Monocorona enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao a tutti! Stavo pensando di trasformare la mia bici (speci enduro) in monocorona
Visto che xx1 o x01 sono decisamente fuori budget, pensavo a una modifica tipo leonardi o meglio ancora oneup (mi convince di più)
Secondo voi, in accoppiata a una corona da 30 o massimo 32, può andare bene anche x lunghi giri alpini e x le giornate al bike park? Non ho un grandissimo allenamento (faccio tra i 50 e i 100 km a settimana su bdc quando studio e vari impegni me lo permettono + il lunedi sera nuoto libero)
Oltre che x il risparmio di peso, pensavo alla modifica anche x questioni di praticità (eliminazione di un manettino, caduta catena ridotta al minimo)
 
IO ho fatto così su tutte le mie bike, DH (ovvio), enduto full e enduro rigida.
Come corona ho una 32 e 33 abbinate al pacco pignoni 11-36. Ho anche un leonardi 40 ma alla fine cambia poco e non ha l'affidabilità di un originale in acciaio.
Vai tranquillo e non te ne pentirai! COme corona la 32 è un ottimo compromesso, con la 30 rischi di frullare troppo in pianura e di essere imballato in discesa. Io l'ottimale l'ho trovato con la 33
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
IO ho fatto così su tutte le mie bike, DH (ovvio), enduto full e enduro rigida.
Come corona ho una 32 e 33 abbinate al pacco pignoni 11-36. Ho anche un leonardi 40 ma alla fine cambia poco e non ha l'affidabilità di un originale in acciaio.
Vai tranquillo e non te ne pentirai! COme corona la 32 è un ottimo compromesso, con la 30 rischi di frullare troppo in pianura e di essere imballato in discesa. Io l'ottimale l'ho trovato con la 33

Però che tipo di allenamento hai e che giri fai?
Io ho una front da enduro montata con il 32, provata una sola volta dopo un mese di stop, e le salite mi erano sembrate un po' dure
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao io sia sulla freeride ke sulla am/enduro ho messo la singola da 30 con 11-36 e 11-34 dietro e ci pedalo bene certo non e' come avere il rampichino infatti sto valutando l'aggiunta del 40 sulla am/enduro... cmq x la corona piu' grossa serve anke piu' gamba x spingerla in salita quindi e' da provare e valutare
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Però che tipo di allenamento hai e che giri fai?
Io ho una front da enduro montata con il 32, provata una sola volta dopo un mese di stop, e le salite mi erano sembrate un po' dure

Imho per girare con 32 e 36-11 ci vuole un discreto allenamento o comunque gambe abbastanza forti,tieni conto che non hai nessun rapporto per recuperare energie o riposare un po'...se non ce la fai devi smontare o fermarti prender fiato.

La modifca a 40-42 è una buona soluzione,volendo comunque puoi prima montare il monocorona utilizzando il pp attuale 36-11 e vedere come ti trovi.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Sono appena passato anche io al monocorona sulla full.
Non ho ancora avuto modo di testarlo in salite impegnative ma so già che non sarà facile....

Io ho messo 32 con 12-36 . La bici pesa 16,50 kg.
Però è stata una scelta solo per certi tipi di percorsi.

Per giri alpini con molto dislivello è meglio la doppia.
Di solito giri con molto dislivello si fanno in posti che si conoscono poco quindi mollare il freno in discesa non è sempre possibile e quindi il discorso corona singola è un pò sacrificato.

Per enduro race, dh allora ha senso.

Corona da 30 o pacchi pignoni xx1 li sconsiglio dato che sono standard troppo costosi e in caso di problemi o semplice cambio da usura portano a spese di manutenzione un pò eccessive per dei "pezzi di ferro"
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Mah io Sulla freeride prima avevo la 32 davanti (11-36 dietro) piu' guida tendicatena con taco e pesava piu' di 17 kg, in salita faticavo sempre, Ora ke ho buttato giu' quasi 2 kg cambiando e togliendo alcuni componenti pedalo molto meglio e piu agile anke Su salute sterrate (ci faccio anke piu' di 1000 Mt di d+ ma Su salite asfaltate principalmente) e ho messo Una 30 anticaduta ke abbinato a un cambio con frizione funziona alla Grande...costa un po' di piu' ma elimina altri problemi e possibili rotture ( di pezzi ke non ci sono) x cui la consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Ciao, io ho una Canyon Torque e pensavo di fare la stessa trasformazione.... A detta di molti è una figata ma ci vuole una gran gamba!! Volevo mettere al posteriore una modifica al mio pacco pignoni XT e portarla ad 11-40 (per restare con il cambio a gabbia media, con l'11-42 dovrei mettere la gabbia lunga e non mi va per un discorso di lunghezza del cambio e tutto quello che ne consegue in un utilizzo gravoso in discese scassatissime con scaloni ecc.) all'anteriore però ni stavo orientando a prendere una guarnitura X01 o XX1 usata qui sul mercatino! Ma come detto ci vuole (a detta di chi l'ha già montata) una gran gamba! Questo mi sta frenando al momento!! Attendiamo info e/o consigli!!:celopiùg::celopiùg:

Ciao a tutti! Stavo pensando di trasformare la mia bici (speci enduro) in monocorona
Visto che xx1 o x01 sono decisamente fuori budget, pensavo a una modifica tipo leonardi o meglio ancora oneup (mi convince di più)
Secondo voi, in accoppiata a una corona da 30 o massimo 32, può andare bene anche x lunghi giri alpini e x le giornate al bike park? Non ho un grandissimo allenamento (faccio tra i 50 e i 100 km a settimana su bdc quando studio e vari impegni me lo permettono + il lunedi sera nuoto libero)
Oltre che x il risparmio di peso, pensavo alla modifica anche x questioni di praticità (eliminazione di un manettino, caduta catena ridotta al minimo)
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Ammazza sulla tua enduro monti una 33 all'anteriore e un 11-36 al posteriore...... eccheggamba c'hai?? Complimenti!! Io ho il 34-22 sulla doppia e l'11-36 al posteriore e su certe salitone ti assicuro che li uso tutti!!

IO ho fatto così su tutte le mie bike, DH (ovvio), enduto full e enduro rigida.
Come corona ho una 32 e 33 abbinate al pacco pignoni 11-36. Ho anche un leonardi 40 ma alla fine cambia poco e non ha l'affidabilità di un originale in acciaio.
Vai tranquillo e non te ne pentirai! COme corona la 32 è un ottimo compromesso, con la 30 rischi di frullare troppo in pianura e di essere imballato in discesa. Io l'ottimale l'ho trovato con la 33
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Volevo mettere al posteriore una modifica al mio pacco pignoni XT e portarla ad 11-40 (per restare con il cambio a gabbia media, con l'11-42 dovrei mettere la gabbia lunga e non mi va per un discorso di lunghezza del cambio e tutto quello che ne consegue in un utilizzo gravoso in discese scassatissime con scaloni ecc.)

Io ho preso la modifica 11-40 di Zeta-bike , in accoppiata con corona da 30 anticaduta Woolftooth , non mi sono ancora arrivati, ma sulla carta dovrebbe essere un'accoppiata efficiente ( anticaduta davanti, cambio gabbia media slx con frizione al post) e duratura ( pignoni acciao spider in ergal) costo complessivo 200 euro.
Proviamo..
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Avevo già contattato Zeta-Bike per la modifica ad 11-40 con spider rosso, come mai non hai preso la loro corona all'anteriore? Che guarnitura monti?
Io ho preso la modifica 11-40 di Zeta-bike , in accoppiata con corona da 30 anticaduta Woolftooth , non mi sono ancora arrivati, ma sulla carta dovrebbe essere un'accoppiata efficiente ( anticaduta davanti, cambio gabbia media slx con frizione al post) e duratura ( pignoni acciao spider in ergal) costo complessivo 200 euro.
Proviamo..
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Avevo già contattato Zeta-Bike per la modifica ad 11-40 con spider rosso, come mai non hai preso la loro corona all'anteriore? Che guarnitura monti?

Non l'ho presa perchè ho una Xt doppia come guarnitura e potrei montare solo la loro 32 sennò tocca nello spider.
Altrimenti per guarniture diverse da Sram x7-x9-x0 con spider smontabile dove si può mettere anche una 28 integrata, per avere una 30 anticaduta bisogna andare su Woolftooth..:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao, io ho una Canyon Torque e pensavo di fare la stessa trasformazione.... A detta di molti è una figata ma ci vuole una gran gamba!! Volevo mettere al posteriore una modifica al mio pacco pignoni XT e portarla ad 11-40 (per restare con il cambio a gabbia media, con l'11-42 dovrei mettere la gabbia lunga e non mi va per un discorso di lunghezza del cambio e tutto quello che ne consegue in un utilizzo gravoso in discese scassatissime con scaloni ecc.) all'anteriore però ni stavo orientando a prendere una guarnitura X01 o XX1 usata qui sul mercatino! Ma come detto ci vuole (a detta di chi l'ha già montata) una gran gamba! Questo mi sta frenando al momento!! Attendiamo info e/o consigli!!:celopiùg::celopiùg:

L'idea del cambio guarnitura non sarebbe male.. Visto il peso della xx1 il risparmio sarebbe ancora più grande.. Dovrò valutare
Sul sito della oneup l'11-42 lo danno compatibile con cambi a gabbia media

il monocorona è un po come la monogamia: ci sono momenti in cui potresti non farcela... :-)

Quando non ce la fai scendi e spingi ;)
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Ottimo che l'11-42 lo diano compatibile con la gabbia media, io tra l'altro ho appena messo il cambio shadow+ con frizione e non volevo sostituirlo!!

L'idea del cambio guarnitura non sarebbe male.. Visto il peso della xx1 il risparmio sarebbe ancora più grande.. Dovrò valutare
Sul sito della oneup l'11-42 lo danno compatibile con cambi a gabbia media



Quando non ce la fai scendi e spingi ;)

Non mi va molto l'idea di fare una biga leggera con le ultime "figate" e poi dove gli altri scalano io scendo e spingo!!! :spetteguless::il-saggi:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ottimo che l'11-42 lo diano compatibile con la gabbia media, io tra l'altro ho appena messo il cambio shadow+ con frizione e non volevo sostituirlo!!



Non mi va molto l'idea di fare una biga leggera con le ultime "figate" e poi dove gli altri scalano io scendo e spingo!!! :spetteguless::il-saggi:

What rear derailleurs are compatible with the OneUp Adapter?

Most medium or long cage 10 speed mountain rear derailleurs will work. We are working to populate a complete list of preferred models. As with any cassette you need to check that your rear derailleur has enough capacity.

Rear derailleur capacity = (largest rear cog – smallest rear cog) + (largest front chainring – smallest front chain ring)



Here are two examples:

1. For someone running a 1X system with a 32T front chainring and an 11-36T rear cassette:

(36-11)+(32-32)=25T capacity


2. For someone running a 3X system with 42/32/24 front chainrings and an 11-36T rear cassette:

(36-11)+(42-24)=43T capacity


Medium cage deraileurs can typically handle 37T (Shimano) 39T (SRAM) and long cage rear derailleurs can handle 43T (Shimano) 45T (SRAM).

Riportato direttamente dal sito

Che tra l'altro mi è venuto anche in mente che potrei inizialmente montare una 32 anticaduta e lasciare la 22, spostandola a mano in caso di necessità
In questo modo mantengo la doppia e la sfrutto quasi sempre come monocorona
Dietro potrei tenere la cassetta 11-36
Risparmio i 100$ della modifica e li uso in altro modo
 
  • Mi piace
Reactions: SUPERTEO

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Quoto [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION]. :smile::smile:
Infatti, come la monogamia ... se sei abituato ad averne 2 o anche 3, perché tornare ad una ?????

Comodità ed estetica
Ma come ho anche riflettuto, potrei usarne la 32 sempre quando riesco (corona con sistema anticaduta) e per i pezzi più duri spostare a mano sulla corona da 22 che potrei lasciar sempre montata
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Grazie dell'info!! :celopiùg: Adesso però ho il dubbio se fare la modifica o meno (e a quanto ho capito è anche il tuo di dubbio) però non farei la doppia davanti senza deragliatore perchè sarebbe una rottura per me (dovermi fermare per spostare manualmente la catena) e per gli altri (aspettarmi mentre compio l'operazione)!

What rear derailleurs are compatible with the OneUp Adapter?

Most medium or long cage 10 speed mountain rear derailleurs will work. We are working to populate a complete list of preferred models. As with any cassette you need to check that your rear derailleur has enough capacity.

Rear derailleur capacity = (largest rear cog – smallest rear cog) + (largest front chainring – smallest front chain ring)



Here are two examples:

1. For someone running a 1X system with a 32T front chainring and an 11-36T rear cassette:

(36-11)+(32-32)=25T capacity


2. For someone running a 3X system with 42/32/24 front chainrings and an 11-36T rear cassette:

(36-11)+(42-24)=43T capacity


Medium cage deraileurs can typically handle 37T (Shimano) 39T (SRAM) and long cage rear derailleurs can handle 43T (Shimano) 45T (SRAM).

Riportato direttamente dal sito

Che tra l'altro mi è venuto anche in mente che potrei inizialmente montare una 32 anticaduta e lasciare la 22, spostandola a mano in caso di necessità
In questo modo mantengo la doppia e la sfrutto quasi sempre come monocorona
Dietro potrei tenere la cassetta 11-36
Risparmio i 100$ della modifica e li uso in altro modo
 

Classifica mensile dislivello positivo