upgrade futuri.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Allora ragazzi eccomi qua,sono appena tornato dal gentilissimo sivende,ho provato la carbon 3 2015 in taglia s,bellissima,leggerissima,pero' c'e' un ma....per quanto riguarda ala mia struttura ed altezza,nonché la mia sensazione provandola la ho trovata un camion,immensa,troppo grande ed ingombrante,in sostanza non fanno pe me le ruote da 29.
Aveva valutato anche molto bene la mia 26,chiedendo una alternativa,cioè' le nuove fsi 2016 in alluminio o in carbonio,mi aveva consigliato la carbon 4 (che nella mia taglia sarebbe una 27,5) cioè' questa http://www.cannondale.com/nam_en/2016/bikes/mountain/xc-race/f-si/f-si-carbon-50
con arrivo in 20 gg,sempre ritiro della mia 26 e come cifra finale tra sconto del 10% e rientro della mia mi farebbe 2 cucchi.
E' sicuramnete assemblata meno bene della carbon 3 2015,pero' avrebbe il nuovo telaio,la nuova forca 2.0 e quelle modifiche come deragliassero anteriore e freni xt,che vorrei montare,potrei farlo in un secondo momento senza una spesa eccessiva.
Ora,che mi consigliate di fare?Mi date un consiglio?



Le ruote da 29" inizialmente fanno a tutti lo stesso effetto che hai provato tu.
Ma dopo averci preso un pò di confidenza non le fermi più (la rima è involontaria) :-)
Al posto tuo valuterei bene. Nelle bici da XC le ruote da 27,5 sono una scelta a ribasso, anche come rivendibilità futura
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ci sarà pure un motivo tecnico se tutti i costruttori nel 2016 su taglie piccole hanno eliminato le 29 a favore delle 27,5 evidentemente non era redditizia o ben abbinata l'accoppiata,altrimenti nulla impediva di continuare a montare 29.e poi realmente la ho trovata molto impacciata è eccessivamente abbondante per la mia taglia
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ci sarà pure un motivo tecnico se tutti i costruttori nel 2016 su taglie piccole hanno eliminato le 29 a favore delle 27,5 evidentemente non era redditizia o ben abbinata l'accoppiata,altrimenti nulla impediva di continuare a montare 29.e poi realmente la ho trovata molto impacciata è eccessivamente abbondante per la mia taglia
Io il problema non lo vedo.. Tutte le S saranno 27,5 e anche Trek e Specy fanno così.. Ok.
Mal comune mezzo gaudio, no?
Poi che nell'xc sia più redditizio il 29 è un fatto, però al limite i "piccoli" se ne faranno una ragione..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

PAOLO64VI

Biker serius
12/10/09
237
0
0
Alto Vicentino
Visita sito

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Se ti riferirsi a me, volevo dire che se le nuove bici S le fanno solo in 27,5 allora le persone di taglia "piccola" dovranno farsene una ragione, comprese quelle che magari avrebbero voluto una 29.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

AH,ok ho capito cosa intendevi dire.
Pero' se un po' tutte le case costruttrici(da trek a cannonate a cube ),e neppure le ultime arrivate sulla piazza su tagli piccole mettono la 27,5 ci sarà' pure una motivazione tecnica.Io non sono un esperto pero' dopo la mia prova e le mie sensazioni e dopo aver visto i listini 2016 con questo cambiamento rispetto a prima,un dubbio me lo pongo.
Sono fortemente indeciso.Soprattutto per quella sella troppo bassa,sembro appollaiato all'interno della bicicletta.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
AH,ok ho capito cosa intendevi dire.
Pero' se un po' tutte le case costruttrici(da trek a cannonate a cube ),e neppure le ultime arrivate sulla piazza su tagli piccole mettono la 27,5 ci sarà' pure una motivazione tecnica.Io non sono un esperto pero' dopo la mia prova e le mie sensazioni e dopo aver visto i listini 2016 con questo cambiamento rispetto a prima,un dubbio me lo pongo.
Sono fortemente indeciso.Soprattutto per quella sella troppo bassa,sembro appollaiato all'interno della bicicletta.

A questo punto, ti consiglierei (pur essendo un'offerta veramente ghiotta) di lasciare perdere la 2015 e orientarti sulla 2016. Anche se è indubbiamente montata peggio, se con la 2015 non ti trovi, c'è poco da fare....quando si acquista una bici bisogna essere convinti al 1000%, perchè altrimenti si rischia di lasciarla impolverare dentro al garage....

Col tempo, se ne sentirai il bisogno, farai aggiornamenti alla carbon 4 (in primis le ruote perchè le ztr rapid sono mattoni travestiti da ruote! :smile:).
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
A questo punto, ti consiglierei (pur essendo un'offerta veramente ghiotta) di lasciare perdere la 2015 e orientarti sulla 2016. Anche se è indubbiamente montata peggio, se con la 2015 non ti trovi, c'è poco da fare....quando si acquista una bici bisogna essere convinti al 1000%, perchè altrimenti si rischia di lasciarla impolverare dentro al garage....

Col tempo, se ne sentirai il bisogno, farai aggiornamenti alla carbon 4 (in primis le ruote perchè le ztr rapid sono mattoni travestiti da ruote! :smile:).

Le ruote sono le stesse che monta la carbon 3 2015.
Guardando le geometrie della f29 S e della fsi S sembrano uguali,con ruote da 27,5 avrei una sella più alta o non cambierebbe nulla?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Le ruote sono le stesse che monta la carbon 3 2015.
Guardando le geometrie della f29 S e della fsi S sembrano uguali,con ruote da 27,5 avrei una sella più alta o non cambierebbe nulla?

e' vero....errore mio...le monta anche la carbon 3 2015, comunque resta il fatto che sono mattoni e faresti bene a upgradarle in futuro (in versione da 29 pesano 2kg! da 27,5 qualcosina meno...)

Se le geometrie sono uguali, dubito che ci sia una grande differenza....alla fine la dimensione delle ruote non altera la distanza tra la sella e movimento centrale....quindi...però sarà sicuramente più maneggevole di una 29....
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Le ruote sono le stesse che monta la carbon 3 2015.
Guardando le geometrie della f29 S e della fsi S sembrano uguali,con ruote da 27,5 avrei una sella più alta o non cambierebbe nulla?
Le ZTR Rapid sono una scelta fatta da Cannondale solo per risparmiare, hanno il nome ZTR.. Ok.. si latticizzano facile perché sono UST.. Ok.. ma pesano un botto: 2kg la coppia senza gomme. Un paio di ZTR Crest o Arch Ex (che erano dotazione di serie fino al 2013) sono tutt'altra cosa. Non per nulla ZTR non vende le Rapid al pubblico, le fa solo per gli OEM. Cannondale non è nuova a queste trovate, nel 2014 fece un'altra scelta discutibile: mise le Mavic CrossRoc sulla F29 Carbon 2.. Risultato fu che la Carbon 2 pesava più della 3 (!). E dire che la Carbon 2 2013 (la mia) con gli ZTR Arch e senza pedali pesa 9,650kg da bilancia.. Più di 1kg in meno!

La scelta del 27,5 è fatta da molte case più che altro per non snaturare le geometrie del telaio sulle taglie S e quindi non riprogettare un telaio ad hoc. La bici risulta così più proporzionata e il biker si sente meno "in mezzo" alle routone. Però, se vai a vedere i pro, specie le donne che sono più minute degli uomini, anche le S hanno le 29.. Perché ci sono vantaggi innegabili nell'xc. Però uno minuto per guidare una 29 magari ha bisogno di sopperire col manico alla minore agilità data dal formato grande, e allora vai di 27,5 sulle taglie S e tutti contenti e paganti. Se per te questa è una motivazione/studio tecnico sufficiente non lo so, ma il motivo in fondo in fondo è questo: vendere al minor costo possibile.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
La sella di quella provata ieri era esattamente come questa foto
http://awesomescreenshot.com/09157k35ae

Esteticamente effettivamente le 29 in taglia S (tranne alcune rarissime eccezioni) sono secondo me inguardabili....comunque ragionandoci un pò è praticamente impossibile avere un fuorisella accettabile dal momento che le cannondale è risaputo che per via della lefty hanno l'avantreno più alto del normale....ci vorrebbe una forca da 80mm per avere una linea più "giusta"....
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
AH,ok ho capito cosa intendevi dire.
Pero' se un po' tutte le case costruttrici(da trek a cannonate a cube ),e neppure le ultime arrivate sulla piazza su tagli piccole mettono la 27,5 ci sarà' pure una motivazione tecnica.Io non sono un esperto pero' dopo la mia prova e le mie sensazioni e dopo aver visto i listini 2016 con questo cambiamento rispetto a prima,un dubbio me lo pongo.
Sono fortemente indeciso.Soprattutto per quella sella troppo bassa,sembro appollaiato all'interno della bicicletta.

Scusandomi per l'intromissione, però per la cronaca, a proposito di Cube, volevo dirvi che per i modelli 2016, hanno fatto a mio avviso, letteralmente una porcheria. Infatti la 27,5 la fanno di misura del telaio 16, mentre la taglia più piccola delle 29 prevede un telaio da 15. In sostanza hanno fatto l'opposto di quasi tutte le altre case produttrici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo