le nostre Specialized HT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sto per effettuare l'ordine per una HT 2015 ma ho un dubbio sulla taglia tra L (18,5") e XL (19.8").

Sono alto 1,87, cavallo 90, busto 63 e normalmente pedalò con altezza sella a 80.
Mi sono fatto 2 conti e ho visto che con
- taglia L avrei un telaio più raccolto e più corto ma con un fuori sella di circa 31 cm che sono forse troppi (il canotto é di 40 cm quindi ne resterebbero solo 9 cm all'interno del telaio e da qualche parte ho letto che bisogna lasciarne almeno 10)
- taglia XL avrei telaio più lungo ma fuori sella di 27,5. Dovrei quindi accorciare attacco manubrio da 10,5 (fornito di serie) a 9
Vi fornisco alcuni altri dati forse utili. Ho MTB 26" con taglia XL (20,5") e BDC Bianchi Oltre XR2 da 61cm. Con entrambe mi trovo benissimo.

Potete chiarirmi le idee?
Voi che siete alti quanto me che taglia avete? Come vi trovate?
Grazie.

Ho più o meno la tua taglia (187 per 93 di cavallo) e avevo una S'Works 19 (L) con ruote da 26".
Per me era piccola, soprattutto il verticale.

Fossi in te, dalle tue misure, punterei sulla XL.

Il rivenditore cosa ti consiglia?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ha sparato subito L ma poi viste le misure del telaio ha detto XL. A limite mi cambia l'attacco manubrio se "vado lungo".
Ma al di la dei consigli tecnici e di quello che si legge sul forum http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/ volevo sapere da chi é alto come me che taglia ha e impressioni di guida


Passai da una Stumpjumper 19" (L) ad una Scale 21" (XL) trovandomi decisamente meglio come posizione.
Geometrie e telai differenti, vero, però guidabilita (mia) generale migliorata.
Difficile giudicare.

Servirebbe la taglia giusta...frase scontata. :-)
 

max 72

Biker serius
15/9/08
148
0
0
pistoia
Visita sito
Passai da una Stumpjumper 19" (L) ad una Scale 21" (XL) trovandomi decisamente meglio come posizione.
Geometrie e telai differenti, vero, però guidabilita (mia) generale migliorata.
Difficile giudicare.

Servirebbe la taglia giusta...frase scontata. :-)
il mio consiglio e' di guardare l'orizzintale.....ho le tue stesse misure ed ho la scale 26 xl , mentre sulla 29 scale prenderei la L perche' ha lo stesso orizzontale(mio amico con stesse misure ci sta benissimo), quindi considerando che la scale 26 e' 62cm di orizzontale pendi la spesy piu' vicina a questa misura di orizzontale
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
il mio consiglio e' di guardare l'orizzintale.....ho le tue stesse misure ed ho la scale 26 xl , mentre sulla 29 scale prenderei la L perche' ha lo stesso orizzontale(mio amico con stesse misure ci sta benissimo), quindi considerando che la scale 26 e' 62cm di orizzontale pendi la spesy piu' vicina a questa misura di orizzontale

L'orizzontale virtuale della mia attuale 26" è 62.5 (ho un'attacco manubrio da 9) mentre la STJ da 29" è 62 in taglia L e 64.3 in taglia XL (e di fabbrica hanno attacco da 10.5)
Detto ciò, considerato :
1) che fare un paragone 26" - 29" è cosa difficile viste le molte differenze nelle geometrie in gioco,
2) quanto si legge nei forum e anche qui http://www.mtb-mag.com/la-giusta-tag...o-piu-piccola/
3) che non posso eccedere i 30cm di tubo sella (che è pure di sezione ridotta visto che è di 27.2)
4) gli ultimi consigli di due negozianti che hanno sparato subito L ma poi a conti fatti, viste le mie misure (h187, cavallo 90, altezza sella 80.5, busto 63, braccio 71.5) e confrontate le geometrie del telaio hanno detto decisamente XL
sono arrivato alla conclusione che prenderò una XL.
Il rivenditore si è dato disponibile ad accorciarmi l'attacco dai 10.5 (come esce dalla casa) a 9 o 8 o 7 fino a quando non trovo la corretta posizione in sella.
Sono molto fiducioso perchè posso fare le varie prove non solo staticamente in negozio ma posso provare i vari attacchi anche in differenti uscite. Così ad occhio credo che il 10.5 sia troppo lungo ma un 9 come ho adesso o 8 possano andare. Matematicamente dovrei dire un 7 per avere lo stesso orizzontale che ho sulla 26" ma credo che con il passaggio 26"- 29" la matematica diventi un po' un'opinione :-)
 

ilducatone

Biker serius
7/7/04
143
6
0
Novara
Visita sito
Ciao a tutti. Dopo una lunga militanza in Scott 26 arrivo nel mondo Specy con la mia s-works 29 in taglia 15,5. Bhe che dire le ruotone danno grandi soddisfazioni. Peso 8,7kg. Monocorona X01. Ruote Crest.
 

Allegati

  • IMG_1012.jpg
    IMG_1012.jpg
    62,3 KB · Visite: 96

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
ciao, 2 domande, in pianura che velocità sviluppi con il 32/10 senza far girare a vuoto le gambe, mentre in salita con il 32/42, se hai provato, si possono affrontare salite al 25 %. grazie

Ho provato in pianura a spingere con il 32-10 per vedere a che velocità riuscivo ad arrivare, ma alla fine di un giro di 50 km, e a 106 ped/min ero a 46 km/h. Sinceramente ti dico che ero stremato, ma se fossi stato in forze qualcosina in più l avrei fatto. Invece con il 32/42 ho provato solo la salita più ripida che ho a disposizione che è del 18-20% e sono riuscito a farla. Poi va considerato il contesto. Magari in gara con queste pendenze che si ripetono una corona da 30 potrebbe aiutare la gamba a recuperare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una stumpy comp carbon del 2012 ancora tutta originale.
Sto pensando di cambiare le ruote con altre piu leggere, sapreste gentilmente indicare ad un povero ignorante come me con che attacchi le devo cercare? Se ho capito bene leggendo in giro dovrei avere QR 9mm avanti e dietro corretto?? Avete inoltre qualche suggerimento per rimanere sotto i 500 euro? Saluti.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ho una scott 26 anche io, mi elencheresti le differenze di guida che hai riscontrato? Grazie.


Non per fare il solito guastafeste......occhio alle differenze di telaio.

Io passando da una S'Works Ht ad una Scale (entrambe in alluminio e da 26") ho trovato una abisso nel comportamento mantenendo, in pratica, i soliti componenti.

La Specialized era dolce e, inaspettatamente, confortevole.
Nel fuoristrada perdonava anche qualche "sbavatura" di guida.
Ottimo......peccato il telaio scricchiolasse (ne ho parlato, a suo tempo, in questa discussione).

La Scale era nervosa e reattiva e mi faceva "pagare" gli errori.
Carattere decisamente più corsaiolo.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Non per fare il solito guastafeste......occhio alle differenze di telaio.

Io passando da una S'Works Ht ad una Scale (entrambe in alluminio e da 26") ho trovato una abisso nel comportamento mantenendo, in pratica, i soliti componenti.

La Specialized era dolce e, inaspettatamente, confortevole.
Nel fuoristrada perdonava anche qualche "sbavatura" di guida.
Ottimo......peccato il telaio scricchiolasse (ne ho parlato, a suo tempo, in questa discussione).

La Scale era nervosa e reattiva e mi faceva "pagare" gli errori.
Carattere decisamente più corsaiolo.


Eh eh eh lo so, sono 6/7 anni che giro con una scale 26 forse anche piccola per me quindi di reattivitá e nervosismo ne so qualcosa. :)
Sono caratteristiche che mi piacciono quindi mi dispiacerebbe abbandonarle...non saprei...certo un po' piú di sicurezza in discesa peró non guasterebbe mai...
 

ilducatone

Biker serius
7/7/04
143
6
0
Novara
Visita sito
infatti è proprio in discesa che ho trovato il maggior feeling. Con la 26 soprattutto nello sconnesso rimbalzavo e non riuscivo a mantenere una traiettoria pulita. Adesso con la 29 magari sarà anche psicologico ma viene tutto più facile. La trovo invece un po' gnucca nei rilanci.
 

grt

Biker superis
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una stumpy comp carbon del 2012 ancora tutta originale.
Sto pensando di cambiare le ruote con altre piu leggere, sapreste gentilmente indicare ad un povero ignorante come me con che attacchi le devo cercare? Se ho capito bene leggendo in giro dovrei avere QR 9mm avanti e dietro corretto?? Avete inoltre qualche suggerimento per rimanere sotto i 500 euro? Saluti.

si fino al modello 2013 hanno previsto qr9 davanti e dietro,nel modello '14 hanno montato la reba con pp15 e tenuto il qr dietro per poi nel modello '15 rifare completamente il telaio adottando il 142/12 dietro e ancora la reba con pp15.
a mio parere con un budget di 500 euro ti puoi permettere delle buone ruote,io sul modello come il tuo ma del 2013 monto dei cerchi crest su mozzo wheelsbike e mi trovo molto bene,con un piccolo sforzo in più puoi prendere delle fulcrum red metal 29 xl,più pesanti certo ma più robuste e reattive....sicuramente altri ti sapranno consigliare altri modelli
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una stumpy comp carbon del 2012 ancora tutta originale.
Sto pensando di cambiare le ruote con altre piu leggere, sapreste gentilmente indicare ad un povero ignorante come me con che attacchi le devo cercare? Se ho capito bene leggendo in giro dovrei avere QR 9mm avanti e dietro corretto?? Avete inoltre qualche suggerimento per rimanere sotto i 500 euro? Saluti.
Ciao, io ho appena preso una Comp Carbon del 2014, per 350 € (500 di ruote nuove - 150 permuta Roval di serie) ho preso queste:

http://en.progresscycles.com/wheels/mtb/progress-xcd-evo-xc

Ho fatto solo una uscita e vengo da due anni di AM/Enduro, quindi non sto a darti pareri a caso su come vanno, però come rapporto qualità prezzo mi sono sembrate buone. Non sono leggerissime ma da quanto letto in giro oltre che rigide dovrebbero essere anche affidabili.
My 2cent

Edit: QR post e 15mm ant
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
309
23
0
Cicogna
Visita sito
un consiglio. Meglio la stumpjumper comp carbon 29 con un mese di vita oppure la stumpjumper montata simile alla comp ma con il telaio con fibre 10, forca sid brein e cambio x0 con guarnitura misto carbonio con quasi un anno di vita ma come nuova x una differenza di prezzo di 300€??
praticamente le due bici differiscono nel telaio xchè la comp ha fibre 9 mentre l'altra ha 10. nel cambio e guarnitura e nella forcella.....e nel colore
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo