Le vostre TREK qui...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...fateci abitudine...
Trek fino a poco tempo fa solo per i modelli di "pregio" sia bdc/mtb riservava la costruzione U.S.A.
Poi come tutti gli attori del capitalismo delocalizzazioni selvagge.
Ovviamente da sperare nei famosi ed omologati a precisi standard interni, controlli di qualità.
E non è assolutamente detto...
Un noto costruttore di hard disk per computer "personali" ebbe grossi problemi nelle unità made in China.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
trek non fa mistero da anni di produrre a casa propria solo i top di gamma (ex progetto "apollo"), ad es i telai in carbonio SL nelle superfly. il resto a taiwan. già è tanto secondo me che vogliano tenersi la produzione in casa per "padroneggiare" la produzione e non stare alla ricasca di un produttore esterno...

cmq adesso il modello di carbonio inferiore della superfly ha una geometria migliore e più "avanzata". forse proprio perchè quello che fanno in casa ha comportato costi per investimenti fissi tali da non giustificare una modifica repentina degli stampi, annessi e connessi.
 

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
prima uscita...
 

Allegati

  • tn_WP_20141218_001.jpg
    tn_WP_20141218_001.jpg
    61,1 KB · Visite: 89
  • tn_WP_20141218_013.jpg
    tn_WP_20141218_013.jpg
    61,8 KB · Visite: 74
  • tn_WP_20141218_018.jpg
    tn_WP_20141218_018.jpg
    59,1 KB · Visite: 65
  • tn_WP_20141218_025.jpg
    tn_WP_20141218_025.jpg
    49,7 KB · Visite: 54

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
trek non fa mistero da anni di produrre a casa propria solo i top di gamma (ex progetto "apollo"), ad es i telai in carbonio SL nelle superfly. il resto a taiwan. già è tanto secondo me che vogliano tenersi la produzione in casa per "padroneggiare" la produzione e non stare alla ricasca di un produttore esterno...

cmq adesso il modello di carbonio inferiore della superfly ha una geometria migliore e più "avanzata". forse proprio perchè quello che fanno in casa ha comportato costi per investimenti fissi tali da non giustificare una modifica repentina degli stampi, annessi e connessi.
Scusa ma non capisco questa tua osservazione un po' strana.
La realtà è che i telai in carbonio top di gamma sia bdc che mtb sono prodotti in America solo per seguire da vicino la produzione e la lavorazione destinata a prodotti per una certa fascia di utenti esigenti, gli altri sono prodotti in Taiwan per motivi economici ma secondo una linea di produzione più classica.
I primi sono superiori ai secondi perché superiore è il tipo di carbonio e la sua lavorazione.
Secondo il tuo ragionamento, applicandolo alle bdc, un telaio di una Madone 7 fatto di carbonio 700, sarebbe inferiore a quello di un'Emonda con carbonio 500, ma venduto per superiore solo per recuperare i costi maggiori.
Siamo alla follia!!!![emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38]
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
i telai SL made in wisconsin hanno tubo sella dritto, carro da 445 e bb drop di 5.3. sono sicuramente più evoluti come materiale e lavorazione, ma indietro come geometrie!
il made in taiwan ha 435mm di carro, e 5.8 di bb drop, tubo piantone piegato (come poi han fatto anche altri marchi per accorciare il carro)
secondo me e da quello che ho letto (che mi pare ragionevole) l'investimento per gli stampi e la lavorazione in US è stato enorme e magari non hanno adeguato subito le geometrie alle novità introdotte con i telai carbon 9.6-9.8. sono sicuro che il prossimo anno vedremo novità anche sui telai made in US.
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
i telai SL made in wisconsin hanno tubo sella dritto, carro da 445 e bb drop di 5.3. sono sicuramente più evoluti come materiale e lavorazione, ma indietro come geometrie!
il made in taiwan ha 435mm di carro, e 5.8 di bb drop, tubo piantone piegato (come poi han fatto anche altri marchi per accorciare il carro)
secondo me e da quello che ho letto (che mi pare ragionevole) l'investimento per gli stampi e la lavorazione in US è stato enorme e magari non hanno adeguato subito le geometrie alle novità introdotte con i telai carbon 9.6-9.8. sono sicuro che il prossimo anno vedremo novità anche sui telai made in US.
Ora il discorso è più ragionevole, ma non capisco il fatto di dire che la geometria sia indietro: può essere che sia più adatta a quel tipo di telai?
Non so, penso al carro più lungo per avere una bici più stabile, anche se meno maneggevole, appunto per un telaio più nervoso.....nel caso smentitemi.
Il fatto è che non riesco a pensare che a dei professionisti diano una geometria meno aggiornata o evoluta, e a noi comuni biker della domenica una geometria superiore.
Ad ogni modo sarei curioso di capire meglio le differenze tra i due telai....
 
  • Mi piace
Reactions: volatino

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
oddio non so se si può dire che è più adatta a quel tipo di telai, il tuo discorso fila riguardo la stabilità, cmq secondo me visto che comunque è un ottimo telaio (e ci mancherebbe!) attendono un attimo per modificarlo, con il "plus" magari di aver valutato la geometria "nuova" sul telaio più economico.

a me sembra, riguardo l'altro aspetto, che tutte le case stanno un pò andando verso la direzione di accorciare il carro (e aprire l'angolo di sterzo, cosa che però trek aveva fatto da tempo) sulle 29 front. guarda cannondale, scott...per questo dico che mi pare una geometria un pò più vecchia quella dell'sl. cmq vedremo che combineranno i nostri ingegneri!
io l'unica cosa che posso dire per esperienza diretta, sulla superfly in alu (che ha il carro più corto come la carbon taiwan) è che gira benissimo nello stretto - ma non ho provato mai una sl!
PS ai biker della domenica danno ben volentieri pure l'SL ...basta che abbiano un grosso portafogli :-D

beh le differenze fra i due telai sono, a livello di misure, solo ed esclusivamente le due che ti ho scritto sopra. si legge poi nei forum US che a causa della fibra e della lavorazione usata, il telaio taiwan è più pesante ma con una notevole capacità "ammortizzante" al posteriore, dicono che sia proprio molto evidente. ...dicono....mi piacerebbe provarlo di persona! anche se a dire la verità una gomma posteriore a 1,4 - 1,5 mi fa sembrare il mio carro in alu morbidissimo. perciò...per ora va bene così!
 

Giankitat

Biker novus
8/12/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti la mia Trek acquistata da poco è quella del mio profilo spero di aver fatto un buon acquisto 😊 qualcuno mi sa dire se è possibile montare il blocco sospensioni sullo manubrio come sulle scott e più o meno la spesa ? Grazie
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
salve a tutti sono ad un bivio rimanere su trek o focus ,cube ,specialized :specc:
attualmente felice possessore di una 8500 alu 26 , devo dico devo passare a 29 :il-saggi:
studiando le geometrie di queste su citate mtb a parte trek le altre hanno una geometria con angolo di sterzo chiuso .
Forse troppo chiuso :rosik:
mentre con trek e il suo g2 potrebbe essere una soluzione ad avere stabilita' in discesa e non compromettere le salite tecniche e cambi di direzione veloci nello stretto:medita:
chi possiede trek con il g2 e ha avuto anche mtb con angolo chiuso puo' darmi delle indicazioni /impressioni valide per togliermi ogni dubbio.
Premetto di aver provato gia' una superfly 21.5 ,ma... troppo poco nessuna senzazione apparte di averla sentita troppo lunga nonostante sia alto 1.86 con 92 di cavallo :nunsacci: mentre montando una 19.5 la sento troppo giusta :nunsacci:
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
posso dirti che gira benissimo nello stretto, quingi la storia del g2 e angolo aperto funziona, solo che devo anche aggiungere che non ho provato altre 29. Nella mia esperienza non è inferiore nei tornantini a nessuna delle quattro 26 che ho avuto, di tipo diverso fra loro (xc front, full am, full DH, front AM). anzi....
 

simone_94

Biker serius
1/7/13
234
3
0
vicenza
Visita sito
ciao!
innanzitutto sono felice possessore di una trek superfly 9.8 X1
attachment.php


oltre alla Mtb la mia BDC Trek Madone 5.9 replica team Dura-Ace:
attachment.php


Comunque la Superfly 9.8 XT pesa circa 11 kg, la mia è 10.55 come in foto senza borraccia.. un mio amico ha la versione XT in taglia 21,5" completa di pedali e portaborraccia mi ha riferito 11,4Kg..
le ruote sono molto valide a livello di scorrevolezza (mozzi DtSwiss) e robustezza, se forse cerchi ruote più leggere in giro ne trovi tantissime, però le bontrager sono affidabilissime!


sto pensando di prenderla anche io... il dubbio più grande è se prenderla con l'X1 oppure con la doppia, cioè XT.... te cosa mi conigli ?
io faccio gare da 2 anni... granfondo e da poco cross contry... quest'anno farò molte gare cross country ma anche delle granfondo... consigliami tu ;)
 

Diego83

Biker novus
10/1/05
31
0
0
Visita sito
Quanto pesano precisamente le Bontrage Mustang pro tlr montate di serie sulla 9.8?
Ho cercato in rete ma non ho trovato granchè e i rivenditori mi hanno dato informazioni un pò contrastanti.
Grazie
 

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
78
0
0
vicenza
Visita sito
Scrivo qui visto che si parla di trek.Acquistata la mia prima trek superfly 9.6 circa due mesi fa e mi sono accorto che c'è un inizio di crepo sul carro posteriore.Portata oggi dal negoziante dove l'ho acquistata e mi ha tranquillizzato dicendomi che male che vada mi sostituiscono il telaio.Domanda; posso stare tranquillo veramente o mi devo preoccupare?
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
sto pensando di prenderla anche io... il dubbio più grande è se prenderla con l'X1 oppure con la doppia, cioè XT.... te cosa mi conigli ?
io faccio gare da 2 anni... granfondo e da poco cross contry... quest'anno farò molte gare cross country ma anche delle granfondo... consigliami tu ;)

heila!
allora sei sulla mia stessa barca, io ho 22anni, 3 anni che faccio gare, granfondo e XC!
ci ho fatto già un bel paio di giri su, ti dico che è una bici molto maneggevole e che trasmette molta sicurezza! forse come telaio predilige di più le granfondo, ma in ambito XC non si fa mettere le ruote sopra!
Di serie monta una corona da 32, io sono salito ovunque nelle mie zone, in alcuni punti un po a tutta, ma allenamento ne ho più poco, ma sicuramente mi prenderò anche una Z28 per le gare più toste..
l'1x11 è davvero spettacolare, io lo consiglio vivamente!
Per qualsiasi domanda sono qua! prost:
 

simone_94

Biker serius
1/7/13
234
3
0
vicenza
Visita sito
heila!
allora sei sulla mia stessa barca, io ho 22anni, 3 anni che faccio gare, granfondo e XC!
ci ho fatto già un bel paio di giri su, ti dico che è una bici molto maneggevole e che trasmette molta sicurezza! forse come telaio predilige di più le granfondo, ma in ambito XC non si fa mettere le ruote sopra!
Di serie monta una corona da 32, io sono salito ovunque nelle mie zone, in alcuni punti un po a tutta, ma allenamento ne ho più poco, ma sicuramente mi prenderò anche una Z28 per le gare più toste..
l'1x11 è davvero spettacolare, io lo consiglio vivamente!
Per qualsiasi domanda sono qua! prost:

ah perfetto !!! io ho 20 anni,vado per i 21....la singola mi attira parecchio! sabato faccio il test.... ma comunque basta che mi prendo la 30 e 28 come corone, tanto è un attimo cambiarla... la catena è compatibile sia con il 28, sia con il 30 e sia con il 32 ?
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
ah perfetto !!! io ho 20 anni,vado per i 21....la singola mi attira parecchio! sabato faccio il test.... ma comunque basta che mi prendo la 30 e 28 come corone, tanto è un attimo cambiarla... la catena è compatibile sia con il 28, sia con il 30 e sia con il 32 ?

La puoi provare? almeno ti rendi conto di come va..
si, le corone sono tutte compatibili, basta solo smontarle e mettere quella che vuoi tu.. il mio consiglio è di tenerne una agile per le gare più toste, una con qualche dente in più, almeno 4, perchè due denti è misera la differenza.. io opto per una corona da 28 e una da 32 con quest'utlima i 45-50km/h li fai..
unica cosa da fare o meglio controllare la lunghezza catena che vada bene con tutte e due le corone!
 

Classifica mensile dislivello positivo