consiglio mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
ciao a tutti,
scrivo per avere un consiglio sula mia nuova mtb.
Premetto che faccio pochi km all'anno (dai 100 a massimo 300, ma tutti o quasi in alta montagna).
LA mia attuale bici e una ktm ma sono sempre più convinto che la taglia sia sbagliata.
Presumo che il venditorie a suo tempo mi abbia "truffato" vendendomi una ktm misura 53 che da manuale-ktm è adatta per un ciclista di 187 cm, quindi 10 cm più di me.

In base alle mie esigenze e al mio utilizzo vorrei porvi un paio domande.
MEglio 26. 27,5 o 29 per salite pendenti e leggeri fuoristrada??
secondo voi la ktm in mio possesso è veramente troppo grande o è una mia pippa mentale??
Io puntavo ad un usato con freni a disco e non classici come ho adesso e ad un alleggerimento del peso che attualmente credo si aggiri sui 13,5 .
isomma tanta confusione e idee pooco chiare..
grazie ciao
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti,
scrivo per avere un consiglio sula mia nuova mtb.
Premetto che faccio pochi km all'anno (dai 100 a massimo 300, ma tutti o quasi in alta montagna).
LA mia attuale bici e una ktm ma sono sempre più convinto che la taglia sia sbagliata.
Presumo che il venditorie a suo tempo mi abbia "truffato" vendendomi una ktm misura 53 che da manuale-ktm è adatta per un ciclista di 187 cm, quindi 10 cm più di me.

In base alle mie esigenze e al mio utilizzo vorrei porvi un paio domande.
MEglio 26. 27,5 o 29 per salite pendenti e leggeri fuoristrada??
secondo voi la ktm in mio possesso è veramente troppo grande o è una mia pippa mentale??
Io puntavo ad un usato con freni a disco e non classici come ho adesso e ad un alleggerimento del peso che attualmente credo si aggiri sui 13,5 .
isomma tanta confusione e idee pooco chiare..
grazie ciao

beh si, la 53 sarebbe una XL, quindi potrebbe essere grande per te. non ne so molto di taglie quindi non te lo do per certo, ma secondo me non ne vale la pena cambiare bici per una misura in più condiderando i km che ci fai... a questo punto monta un attacco manubrio corto il più possibile e "risolvi" il problema.
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
qui si va in bicicletta da maggio a ottobre sempre in salita o discesa e solo i giorni liberi!!!
mediamente 10 km di salita e 10 discesa..
siamo a 20km per tot uscite...forse ho esagerato al ribasso, quindi non meno di 200km e non più di 500km all'anno.

Proprio per questo motivo pensavo ad un usato sui 700£ calcolando che andrei a monetizzare vendendo la vecchia.

non è proprio un capriccio perché dopo 7 anni ancora non ho capito qual'è il set up ottimale.
Dicevo 177 cm ma comunque non sono di gamba lunga (seduto con gamba in distensione perfetta sul pedale tocco appena il sedime stradale in più mi sento un po lontano dal manubrio..
quindi tra una 26 e una 29 quale prendereste? se non ho capito male queste nuove 29 sono più stabili ma meno pratiche nel fuoristrada??


ps ho letto adesso gli ultimi consigli...controllo subito..
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
ho visto una radon zr team 8.0 27,5..
cosa ne pensate??da qual poco che ho letto su questo sito sembra essere un buon compromesso qualità prezzo..
che taglia dovrei prendere??sul sito non ho trovato riferimenti alle altezze o meglio ci sono le misure eatte per ogni singolo modello ma non so a quale altezza corrispondono..

grazie ciao
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ho visto una radon zr team 8.0 27,5..
cosa ne pensate??da qual poco che ho letto su questo sito sembra essere un buon compromesso qualità prezzo..
che taglia dovrei prendere??sul sito non ho trovato riferimenti alle altezze o meglio ci sono le misure eatte per ogni singolo modello ma non so a quale altezza corrispondono..

grazie ciao
Guarda bene in basso, dopo la descrizione della bici. vai su geometrie e clicca: le misure più piccole sono la 16 e la 18. Essendo 1,77 saresti più vicino alla 18, anche se non hai specificato la misura del cavallo.
 

Classifica mensile dislivello positivo