Raddrizzare una ruota "on the trail"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie della guida Dany.

Domanda: ma se i raggi vengono tensionati troppo? Rischio la rottura e/o un cerchio troppo robusto controproducente ad assorbire gli urti?
C'è una tabella riepilogativa o di riferimento per tensionare correttamente in base allo spessore dei raggi ed eventualmente per il peso del biker o l'utilizzo che si fa delle ruote?

Raggi troppo tesi sono più fragili perchè una parte della resistenza del raggio viene utilizzata per compensare le autotensioni interne date dalla messa in tensione. Se un raggio regge 5000N, lo tiri a 1500N, resisterà ad una trazione di massimo 3500N. Se lo tiri a 3000N, la massima trazione che riuscirà a sopportare sarà di 2000N.

Non so se esistono tabelle per la tensione dei raggi, so che sulle ruote asseblate viene fornito il valore di tensione ottimale per i raggi.

ottima guida, molto chiara. Mi chiedo: ma un cerchio storto come nella foto che hai inserito, è possibile ripristinarlo come in origine?

Ma quanti raggi devo tirare per raddrizzare il cerchio, da che dipende?

E poi solo un piccolo appunto sul verbo "scentrare" che mi sembra un azzardo ed è anche abbastanza brutto e impronunciabile... non so, magari decentrare sarebbe stato meglio, ma è solo un opinione... visto che la centratura è un lavoro di fino...

Il numero di raggi da tirare dipende da quanto è estesa la parte di cerchio fuori asse.

PS: "scentrare" esiste come verbo: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/scentrare.shtml
Si usa specialmente per quanto riguarda le applicazioni meccaniche

Che i raggi non si tirino da soli in effetti rende piu' facile il compito. Ma e' possibile che in un dato punto si allentino da entrambe le parti?

E' possibile solo nel caso si ovalizzi il cerchio o che perda la sua centratura verticale.

Bell'articolo e spiegato come sempre in modo chiaro e comprensibile... capita proprio a fagiolo, visto che ho problemi alla mia ruota posteriore ed avevo già chiesto consigli in un altro topic che riporto qui così magari gli "esperti" del settore mi riescono a dare una mano.

praticamente è già due raggi della ruota dietro che schianto, e il mio meccanico di zona mi sostituisce e mi ricentra la ruota perfettamente, ma l’ultima volta si è accorto che praticamente il cerchio in questione (DT Swiss EPW1600) ha avuto (dice lui) una bella botta, e adesso alcuni raggi della parte del disco risultano molto allentati rispetto a quelli dalla parte del pacco pignoni, ma la ruota gira perfettamente (cioè alcuni raggio sentendoli con le dita si spostano di molto anche 2/3 mm).
Il meccanico mi dice che è meglio non andare a tensionare quelli lenti perché non è che sono lenti loro (visto che il raggio e completamente dentro il nippolo), ma il cerchio secondo lui, si è un po’ ovalizzato, allora mi suggerisce di reperire un cerchio nudo e tirare avanti con questo fino a che non mi da problemi, poi se si schiantano altri raggi, lui mi rimonterebbe il cerchio nuovo con il mio mozzo e con i raggi buoni della ruota vecchia.

Cosa ne pensate? questo meccanico è bravo ad assemblare le ruote, per quello non ho dubbi, unica cosa è il trovare il cerchio DT uguale al mio ossia il XPW1600 (che da come ho capito è un cerchio DT customizzato per la Cube, quindi non si trova, mi è stato detto che il modello equivalente dovrebbe essere XR400)
Oppure cosa mi consigliate sempre per rimanere in casa DT (visto che il mozzo va benissimo) per un uso AM (faccio spesso discese scassate gradoni ecc)

Dite che vale la pena oppure conviene cambiare tutta la ruota? non so se con qualcosa di più robusto e casomai con cosa?
Anche se così il prezzo da pagare mi sa che sarebbe penso più alto, ma girare con la ruota così non mi dà sicurezza, anche se a me sembra che gira alla perfezione!

Si, è possibile. Con buona probabilità il tuo meccanico ha ragione.

Devi trovare un cerchio con giro nipple uguale, se vuoi riciclare i raggi. Devi guardare le specifiche del tuo cerchio, DT sul sito scrive tutto.
Sicuramente cambiare il cerchio ti costa molto meno che cambiare tutta la ruota.

Una ruota leggermente storta di conseguenza può causare un decentramento del disco del freno? :nunsacci:

No, il disco è fissato al corpo del mozzo.

vorrei chiedere anche io una cosa...quanto devono essere tesi i raggi? cioè la mia ruota ant. non ha mai avuto raggi "molli" e il cerchio è sempre ben saldo...mentre i raggi dietro sono sempre tesi, ma meno dell'ant. e la ruota sembra meno rigida...
ora vorrei capire: qual'è la tensionatura giusta? cioè tesi al max o mezzi molli?

in pratica la stessa domanda di sgamarco... :-)

La corretta tensione dei raggi dipende dalla ruota e dai componenti montati (mozzo, raggi, cerchi, nipple).
Se non si usa il tensiometro, l'unico modo è sentire con le mani la tensione dei raggi. Bisogna farcisi un po la mano, ma di solito ci si accorge quali sono i raggi lenti. Per questo consiglio la tecnica di pinzare due raggi tra indice e pollice, in modo da fare un paragone diretto e capire subito se un raggio è più lento dell'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Articolo molto utile come sempre!
Complimenti!
poco tempo fa mi sono trovato a mettere mano su una ruota a prima vista irrecuperabile (non come quella della foto!) ...però piano piano l'ho ricentrata (certo il cerchione rimane storto...però almeno è utilizzabile)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Io ormai ho fissato una fascetta tagliata sulla forcella e un'altra sul carro posteriore.
Quando torno a casa la metto in posizione (vicino al cerchio) e controllo di non aver fatto danni durante l'uscita.
Finito il controllo la giro e allontano dal cerchio.

Penso che possa tornare utile anche in caso di disastro durante il giro, ma mi manca un piccolo giranippli......tra poco provvederò!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
sul carro, nel fodero inferiore, ho sempre una fascetta, che all'occorrenza, girandola va a sfiorare il cerchio, in questo caso ho sempre sotto controllo la centratura della ruota.
 

a lad insane

Biker popularis
21/7/12
45
1
0
34
Fontina Valley
Visita sito
intanco coplimenti per le guide sono molto utili :celopiùg:

Quando una ruota è storta, a meno che il cerchio sia piegato, significa che alcuni raggi sono molli e che quindi le sollecitazioni si concentrano maggiormente su alcuni raggi.

ecco, ma come capisco se il cerchio è piegato o se è solo un problema di raggi molli? :nunsacci: la mia ruota dietro "ondeggia" leggermente e non vorrei mettermi a "trafficare" sui raggi (mai fatto tra l'altro..) per poi non risolvere niente, o peggiorare le cose..:il-saggi:
in più non ho gli strumenti specifici..
ammettendo di riuscire a combinare qualcosa, otterrei un risultato soddisfacente o dovrei poi far "revisionare" la ruota da un esperto?
 

c3b8

Biker serius
articolo perfetto come sempre, ora la domandona, entro che limite si riesce a raddrizzare la ruota? dopo un volo mi si è decentrato il cerchio anteriore, e fuori di circa 2 centimetri, secondo voi è recuperabile? in caso contrario dite che è possibile cambiare solo il cerchio e recuperare mozzo e raggi? il cerchio è un dtswiss tricon
 

Classifica mensile dislivello positivo