Informazione nutrizionale per principiante in dimagrimento.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per farti un esempio pratico di che cosa all' incirca andrebbe bene
colazione: 1 bicchiere di acqua appena svegli poi dopo fettina 40gr di pane senza grassi aggiunti con marmellata senza zuccheri
metà mattina : 1 frutto oppure 1 yogurt magro senza zucchero
pranzo: pasta 80 gr o riso 60 gr con pomodoro o altro sugo vegetale adeguato e casomai spolveratina leggera di formaggio, eventualmente con porzione piccola di verdura molto poco condita.
metà pomeriggio : 1 frutto o 1 yogurt
cena: verdure crude o cotte, 50 gr pane, poi o carne 100gr o pesce 120 gr o 1 uovo in camicia ( bollito ), oppure come piatto unico minestrone di verdure con legumi, 1 frutto
bevande ammesse : acqua.

quella volta che ogni tanto ( 1 volta al mese ? ) fai uno strappo in occasione di eventi, feste comandate, compleanni, ristorante ecc ecc allora si può anche largheggiare, tanto se ti abitui a mangiare così le cosiddette schifezze perderanno anche di attrattività e dopo poco sarai automaticamente sazio.
Sinceramente mi sembra un po' troppo drastica e quindi difficile, oltre che molto stressante, da seguire...
 
Io se fossi in te e vista la situazione (1.80x per125kg) mi concentrerei sulla dieta, cioe' cosa non mangiare piuttosto del contrario.Stiamo parlando di un sovrappeso grave di oltre 40kg dalle tabelle peso/forma....Quindi per il momento oltre all'attivita' fisica da non smettere mai (potresti fare bici e camminata insieme oltre a due/tre sedute a settimana con pesi e ginnastica che aumentano il tono muscolare favorendo il consumo di calorie) introdurrei un regime alimentare a deficit calorico facilmente programmabile con le varie applicazioni che esistono oggi in rete.Quindi introdurre meno calorie di quelle che si bruciano fino ad aver perso almeno 30kg...perche' a mio parere quei 3/4 kg persi, facilmente sono liquidi e non grasso. Questa e' l'unica via per ottenere risultati, tenendo conto della tua situazione e delle norme alimentari generali che ti sono gia state dette e spiegate....

Oggi mi sono pesato e ho perso un altro chilo, e siamo a -3 alla terza settimana, quindi rimane la media di perdita di 1kg a settimana, almeno per ora.

per il caffe vedi tu, io lo eliminerei del tutto, così funziona, questo secondo me per esperienza personale, per tanti altri che ho visto con i miei occhi ed anche in accordo con le principali e più riconosciute indicazioni mediche.

degli stimolanti che ti fanno galoppare non te ne fai niente quando va bene, e peggio quando va male, il meccanismo è esattamente quello delle droghe, zucchero incluso. tu devi rispettare i tuoi ritmi naturali, non stravolgerli, questo è il difficile della dieta, perché va a impattare con lo stile di vita, che è solo in parte modificabile.
dunque allora, esempio : tu ti svegli caffè e basta, quindi digiuno, poi esci e fatichi, forse a pranzo ti controlli ed a sera hai una fame che non ci vedi e ti mangi anche le gambe del tavolo. invece, colazione moderata anche non subito ( cioè non appena svegli, è una balla che bisogna rimpinzarsi di mattina, ognuno ha i suoi ritmi ), poi quando ti sei attivato di tuo, dopo quando hai tempo ti fai la tua uscita, e questo vale anche per il pranzo. non fare allenamenti impegnativi di sera tardi o dopo cena che poi di notte riposi male.
come ti hanno anche già fatto notare, il peso che perdi subito è in genere acqua, una perdita comunemente ritenuta corretta, mantenibile e sostenibile nel lungo è non più di 0.5kg la settimana, che fanno 2 kg al mese, cioè 24 kg all' anno, che sono comunque tanti. visto che tieni famiglia, se vi organizzate per alimentarvi in modo sano e corretto, ne starete meglio tutti sia a breve che a lungo termine; quindi, al di la di quello che ritieni giusto mangiare, io cercherei di stare sul più semplice possibile, ovvero il menù dell' ospedale.
verdure/carne/pesce/riso cotti al vapore
poco olio e di quello buono
veramente poca roba tipo insaccati e latticini
no fritti/grassi/schifezze industriali di ogni tipo, merendine ecc ecc
no zuccheri/grassi aggiunti
no alcool
personalmente no sale aggiunto ( nella conserva di pomodoro comperata c'è, nel pane comperato c'è )
verdura cruda e frutta in abbondanza
porzioni piccole, non esagerare con le proteine

Sono d'accordo sul deficit alimentare, chiaramente per avere una perdita di massa grassa bisogna diminuire le entrate di grassi e carboidrati ad alto indice glicemico, che se poi non utilizzati si trasformano anch'essi in massa grassa appunto, sono un po' meno d'accorso invece sul fare una cosa drastica, tipo dieta da ospedale.
Io parto dal presupposto, che la nostra dieta, mi riferisco alla mediterranea, è stata più volte definita da medici, scienziati e nutrizionisti, come la miglior dieta esistente al mondo.
E provato ormai che una buona dieta, già di per se non dovrebbe eliminare nessun cibo, mi riferisco naturalmente a cibi "buoni" come latticini, salumi, uova etc etc... mentre sono d'accordo sul fatto di mettere al bando alcolici e grassi idrogenati vari presenti nelle schifezze in bustina a livello commerciale.
Ho la fortuna di vivere in un isola e in una nazione che mi fornisce ottimi alimenti, ho olio d'oliva fatto in casa, ho le galline che mi danno le uova fresche, un piccolo orto che mi fornisce verdure di stagione, un frutteto che mi fornisce in prevalenza agrumi, compro carne locale che viene da allevamenti allo stato brado, e non ingrassati a mangimi chimici, insomma, la base di partenza c'è, e pure buona !

Allo stesso modo, una dieta troppo sacrificata, e povera di molti alimenti, porta presto a stufarsi di seguirla, ricadendo magari nel baratro peggio di prima.

Credo di poter affermare che quello che mi ha fregato, nel mio caso, è stata la quantità del cibo assunta, e non la qualità.

Sinceramente mi sembra un po' troppo drastica e quindi difficile, oltre che molto stressante, da seguire...

Concordo...
 

simo24v

Biker novus
26/3/14
44
0
0
42
Mogoro
Visita sito
Prova ad andare da un nutrizionista un mio collega che pesava quanto te ma era più basso solo con la dieta perdeva 6/7 kg al mese, mangiando il triplo o il quadruplo più di me è senza fare nessuna attività fisica. Con una dieta impostata correttamente da un professionista e le uscite in bici puoi ottenere grandi risultati. Basta solo metterselo in testa ed essere costanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Prova ad andare da un nutrizionista un mio collega che pesava quanto te ma era più basso solo con la dieta perdeva 6/7 kg al mese, mangiando il triplo o il quadruplo più di me è senza fare nessuna attività fisica. Con una dieta impostata correttamente da un professionista e le uscite in bici puoi ottenere grandi risultati. Basta solo metterselo in testa ed essere costanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ecco più di un dietologo mi farei volentieri una chiacchierata con un nutrizionista, anche se ormai in giro e pieno di professionisti improvvisati... E un terno al lotto anche trovarne uno bravo...
 

simo24v

Biker novus
26/3/14
44
0
0
42
Mogoro
Visita sito
Il mio collega a lavoro si mangiava 100gr di pasta un insalatona un bel pezzo di pane un etto di prosciutto crudo e la frutta. Io che vado regolarmente in bici 2/3 volte a settimana e mediamente faccio 55/60 km a lavoro magari mi porto solamente 7/8 polpette.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Ciao, io peso 98.5 kg x 1.81, sono andato dal mio dottore che a sua volta mi ha mandato da un nutrizionista.
mi ha fatto una visita accurata di un ora, mi ha fatto fare le analisi del sangue e della tiroide e mi ha misurato gambe, braccia, busto, massa magra, massa grassa, ossa e acqua .
dopo una settimana sono tornato e mi ha dato l'obbiettivo (-14kg) e la dieta con pasta a pranzo (100g) ogni giorno e alla sera carne rossa e pesce e sempre tantissima verdura.
dopo 4 giorni ho perso 2 kg, non ho mai fame e mi sento più energico.
Questa è la mia esperienza e devo dire solamente che avrei dovuto farla prima.
Io come tanti altri ti consiglio di fare un salto dal nutrizionista o in ospedale, il buon senso va bene per chi è già in forma ma per perdere peso in maniera corretta e sopratutto SANA non bisogna solamente guardare le calorie ma tutti i nutrienti necessari al nostro corpo.
anche perchè oltre alla quantità ed alla qualità degli alimenti è la loro combinazione a fare la differenza!
 
Ciao, io peso 98.5 kg x 1.81, sono andato dal mio dottore che a sua volta mi ha mandato da un nutrizionista.
mi ha fatto una visita accurata di un ora, mi ha fatto fare le analisi del sangue e della tiroide e mi ha misurato gambe, braccia, busto, massa magra, massa grassa, ossa e acqua .
dopo una settimana sono tornato e mi ha dato l'obbiettivo (-14kg) e la dieta con pasta a pranzo (100g) ogni giorno e alla sera carne rossa e pesce e sempre tantissima verdura.
dopo 4 giorni ho perso 2 kg, non ho mai fame e mi sento più energico.
Questa è la mia esperienza e devo dire solamente che avrei dovuto farla prima.
Io come tanti altri ti consiglio di fare un salto dal nutrizionista o in ospedale, il buon senso va bene per chi è già in forma ma per perdere peso in maniera corretta e sopratutto SANA non bisogna solamente guardare le calorie ma tutti i nutrienti necessari al nostro corpo.
anche perchè oltre alla quantità ed alla qualità degli alimenti è la loro combinazione a fare la differenza!

Posso chiederti su quanti pasti quotidiani ti ha articolato la dieta ? Immagino abbia tenuto conto anche del dispendio calorico che hai praticando mtb, io non metto in dubbio il buon operato di un nutrizionista, ma credo anche che il più delle volte basti il buon senso e un minimo di cultura alimentare.
Con questo non escludo di andare a farmi una chiacchierata, ma onestamente, finché riesco a raggiungere i miei obbiettivi, in maniera autonoma, può anche andare bene così.

P.s.

Anche nel tuo caso credo che i 2 kg che hai perso in 4 gg, fossero liquidi per la maggior parte, poiché se andiamo a vedere, il dimagrimento vero e proprio, non si dovrebbe neanche misurare in kg persi, bensì in massa grassa persa, cosa che solo una bio impedenziometria può dirti con relativa precisione.
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
mi ha mantenuto lo stesso numero di pasti che avevo precedentemente: colazione, pranzo e cena. lui mi ha fatto una dieta sul mio fabbisogno calorico consigliandomi caldamente un attività fisica magari moderata ma costante (di mio sono uno da settimane di ozio e poi a caso 1000m di dislivello).
io ho provato a nutrirmi con il buon senso ma onestamente i risultati sono stati deprimenti, inoltre tante cose non le sapevo.. ad esempio che l'aceto a differenza del limone non permette di assorbire il ferro contenuto negli alimenti...
sicuramente i 2 kg sono di liquidi, ma le mie sensazioni (sicuramente date anche da un effetto placebo) sono ottime: energia, ottimismo e voglia di fare...
 
mi ha mantenuto lo stesso numero di pasti che avevo precedentemente: colazione, pranzo e cena. lui mi ha fatto una dieta sul mio fabbisogno calorico consigliandomi caldamente un attività fisica magari moderata ma costante (di mio sono uno da settimane di ozio e poi a caso 1000m di dislivello).
io ho provato a nutrirmi con il buon senso ma onestamente i risultati sono stati deprimenti, inoltre tante cose non le sapevo.. ad esempio che l'aceto a differenza del limone non permette di assorbire il ferro contenuto negli alimenti...
sicuramente i 2 kg sono di liquidi, ma le mie sensazioni (sicuramente date anche da un effetto placebo) sono ottime: energia, ottimismo e voglia di fare...

Questo è l'importante... alla fine senza attività fisica si fa ben poco... l'importante è che tu stia bene e ottenga risultati.

Ottimo il discorso del limone.. non lo sapevo...

mi sa mi sa che una chiaccherata mi tocca davvero farla..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non sempre i problemi si risolvono dai nutrizionisti.L'esempio riportato mi fa venire qualche dubbio sull'approccio perche' 100 grammi di pasta al giorno non sono pochi per una persona che e' quasi 100kg...Poi che tipo di pasta? Proteica, integrale, di mais,di farro ecc.ecc.Non sono tutte uguali e i risultati cambiano...All'inizio e' abbastanza semplice perdere qualche kg ma poi si deve lavorare sodo e non sgarrare a tavola. Come ho gia' detto ultimamente quando si parla di diete/dimagrimento oramai e' assodato che l'attivita' fisica anaerobica accostata a quella aerobica e' altrettanto importanti.Una muscolatura tonica predispone ad un maggior consumo calorico e alla riattivazione metabolica innescando una serie di processi che inducono un perdita di peso piu costante e naturale....In ordine di importanza metterei al 1° dieta (60%) 2° attivita aerobica(25%) 3° 2 sedute settimanali di palestra(15%) e non dimentichiamo un giorno di riposo senza sgarrare troppo a tavola. Altri consigli: evitare auto ascensori e camminare il piu possibile con costanza e metodo....
[MENTION=103214]Borghese03[/MENTION] la tanto decantata dieta mediterranea e' stata stravolta negli anni e sbilanciata a favore di alimenti che portano tante persone a trovarsi nella condizione i cui sei tu (pasta formaggio pizza e troppa carne specialmente salumi che sono tutti alimenti carichi di grassi saturi o carboidrari raffinati). E' una favola quella che la nostra e' la miglior dieta del mondo e basta guardarsi attorno per vedere i disastri che ha creato, complice anche l'indole letargica dell'italiano medio...
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
un'altra cosa che mi sento di dire è che andare dal nutrizionista invece che fare gli autodidatti è un pochino come decidere di comprare la cyclette invece che iscriversi in palestra... quanti ne conosci che la usano per pedalare invece che come appendino?
Ultima cosa, sempre a livello personale: internet è un mondo meraviglioso, ma non cercare informazioni su come nutrirti o di medicina.... ognuno è fatto in maniera diversa e on line è tutto generalizzato, se cerchi mal di testa su internet probabilmente trovi scritto che ti rimangono 3 giorni di vita quando invece ti sei messo un cappello stretto...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
la tanto decantata dieta mediterranea e' stata stravolta negli anni e sbilanciata a favore di alimenti che portano tante persone a trovarsi nella condizione i cui sei tu (pasta formaggio pizza e troppa carne specialmente salumi che sono tutti alimenti carichi di grassi saturi o carboidrari raffinati). E' una favola quella che la nostra e' la miglior dieta del mondo e basta guardarsi attorno per vedere i disastri che ha creato, complice anche l'indole letargica dell'italiano medio...

anche perché il valore nutrizionale e biodisponibile dei cibi di una volta non è nemmeno paragonabile con quelli di oggi, perché le porzioni della vera dieta mediterranea in pratica erano da fame, ed anche perché all' epoca si stava 10 ore minimo nei campi a zappare andando avanti in pratica ad acqua.
 

trinita66

Biker serius
29/8/14
155
0
0
Lainate
Visita sito
Ho letto tutto attentamente, e vorrei, dal basso del mio modesto cambio di vita, portare la mia esperienza, sempre da tenere con le pinze, dato che, come detto, ognuno e' fatto alla sua maniera...
Io fino all'eta' di 33 anni circa, ero alto 1,88, e pesavo 84 kg; ero normalmente magro, non in forma essendo abbastanza sedentario, mangiavo il mondo e non ingrassavo.
Complice il matrimonio, la vita piu' casalinga e il cucinare con relativi assaggini ecc, pian piano, ho cominciato ad ingrassare, moooolto lentamente, fino ad arrivare al natale scorso, a 48 anni, a pesare 106 kg.
Mi son rotto le scatole, ed ancor prima di inforcare la MTB in maniera piu' appassionata, solo due mesi fa, ho cominciato appunto dall'inizio dell'anno, a vivere piu' sensatamente dal punto di vista alimentare.
Ho eliminato le varie schifezze che si assumono nelle pause caffe' in ufficio, (merendine, biscotti ecc), ho quasi eliminato lo zucchero, ma non quello nel caffe', (3 al giorno), ho ridotto drasticamente la pasta, (da un mese a questa parte), ridotto drasticamente il pane, anzi, direi quasi eliminato, niente dolci fuori pasto, pochi alle feste comandate,soprattutto, ho cominciato a muovermi seriamente con la MTB da due mesi a questa parte.
A cosa non ho rinunciato; al latte al mattino, con miele e Ovomaltina, (non ridete....mi piace il gusto), in cui metto pochi cereali, o 3 fette biscottate integrali, o 3 biscotti bucaneve, non ho rinunciato al bicchiere di vino a cena, (a pranzo bevo aranciata in mensa...), se mi viene fame o dopo i giri in bici, mangio frutta, ed in bici vedo che in media faccio 200 km al mese...che credo si ridurranno con l'arrivo della brutta stagione, (ma ho preso i rulli), fumo 5 sigarette al giorno, ma molte volte la pipa, mi concedo un bicchierino di grappa un paio di volte al mese.
Insomma, ho fatto alcune rinunce, ma ho preso un modus vivendi sopportabile, che non mi porta a voler sgarrare perche' ho fame da lupo o mi manca qualcosa, ci vivo benissimo e non ho fretta di recuperare la linea.
Risultato; 8 kg in 8 mesi; ora mi sto accorgendo che la pancia e' quasi del tutto sparita, (quasi), come i rotolini laterali, le gambe stanno diventando sode e toniche, cosi' come le braccia e i pettorali, insomma mi vedo bene, e non credo di dovermi preoccupare, se vedo un leggero aumento di peso; sapendo di non sgarrare col cibo, penso che sto sostituendo al grasso i muscoli, che pesano di piu' se non erro....
Ho visto persone, affrontare diete sconvolgenti, che hanno avuto come risultato di farli tornare peggio di prima una volta arrivati alla fine...se ci arrivavano!
Credo che la via giusta, sia trovare un equilibrio nel cibarsi, che non ci porti psicologicamente a subire la mancanza di cio' di cui ci priviamo, un modo di vivere che non deve essere una dieta, ma appunto un sistema di alimentazione che portiamo avanti per sempre. Certo, ci metteremo del gran tempo a tornare in forma, ma non rischieremo di fare punto e a capo se non sopportiamo la dieta che ci viene assegnata.
P.S: Di salute sto bene, dono il sangue regolarmente, quindi sono sotto controllo.
Questa e' la mia piccola esperienza...che continuero' a portare avanti.
 

The.Crow90

Biker novus
12/9/14
2
0
0
www.facebook.com
Ciao a tutti,
Sono un laureato in scienze motorie e premetto che quello che dico è tutto frutto di insegnamenti e esperienze che ho avuto durante il mio percorso di studi, in linea di massima trovo che i consigli che sono stati postati sono tutti validi e corretti, mi permetto però di aggiungere qualche suggerimento.
Partendo dal presupposto che la tua perdita di peso iniziale è del tutto normale perché dovuta ad una serie di adattamenti che il tuo organismo a dovuto mettere in pratica per opporsi ai nuovi problemi a cui si è trovato di fronte...ma ti assicuro che non durerà per molto...il nostro organismo è una macchina complessa che cerca sempre di ottimizzare il dispendio energetico al minimo indispensabile, migliorando la tecnica di esecuzione ad esempio!..quindi cerca di seguire un programma di allenamento diversificato cercando di far continuamente ''adattare'' il tuo corpo!!altro punto molto importante è il metabolismo...là funzione dell' allenamento è quello di innalzare il metabolismo basale in modo tale che anche a riposo consumi di più di prima..è questo risultato si ottiene aumentando la massa magra..un metodo che da ottimi risultati da questo punto di vista è il lavoro con i sovraccarichi!!per quanto riguarda l'alimentazione posso darti solo qualche consiglio e non mi sento di fare oltre perché questo non il mio campo...cmq nei 30 minuti successivi l'attività il corpo è maggiormente predisposto ad assimilare componenti,(hai fatto caso che quando torni a casa hai molta fame??..a me succede di avere una gran voglia di pasta ad esempio) questa è la fase in cui devi cercare di minimizzare ciò che mangi e far fare il resto all'organismo (che sicuramente è pieno di scorte).non fare i conti con le calorie in entrata e in uscita ma cerca di evitare alimenti ad alto contenuto di grassi soprattutto della categoria dei saturi, mangia più volte al giorno in modo da non arrivare ai pasti principali (pranzo e cena) con molta fame, in questo modo il metabolismo sarà sempre attivo!queste sono delle linee guida nn prendere tutto alla lettera...spero di esserti stato d'aiuto!se vuoi puoi contattarmi in pvt!
 
Ultima cosa, sempre a livello personale: internet è un mondo meraviglioso, ma non cercare informazioni su come nutrirti o di medicina.... ognuno è fatto in maniera diversa e on line è tutto generalizzato, se cerchi mal di testa su internet probabilmente trovi scritto che ti rimangono 3 giorni di vita quando invece ti sei messo un cappello stretto...

beh naturalmente il presupposto base per andare alla ricerca di informazioni è comunque avere un intelligenza tale per cui sei in grado di capire se quello che stai leggendo è veritiero e fattibile o meno.
Se approdo su un sito dove mi consigliano di bere 1 succo d'ananas al giorno per 1 mese e nient'altro, assicurandomi il dimagrimento, non continui neanche a leggerlo...questo è normale.

Ma ci sono ottimi portali, come per es. Albanesi, tanto per citarne uno, dove trovi ottime info redatte da personale preparato...
 
Ciao a tutti,
Sono un laureato in scienze motorie e premetto che quello che dico è tutto frutto di insegnamenti e esperienze che ho avuto durante il mio percorso di studi, in linea di massima trovo che i consigli che sono stati postati sono tutti validi e corretti, mi permetto però di aggiungere qualche suggerimento.
Partendo dal presupposto che la tua perdita di peso iniziale è del tutto normale perché dovuta ad una serie di adattamenti che il tuo organismo a dovuto mettere in pratica per opporsi ai nuovi problemi a cui si è trovato di fronte...ma ti assicuro che non durerà per molto...il nostro organismo è una macchina complessa che cerca sempre di ottimizzare il dispendio energetico al minimo indispensabile, migliorando la tecnica di esecuzione ad esempio!..quindi cerca di seguire un programma di allenamento diversificato cercando di far continuamente ''adattare'' il tuo corpo!!altro punto molto importante è il metabolismo...là funzione dell' allenamento è quello di innalzare il metabolismo basale in modo tale che anche a riposo consumi di più di prima..è questo risultato si ottiene aumentando la massa magra..un metodo che da ottimi risultati da questo punto di vista è il lavoro con i sovraccarichi!!per quanto riguarda l'alimentazione posso darti solo qualche consiglio e non mi sento di fare oltre perché questo non il mio campo...cmq nei 30 minuti successivi l'attività il corpo è maggiormente predisposto ad assimilare componenti,(hai fatto caso che quando torni a casa hai molta fame??..a me succede di avere una gran voglia di pasta ad esempio) questa è la fase in cui devi cercare di minimizzare ciò che mangi e far fare il resto all'organismo (che sicuramente è pieno di scorte).non fare i conti con le calorie in entrata e in uscita ma cerca di evitare alimenti ad alto contenuto di grassi soprattutto della categoria dei saturi, mangia più volte al giorno in modo da non arrivare ai pasti principali (pranzo e cena) con molta fame, in questo modo il metabolismo sarà sempre attivo!queste sono delle linee guida nn prendere tutto alla lettera...spero di esserti stato d'aiuto!se vuoi puoi contattarmi in pvt!

Grazie per il tuo contributo.
In effetti adesso mi interessa buttare giu qualche chilo per riacquisire quel po di scioltezza e agilità che mi ero perso, poi chiaro che una volta che mi sono messo in moto, farò allenamenti sempre in crescendo, con variazioni di ritmo, sovraccarichi etc etc... in modo da poterne trarre il massimo beneficio.

D'accordissimo anche sull'alimentazione, attualmente cerco di fare 5 pasti al giorno, una buona colazione, una banana o yogurt a meta mattina e pomeriggio, pranzo e cena.
 
la tanto decantata dieta mediterranea e' stata stravolta negli anni e sbilanciata a favore di alimenti che portano tante persone a trovarsi nella condizione i cui sei tu (pasta formaggio pizza e troppa carne specialmente salumi che sono tutti alimenti carichi di grassi saturi o carboidrari raffinati). E' una favola quella che la nostra e' la miglior dieta del mondo e basta guardarsi attorno per vedere i disastri che ha creato, complice anche l'indole letargica dell'italiano medio...

Sai che io invece credo che gli alimenti base della dieta mediterranea siano ottimi, quello che ha fregato gli italiani nel corso degli anni, sono le quantità, piuttosto che la qualità.
E risaputo che l'italiano coglie ogni occasione per sedersi a tavola e rimpinzarsi e stappare vinelli, in particolar modo al centro-sud (Io sono sardo, e credetemi, qua fanno degli spuntini che sai quando ti siedi ma non sai quando ti alzi, stile matrimonio)

Se andiamo a vedere le diete di altri paesi, vedi anglosassoni, Francia, Germania, non sono tanto meglio, li si che abbondano di grassi e tutto il resto... per non parlare degli americani, ce di mangiar bene sanno poco e nulla...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Basta leggere questo topic per capire che finche' non si comprendono alcune cose e' inutile parlare di diete....Una persona con 30kg in piu non puo' avere lo stesso stile alimentare di un culturista/sportivo...Non si puo' continuare a decantare le doti della dieta mediterranea in un paese dove meta' della popolazione e' in sovrappeso. Se vuoi perdere peso devi ingerire meno calorie di quelle che bruci, non esistono diete/pillole/ attrezzi o simili che ti possono garantire dimagrimenti stando davanti alla tv mangiando quello che vuoi.La forma fisica ha un prezzo che si comincia a pagare a tavola e poi durante l'attivita sportiva.Secondo punto: qualita degli alimenti: eliminare farine raffinate (le00 e 0) a favore di prodotti biologici/integrali e sempre con moderazione, limitare latticini e formaggi stagionati ricchi di grassi saturi.Stesso discorso per gli altri alimenti come carne e verdure.I dolci, gli insaccati alcool e altre porcherie non sono previsti in nessun regime alimentare serio.....
 
Basta leggere questo topic per capire che finche' non si comprendono alcune cose e' inutile parlare di diete....Una persona con 30kg in piu non puo' avere lo stesso stile alimentare di un culturista/sportivo...Non si puo' continuare a decantare le doti della dieta mediterranea in un paese dove meta' della popolazione e' in sovrappeso. Se vuoi perdere peso devi ingerire meno calorie di quelle che bruci, non esistono diete/pillole/ attrezzi o simili che ti possono garantire dimagrimenti stando davanti alla tv mangiando quello che vuoi.La forma fisica ha un prezzo che si comincia a pagare a tavola e poi durante l'attivita sportiva.Secondo punto: qualita degli alimenti: eliminare farine raffinate (le00 e 0) a favore di prodotti biologici/integrali e sempre con moderazione.Stesso discorso per gli altri alimenti come carne e verdure.I dolci, gli insaccati alcool e altre porcherie non sono previsti in nessun regime alimentare serio.....

ma guarda che sono d'accordo con te su praticamente tutto quello che hai scritto... sopratutto sull'ingerire meno calorie in fase di dimagrimento.
Qua nessuno pretende di dimagrire stando sul divano, anzi.. e men che meno bevendo birra a ogni pasto...

Però io credo, che nei giusti limiti, la dieta mediterranea, associata a una buona attività fisica costante, sia cosa buona e giusta, altrimenti non si spiegherebbe come tanti medici, scienziati e nutrizionisti affermino questo...
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Bella discussione!
I migliori consigli te li hanno dati.
Personalmente andrei da un professionista; vedrai che le quantità saranno poi abbastanza simili a quelle suggerite da giorgibe, che a me non sembrano né estreme né impossibili.
D'accordo con velocity solo in parte: per dimagrire o mangi meno, o bruci di più (allenamento o lavoro)
Altre scorciatoie non c'è n'è.
Riguardo alla farina 00 e a pasta pane, non d'accordo: il problema è la moderazione.
Invece a te posso chiedere perché non fai colazione? La mattina hai sempre nausea o abitudini? (IMHO sbagliate)
Io senza colazione svengo già alle 9.
Peso 68 per 1,71 e sono "grasso".. Nel senso che ho pesato 62 quando ero iper impegnato. Ma mangio di tutto. Pasta e insalata sopratutto. E tante, tante verdure (ma ho una moglie vegetariana...)
Ma uscire senza colazione mai. Una tazza da 220 di latte (ma nel tuo caso sarebbe yogurt con un frutto dentro) e pane e marmellata.. In bici 1 volta a settimana, più rare volte a calcetto. 150km a mese in genere. Giusto per paragonare i miei dati..
Scusate, da smartphone il t9 scrive quello che vuole lui.. [emoji4]
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Classifica mensile dislivello positivo