compatibilità guarnitura 2 corone con cassetta pignoni 9v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
avrei una mezza idea malata...


cioè di sostituire della mia RR 8.1 la tripla anteriore con una doppia 38-26 e montare al posteriore una cassetta 9v 11-34 in luogo dell'attuale 11-32...

Fatti i dovuti calcoli mi troverei cmq con tutti i rapporti che mi servono e che attualmente utilizzo per le escursioni che faccio, otterrei il giovamento di avere solo due corone all'anteriore, quindi minor peso e minori cambiate senza dover straspendere una follia per un gruppo completo 2x10v...

Mi troverei pertanto a cambiare:
- guarnitura
- deragliatore anteriore
- comando cambio anteriore (è necessario cambiarlo?)
- cassetta pignoni
- catena (è necessario?)


è un'idea molto balzana o ci sta?
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Secondo me puoi fare a meno di cambiare der. anteriore e comandi (basta regolarli ad hoc) ed anche la catena ma solo se ha percorso pochi km (altrimenti con pignoni e guarnitura nuovi non funzionerebbe a dovere).
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
beh, la spesa diminuirebbe ulteriormente... quindi basterebbe cambiare guarnitura e cassetta pignoni e regolare per bene i comandi... molto interessante...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non è un'idea balzana ma una buona idea. Ti consiglio però almeno una corona da 40 davanti per avere un poco di lungo, 38 va bene su una full ma sulla front è cortino (le ho entrambe).
Non devi cambiare nulla se non cassetta e corone. A questo punto magari la catena la cambi solo per avere la trasmissione tutta nuova. Se l'11-32 era a 9V non devi cambiare nient'altro. Il manettino destro non lo tocchi neanche e il deragliatore anteriore devi solo fermarlo allaseconda corona, quella che era la 32, con la vite di fine corsa.
Vedrai i benefici della doppia. Cassetta posteriore non prendere meno della XT.
Secondo me le 10V non sono necessarie.

Boda
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
e' proprio necessario cambiare tutta la guarnitura? non potresti cambiare solo le due corone rendendo doppia la tua tripla? te la caveresti con 40/45 euri con le sole corone, unica attenzione se ci sta' la 39/40 sulla posizione centrale senza toccare il telaio. io sulla mia 29 specy ho messo 36-22 sulla guarnitura che avevo prima.poi mancherebbero solo i pignoni. ma sccegliendo le due corone forse trovi una combinazione anche con l'attuale 11-32 a 9v
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
attualmente ho shimano deore come guarnitura che non mi convinceva moltissimo, però l'idea di cambiare solo le due corone (piccola e centrale) non è male. Sorge però una domanda sugli incroci: avendo solo due corone mi troverei ad incrociare molto più di ora e mi son fatto l'idea (forse errata) che una guarnitura nata per la doppia corona le abbia in posizione più centrale al fine di diminuire gli incroci della 1 e 3 corona sulla tripla... sbaglio tutto?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
attualmente ho shimano deore come guarnitura che non mi convinceva moltissimo, però l'idea di cambiare solo le due corone (piccola e centrale) non è male. Sorge però una domanda sugli incroci: avendo solo due corone mi troverei ad incrociare molto più di ora e mi son fatto l'idea (forse errata) che una guarnitura nata per la doppia corona le abbia in posizione più centrale al fine di diminuire gli incroci della 1 e 3 corona sulla tripla... sbaglio tutto?
hai ragione, essendo progettata proprio per essere una doppia, la distanza delle corone dal mc è differente. Si può quasi dire che le corone sono in corrispondenza degli spazi della tripla.
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
ho visto che su gambacicli c'è un kit di conversione da 3x a 2x, ma non mi sembra che siano presenti eventuali distanziali o cose del genere...

ci penso un po' su va la :-)



ora però il dubbio è sulla compatibilità di una guarnitura a doppia corona (tipo sram x7-x9) con deragliatore 3x (ho sram x7) e catena per le 9v... credo di si, in teoria...
 

Funboy

Biker superis
10/4/12
386
2
0
43
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Ciao Verci,
anch'io ho una RR 8.1 ed anch'io avevo una mezza intenzione di modificare i rapporti.

Volevo mettere almeno una cassetta 11-34 9v al posto della 11-32 di serie ma per fare una lavoro definitivo sarebbe perfetto passare alla doppia anteriore.

Tu come hai risolto?

Ciao e grazie di qualunque consiglio.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
In teoria se non passi da 9v a 10v, ti basta cambiare cassetta, togliere la terza corona ed eventualmente cambiare la catena se usurata.

Il manettino anteriore lo regoli in modo tale da avere un finecorsa in corrispondenza della seconda corona (così non puoi più fare la cambiata sulla terza corona dato che è assente), il resto non tocchi nulla.
 

Wig

Biker novus
9/11/12
2
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie per la risposta. Credo che farò così.

Bisogna anche mettere degli spessori per centrare le corone anteriori?

Ora mi viene il dubbio sui rapporti..tenendo 9 v...una cosa come 38/22 - 11/34 è fattibile?

Ho scaricato un file xcl per calcolare i rapporti: asfalto non ne faccio molto, se non qualche chilometro di trasferimento e considerato che con l'attuale 44 in pianura non spingo quasi mai 11 o 10, mettendo una 38 davanti, svilupperei più o meno la stessa velocità.
Viceversa in salita (non mi pare di essere un pappamolla), ma forse la 34 potrebbe tornarmi utile (ma forse si tratta di salite al limite della fattibilità).


PS: la cassetta la devo cambiare comunque o solo se passo alla 11/34? Al momento dovrei cambiare corone, catena e cassetta perchè usurate, quindi farei l'intervento in questo momento. Mi chiedo però se tenendo la cassetta 11/32 dovrei prenderne una apposta per doppia o usarne una uguale all'attuale (per tripla).
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Mi intrufolo.... Hai risolto te? In che modo alla fine?

Anche io volevo passare alla dopoia sulla mia rr8.1 ma alla fine ho cambiato idea... Almeno per ora va benone la tripla... :)

Invece una cosa volevo chiedervi.. dovrei comunque cambiare la cassetta dietro.. Sram x7, 9v.
Ora, di default dovrebbe essere 11-32; cambia qualcosa con l 11-34? Cioè posso metterlo su senza problemi? Cambierei anche catena ovviamente.. ma dico.. ci sta? O l ultima essendo un cicino più grande può dare problemi?

Cioè visto che ci sono meglio la 11-34 in caso... Credo.. o erro?
 

Classifica mensile dislivello positivo