Kona Honzo : ferro pesante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
l'hanno scorso il telaio da solo io l'ho comprato su hibike

e con questo aggeggino (http://www.hibike.it/shop/product/p...88/Problem-Solvers-High-Direct-Mount-per.html) ci sta anche una doppia

concordo anch'io che merita una forcella robusta.. e da 140mm
La tua Honzo come l'hai montata?
Impressioni?
Io dovrei finirla domanisera, al momento senza tendicatena ne cambio con frizione, tanto vado piano...
Qualcuno sa dove posso trovare le quote dell'attacco ISCG05? Almeno il tendi me lo faccio da solo.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
La tua Honzo come l'hai montata?
Impressioni?
Io dovrei finirla domanisera, al momento senza tendicatena ne cambio con frizione, tanto vado piano...
Qualcuno sa dove posso trovare le quote dell'attacco ISCG05? Almeno il tendi me lo faccio da solo.

io ho montato questo http://www.mountainracingproducts.com/mrp/g2-steel/
puoi fare a meno del tendicatena ma non del guidacatena supeiore
4174973424_86914310bb.jpg


per il resto io l'ho montata pesante, focella da 140, ztr flow ex, freni shimano zee e in generale pezzi belli robusti.. nonostante questo si pedala benissimo e in discesa beh, è proprio una bici per divertirsi, il carro rigido e cortissimo gli danno un'agilità incredibile, non voglio dire che sia meglio di una full in termini di prestazioni ma è difficile non innamorarsi della reattività della Honzo.
Rispetto ad altre front che ho provato è abbastanza rigida quindi ti consiglio di non lesinare con la larghezza della gomma posteriore, e di cominciare a fare squat :smile:

P1080515.jpg

la mia bici è sempre un cantiere aperto, ora sto provando a montare la doppia senza spendere per forza 40 euro per il problem solver
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Se mi dici che è rigida mette male... vengo da front 29 in alluminio rigidissima
spero che la honzo non sia di quella pasta
è pur sempre acciaio, o no?
Dietro ha un ground control 2.3, davanti un minion dhf 2.3
Il guidacatena superiore non posso metterlo, cè il deragliatore
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Se mi dici che è rigida mette male... vengo da front 29 in alluminio rigidissima
spero che la honzo non sia di quella pasta
è pur sempre acciaio, o no?
Dietro ha un ground control 2.3, davanti un minion dhf 2.3
Il guidacatena superiore non posso metterlo, cè il deragliatore

ah no no, rigida rispetto ad altre front in acciaio che ho provato(tipo la shan) ..o ad una full :mrgreen: vai tranquillo rispetto ad una front da xc è un'altro mondo.
ok se hai il deragliatore ovviamente va bene.
le minion da 29 non vedo l'ora di provarle, fammi sapere come ti trovi.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ah no no, rigida rispetto ad altre front in acciaio che ho provato(tipo la shan) ..o ad una full :mrgreen: vai tranquillo rispetto ad una front da xc è un'altro mondo.
ok se hai il deragliatore ovviamente va bene.
le minion da 29 non vedo l'ora di provarle, fammi sapere come ti trovi.
meno male, mi era preso un mezzo colpo
la minion l'ho presa perchè non trovavo nulla di voluminoso da mettere davanti, ma teno che vada guidata con molta decisione, è una gomma che ha poco materiale in transizione, quasi nulla
La bici per ora è montata così
telaio honzo 2013 m
reverb 125 mm
renthal fatbar da 740 (odio non passare fra le piante)
Attacco koriak pro da 60
Forcella xfusion trace 140-110
Ruote superstar tactic trail 1860 grammi verificati
Freni formula rx 180-160 recuperati, da passare a 180-180
Manettini slx recuperati
deragliatore xo recuperato
Cambio xt mezzo cionco recuperato
minion dhf anteriore e ground control posteriore rntrambe 2.3
Pedali xt recuperati e azonic flat
sella chromag linx
manopole superstar
serie sterzo superstar
movimento sram bo
guarnitura sram sonasega recuperata 24-36
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ho.finito la Honzo. Doppiarla non è una cosa banale, la fascetta problem solver è solo il.primo passo.
La honzo ha poco dislivello fra mc e perno ruota, oltretutto il deragliatore lavora ruotato, col risultato che la catena sulla corona più piccola tocca.il fondo della gabbia per i primi sei sette pignoni.
Ho risolto allungando la gabbia di 13 mm, utilizzando una u tagliata da un profilato di inox e poi saldata. É veuto un bel lavoro e al banco la cambiata è ok, cè da vedere come va sotto tiro.
La bici é stupenda, mai visto una bike tanto cazzuta.
 

fabietto79

Biker ultra
6/7/06
691
-38
0
45
Brogliano (VI)
www.myspace.com
ciao ragazzi, sto pensando di montarmi un giocattolino anch'io ed ero molto indeciso tra la honzo e il transam...qualcuno le ha provate entrambe? la userò per fare giri post lavoro specialmente su sentieri pietrosi
..sono 1,77 e penso che della gonzo dovrei prendere una taglia m ...dove posso trovare il telo visto che su hibike ce solo in L ...grazie!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
ciao ragazzi, sto pensando di montarmi un giocattolino anch'io ed ero molto indeciso tra la honzo e il transam...qualcuno le ha provate entrambe? la userò per fare giri post lavoro specialmente su sentieri pietrosi
..sono 1,77 e penso che della gonzo dovrei prendere una taglia m ...dove posso trovare il telo visto che su hibike ce solo in L ...grazie!
sono alto un paio di centimetri piu di te, decisamente M la L è lunghissima, l'anno scorso qui in europa l'avevo trovato solo da hibike :( temo che i telai 2014 non gli siano ancora arrivati.
La Trans AM l'ha un amico, molto simile ma un po piu rilassata, piu trail, io poi ho scelto la Honzo per via delle geometrie ...del carro corto in particolare(lo ripeto all'infinito)

Ho.finito la Honzo. Doppiarla non è una cosa banale, la fascetta problem solver è solo il.primo passo.
La honzo ha poco dislivello fra mc e perno ruota, oltretutto il deragliatore lavora ruotato, col risultato che la catena sulla corona più piccola tocca.il fondo della gabbia per i primi sei sette pignoni.
Ho risolto allungando la gabbia di 13 mm, utilizzando una u tagliata da un profilato di inox e poi saldata. É veuto un bel lavoro e al banco la cambiata è ok, cè da vedere come va sotto tiro.
La bici é stupenda, mai visto una bike tanto cazzuta.
ne so qualcosa, credo che il problem solver allontani eccessivamente il deragliatore verso l'esterno, io al momento mi tengo il mono da 24, avevo anche visto gente che ha montato l'hammerschmidt ma c'è da fresare pure quello

paisà;6952213 ha scritto:
...undici allora.
vedo un'altra 36 fresata, sono stupido ma non da solo :smile:


comunque anche quest'anno a meta giugno ci sarà il front raduno sugli appennini
FrontRaduno2013 on Vimeo
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Niente di fatto...il collarino problem solver va bene, il problema è che il deragliatore lavora con un'inclinazione demenziale che lascia scoperta la catena sulla corona grande nella zona sommitale, ne viene che smoccolando un po con la saldatrice e con la mola si riesce a far cambiare corona benissimo, ma per evitare che la catena cada all'interno o scivoli all'esterno sono veramente cazzi, cè da risaldare due sagome di lamierino. Io non mi arrendo, ma adesso non cio piú la bombola dell'argon e mi so rotto le balle, voglio pedalare, quindi ho ordinato il 42 wolftooth, la corona da 27 l'avevo giâ e buonanotte.
Credo che montando un movimento shimano, guarnitura shimano e deragliatore e-type, tutto torni...oppure anche un deragliatote low mount sram facendogli una staffa per fissarlo all'attacco iscg.
Alla fine la via del collarino è la più difficile.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ciao ragazzi, sto pensando di montarmi un giocattolino anch'io ed ero molto indeciso tra la honzo e il transam...qualcuno le ha provate entrambe? la userò per fare giri post lavoro specialmente su sentieri pietrosi
..sono 1,77 e penso che della gonzo dovrei prendere una taglia m ...dove posso trovare il telo visto che su hibike ce solo in L ...grazie!
Anche io sono stato indeciso fra Honzo e Trans-AM ma alla fine ho optato per la -Honzo accettando la sfida del deragliatore impossibile,
perchè temevo che una 29 con carro "normale" e forcella da 140 diventasse un barcone ingestibile, de tutto inadatto all'all mountain.
La Honzo col carro settato sul minimo gira come un 27.5 con la Trace a 140.
Certo se vuoi la doppia senza sbatterti troppo e non cerchi agilità estrema prendi il Trans-AM, è sempre una bellissima bici, o magari la explosif 27.5.
Quanto alla HONZO monocorona: alla fine il 27-11 su una bici simile, con gomma posteriore da 2.3, è abbastanza lunga per fare di tutto, sul bitume io fatico a tirarla con gomme ignoranti, ed il 27/42 se hai un minimo di gamba ti permette di salire ovunque perché rispetto al 22/36 ci passa solo un misero 4% in più di sviluppo. Mi preoccupano i salti di pignone, la mancanza del 17 o del 15 ed i ben sei denti fra 36 e 42...si vedrà.
Certo un X01 corona 26 sarebbe perfetto, ma su una bici destinata allo strapazzo proprio non mi pare il caso di montare gioielleria.

Sotto pasqua mi metterò a saldare le flangette anticaduta al deragliatore e poi vedremo chi vincerà.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Provata...che dire?
Bo, non ci ho capito una sega, ho sbagliato tutte le curve, perchè gira più stretto della mia vecchia 26. Nel parcheggio davanti al bar dove mi faccio sempre uno spritz dopo il giro, ho sbagliato ancora a curvare ed ho ignobilmente grattugiato un pedale a terra.
verticalmente è rigidina, ma aumentando la velocitá pare che la ruota posteriore aumenti di volume tutto diventi morbido. La trace lavora in modo superbo, l'anteriore é una lama.
in salita non sbarella e non si alleggerisce come uno potrebbe pensare con un carto tanto corto ed una forcella tanto lunga, cmw a 110 mm va su come una bici da xc.
Non l'ho capita, ancora no, ma ho percepito un potenziale enorme, enorme, di cui forse non son degno.
Questa bike con un monocorona 27-28 può essere il mezzo definitivo per chi ha un po di gamba.
Voglio doppiarla costi quel che costi, ci volesse una bombola intera di argon e un metro quadro di lamiera inox.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Provata...che dire?
Bo, non ci ho capito una sega, ho sbagliato tutte le curve, perchè gira più stretto della mia vecchia 26. Nel parcheggio davanti al bar dove mi faccio sempre uno spritz dopo il giro, ho sbagliato ancora a curvare ed ho ignobilmente grattugiato un pedale a terra.
verticalmente è rigidina, ma aumentando la velocitá pare che la ruota posteriore aumenti di volume tutto diventi morbido. La trace lavora in modo superbo, l'anteriore é una lama.
in salita non sbarella e non si alleggerisce come uno potrebbe pensare con un carto tanto corto ed una forcella tanto lunga, cmw a 110 mm va su come una bici da xc.
Non l'ho capita, ancora no, ma ho percepito un potenziale enorme, enorme, di cui forse non son degno.
Questa bike con un monocorona 27-28 può essere il mezzo definitivo per chi ha un po di gamba.
Voglio doppiarla costi quel che costi, ci volesse una bombola intera di argon e un metro quadro di lamiera inox.

:up:

Vai vai che la mia ha quasi un anno e ancora mi sorprende.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
qualcuno può essere interessato ad un bash ìì da montare su doppia monocoronizzata girobulloni 104?
pensavo di farmene smacchinare un pochetti da mio suocero, ne ho disegnati un paio per corone da 26-28 con la K di Kona
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
qualcuno può essere interessato ad un bash ìì da montare su doppia monocoronizzata girobulloni 104?
pensavo di farmene smacchinare un pochetti da mio suocero, ne ho disegnati un paio per corone da 26-28 con la K di Kona

ahah
ci pensavo giusto l'altra settimana, se non altro perche la guarnitura con solo la piccola montata è proprio brutta, fammi sapere a me interessa.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Prendi una vecchia corona da 32 e moli i denti...ecco un bash a costo zero per una la 26...
Di principio sono anch'io per allestire reciclando, ma stavolta avevo voglia di pippolare un po sul cad per fare una cosina particolare con su la K di Kona!
sulla grafica ci si può lavorare, sono un cialtrone io, so una sega di design...accetto suggerimenti.
Quale delle due K preferite?
Ho comperato anche il pignone da 16, 11 euro spedito.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    28,5 KB · Visite: 26

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
In poche uscite mi sono abituato anche al 27/36. La Honzo invoglia tantissimo a spingere in piedi perchè passa sopra a tutto, è di un'agilità disarmante, troppo bella, ottime geometrie, scalcia poco, una vera mtb.
Pesata ieri con reveb pedali gommazze 2.3 e forca da 34 13.7 kg, quindi un peso assolutamente accettabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo