La mia bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icesalvo

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Milazzo
Visita sito
Salvo ragazzi sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutarvi. Volevo che mi dasste le vostre opinioni sul mio aquisto. Premetto sono neofita.
Ho acquistato una lee cougan in carbonio telaio blak icon forcella rock shox Tora componendi e deragliatore anteriore deore cambio posteriore deore xt,freni idraulici con pompa radiale non ricordo la marca, cerchi mavic. Prezzo 600€. Che ne dite?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
grazie, senti mi consigli magari di cambiare qualcosa, di aggiornare qualche componente, magari la stessa forcella? a poi ho controllato i freni sono srtoker.

Hayes Stroker. Per la forcella non so che dirti, intanto usala, vedi come va, poi sarai tu stesso a capire cosa e perché cambiarlo. Se già da subito ti metti a cambiare componenti, tanto valeva prendere direttamente una bici nuova o-o
 

Icesalvo

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Milazzo
Visita sito
Hayes Stroker. Per la forcella non so che dirti, intanto usala, vedi come va, poi sarai tu stesso a capire cosa e perché cambiarlo. Se già da subito ti metti a cambiare componenti, tanto valeva prendere direttamente una bici nuova o-o

infatti mi sa che hai ragione. senti ho visto che tu hai un 29'' la mia è 26''. tu che differenza trovi, intendo fra un po dovrei pensare anche io di passare a raggio superiore. intendo bici nuova?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Hayes Stroker. Per la forcella non so che dirti, intanto usala, vedi come va, poi sarai tu stesso a capire cosa e perché cambiarlo. Se già da subito ti metti a cambiare componenti, tanto valeva prendere direttamente una bici nuova o-o

forcella non cambiarla è valida.


piuttosto una economica revisione le darà nuova vita.


ho sentito che hai dei frenacci..... forse ho sentito male ma qualora fosse cosi, e non fossi soddisfatto un bell up non sarebbe male.

in futuro l unico upgrade che ti consiglio è quello ai cerchi, da 26 trovi ex top di gamma a prezzi pazzeschi, davvero ottimi per rendere il tuo mezzo davvero scattante e performante in salita
 

Icesalvo

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Milazzo
Visita sito
forcella non cambiarla è valida.


piuttosto una economica revisione le darà nuova vita.


ho sentito che hai dei frenacci..... forse ho sentito male ma qualora fosse cosi, e non fossi soddisfatto un bell up non sarebbe male.

in futuro l unico upgrade che ti consiglio è quello ai cerchi, da 26 trovi ex top di gamma a prezzi pazzeschi, davvero ottimi per rendere il tuo mezzo davvero scattante e performante in salita

i freni sono stroker con pompa radiale e due rotori da 160, magari metto un 180 avanti con adattatore per la pinza. non ho capito però cosa e dove devo guardare:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
i freni sono stroker con pompa radiale e due rotori da 160, magari metto un 180 avanti con adattatore per la pinza. non ho capito però cosa e dove devo guardare:nunsacci:

guardare se hai attacco is

sulla forcella o diretto PM.
se la pinza freno è appoggiata direttamente alla forcella è PM quindi ti serve adattatore 160 180pm.

altrimenti adattatore is pm per disco 180 ant.
is lo identifichi dal fatto che una placchetta metallica nera solitamente è ancorata a due "occhielli " presenti sulla forcella e la pinza freno è solidale a questa placchetta [adattatore]






ti consiglio di non fare cambiamenti a caso..... ragiona e vedi se senti che il freno davanti soffre troppo passa a un 180 ma con disegno simile o piu pieno di quello attuale se no tanto vale cambiare.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
infatti mi sa che hai ragione. senti ho visto che tu hai un 29'' la mia è 26''. tu che differenza trovi, intendo fra un po dovrei pensare anche io di passare a raggio superiore. intendo bici nuova?

Non so quantificare la differenza, sono passato da una 26" in alluminio da 14kg con forcellazza a molla ad una 29" da 11,5kg con forcella Fox Float...due cose totalmente differenti, per cui non so quanto abbia influito la maggiore dimensione delle ruote, perché nelle differenze che sento hanno giocato troppi fattori. Per capirlo bene si dovrebbe provare la stessa bici in formati differenti, o perlomeno due bici molto simili (e già lì le geometrie differenti del telaio possono giocare già un bel ruolo, nel falsare il confronto).

Bici nuova? Ma se hai appena preso questa :))):
 

Icesalvo

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Milazzo
Visita sito
Non so quantificare la differenza, sono passato da una 26" in alluminio da 14kg con forcellazza a molla ad una 29" da 11,5kg con forcella Fox Float...due cose totalmente differenti, per cui non so quanto abbia influito la maggiore dimensione delle ruote, perché nelle differenze che sento hanno giocato troppi fattori. Per capirlo bene si dovrebbe provare la stessa bici in formati differenti, o perlomeno due bici molto simili (e già lì le geometrie differenti del telaio possono giocare già un bel ruolo, nel falsare il confronto).

Bici nuova? Ma se hai appena preso questa :))):

si, lo so la farei camminare ancora un po questa. cmq ci ho fatto più di 300 km in un paio di mesi, ed ultimamente non ho molto tempo libero.
 

Classifica mensile dislivello positivo