Problema di corsa su lyrik rc2dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti

Oggi ho fatto un giro in compagnia e prima di partire, durate i solito saltellini in parcheggio, mi sono accorto che la forcella non usava la sua corsa. Si fermava a muro sui 80/100mm. La forcella è una lyrik rc2dh da 170mm e ha in tutto 10 uscite. Il guaio viene che man mano che cercavo di pomparla, la corsa utilizzabile diminuiva fino ad arrivare a 30mm di corsa sfruttabile. Mi chiedo a cosa sia dovuto. La forcella non ha preso particolari botte o maltrattamenti. Avrò rotto qualcosa? Anche aprendo compressioni o chiudendo non c'erano cambiamenti. Ho persino sgonfiato tutto e il problema persisteva. Secondo voi è un problema serio? O basta farlo revisionare e mi torna ok?
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Ciao se la forca ha 10 uscite e la hai comprata nuova chiedi subito assistenza dove la hai presa perke NON è normale! Ricorda che se ci metti mano tu o altri che non abbian il permesso da RS la garanzia non vale più e pagheresti di tasca tua tutto il lavoro! In garanzia il lavoro e sostituzione di eventuali pezzi e gratis!
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti... alla fine l'ho mandata in riparazione e il mio meccanico mi ha detto che la cartucia mission control dh è andata. Pertanto ha ordinato una nuova cartuccia per sostituirla. Tempi di attesa di oltre 2 settimane e sono a piedi finchè non arriva sto benedetto pacco. Per non parlare dei costi di riparazione che vanno oltre i 200€...
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
sul sito mountainbike.net trovi tutti i ricambi per rock shox , in tempi brevi , dalla germania in due o tre giorni , l' unica cosa è solo scritto in tedesco , ma ci sono le foto , hanno proprio tutti i tipi di ricambio, unico!
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Piccolo aggiornamento... Dopo sostituzione della cartuccia e completa revisione, la forca sembrava scorrere bene per tutta la sua corsa in situazione di fermo. Infatti dopo aver speso 215€ per il lavoro completo e aver riavuto una forcella dopo 3 lunghe settimane apparentemente funzionante, mi aggrego a un uscita di 3 giorni a sestri con degli amici. Partiamo da torino e quando arrivo al punto di partenza dei tracciati inizio a pompare la forcella per sentirne la scorrevolezza... e trac! Inizia a murare di nuovo! Non potete immaginare lo sgomento e il rammarico! Un disastro... la forcella ha ripreso a lamentare lo stesso identico problema di quando l'ho portato dal meccanico! A sto punto siamo dovuti tornare alle auto per poter prendere il minimo necessario e ripartire in treno per torino. Oggi riporto la forcella a riparare...
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Direi che la cartuccia quindi non sia imputabile in questo caso! in quanto anche con la cartuccia nuova ha ripresentato lo stesso problema! Un meccanico genovese al telefono mi ha detto che potrebbero essere le guarnizioni di tenuta dei foderi... Il problema a detta sua (senza aver nemmeno visto la forca) potrebbe essere che l'olio riesce a trafilare e finendo quindi nei foderi fa muro allo stelo quando scende giù... Il ragionamento non fa una piega ma possibile che un problema cosi banale non sia riuscito a risolverlo il mio meccanico di fiducia? Sono davvero sconcertato!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
----- che sfiga!

Io ho sostituito una vecchia Lyrik del 2009 dual step con la Lyrik RC2DH pensando di fare un grande upgrade ma nn sono poi rimasto così strabiliato, cioè, la forca funziona abbastanza bene (abbastanza perché la vecchia Lyrik, mission control, era più fluida), ma la RC2DH ha una progressività quasi sconcertante negli ultimi 4/5 cm di corsa ed addirittura anche a fronte di impuntate piuttosto toste nn sono mai andato oltre a 150mm di corsa!

Anche aprendo il tappo dello stelo di dx, parte idraulica, la corsa nn arriva a pacco e mura sempre gli ultimi 2 cm.

Anche sgonfiando totalmente la forcella dall'aria la corsa arriva faticosamente a pacco saltandoci sopra di peso.

Solo togliendo il tappo della parte aria la forca riesce ad andare a pacco senza troppi problemi.

Anche in un alte 2 Lyrik RC2DH uguali (2013) succede la stessa cosa, ma perché????

Ora ho ordinato tutti i ricambi per trasformarla a molla, sono curioso di vedere come si comporta.

Bye
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
----- che sfiga!

Io ho sostituito una vecchia Lyrik del 2009 dual step con la Lyrik RC2DH pensando di fare un grande upgrade ma nn sono poi rimasto così strabiliato, cioè, la forca funziona abbastanza bene (abbastanza perché la vecchia Lyrik, mission control, era più fluida), ma la RC2DH ha una progressività quasi sconcertante negli ultimi 4/5 cm di corsa ed addirittura anche a fronte di impuntate piuttosto toste nn sono mai andato oltre a 150mm di corsa!

Anche aprendo il tappo dello stelo di dx, parte idraulica, la corsa nn arriva a pacco e mura sempre gli ultimi 2 cm.

Anche sgonfiando totalmente la forcella dall'aria la corsa arriva faticosamente a pacco saltandoci sopra di peso.

Solo togliendo il tappo della parte aria la forca riesce ad andare a pacco senza troppi problemi.

Anche in un alte 2 Lyrik RC2DH uguali (2013) succede la stessa cosa, ma perché????

Ora ho ordinato tutti i ricambi per trasformarla a molla, sono curioso di vedere come si comporta.

Bye

potresti provare a levare con una siringa da 2 a 5 cc di olio e vedere cosa succede, magari lato idraulica cè troppo olio e di conseguenza non ti fa usare tutta l escursione...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
potresti provare a levare con una siringa da 2 a 5 cc di olio e vedere cosa succede, magari lato idraulica cè troppo olio e di conseguenza non ti fa usare tutta l escursione...

anche se apro lo stelo di dx e tolgo la cartuccia RC2DH la forca mura gli ultimi 2 cm.

L'ho anche smontata e controllato i livelli di olio nei foderi per la lubrificazione ma erano quasi asciutti, per cui anche li un buco nell'acqua.

Mi piacerebbe di sapere SE il funzionamento di questa forca è così, nel senso che mura a 150mm, ma mi sembra una gran vaccata!

Bye
 

Classifica mensile dislivello positivo