Garmin BaseCamp

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
anche basecamp è free...a qualcosa in più..ma ha come limite che non apre le mappe originali garmin...ognuno decide cosa usare in piena autonomia...o-o..

....solo quello è il limite...? Mica poi un gran limite, perbacco!! Tuttavia: Visto che qui soffriamo in molti della stessa malattia, o infezione....(ci si consola ehh...), la Mappemanìa, e la manìa per i programmi che lavorano le mappe, e pure io ne son colpito gravemente, io trovo che lavorare (in contemporanea) la vettoriale quale essa sia, con la raster IGM, CTR, IGN o che so io, sopra o sotto, è un bell'andare! (il formato, dico il formato .img però QLandkarte lo lavora) Senza nulla voler togliere a BaseCamp però, intendiamoci.

Ma con SASPLANET non si può lavorare, per caso, con mappe originali Garmin come le chiami tu, per intenderci? E unitamente anche ad altre mappe (infinità ragazzi!!!...) La domanda è in buona fede, attenzione.
Certo, mi pare che la possibilità di lavorare le tracce tanto quanto Base Camp tale programma non la abbia. Ma sto iniziando lentamente a conoscerlo. E nel Forum ci sono degli esperti di questo programma. Siamo in OT però?
 

empire983

Biker novus
10/7/12
43
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti,
qualcuno mi spiega perche base camp rinomina le tracce che importo sulla sd?
come faccio a riconoscere le taccia poi da gps se le rinomina tutte con track1/2/3 ecc.
devo andarle a rinominare una per una?
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
ciao a tutti,
qualcuno mi spiega perche base camp rinomina le tracce che importo sulla sd?
come faccio a riconoscere le taccia poi da gps se le rinomina tutte con track1/2/3 ecc.
devo andarle a rinominare una per una?

Guarda che Basecamp non dovrebbe rinominare i nomi delle tracce. Quelli di cui parli tu dovrebbero essere i nomi dei file, non quelli delle tracce.
I nomi delle tracce sono quelli che dai a ciascuna traccia in Basecamp, anche senza salvarle in alcun file.
Quando le salvi in un file, quello è il nome del file, ma non quello della traccia o delle tracce che il file contiene, ciascuna delle quali mantiene il nome che le hai dato in Basecamp.
Probabilmente tu non ha dato alcun nome alle tracce che hai creato, lasciando il nome di default.
 

empire983

Biker novus
10/7/12
43
0
0
padova
Visita sito
Guarda che Basecamp non dovrebbe rinominare i nomi delle tracce. Quelli di cui parli tu dovrebbero essere i nomi dei file, non quelli delle tracce.
I nomi delle tracce sono quelli che dai a ciascuna traccia in Basecamp, anche senza salvarle in alcun file.
Quando le salvi in un file, quello è il nome del file, ma non quello della traccia o delle tracce che il file contiene, ciascuna delle quali mantiene il nome che le hai dato in Basecamp.
Probabilmente tu non ha dato alcun nome alle tracce che hai creato, lasciando il nome di default.

ho modificato tutti i nomi delle tracce con i nomi corretti ma quando le trasferisco nella sd (non passando per il dispositivo) le rinomina non so il motivo.
resta anche il fatto che il mio edge touring non le vede.
non è che per caso devo trasformarle in percorsi o avventure?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
....solo quello è il limite...? Mica poi un gran limite, perbacco!! Tuttavia: Visto che qui soffriamo in molti della stessa malattia, o infezione....(ci si consola ehh...), la Mappemanìa, e la manìa per i programmi che lavorano le mappe, e pure io ne son colpito gravemente, io trovo che lavorare (in contemporanea) la vettoriale quale essa sia, con la raster IGM, CTR, IGN o che so io, sopra o sotto, è un bell'andare! (il formato, dico il formato .img però QLandkarte lo lavora) Senza nulla voler togliere a BaseCamp però, intendiamoci.

Ma con SASPLANET non si può lavorare, per caso, con mappe originali Garmin come le chiami tu, per intenderci? E unitamente anche ad altre mappe (infinità ragazzi!!!...) La domanda è in buona fede, attenzione.
Certo, mi pare che la possibilità di lavorare le tracce tanto quanto Base Camp tale programma non la abbia. Ma sto iniziando lentamente a conoscerlo. E nel Forum ci sono degli esperti di questo programma. Siamo in OT però?

io l'ho provato sasplanet ma non ricordo per quale motivo l'ho scartato..forse lentezza a navigare le mappe, ma non ricordo bene
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho modificato tutti i nomi delle tracce con i nomi corretti ma quando le trasferisco nella sd (non passando per il dispositivo) le rinomina non so il motivo.
resta anche il fatto che il mio edge touring non le vede.
non è che per caso devo trasformarle in percorsi o avventure?

forse devi aprirle come text...e metti il nome che vuoi tra le scritte name-name, poi vedrai che le chiama cosi..
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Guarda che Basecamp non dovrebbe rinominare i nomi delle tracce. Quelli di cui parli tu dovrebbero essere i nomi dei file, non quelli delle tracce.
I nomi delle tracce sono quelli che dai a ciascuna traccia in Basecamp, anche senza salvarle in alcun file.
Quando le salvi in un file, quello è il nome del file, ma non quello della traccia o delle tracce che il file contiene, ciascuna delle quali mantiene il nome che le hai dato in Basecamp.
Probabilmente tu non ha dato alcun nome alle tracce che hai creato, lasciando il nome di default.
E' vero quello che dice [MENTION=110436]empire983[/MENTION]: le tracce salvate con Basecamp, hanno il nome corretto quando le si usa con Basecamp stesso o con il dispositivo (io ho il 62s), però se uno si azzarda a usare un gestore file tipo quello di Windows o altri (io uso Total Commander), le tracce vengono viste come track1, track2 ecc.... Poi è vero che editandole come file testo si trova il nome originale all'interno del file, però per Windows il file si chiama sempre track1, track2 ecc....
Per me, e ripeto, per me (è una mia opinione), una delle tante "stranezze" di Basecamp....o dovrei dire "leggere" incompatibilità di tutto il software targato Garmin?
Basterebbe notare che solo con le ultime versioni di Basecamp la Garmin ha risolto l'incompatibilità della visione in 3D su alcuni sistemi Windows (per esempio prima non funzionava su 2 miei PC su 3)...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
dovrei capire se è un problema di basecamp nel creare la mia traccia,,o se il problema risiede nel mio dakota20
in pratica se creo un percorso..e poi da questo creo la traccia per il dakota, e ammettiamo che il percorso tra andata e ritorno si incroci in vari punti
seguendo poi la traccia sul mio garmin ho notevoli problemi a seguire fedelmente il percorso da me creato..ad ogni incrocio di tracce non si capisce + nulla..
bastava che la traccia avesse le micro freccette di direzione e non ci sarebbero stati problemi..
riscontrate anche voi queste problematiche ?
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
dovrei capire se è un problema di basecamp nel creare la mia traccia,,o se il problema risiede nel mio dakota20
in pratica se creo un percorso..e poi da questo creo la traccia per il dakota, e ammettiamo che il percorso tra andata e ritorno si incroci in vari punti
seguendo poi la traccia sul mio garmin ho notevoli problemi a seguire fedelmente il percorso da me creato..ad ogni incrocio di tracce non si capisce + nulla..
bastava che la traccia avesse le micro freccette di direzione e non ci sarebbero stati problemi..
riscontrate anche voi queste problematiche ?

Sì, e con qualunque strumento.

Un aiuto, nei caso la traccia incroci sé stessa, può venire dalla visualizzazione della bussola o della freccia direzionale.

La soluzione definitiva, però, sta nel non progettare precorsi che si incrocino con sé stessi. :smile:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
certo,,,ma secondo me chi progetta questi strumenti un minimo di inventiva in + non guasterebbe
avrei anche pensato di fare 2 tracce, una per l'andata ed una per il ritorno, che anche se si incrociano, io ne vedo sempre una alla volta

oppure sarebbe stato bello poter colorare la traccia a tratti diversi..cosi agli incroci non si sbaglia

vabbè me lo tengo cosi, ma garmin potrebbe fare mooooooooolto meglio.. ;-(
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
bastava che la traccia avesse le micro freccette di direzione e non ci sarebbero stati problemi..
riscontrate anche voi queste problematiche ?

Questa è di gran lunga la mancanza più grave, incredibile e penalizzante dei Garmin nonché la mia unica ed inesauribile fonte di bestemmie.
È talmente inconcepibile che non si possa vedere il verso della traccia che ho iniziato ad interessarmi di pratiche rituali Voodoo e sto cercando di acquistare le riproduzioni 1:16 dell'intero team di sviluppo Garmin per farmi giustizia da solo..

Purtroppo la bussola non è sempre efficace e presuppone che la traccia sia perfetta. Basta che nella traccia ci sia un errore GPS di qualche metro, senza contare tutte le tracce che si possono trovare qui e là fatte da segmenti rettilinei che non si avvicinano nemmeno alla reale posizione del sentiero, per far sì che la bussola punti a casaccio e perda ogni utilità.
E quasi sempre punta dritto verso una scarpata, chissà com'è.. :medita:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
pensa che il percorso che ho creato su base openmtb l'altro giorno..per me chi l'ha condiviso aveva un cellulare gps..
traccia sempre spostata di 30 mt..ad un certo punto poi saliva dritto sulla roccia..( il sentiero che saliva era 40 mt dopo..)
vabbè dai..
resta comunque inconcepibile che garmin, i suoi dispositivi e basecamp non permettano una personalizzazione della tracci aper capirci meglio quando il percorso si interseca
!!!!!!!
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito

Guarda che fino a qui c'eravamo già arrivati alcuni post fa.

lupolu ha scritto:
Un aiuto, nei caso la traccia incroci sé stessa, può venire dalla visualizzazione della bussola o della freccia direzionale.

rad77 ha scritto:
Purtroppo la bussola non è sempre efficace e presuppone che la traccia sia perfetta. Basta che nella traccia ci sia un errore GPS di qualche metro, senza contare tutte le tracce che si possono trovare qui e là fatte da segmenti rettilinei che non si avvicinano nemmeno alla reale posizione del sentiero, per far sì che la bussola punti a casaccio e perda ogni utilità.
E quasi sempre punta dritto verso una scarpata, chissà com'è..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda che fino a qui c'eravamo già arrivati alcuni post fa.

Ok, ma se la traccia non è perfetta (o se il fix è impreciso) che appaiano delle freccine sovrimpresse alla traccia si segua quella della bussola (asservita alla traccia) è la stessissima cosa :spetteguless: Qualsiasi strumento deve essere adoperato nel modo corretto e con tutte le cautele del caso...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao sembola, si io non uso la bussola ma la freccia direzione che in pratica è la stessa cosa, ma quando il percorso si interseca, e magari le 2 diramazioni vanno via quasi parallele appena separate è dura capire dove dovrei andare ( certo dovrei ricordarmi quando ho fatto la traccia quale era la mia intenzione..)
ma quando si è li in bike...
ripeto...una freccina sulla traccia ogni tanto e passava la paura :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao sembola, si io non uso la bussola ma la freccia direzione che in pratica è la stessa cosa, ma quando il percorso si interseca, e magari le 2 diramazioni vanno via quasi parallele appena separate è dura capire dove dovrei andare ( certo dovrei ricordarmi quando ho fatto la traccia quale era la mia intenzione..)
ma quando si è li in bike...
ripeto...una freccina sulla traccia ogni tanto e passava la paura :-)

Se dallo stesso punto passi due volte nello stesso verso ma su due direzioni vicine la freccina sulla traccia non servirebbe a nulla... così come serve relativamente a poco qualsiasi traccia, anche precisa, quando le due direzioni sono molto ravvicinate e quanto più il fix è impreciso. Sei certo di aver preso la direzione giusta solo dopo qualche decina di metri, non è un problema dei navigatori o del sw, ma una caratteristica intrinseca del GPS.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok, ma se la traccia non è perfetta (o se il fix è impreciso) che appaiano delle freccine sovrimpresse alla traccia si segua quella della bussola (asservita alla traccia) è la stessissima cosa :spetteguless: Qualsiasi strumento deve essere adoperato nel modo corretto e con tutte le cautele del caso...

Ciao. È chiaro che esistono delle variabili che possono complicare ulteriormente la situazione, come - appunto - tracce imprecise, defaillance del GPS, etc.., ma un sistema di navigazione dovrebbe fare il possibile per rendere semplice quello per cui è fatto. :medita:

Le tracce hanno necessariamente un "senso di marcia" e - come peraltro accade su BaseCamp con le famose freccine - sarebbe il minimo che questo fosse evidenziato in qualche modo.

Non esiste solo la situazione ideale, con percorsi ben definiti, tutti i sentierini presenti sulla mappa, il biker che ha potuto visionare e magari modificare/integrare la traccia su PC o addirittura l'ha creata lui stesso, una buona conoscenza del territorio e - ultima ma non ultima - la possibilità di concentrarsi sullo schermo del GPS invece di dover guardare la strada e dove mettere le ruote.

Io mi riferisco all'Etrex, ma inevitabilmente è lo stesso per tutti gli attuali GPS. Lo schermo è piccolo e con certi livelli di zoom è facile che la porzione di mappa visualizzata a display sia di poche decine di metri, quindi pochi secondi di pedalate.
Quasi ogni volta che che c'è un incrocio, una sovrapposizione di traccia o una parte di sentiero condivisa tra andata e ritorno, inclusi gli sbagli di strada che restano registrati sulla traccia, personalmente mi trovo in difficoltà.
Mi tocca fermarmi, litigare con la "bussola" che da fermi non è sempre precisissima nell'indicare la direzione in cui è puntato il GPS, smanettare con i livelli di zoom, spostare la mappa con grande lentezza (rendering) e scomodità (basterebbe che il puntatore fosse vincolato a centro schermo e che a muoversi, in direzione opposta al joystick, fosse la mappa per rendere tutto molto più veloce!! :omertà: ) per cercare di capire da dove sono arrivato e dove devo andare.
Il tutto solo perché non ho guardato il display per qualche secondo mentre cercavo di non ammazzarmi.
Questo - malamente spiegato - e molti altri fastidi potrebbero essere facilmente evitati con delle banali freccine sovraimpresse sulla traccia. Senza tirare in ballo molte altre soluzioni grafiche che potrebbero essere implementate..

Poi, ripeto, ci sono tutte le altre variabili che non possono essere addebitate a Garmin e a volte non basterebbero delle freccine di direzione per evitare contrattempi, ma resta il fatto che non dovremmo neanche stare qui a discutere sul perché queste non ci siano. Ci sono su qualsiasi navigatore, anche stradale, e andando sulla A1 a 137km/h non viene molto spesso il dubbio su quale sia la direzione di marcia..

Secondo me, naturalmente.. :)
 

empire983

Biker novus
10/7/12
43
0
0
padova
Visita sito
ciao ragazzi,
scusate ho visto che con base camp dalla traccia si può creare un percorso e lo fa in automatico B.C. che differenze comporta sul mio edge touring trasferire la traccia o il percorso creato sulla base della stessa traccia?
è meglio trasformare le tracce in percorsi e poi trasferire su touring plus oppure vanno bene anche solo le tracce?
in pratica su edge touring plus se trasferisco una traccia e un percorso che differenze ci sono in termini di visualizzazione o nel seguire la traccia?
 

Classifica mensile dislivello positivo