Motore Bosch -Statistica autonomia-

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Ciao a tutti , report giro di oggi :
Partenza da Bassano del Grappa e tutto asfalto fino a Cima Grappa 1750m ,
Discesa x vari sentieri al 60% sterrato pesante ma veloce ,resto asfalto ho sgonfiato le gomme a 1 bar .
Totale km 46,8
Media 15.5
Tempo 3 ore
Dislivello positivo 2233 metri
50 % in eco
50% in touring
Rimasta 1 tacca e 1 km di autonomia .
Bombaaaaaaaa
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
oggi un mio amico ed io abbiamo fatto lo stesso giro alla stessa velocità con due haibike identiche motore bosch performance.
- 57 km
- 1600 mt D+
il mio amico sempre in tour
io sempre in eco
risultato:
la bici che ha fatto il percorso in tour si è spenta soltanto circa un km prima della mia.
Non mi spiego questa cosa... a sto punto conviene usare il tour?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
oggi un mio amico ed io abbiamo fatto lo stesso giro alla stessa velocità con due haibike identiche motore bosch performance.
- 57 km
- 1600 mt D+
il mio amico sempre in tour
io sempre in eco
risultato:
la bici che ha fatto il percorso in tour si è spenta soltanto circa un km prima della mia.
Non mi spiego questa cosa... a sto punto conviene usare il tour?

Il fatto è che i pedali diventano un acceleratore: più si spinge e più assistenza si ottiene! Per assurdo spingere di più in eco produce (quasi) lo stesso livello di assistenza di una pedalata meno energica in Tour.
In realtà mi sarei aspettato più differenza tra tour ed eco visto che il primo arriva a -2 tacche dal livello di assistenza massima, mentre l'eco dovrebbe arrivare a poco più di metà.
Tra tour e sport, invece c'è pochissima differenza.
Per questo vorrei poter mettere le mani via software sui livelli di assistenza: bisognerebbe limitare il massimo intervento del motore indipendentemente da quanto uno spinge sui pedali, altrimenti va a finire che più si spinge e più consuma!
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Il fatto è che i pedali diventano un acceleratore: più si spinge e più assistenza si ottiene! Per assurdo spingere di più in eco produce (quasi) lo stesso livello di assistenza di una pedalata meno energica in Tour.
In realtà mi sarei aspettato più differenza tra tour ed eco visto che il primo arriva a -2 tacche dal livello di assistenza massima, mentre l'eco dovrebbe arrivare a poco più di metà.
Tra tour e sport, invece c'è pochissima differenza.
Per questo vorrei poter mettere le mani via software sui livelli di assistenza: bisognerebbe limitare il massimo intervento del motore indipendentemente da quanto uno spinge sui pedali, altrimenti va a finire che più si spinge e più consuma!

Concordo. Il paradosso è che non puoi dire "spingo forte così vado avanti prevalentemente del mio" proprio perché lui (il motore) ti moltiplica sempre in percentuale. Più dai tu più dà lui. Comunque io 2200 dislivello me lo sogno anche se spengo il motore in salita. Non riesco a capire queste differenze.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
... Comunque io 2200 dislivello me lo sogno anche se spengo il motore in salita. Non riesco a capire queste differenze.

...allora... per il dislivello bisogna verificare con cosa lo si misura: io uso Oruxmaps, molte altre apps tipo Strava sballano clamorosamente per eccesso!
Cmq 2000m io li ho fatti prevalentemente in eco su STRADA ASFALTATA con 2-3 tacche sul livello di assistenza (a dx per capirci).
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Esatto, la spinta sui pedali è come un acceleratore, quindi è sempre utile tenere d'occhio la scala di potenza istantanea sulla dx..

Per assurdo se io metto il rapporto piu corto in modalità turbo e scalo a velocità cicloturistica, consumerò meno che in tour spingendo come un forsennato per andare veloce..

A parità di velocità di ascesa ovviamente piu aumenti assistenza piu consumi batteria, ma se usi la ebike per salire forte anche se usi un assistenza bassa e pesti sui pedali consumerai tanto..

Bisognerebbe provare, io penso che se salgo in turbo a 8 kmh con rapporto agile consumo meno che a salire in tour a 15 kmh con rapporto piu duro, certo che se la usi in turbo sempre costantemente a 25 kmh o di piu, per forza finisci subito la batteria.
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Arrivata corona da 15 denti !!!!
Adesso devo trovare il tempo di portarla a montare e poi la provo ..
Consumerò meno o di piu' a parita' di percorso ?
Booooooooooooo
Vi sapro' dire .
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
...più è ripido, meno consumi! ;-)

Diciamo che, con lo stesso consumo di batteria, più è ripido più dislivello fai. Naturalmente la pendenza deve essere tale da non doverti farti forzare troppo sui pedali e da permetterti di pedalare in scioltezza ad almeno almeno a 70 rpm, cosi il motore rende al top e consuma poco...
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
salve n0n so se sono fuori topic ma a me è successo che ho quasi esaurito totalmente la batteria in salita con turbo mi dava 2 km distanza residua ho poi affrontato la discesa 10 km con punte di 60km/h e ritornando in pianura mi ridava distanza residua 6/7km e dopo qualche km si attestava a 5km . ho rigenerato la batteria?mi sono accorto che pur spingendo sopra i 25 difficilmente riesco a superare i 32 km/h mettendoci tutto l 'impegno.la mia è una atala bcross 27,5
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
salve n0n so se sono fuori topic ma a me è successo che ho quasi esaurito totalmente la batteria in salita con turbo mi dava 2 km distanza residua ho poi affrontato la discesa 10 km con punte di 60km/h e ritornando in pianura mi ridava distanza residua 6/7km e dopo qualche km si attestava a 5km . ho rigenerato la batteria?mi sono accorto che pur spingendo sopra i 25 difficilmente riesco a superare i 32 km/h mettendoci tutto l 'impegno.la mia è una atala bcross 27,5
ma nooo....è una questione di software di gestione che stima il Km rimanenti sulla base della media dei consumi riferiti ai Km precedenti cioè se continuavi in salita con il turbo stai certo che piu di 2 km non facevi ,,,,
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
per curiosita, dopo una carica completa, che valori (autonomia) vi da in eco e turbo? aggiungete se con pacco batteria da 300 o 400

grazzzzzzz
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
per curiosita, dopo una carica completa, che valori (autonomia) vi da in eco e turbo? aggiungete se con pacco batteria da 300 o 400

grazzzzzzz


L'autonomia segnata dopo una ricarica dipende dalla parte finale dell'ultimo giro fatto, se arrivi a casa dopo una discesa, l'autonomia segnata sarà molto più alta che se fossi arrivato a casa dopo una salita[emoji6]


Send with tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo