Ruote Crank Brothers Iodine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
6803.jpg

Hans Rey a Livigno con le Iodine proprio su una GT Force Carbon Pro come la nostra

Oggetto di questo test sono le ruote All Mountain della Crank Brothers, le Iodine. Come direbbero gli americani, si tratta di veri e propri "Eyecatcher", insomma non passano inosservate e, nella maggioranza dei casi, piacciono esteticamente. Il nostro test vuole andare oltre gli aspetti estetici pur sapendo che il design delle Iodine è spesso il motivo del loro acquisto.

DSB Bonandrini ci ha messo a disposizione un set di Iodine nere nuove di zecca per l'intero mese di febbraio e noi le abbiamo messe sotto torchio in 11 uscite con un totale di 7.700 metri di dilivello in salita, 8.900 metri di dislivello in discesa su 270 chilometri di sviluppo. Sono numeri che possono dire poco, ma bisogna considerare lo stato dei sentieri in questa stagione, spesso sporchi e pieni di rami. Una delle nostre preoccupazioni era, infatti, che uno o più raggi si potessero rompere, vista la loro spaziatura, quindi la sporcizia invernale è capitata a fagiuolo. Ma cominciamo dall'inizio.



Montaggio
Le Iodine del nostro test avevano un normale quick realese per la ruota posteriore e un perno passante da 15 mm. per l'anteriore. Ci abbiamo montato su un pacco pignoni a 10 velocità della Sram, una Schwalbe Fat Albert all'anteriore e una Kenda Nevegal da 2.3 al posteriore, il tutto sulla GT Force Carbon Pro, oggetto di un test di durata che trovate qui. Va segnalato che le Iodine del test sono predisposte alle gomme tubeless, mentre i nostri erano normali copertoni con camera d'aria. Entrambi i mozzi sono dotati di una presa a 6 buchi per i freni a disco.



Due dettagli interessanti: lo spacer fra pacco pignoni e mozzo è costituito da diversi anelli di plastica presenti nella scatola di imballaggio. Fanno egregiamente il loro lavoro e non si sono minimamente consumati o appiattiti durante il test, così che il pacco pignoni è sempre rimasto distanziato correttamente. Il secondo particolare è dato dal quick release a doppia leva, una prerogativa Crank Brothers.

2508.jpg


Con questo sistema si riesce, a parità di forza, a serrare più fermamente il QR. Allo stesso modo lo si riesce ad aprire più facilmente.

In azione
La primissima cosa che salta all'occhio, o meglio all'orecchio, è il deciso suono del ruota libera del mozzo CB. Può piacere o non piacere, di certo aumenta quell'effetto eyecatcher di cui si parlava sopra. Se non ti vedono, ti sentono. E dopo che ti hanno sentito, ti vedono. Cosa non sempre negativa, soprattutto quando ci sono escursionisti a piedi sui sentieri. Non troppo bella quando i cerbiatti se ne scappano ancora prima che tu li veda, ma qui stiamo finendo nel romanticismo della pedalata nei boschi, torniamo quindi a fatti più salienti, come il peso. 1900 grammi per il set di ruote non sono pochi, soprattutto se confrontati con il prezzo di listino. Aumentare il peso sulla massa rotante (rispetto alle Mavic Crossmax che erano montate prima sulla GT) non è una grande idea, il rovescio della medaglia dovrebbe stare però nella robustezza e rigidità delle Iodine. Se quest'ultima è molto difficile da sentire in sella alla bici (abbiamo preparato un test di laboratorio, vedere sotto), a meno di non avere due spaghetti scotti al posto delle ruote, bisogna invece dire che il cerchio posteriore si è leggermente bozzato durante una delle due pizzicature avute durante il test.

Ma veniamo alla domanda che tutti noi del team dei tester di MTB-Forum ci siamo posti: e i raggi? Come detto all'inizio del test siamo andati in giro su diversi sentieri con tanti rami, sassi smossi, ecc, e non abbiamo avuto mai un problema di un ramo che si è ficcato fra i raggi.

2507.jpg


Certo, rimane la domanda su cosa sarebbe successo se un raggio si fosse rotto, visto che i raggi sono attaccati a due a due ad un piccolo perno che a sua volta trova posto in una specie di asola del cerchio. Se si rompe un raggio, non è detto che anche il suo compare attaccato alla stessa asola perda la tensionatura, dato che uno dei due raggi deve proprio uscire dal perno per farlo uscire dall'asola e quindi far perdere la tensione all'altro. Al di là di questo, il problema sta nel trovare un raggio di ricambio nel breve periodo, visto che non si possono usare raggi con i normali nipples, ma con un raggio rotto si dovrebbe riuscire a tornare a casa anche con le Iodine. Vedere per questo il test di laboratorio qui sotto, dove abbiamo tolto un raggio.

2506.jpg


Test di laboratorio di Zergio

[VIDEO=451]Test Crank Brother Iodine[/VIDEO]

Zergio ha testato le Iodine sul nostro nuovo banco prova, facendo diverse prove di comparazione con le DT Swiss 1750, che costano 895 Euro, quindi come le Crank Brothers. Iniziamo con la rigidità.

Applicando un peso di 15 kg al cerchio le Iodine flettono di 2,60 mm, le DT Swiss 1750 di 2,20 mm. Togliendo un raggio in tensione le Iodine smollano di 4 mm, le DT Swiss 1750 di 2 mm. Togliendo ul raggio in tensione e applicando un peso di 10 kg le Iodine flettono di 2,3 mm, le DT Swiss 1750 di 1,8 mm

Conclusioni
Le Crank Brothers Iodine sono delle ruote per chi ama le cose belle, senza per questo aggiungere delle funzionalità in più. Infatti pesano di più delle concorrenti nella loro fascia di prezzo, hanno dei cerchi non particolarmente resistenti, ma sono rifinite fino all'ultimo dettaglio e sono disponibili in diverse colorazioni abbinabili a tutti i tipi di bici. La rigidità laterale non è al top, il numero dei raggi lo lascia comunque presagire anche prima di acquistarle. Non possiamo dire molto sui mozzi e il ruotalibera, perchè ci vorrebbe un test di lungo periodo per vedere come reagiscono allo sporco e alle sollecitazioni. Il quick release posteriore è una bella trovata.

Peso rilevato da noi Anteriore: 880 gr. Posteriore: 1020 gr.

Prezzo di listino: 899 Euro
www.crankbrothers.com
www.dsb-bonandrini.com
 
  • Mi piace
Reactions: heymax and xtrncpb

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
cose da sapere...
grazie ragazzi, siete sempre chiari ed esaurienti
senza considerare il prezioso aiuto che i vostri test ecc...
ci danno nelle nostre scelte
tenete botta
grazie
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Scusate il sarcasmo,
ma allora per ottenere tutti i VANTAGGI che avete rilevato sulle Iodine (al di là dell'aspetto estetico) mi compro il QR posteriore a 28 euro e ne risparmio 871!!!


PS Non sono troppo ironico, penso proprio lo comprerò!
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao Marco,una domanda,questa sett ho ritirato le mie nuove opium(quelle da dh)ma di spacer per distanziare i pignoni dal mozzo neanche l'ombra!!!sai se dovevano esserci???grazie mille!!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Bel test, non ho visto riportato il numero di raggi, ad occhio mi sembrano 24. La minore rigidità laterale rispetto alle DT con 32 raggi è quasi scontata, posto che i raggi avessero la stessa tensione (l'avete misurata? Il costruttore la dichiara? E' confrontabile con quella delle DT?).
Sarebbe interessante fare la stessa prova di rigidità laterale con le mavic che hanno meno raggi ma costruiti in alluminio per cui dovrebbero avere meno elasticità, dai dai fateci sapere.
Per il poco che ho letto le CB sembrano eccellere per qualità dei mozzi e robustezza del cerchio, non ve le lasciano per massacrarle ancora un po'?
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avete fatto pure delle recensioni sulle crossmax?

No, ma ti posso subito dire di abituarti e stringere i mozzi, se ce le hai :spetteguless:

Ciao Marco,una domanda,questa sett ho ritirato le mie nuove opium(quelle da dh)ma di spacer per distanziare i pignoni dal mozzo neanche l'ombra!!!sai se dovevano esserci???grazie mille!!

Erano nello scatolone originale mandatoci da DSB. Li vedi in una delle foto del test, sono azzurrini e molto sottili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per Marco:
sono ruote-test speciali? Quelle fotografate hanno colori non presenti sul sito CB nella sez. Iodine, mentre con questi colori si trovano solo le Cobalt.

erano nere, vedi le foto statiche. Le foto di azione sono state scattate mesi fa a Livigno su altre ruote (di Hans Rey, come scritto in fondo al test)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ma all'inizio dite che "la robustezza delle Iodine è fuori discussione", mentre nelle conclusioni dite "i cerchi non sono particolarmente resistenti"... quindi intendete dire che sono complessivamente ruote resistenti ma che il cerchio non è una roccia? Mi sembrano valutazioni un po' contrastanti, per me una ruota resistente vuol dire prima di tutto che il cerchio è una roccia, la rigidità è certamente collegata alla resistenza ma non è la stessa cosa.

Non so se ho inteso male io oppure c'è effettivamente un errore nel testo...
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
possiedo le crank brothers cobalt, ottime ruote ne sono strasoddisfatto. Per quanto riguarda il pacco pignoni, bisogna sceglierne uno che nn necessita di distanziali e infatti nn tutti lo sono. Vi consiglio la cassetta xt 10v. che è perfettamente compatibile con il mozzo senza l'uso dei distanziali e la sram 990 a 9v. I raggi sembrano deboli ma in realtà ho preso diversi rami, pietre e tutto quello che la montagna ci offre e in un anno mai una rottura o un problema. La manutenzione della ruota libera è di una semplicità unica, in quanto si sfila dal mozzo senza dover smontare il pacco pignoni. Se volete leggerezza e robustezza consiglio di puntare sulle cobalt perchè vengono montate di serie su molte bici allmountain per chè pur essendo concepite come ruote xc, sono molto versatili e robuste. L'estetica è indiscutibile ma nn sono solo ruote belle, sono molto scorrevoli e, nel caso delle cobalt, molto leggere. LE ADORO!!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma all'inizio dite che "la robustezza delle Iodine è fuori discussione", mentre nelle conclusioni dite "i cerchi non sono particolarmente resistenti"... quindi intendete dire che sono complessivamente ruote resistenti ma che il cerchio non è una roccia? Mi sembrano valutazioni un po' contrastanti, per me una ruota resistente vuol dire prima di tutto che il cerchio è una roccia, la rigidità è certamente collegata alla resistenza ma non è la stessa cosa.

Non so se ho inteso male io oppure c'è effettivamente un errore nel testo...

hai ragione, c'era un errore nel testo, ora corretto
 

Classifica mensile dislivello positivo