Sbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015

DR_Balfa

Biker grossissimus
La Fs? la bici di un certo Nicolas?

vtt1.jpg


Ciao

PS http://www.nicolasvouilloz.com/pilote_vtt.php
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Gente...io la SBIKE ce l'ho ancora, sempre bellissima e funzionante. una vera meraviglia.
Di MTB ne ho avute tante ma la SBIKE è ancora la migliore.

ci dici quali erano le altre?
nn per polemizzare,ma -per me- la SBIKE è uno dei peggiori obrobri del mondo della mtb,ne sono state vendute solo perchè in quel particolare momento storico la domanda eccedeva l' offerta e la disponibilita' alla spesa era elevata.
prestazionalmente la reputo al pari di una pininfarina:duello:
 

Attila53

Biker novus
27/8/09
8
0
0
Faenza
Visita sito
OK OK oggi vedo di farle un paio di foto.
Cmq per quellli a cui non piace, quando le MTB erano solo un telaio e due ruote, la Sbike era un fenomeno, rigidisssima ma in discesa imbattibile, e chi vi parla giù per i dirupi ci faceva i 70 quando tutti gli altri con bici "sborone" si attaccavano ai freni.
E parlo della rigida mica della biammortizzata che era davvvero troppo scarsa.
Poi con la Marzocchi davanti diventò molto più maneggievole ma un po pesa.
Ora ho una DBR da downhill ma i negli stessi posti i 70 non sono più riuscito a farli con nessun' altra bici
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
bhe particolare è particolare... ma bellissima :-)...

ne ricordo ancora una esposta alla casa del rabbino ops dell'alpino all'Aquila quanto tempo a guardarla (a poter sostituire il mio cancello atala) ma non aveva il fascino delle altre di pari prezzo...

ciao

ps togli quel portaborraccia sull'attacco manubrio :-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
quando le MTB erano solo un telaio e due ruote, la Sbike era un fenomeno, rigidisssima ma in discesa imbattibile, e chi vi parla giù per i dirupi ci faceva i 70 quando tutti gli altri con bici "sborone" si attaccavano ai freni.

aspetta un attimo... le mountain bike dell'epoca non erano un telaio e due ruote ma erano sperimentazioni idee innovazioni (di successo o meno) la SBike fece marketing ma non introdusse grandi cose...
Cunningham (Charlie) introdusse geometrie che si vedranno solo secoli dopo (telai slooping e in alluminio)
Ritchey avvio la via della leggerezza...
gary fisher introdusse una serie si soluzioni che ebbero successo solo dopo...
Salsa con l'ala carte introdusse le nuove geometrie... (quelle attuali di una bici da xc)
R. Cunningham introdusse telai particolari e utilizzo di materiali diversi per le varie parti del telaio triangolo principale in allumio carro in acciao che altri non è che l'antisignana delle attuali alluminio carbonio...
Poi c'erano le breezer che con ritchey ricercavano eleganza e legerezza
le granitiche Klein in alluminio nell'epoca dell'acciaio
e si può andare avanti insomma dire che la Sbike è l'unica che ha lasciato una traccia mi sembra un attimo azzardato :-)
 

Attila53

Biker novus
27/8/09
8
0
0
Faenza
Visita sito
Il porta borraccia resta fino all'inverno, dopotutto l'attaccco è originale sbike sul canotto di sterzo, ed è l'unico posto per mettere la seconda borrraccia.
Non ho mai detto che sia
l'unica che ha lasciato tracccia, dico solo che è rimasta bellissima per quanto inefficace al giorno d'oggi.
Mio figlio 24enne la usa solo per strada ecco perchè le slick e la preferisce di gran lunga alla mia bici da corsa che non sarà un gran che ma in strada dovrebbbe andare meglio della sbike.
Per quanto riguarda la leggerezza...11,7 kg ??? non male per una 15enne. tuttora ci sono Mtb più pesanti e se vuoi andare sotto quel peso si devono sborsare fior di soldini.
Carro cortissimo per l'età.
Torsione praticamente inesistente.
Qualcuno di voi l'ha mai provata?
Perchè per giudicarla bisogna provarla ma sopratutto impararla, non si comporta come una bici "normale" sopratutto iin discesa ma quando hai capito come funziona, garantisco che diventava davvero speciale.
Unico difetto:
Impossibile caricarla sopra l'auto, la mancanza del cannone obliquo fa si che, anche togliendo il portaborraccia la presa del morsetto del portabici sia troppo scarsa e si rischia di perderla nel trasporto. Avendo sempre avuto auto familiari il problema era inesistente.
 

Attila53

Biker novus
27/8/09
8
0
0
Faenza
Visita sito
Bello l'attaco per il tetto della macchina...pecato che all'epoca era inesistente, ne "fregai" uno uguale alla squadra corse di mio figlio ma non funzionò moolto bene e mi trovai la bici stesa sopra l'auto.
Molto meglio il bagagliaio della Sw.
 

Attila53

Biker novus
27/8/09
8
0
0
Faenza
Visita sito
Bello il portabici...peccato che all'epoca era praticamente inesistente.
Quando ne ho trovato uno simile era talmente scarso che mi sono trovato la bici stesa sul tetto...meglio il bagagliaio
 

bonus69

Biker novus
30/3/10
1
0
0
brescia
Visita sito
Buongiorno,sono nuovo del forum, ma vecchio della bicicletta, Concordo con quello che dice Attila53, possiedo una Sbike 728 con cui da giovane ho partecipato anche a livello internazionale a gare di MTB (primi anni 90) è una bici fantastica che però va capita ed imparata. La mia ho provveduto a riportarla alle condizioni originali comprando pezzi nuovi shimano ma dell'epoca Deore XT serie 730/732 trovati negli stati uniti e la forcella (manitou 3) trovata in australia. il vero limite della bici non era il trasporto in bici ma quando dovevi fare brevi tratti bici a spalle, impossibile anche per uno che come me non ha mai montato il porta borraccia ma ha sempre usato il camelback
 

Attila53

Biker novus
27/8/09
8
0
0
Faenza
Visita sito
Adesso ho due mtb. Una vechiotta DBR biammortizzata del modico peso di 16 kg che ho usato per anni tovandomi molto a mio agio ma una fatica a spingerla in salita e una nuovissima home made che mi sono fatto comprando tutti i pezzi su Ebay che ho cercato di tenere leggera.
Leggera vuol dire 12 kg spendendo quasi 2.000 euro con qualche pezzo in carbonio senza esagerare, telaio da 1,5 kg, la forcella è la tora u turn un po pesante ma efficacissima.
La Sbike rimane sugli 11,7 kg e non ingrasssa come me con l'età.
L'altro giorno mi sono tolto la soddisfazione di ungerla, gonfiarla e farci un giretto di prova su in collina e ....posso dire la mia?....rimane ancora fantastica!
Maneggevole come poche, legggera davanti, se le dico vai a destra o a sinistra lei ci va proprio come voglio io e ancpora fa il suo dovere alla perfezione.
La vecchiaia della lega d'alluminiio la rende praticamente insicura ma rimane sempre la mia preferita.
 

Classifica mensile dislivello positivo