Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Tanto per la statistica.. risonanze no.. ma che fosse spugnoso, rumoroso e soggetto a fading anch'io.. anche se ho degli Elixir 9 Carbon. Ho (quasi) risolto con pastiglie organiche e dischi più spessi della Abramov. Ora frenata potente e modulabile, ma le pastiglie restano un pelo alte perché i pistoncini (nonostante lo spurgo) non rientrano del tutto.. il mio mec dice che è tipico degli Elixir. Risultato è che alle volte dopo le pompate le pastiglie toccano leggermente il disco.. zin zinzin zin 😔
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Allora ho carta vetrato dischi e pastiglie.
segato parzialmente in 2 le pastiglie.
smussato pastiglie
lasciato libero filo freno senza alcun vincolo a telaio.
messo rondelle normali, tolto quelle coniche d abbassato 1 pelo la pinza.
il problema rimane.
 
Allora ho carta vetrato dischi e pastiglie.
segato parzialmente in 2 le pastiglie.
smussato pastiglie
lasciato libero filo freno senza alcun vincolo a telaio.
messo rondelle normali, tolto quelle coniche d abbassato 1 pelo la pinza.
il problema rimane.
certo!! e che volevi risolvere con un pò di carta vetrata!!!:smile::smile:
alla Avid si sono messi d'impegno x farci impazzire!!
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
mah io ho cambiato solo disco da 180 a 160 Shimano ice tech 20 euro e passa la paura


uffa il disco da 160 ce l'avrei anche ma non ho l'adattatore pinza.

domani provo a far uscire del tutto e pulire per bene i pistoncini della pinza.
conviene usare dello sgrassatore e poi lubrificarli con spray teflon prima di reinserirli o ci sono altri metodi per la cura dei suddetti pistoncini ?

e magari faccio pure lo spurgo, può servire ?
 
uffa il disco da 160 ce l'avrei anche ma non ho l'adattatore pinza.

domani provo a far uscire del tutto e pulire per bene i pistoncini della pinza.
conviene usare dello sgrassatore e poi lubrificarli con spray teflon prima di reinserirli o ci sono altri metodi per la cura dei suddetti pistoncini ?

e magari faccio pure lo spurgo, può servire ?
ho sostituito il supporto con quello Shimano (costava la metà)effettuato a negozio lo spurgo e pulizia pistoncini ma non era servito a nulla, dopo aver montato il 160 (avevo lo SRAM 180) sparito tutto e la frenata è molto + modulabile avendo il 203 all'anteriore ma sono 63 kg(-: visto che il disco ce l'hai non ci penserei 2 volte a fare la prova, fatti prestare il supporto da qualsiasi negozio...
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
ho sostituito il supporto con quello Shimano (costava la metà)effettuato a negozio lo spurgo e pulizia pistoncini ma non era servito a nulla, dopo aver montato il 160 (avevo lo SRAM 180) sparito tutto e la frenata è molto + modulabile avendo il 203 all'anteriore ma sono 63 kg(-: visto che il disco ce l'hai non ci penserei 2 volte a fare la prova, fatti prestare il supporto da qualsiasi negozio...


sai che ti dico, che prima di fare spurghi e perder tempo per 10 euro il supporto lo compro, domani mattina ci vado subito.
 
and the winner is.....

X RAIDERS

giretto veloce in pausa pranzo, saliscendi asfalto carraia ghiaiata, di pochi Km, ma tutto liscio come l'olio, zero vibrazione zero fischio....

grazieeeeee
mi fa piacere se hai risolto, provala su bei ripidoni e vedi quando scalda, che disco hai messo? marca? purtroppo i dischi + sono grandi e più aumentano i problemi, ma il 160 sul posteriore basta e avanza a meno che non fai DH! la frenata la fa l'anteriore...se la frenata non ti soddisfa, puoi tranquillamente mettere il 200 come ho io.
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
mi fa piacere se hai risolto, provala su bei ripidoni e vedi quando scalda, che disco hai messo? marca? purtroppo i dischi + sono grandi e più aumentano i problemi, ma il 160 sul posteriore basta e avanza a meno che non fai DH! la frenata la fa l'anteriore...se la frenata non ti soddisfa, puoi tranquillamente mettere il 200 come ho io.

si davanti ho 200 infatti, dietro un vecchissimo disco shimano 160 su cui le pastiglie avid passano pure 1 mm sulle razze... :omertà:
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Mettici una o due rondelle in acciaio x distanziare la pinza in caso, comunque se tocca le razze non succede niente alla fine si accoppia pasticca e disco lo faceva anche a me con dischi shimano e pinze Juicy, speriamo che hai risolto definotivamente[emoji1]

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk


ho risolto DAVVERO... ancora grazie mille !!!!

oggi quasi 50 Km di giro collinare, quasi tutto off road, con discese lunghe e discretamente impegnative... dietro era SEMPRE silenzioso e liscio come l'olio... :celopiùg:

XD
 

Edelberath

Biker novus
11/9/12
15
0
0
Conegliano
Visita sito
certo!! e che volevi risolvere con un pò di carta vetrata!!!:smile::smile:
alla Avid si sono messi d'impegno x farci impazzire!!

Ho una Carver Pure 150 che monta gli Avid.

Fra spurghi, pistoncini bloccati, surriscaldamento dell'olio e altre cose idiote ormai sono rimasto a piedi 3 volte e ogni volta problemi su problemi.


Pensavo di montare degli Shimano perchè per il resto la bicicletta è eccellente.
 

Classifica mensile dislivello positivo