Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il fatto che il carro si blocchi in frenata è abbastanza evidente.. su sentieri molto rocciosi "a gradini" si sente parecchio.. bisogna imparare a frenare prima del brutto e poi mollare tutto, ma non è sempre possibile.. :il-saggi:

così tanta differenza fra fox float e monarch+???
anche in frenata? (non credo.. :nunsacci:)

cmq mi "fa piacere" che le mie impressioni siano confermate..

scusa se te lo chiedo ma parli di roba da prendere a cannone oppure parli di roba "vert" da fare a velocità ridottissima....cioè...siccome a me pare evidente il fatto che sull'ostacolo non si frena ma eventualmente si frena prima e/o dopo e comunque credo che in certe situazioni il "cosiddetto" blocco del carro possa addirittura risultare efficace (ad esempio in certi tornantini superstretti)...la mia domanda è: ma a te ti manca il plush sempre e comunque oppure ritieni che il carro di covert non copia bene quello che tu pensi debba essere copiato? :celopiùg:

bada bene...non voglio assolutamente essere polemico (sono un fermone), voglio solo capire il tuo punto di vista..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
perchè la pianta delle 5.10 è piu larga di quella delle scarpe da xc

e quindi, ipotizzando che uno voglia sganciare nel punto morto superiore, mi dici che difficoltà incontra la grossa pianta a sganciarsi dal pedale visto che la pedivella è completamente aldisotto? sia ruotandola all'esterno che all'interno. :celopiùg:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
scusa se te lo chiedo ma parli di roba da prendere a cannone oppure parli di roba "vert" da fare a velocità ridottissima....cioè...siccome a me pare evidente il fatto che sull'ostacolo non si frena ma eventualmente si frena prima e/o dopo e comunque credo che in certe situazioni il "cosiddetto" blocco del carro possa addirittura risultare efficace (ad esempio in certi tornantini superstretti)...la mia domanda è: ma a te ti manca il plush sempre e comunque oppure ritieni che il carro di covert non copia bene quello che tu pensi debba essere copiato? :celopiùg:

bada bene...non voglio assolutamente essere polemico (sono un fermone), voglio solo capire il tuo punto di vista..

ma che polemica... figurati.. è un forum... si parla... ;-)

la roba vert da fare praticamente da fermi non è un problema.. tanto sei appunto praticamente fermo e il mono lavora "relativamente" (difatti mi trovo benone anche con la front su quello)..

intendo quando arrivi magari a fuoco (visto che il covert quello chiede.. :hahaha:) e ti trovi su dei gradoni di pietra.. su cui magari devi frenare perchè poi c'è un tornante...

ecco.. lì sento (o credo di sentire..) che dietro lavora zero..

se poi becchi il punto impestato, ma puoi lasciare andare nessun problema.. ciuccia tutto..

in ogni caso, se hai gambe da pompare bene il terreno, entri davvero a mach2.. :specc: (o almeno mi sembra... :spetteguless::smile:)

prima avevo un vpp (mondraker dune) e questo comportamento "dottor jeckyll / mister hide" non si notava..
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
Dico la mia.
Ammo Fox ctd gonfiato a 190psi.
Io vengo da una gt force. Trovo la transition più stabile e ancora più rapida nel veloce,anche scassato,nel guidato con sequenze di curve rilanci e rotto mi mette in imbarazzo perché il suo limite é altissimo.
Come sulla force quando freni dietro rimbalza molto,io mi sono abituato a tirare le staccate dove conosco il sentiero è a mantenere una velocità umana dovenon conosco senza scendere sempre pinzato.
Sul tecnico lento ancora devo capirla,sono già volato di là dal manubrio 2/3 volte in in mese.
Penso sia perché non ho ancora assimilato la posizione centrale sulla bici.
Sul pedalato non sono d'accordo.cioè sui rilanci é molto veloce questo si.
Ma sulle salite lunghe mi dispiace ma é molto meno efficace dell'i drive. Dissipa parecchia energia e il tubo sella mi sembra molto steso.
Pareri dopo le prime 10uscite.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Tra dune e covert che differenze hai trovato?

oddio.. è un po' presto per i bilanci (fatti da un fermone poi..)

diciamo che in comune fra le due bici sono rimasti solo trasmissione e ruote.. quindi ho cambiato il pratica tutto..

la differenza più grossa, come detto, è quanto irrigidisce in staccata..
un po' più "paciosa" la dune.. questa è più reattiva e se pompi bene in uscita di curva "accelera" di più..
forse in aria (anche se x adesso ho fatto solo un paio di drop naturali da neanche 50cm) sembra un pochino più "facile" e neutra..

in due parole è un po' come mi aspettavo.. meno "da passeggio" e più "da gara"... certo che la guida è un po' più impegnativa..
va anche detto che la dune la guidavo da 3 anni.. questa ci ho fatto un'uscita e 1/2, dopo due mesi che non tocco la bici.. quindi ci vuole ancora un (bel) po' di tempo..

Dico la mia.
Ammo Fox ctd gonfiato a 190psi.
Io vengo da una gt force. Trovo la transition più stabile e ancora più rapida nel veloce,anche scassato,nel guidato con sequenze di curve rilanci e rotto mi mette in imbarazzo perché il suo limite é altissimo.
Come sulla force quando freni dietro rimbalza molto,io mi sono abituato a tirare le staccate dove conosco il sentiero è a mantenere una velocità umana dovenon conosco senza scendere sempre pinzato.
Sul tecnico lento ancora devo capirla,sono già volato di là dal manubrio 2/3 volte in in mese.
Penso sia perché non ho ancora assimilato la posizione centrale sulla bici.
Sul pedalato non sono d'accordo.cioè sui rilanci é molto veloce questo si.
Ma sulle salite lunghe mi dispiace ma é molto meno efficace dell'i drive. Dissipa parecchia energia e il tubo sella mi sembra molto steso.
Pareri dopo le prime 10uscite.

io sono d'accordo che sul veloce sia un siluro... bisogna riuscire a tenerla però...
da me è tutto sasso smosso abbastanza grosso (se qualcuno ha girato sul garda capisce).. se lo prendi a fuoco e non freni tutto ok..
se tocchi il freno dietro devi far lavorare le gambe.. ;-)

concordo sul tubo sella.. avrei gradito un angolo ben più chiuso anche io..
l'efficienza sulla pedalata "lunga" sembra anche a me inferiore alla dune..

una pedalata "tecnica" vera e propria devo ancora farla.. però ho cercato qualche pezzo di forestale scassata e ho avvertito un po' di pedal kickback.. niente di drammatico comunque (più o meno come la dune)

mi è venuto un dubbio: non è che usando una corona da 30T questa influisce negativamente sul lavoro del mono (so di alcuni vpp che sotto il 32 era meglio non scendere)..
essendo un monocross (assisito.. ma sempre monocross) non dovrebbe essere un problema... però mi è venuto il dubbio.. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Buon Dio
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] che si definisce un fermone ...
Questo sconvolge le poche certezze che avevo nella vita :smile:
:celopiùg:

Un'altra certezza che ho è che [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] non esiste...

1) le certezze della vita non esistono esattamente come il fottuto motobimbo
2) che cazzo ho detto al punto 1)?
3) la risposta al punto 2) è al punto 4)
4) punto 1)

:smile:

p.s.
l'unica certezza è la mamma.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
oddio.. è un po' presto per i bilanci (fatti da un fermone poi..)

mi è venuto un dubbio: non è che usando una corona da 30T questa influisce negativamente sul lavoro del mono (so di alcuni vpp che sotto il 32 era meglio non scendere)..
essendo un monocross (assisito.. ma sempre monocross) non dovrebbe essere un problema... però mi è venuto il dubbio.. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Se si riduce il diametro della corona fino far lavorare la catena sotto il fulcro principale del monocross quando si usano i pignoni più grandi della corona il tiro catena tenderà a fare aprire la sospensione dando la sensazione che si indurisca. Ma questo vale per molte bike
 

Classifica mensile dislivello positivo