Copertoni slick 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Che cerchi hai? 6 bar sono decisamente tanti per un cerchio da mtb

Ciao [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION],

Ho dei pesantissimi AlexRims EN24 (di serie) canale 19... Dici che sono tanti 6 bar? A leggere l'etichetta delle gomme 6 bar sono indicati per chi pesa 80kg e oltre...

A che rischio vado incontro?

[MENTION=106124]bostvo[/MENTION] Dici? Oggi come finisco un lavoro provo a farci un giro... Alla peggio tra un paio di settimana cerco dei canotti da 29 come dici tu, però tendenti allo slick... Al Decathlon non si trova nulla. E le tassellate 2.25 che ho di serie in effetti rallentano...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se i cerchi sono pesanti e stretti probabilmente sono robusti a sufficienza, dicevo che la pressione è elevata perché i cerchi da mtb sono progettati per pressioni molto inferiori e possono non reggere a quei valori. Anche i cerchi hanno una pressione massima tollerata, non solo i copertoni.

Comunque condivido il consiglio di usare sezioni maggiori, direi anch'io sui 2" o anche di più. Schwalbe ne ha a catalogo ma sono gomme costosette
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Impressioni, per i posteri:

Su asfalto si mantengono ritmi un po' più elevati ma la mtb non è leggera come una bici da corsa quindi non aspettatevi i miracoli... Forse 4km/h in più? Qualcosa del genere... Inoltre si ha la possibilità chiaramente di fare sprint meno faticosi, io raggiungevo quasi i 40 (quasi) in pianura... Almeno nel mio caso... Poi lasciavo stare (non reggevo a lungo), tornavo sui 30 e qualcosa... E con leggere salite scendevo sotto i 30 per non esagerare, ho girato in pieno pomeriggio con le borracce non termiche e il sole cocente sulla testa...

Su sterrato con le 28mm slick scordatevi di andarci serenamente, idem sui lastroni (ci potete andare ma avrete la sensazione di spaccare i cerchi, io spero di non aver deformato i miei), il terrore di distruggere il copertoncino andando oltre i 20km/h o di pizzicare la camera d'aria è qualcosa di costante, vedendo poi la qualità dei sassi che ci sono sui percorsi che (io) ho intrapreso... A un certo punto ho iniziato a girare a 16km/h, per poi deviare sull'erba alta nella speranza di far soffrire meno lo slick.

Per finire, concluderei con una ovvietà... I copertoni 28mm slick Michelin del Decathlon (Dynamic Sport) vanno bene solo per girare sull'asfalto e per eventualmente aggregarvi a qualche amico con la bdc senza farvi aspettare troppo a lungo...

Penso che domani rimonterò le mie coperture 2.25 Schwalbe e rimonterò queste Michelin 28 slick solo nel momento in cui so che andrò in giro con amici con la bdc questo Autunno/Inverno, dover evitare in toto lo sterrato con una mtb è quasi irritante, soprattutto quando ci si allena da soli (meno divertimento).

Copertoni provati su cerchio AlexRims EN24 con canale 19, diametro (622) per 29er.

Peace.
 

cla75

Biker novus
8/12/15
1
0
0
Visita sito
Salve,riapro questo topic per porre una domanda...
Posseggo una mtb Specialized rockhopper con copertoni fast trak e ruote RH disc 29" ,alloy-wall,26mm, pin joint,32 h...
...siccome in questo periodo faccio molto asfalto volevo cambiare i copertoni con alcuni adatti a cio...
Leggendo in forum ho notato che molti hanno montato i " big apple " e incuriosito vorrei provarli anche sulla mia...quindi arrivando al punto vi pongo la domanda : ho trovato questi http://www.amazon.it/gp/product/B00A4CX7X6/?tag=mmc08-21http://www.amazon.it/gp/product/B00A4CX7X6/?tag=mmc08-21 su amazon e mi chiedevo se possono andare bene per i cerchi che monta la mia bici...:nunsacci:

Grazie
 

AeFFe

Biker novus
28/10/11
34
0
0
Roma
Visita sito
Salve, anche io ho lo stesso problema. Su Amazon sono presenti molte versioni dello Schwalbe Big Apple quasi tutte 28x... Possono essere montate al posto dei Bontrager 29x2.2? Sto cercando una versione slick per un uso in città della mia Gary Fisher. Che differenze ci sono tra i vari modelli e quali sono adatti all'uso in città?
Grazie
A.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Salve, anche io ho lo stesso problema. Su Amazon sono presenti molte versioni dello Schwalbe Big Apple quasi tutte 28x... Possono essere montate al posto dei Bontrager 29x2.2? Sto cercando una versione slick per un uso in città della mia Gary Fisher. Che differenze ci sono tra i vari modelli e quali sono adatti all'uso in città?
Grazie
A.

Ciao, che modello di Gary Fisher hai?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve, anche io ho lo stesso problema. Su Amazon sono presenti molte versioni dello Schwalbe Big Apple quasi tutte 28x... Possono essere montate al posto dei Bontrager 29x2.2? Sto cercando una versione slick per un uso in città della mia Gary Fisher. Che differenze ci sono tra i vari modelli e quali sono adatti all'uso in città?
Grazie
A.

sì, puoi montare le 28"
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Puoi spiegarmi, per cortesia, a cosa si riferiscono queste misure? Cerchio? Pneumatico? Vorrei iniziare a capire qualcosa ...
Grazie

AF

ehhh... è una denominazione un po' confusa: 26", 27.5", 28", 29"... sono misure standard che si riferiscono al diametro della ruota gommata ma hanno ben poco significato se non come "etichetta" della categoria di ruote e gomme.

le misure precise sono quelle ETRTO che indicano in modo univoco le dimensioni del cerchio E della gomma e permettono di verificare quale gomma puoi montare su quale cerchio.

ad esempio puoi leggere qualcosa qui: http://www.schwalbe.com/it/groessenbezeichnung.html
oppure cercare con google "misure ETRTO bicicletta" o qualcosa del genere.
 

AeFFe

Biker novus
28/10/11
34
0
0
Roma
Visita sito
ehhh... è una denominazione un po' confusa: 26", 27.5", 28", 29"... sono misure standard che si riferiscono al diametro della ruota gommata ma hanno ben poco significato se non come "etichetta" della categoria di ruote e gomme.

le misure precise sono quelle ETRTO che indicano in modo univoco le dimensioni del cerchio E della gomma e permettono di verificare quale gomma puoi montare su quale cerchio.

ad esempio puoi leggere qualcosa qui: http://www.schwalbe.com/it/groessenbezeichnung.html
oppure cercare con google "misure ETRTO bicicletta" o qualcosa del genere.

Grazie :)
 

AeFFe

Biker novus
28/10/11
34
0
0
Roma
Visita sito
Tutto abbastanza chiaro ... o quasi.

Mi sembra che gli Schwalbe siano abbastanza quotati. Quali? Big Apple? Marathon? Tubeless?

Che ne pensate?

Angelo
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Tutto abbastanza chiaro ... o quasi.

Mi sembra che gli Schwalbe siano abbastanza quotati. Quali? Big Apple? Marathon? Tubeless?

Che ne pensate?

Angelo

Se vuoi un comportamento più simile ad una BDC prova a mettere qualcosa di "stretto" tipo 32 oppure se cerchi la comodità e non le prestazioni velocistiche vai tranquillamente con sezioni da 47/50/55...
Dipende da cosa vuoi fare con la bici con le gomme stradali.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Salve, anche io ho lo stesso problema. Su Amazon sono presenti molte versioni dello Schwalbe Big Apple quasi tutte 28x... Possono essere montate al posto dei Bontrager 29x2.2? Sto cercando una versione slick per un uso in città della mia Gary Fisher. Che differenze ci sono tra i vari modelli e quali sono adatti all'uso in città?
Grazie
A.

Io sulla mia gravel/monstercross utilizzo questi: [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-vee-vee12-cyclocross/rp-prod143167[/URL]

Ci sono da 1.95, 2.10 e 2.25 mi pare!

Non leggerissimi, vero, ma ottimi sia su bitume che su brecciolino!
 

Classifica mensile dislivello positivo