Espresso: la bomboletta che mancava (e che adesso c'è!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buongiorno: come primo topic della nuovissima sezione Effetto Mariposa, vorrei condividere alcune delle ragioni che ci hanno spinti a sviluppare una nuova bomboletta gonfia e ripara, la "Espresso":
- il tubetto dei tradizionali fast è comodo perché permette l'uso della bomboletta in spazi ridotti, però gli adattatori da avvitare creano problemi (soprattutto se si è di fretta);
- le bombolette con innesto diretto sulla valvola sono ottime, ma non funzionano se ci sono raggi troppo vicini al foro valvola (o poco spazio per tenere la bomboletta in asse con la valvola).
Per avere un innesto rapido ed un tubetto esterno, abbiamo creato Espresso, che ha anche altre caratteristiche interessanti (maggiori info qui: http://www.effettomariposa.com/prodotti.html#espressohttp://www.effettomariposa.com/prodotti.html#espresso)
Commenti? Opinioni? Siamo qui per quello!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Salve e ben arrivati!

Quindi si innesta direttamente il tubetto sulla valvola e si inserisce il liquido,sicuro che sia a tenuta?

Ho usato qualche volta le classiche bombolette e il lattice esce un po' dappertutto!

Una bomboletta e' in grado di riparare e gonfiare un solo pneumatico?Mi permetto di asserire che il prezzo e' superiore alla media,c'e' un motivo specifico?

Sono gia in distribuzione presso i negozianti di tutta italia?

Grazie,Fabio.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve e ben arrivati!

Quindi si innesta direttamente il tubetto sulla valvola e si inserisce il liquido,sicuro che sia a tenuta?

Ho usato qualche volta le classiche bombolette e il lattice esce un po' dappertutto!

Una bomboletta e' in grado di riparare e gonfiare un solo pneumatico?Mi permetto di asserire che il prezzo e' superiore alla media,c'e' un motivo specifico?

Sono gia in distribuzione presso i negozianti di tutta italia?

Grazie,Fabio.

Grazie per il benvenuto!
Rispondo ai quesiti:
- il tubetto è in un silicone speciale: si innesta direttamente sulla valvola Presta e non scappa, anzi, per toglierlo bisogna tirare decisi;
- l'idea dell'innesto diretto sulla valvola e dell'assenza di pulsante è proprio quella di evitare fuoriuscite di schiuma, non essendoci vie di sfogo indesiderate (la zona sottostante il pulsante di erogazione, il filetto degli adattatori...).
- Espresso è sufficiente per un solo pneumatico;
- come prezzo, sui 9€, siamo allineati con le bombolette di fascia alta (Geax Pit-Stop, per intenderci), le bombolette da grande distribuzione che si trovano a circa 5€ rispondono ad esigenze più "generaliste" (come per le biciclette, dipende cosa si ricerca);
- distribuzione: abbiamo iniziato da circa due settimane a rifornire i negozianti... nel dubbio basta chiederlo al negoziante di fiducia, in 2 gg lavorativi lo possono ricevere.
 

KR 1983

Biker superioris
Grazie per il benvenuto!
Rispondo ai quesiti:
- il tubetto è in un silicone speciale: si innesta direttamente sulla valvola Presta e non scappa, anzi, per toglierlo bisogna tirare decisi;
- l'idea dell'innesto diretto sulla valvola e dell'assenza di pulsante è proprio quella di evitare fuoriuscite di schiuma, non essendoci vie di sfogo indesiderate (la zona sottostante il pulsante di erogazione, il filetto degli adattatori...).
- Espresso è sufficiente per un solo pneumatico;
- come prezzo, sui 9€, siamo allineati con le bombolette di fascia alta (Geax Pit-Stop, per intenderci), le bombolette da grande distribuzione che si trovano a circa 5€ rispondono ad esigenze più "generaliste" (come per le biciclette, dipende cosa si ricerca);
- distribuzione: abbiamo iniziato da circa due settimane a rifornire i negozianti... nel dubbio basta chiederlo al negoziante di fiducia, in 2 gg lavorativi lo possono ricevere.
Benvenuto!!Grazie mille delle informazioni,questo può essere molto utile...
Sto proprio guardando i rivenditori della mia zona per acquistare ''l'espresso'' :-)
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ecco un video "fatto in casa" che mostra come si usa Espresso...
il poco testo è soltanto in inglese, ma il funzionamento è comunque visibile. In pratica si raccomanda che lo pneumatico sia ben sgonfio prima di usare la bomboletta (dato che la contro-pressione ostacola l'ingresso della schiuma) e che la valvola non sia bloccata. Per attivare l'erogazione, basta spingere lateralmente l'anello di ottone
Inoltre ho aggiunto una pagina di domande frequenti (in costante aggiornamento):
http://www.effettomariposa.com/espresso_qa.html
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
salve,forse mi sfugge...ma per attaccarla alla bici (tipo pit-stop)esiste un suo adattatore?:nunsacci:
Ehm, giusta richiesta! Stiamo terminando un adattatore "universale" (per reggisella a sezione circolare, ovale, integrati...) ma al momento non è ancora disponibile. Il diametro della bomboletta è lo stesso del Pit-stop, nell'attesa si può usare il suo adattatore.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Quelle che ho comperato io erano senza adattatore.

ho provato a mettere la bomboletta di espresso nell'adattatore-reggisella del gonfia e ripara geax e ci sta anche se mi è sembrata leggermente meno salda del geax. basta farle un giro di nastro adesivo giusto per aumentare di un minimo il diametro. Dovrò provare
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ecco un video "fatto in casa" che mostra come si usa Espresso...
il poco testo è soltanto in inglese, ma il funzionamento è comunque visibile. In pratica si raccomanda che lo pneumatico sia ben sgonfio prima di usare la bomboletta (dato che la contro-pressione ostacola l'ingresso della schiuma) e che la valvola non sia bloccata. Per attivare l'erogazione, basta spingere lateralmente l'anello di ottone
Inoltre ho aggiunto una pagina di domande frequenti (in costante aggiornamento):
http://www.effettomariposa.com/espresso_qa.html

ho imparato una cosa nuova. Grazie o-o
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Salve, può essere usato nelle camere d'aria per prevenire le forature(speriamo) o va usato solo quando si è forato?

Se si, prima va inserito "l'Espresso" e poi aggiustata la pressione con la pompa?
Ogni quanto dovrebbe essere sostituito (penso che non si sostituisca, va buttata la camera d'aria)?


Se no, una volta che abbiamo bucato e messo "l'Espresso", quanto dura? Come il "Caffellatte" o appena arrivati a casa va sostituita la camera d'aria?

Grazie
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Ehm, giusta richiesta! Stiamo terminando un adattatore "universale" (per reggisella a sezione circolare, ovale, integrati...) ma al momento non è ancora disponibile. Il diametro della bomboletta è lo stesso del Pit-stop, nell'attesa si può usare il suo adattatore.
ok. capito che lo dovete mettere ancora in produzione che ne dite se vi riesce di crearne uno anche per i tubi piantone o reggisella oversize tipo scott?:sbavon:
quello del pit-stop a pressione è ottimo solo che non ci sta,il rimedio sarebbe quello con il velcro ma non è sempre stabile tende a muoversi..
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve, può essere usato nelle camere d'aria per prevenire le forature(speriamo) o va usato solo quando si è forato?

Se si, prima va inserito "l'Espresso" e poi aggiustata la pressione con la pompa?
Ogni quanto dovrebbe essere sostituito (penso che non si sostituisca, va buttata la camera d'aria)?


Se no, una volta che abbiamo bucato e messo "l'Espresso", quanto dura? Come il "Caffellatte" o appena arrivati a casa va sostituita la camera d'aria?

Grazie
Come preventivo, meglio mettere il Caffélatex liquido. La durata, all'interno di una camera d'aria in butile, è molto elevata e può arrivare ai due anni. Quando solidifica, si può generalmente aggiungere altro sigillante senza avere problemi. Per camera "stradale" sono sufficienti 30 ml.
L'Espresso funziona meglio se utilizzato in occasione di forature: non appena arrivati a casa, meglio gonfiare con una pompa, per eliminare residui di lattice dalla valvola. In caso il pneumatico si sgonfi durante la notte, è sufficiente rigonfiarlo normalmente e si può continuare ad utilizzarlo: il propellente di Espresso è un gas con molecola più piccola dell'aria, che non viene trattenuto a lungo dalle camere d'aria (e quindi la camera si sgonfia nel giro di 24h, anche se il foro è riparato). Il sigillante inserito dalla bomboletta Espresso rimane comunque attivo all'interno della camera d'aria e funziona da preventivo per circa 2 mesi.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ok. capito che lo dovete mettere ancora in produzione che ne dite se vi riesce di crearne uno anche per i tubi piantone o reggisella oversize tipo scott?:sbavon:
quello del pit-stop a pressione è ottimo solo che non ci sta,il rimedio sarebbe quello con il velcro ma non è sempre stabile tende a muoversi..
Già previsto! L'idea è proprio un supporto "universale" che si possa adattare anche a reggisella con diametro elevato (tipo Scott) o addirittura tubi del telaio. Prossimamente...
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Come preventivo, meglio mettere il Caffélatex liquido. La durata, all'interno di una camera d'aria in butile, è molto elevata e può arrivare ai due anni. Quando solidifica, si può generalmente aggiungere altro sigillante senza avere problemi. Per camera "stradale" sono sufficienti 30 ml.
L'Espresso funziona meglio se utilizzato in occasione di forature: non appena arrivati a casa, meglio gonfiare con una pompa, per eliminare residui di lattice dalla valvola. In caso il pneumatico si sgonfi durante la notte, è sufficiente rigonfiarlo normalmente e si può continuare ad utilizzarlo: il propellente di Espresso è un gas con molecola più piccola dell'aria, che non viene trattenuto a lungo dalle camere d'aria (e quindi la camera si sgonfia nel giro di 24h, anche se il foro è riparato). Il sigillante inserito dalla bomboletta Espresso rimane comunque attivo all'interno della camera d'aria e funziona da preventivo per circa 2 mesi.
Miscuso per il disturbo ma avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Come si fà a mettere caffellatte nella camera d'aria (mtb)?
Ad esempio con la valvola Presta, va tenuta in alto e si può usare la siringa del Kit?
La valvola va smontata o non importa?
Quanto è la quantità da usare per ruote 26x2.1?
Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Come si fà a mettere caffellatte nella camera d'aria (mtb)?
Ad esempio con la valvola Presta, va tenuta in alto e si può usare la siringa del Kit?
La valvola va smontata o non importa?
Quanto è la quantità da usare per ruote 26x2.1?
Grazie
Per mettere il Caffélatex nella camera d'aria: se la valvola Presta è smontabile, meglio rimuovere il meccanismo. La valvola può essere in qualsiasi posizione, chiaramente se è in alto ci si trova nella condizione più scomoda: meglio a ore 3 o 9 (in modo che il sigillante iniettato non rimanga in zona valvola, ma defluisca subito). Se la valvola non è smontabile, non fa niente... semplicemente è bene dare nel giro di pochi minuti una bella gonfiata alla camera (l'aria immessa allontanerà eventuali residui di sigillante dal meccanismo valvola). Per le valvole Schrader, il meccanismo interno è facilmente rimovibile.
Per un utilizzo dentro pneumatici 26x2.1, 50 ml sono la quantità ideale.
 

Classifica mensile dislivello positivo