Consiglio MTB per principiante, max 400 euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi, mi chiamo Andrea, ho 29 anni e abito in Toscana.
Dopo qualche anno di stop ho ricominciato ad uscire in bici con un mio amico, niente di che, pochi chilometri a uscita (circa 20-25) tanto per tenermi un po' in movimento.
Fino ad ora ho utilizzato una vecchia MTB base, di quelle da grandi magazzini, ora però vorrei prenderne una un po' più seria (nuova o usata ben tenuta).
Ho letto un po in giro ma non ci ho capito molto. Se vi può aiutare sono circa 170cm e facciamo sia sterrato che asfalto.
Chi mi aiuta?

Grazie mille.
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Salve, ieri sono stato in un negozio specializzato che mi ha proposto una Specialized 29 a 650 euro (non mi ricordo il modello, perdonatemi).
La mia domanda è, sono alto 170cm, la 29 non sarà troppo grande?
Magari la domanda sarà banale per molti, ma vorrei avere un consiglio da chi ne sa più di me.
Ho letto un po in giro che sotto molti aspetti è meglio di una 26, ma che, per esempio in salita, fa un po' più di fatica (diciamo che la salita è la mia bestia nera, non vorrei trovarmi arreso).
 
Salve, ieri sono stato in un negozio specializzato che mi ha proposto una Specialized 29 a 650 euro (non mi ricordo il modello, perdonatemi).
La mia domanda è, sono alto 170cm, la 29 non sarà troppo grande?
Magari la domanda sarà banale per molti, ma vorrei avere un consiglio da chi ne sa più di me.
Ho letto un po in giro che sotto molti aspetti è meglio di una 26, ma che, per esempio in salita, fa un po' più di fatica (diciamo che la salita è la mia bestia nera, non vorrei trovarmi arreso).

premetto e riassumo, tra 26 e 29 cambia solo il formato delle ruote, le dimesioni dei telai rimangono praticamente invariati sia su un formato e sia sull'altro, l'unica differenza si può riscontrare nell'aspetto della bike, la 29 potra sembrare più proporzionata con telai più grandi e sproporzionata ( tutte ruote) con telai più piccoli; cmq cè gente che usa le 29 con telai xs e gli piace cosi; alla fine questo è un discorso puramente soggettivo.Invece è oggettivo il fatto che una 29 risulta più comoda e pedalabile e aiuta a sorpassare meglio gli ostacoli, forse in salita risulta un pelino più impacciata di una 26, ma poca roba, le 26 invece rimangono più scattanti e per questo assieme alle 27,5 rimangono le più accreditate per le discipline dove si va forte in discesa; oramai per le front si è orientati verso il formato 29 per i precedenti motivi. quindi se trovi una 29 che ti piace prendila e non farti problemi, ora se ci dicessi il modello e magari ci postassi il link della bici ti potremmo aiutare meglio ;-)
 

SuperMel

Biker popularis
27/3/14
73
0
0
Visita sito
Ciao direi che devi provare la bici e vedere come la senti..poi dovresti dire anche la misura del cavallo oltre quella dell'altezza così i ragazzi del forum possono aiutarti più facilmente.Hai aumentato il tuo budget? Se riesci ad arrivvare a 699€ e vuoi rimanere su una 26 ti consiglio la rockrider 8.1
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Un mio amico dovrebbe vendere una Cannondale Trail 29 del 2013, non so che modello preciso, ma so che rientra nel mio budget (500/600 euro) perchè me l'ha detto dopo che mi ha chiesto quanto volessi spendere. Come è come bici?
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Un mio amico dovrebbe vendere una Cannondale Trail 29 del 2013, non so che modello preciso, ma so che rientra nel mio budget (500/600 euro) perchè me l'ha detto dopo che mi ha chiesto quanto volessi spendere. Come è come bici?

conosco il modello perché ce l'ha un mio amico, secondo me non è montata benissimo come tutti i grossi marchi la cannodale sui modelli entry level ha componentistica molto base, resta comunque una buona bici per iniziare se la porti via a 500 euro li vale tutti è di gran lungaj
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Ho alzato un po il tiro, diciamo 600 euro, che cosa posso trovare che non mi faccia rimpiangere la scelta? Nell'usato cosa devo controllare di preciso? Dovrò andare in un negozio in settimana.
On line dove posso cercare (fidati)?

Grazie mille ancora.
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
in più con una bici nuova hai la garanzia e per quanto spesso i "tecnici" Decathlon lasciano molto a desiderare in quanto a capacità se hai la pazienza di trovare quello giusto ti sostituiscono qualsiasu pezzo anche lievemente difettoso senA batter ciglio
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Ok, farò un giro anche da Decathlon.
In ogni caso sabato andrò in questo negozio e vediamo se magari nell'usato riesco a trovare qualcosa.
Mi tirerebbe anche prendere su internet, ma non so poi come comportarmi con l'assistenza meccanica, dovrei comunque rivolgermi ad uno locale.

Che ne pensate della Trek 4900 e della Cube Acid? (magari sempre rispetto alla 8.1)
 

Classifica mensile dislivello positivo