alleggerire bmc te02

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Davanti ha il perno passante, dietro ha il quickrelease. Ad ogni modo le ruote pesano e non poco, siamo sopra i 1900g, e non sono certo poco, anche se per alleggerire in maniera evidente devi spendere un piccolo capitale (le Fulcrum Red Passion pesano 1398g ma costano oltre 850€). Anche la forcella non è delle più leggere, ma non penso vorrai certo togliere una Fox Evolution per alleggerire un 200g spendendo una fortuna per una DT Swiss o una RockShox. Puoi provare con cassetta, catena e trittico, poi considera che i pneumatici pesano un botto (i Race King sono dei macigni in versione Performance) e che potresti limare qualche decina di grammi anche cambiando deragliatore anteriore e comandi, ma lì si parla di poca cosa.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non voglio dei cerchi troppo leggeri perché sono molto costosi, io sono un po pesantino (87kg) e in discesa spingo.
Non vorrei che siano troppo fragili

Non penso una ruota come la Red Passion di Fulcrum si rompa a causa di 87kg di pilota. Ad ogni modo se non vuoi cambiare ruote, che sono ciò che fa la maggiore differenza, guarda le altre cose che ti ho detto: catena, cassetta, trittico, pneumatici, e se ne vanno dai 500g ai 1000g come niente.
 
D

dandy1973

Ospite
puoi partire con manubrio e reggisella in carbonio, cambi la guarnitura ecc.. ecc.. ci sono mille cose da cambiare, dipende dai soldi che vuoi spendere
 

wlfsempre

Biker popularis
27/10/14
64
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
Ciao, io ho preso la tua stessa bici ma in versione xt e quindi mi stò ponendo lo stesso interrogativo. Prima di ritirarla mi sono accordato sostituendo le ruote con le nuove mavic crossmax sl 2015, il pacco pignoni con uno sram xx rispetto a quello che hai tu guadagni 180/200gr. la guarnitura (tipo ctk) guadagni 220/250gr, la sella pesa 250gr. e qui ti puoi sbizzarrire, se hai il sedere "calloso" montando una sella carboncina risparmi 150gr., gomme leggere senza camera cerchi con lattice altri 200gr +o-. Morale, 700/800gr. con una cifra ragionevole.
 
D

dandy1973

Ospite
Ciao, io ho preso la tua stessa bici ma in versione xt e quindi mi stò ponendo lo stesso interrogativo. Prima di ritirarla mi sono accordato sostituendo le ruote con le nuove mavic crossmax sl 2015, il pacco pignoni con uno sram xx rispetto a quello che hai tu guadagni 180/200gr. la guarnitura (tipo ctk) guadagni 220/250gr, la sella pesa 250gr. e qui ti puoi sbizzarrire, se hai il sedere "calloso" montando una sella carboncina risparmi 150gr., gomme leggere senza camera cerchi con lattice altri 200gr +o-. Morale, 700/800gr. con una cifra ragionevole.

una cifra ragionevole per modo di dire, se inizi a cambiare cerchi, pacco pignoni, guarnitura, sella e gomme ci vogliono sui 2000€
 

wlfsempre

Biker popularis
27/10/14
64
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
Il peso risparmiato si riferiva senza cambiare ruote. In ogni caso stando up pò accorti, secondo me, ne bastano la metà. E' altrettanto evidente che per alleggerire devi spendere... purtroppo, bisogna solo capire se in base all'utilizzo che si fa della bici. Tendenzialmente a me portare su peso mi costa fatica per cui cerco di alleggerire compatibilmente alla tasca. Ho scelto la Te xchè mi piace la diversità dalle altre, però con gli stessi soldi si prende roba più leggera (Canyon per esempio)..
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
benissimo, inizia pure a fare la lista dei componenti che hai cambiato, e se è possibile anche il peso, sono curioso, la voglio anch'io con quel peso, la mia è 1,5 kg in più

:OOO:


...ci vorrebbero 2 giorni... e andare a recuperare i pesi dei componenti anche peggio

...posso però dirti cosa ha fatto la differenza
...perchè tubosella, manubrio , attacco manubrio e sella è facile...metti carbonio e via
...poi freni XTR
...le COSE IMPORTANTI SONO
trasmissione XTR 11v ( se metti SRAM 11v scendi ancora qualcosina)
monocorona race-face NEXT sl in carbonio con pedali exustar in titanio
...e LE RUOTE... quelle sono una creazione insieme ai miei amici negozianti con cui abbiamo pensato come assemblarle
...cerchi ZTR, raggi super-------squalo (non ricordo la marca ma sono leggerissimi)
e mozzi PoP-Producth
...risultato 1460 gr la coppia

...faccio un paio di foto e la pubblico così la vedi
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973
D

dandy1973

Ospite
:OOO:


...ci vorrebbero 2 giorni... e andare a recuperare i pesi dei componenti anche peggio

...posso però dirti cosa ha fatto la differenza
...perchè tubosella, manubrio , attacco manubrio e sella è facile...metti carbonio e via
...poi freni XTR
...le COSE IMPORTANTI SONO
trasmissione XTR 11v ( se metti SRAM 11v scendi ancora qualcosina)
monocorona race-face NEXT sl in carbonio con pedali exustar in titanio
...e LE RUOTE... quelle sono una creazione insieme ai miei amici negozianti con cui abbiamo pensato come assemblarle
...cerchi ZTR, raggi super-------squalo (non ricordo la marca ma sono leggerissimi)
e mozzi PoP-Producth
...risultato 1460 gr la coppia

...faccio un paio di foto e la pubblico così la vedi

grazie tanto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
:OOO:


...ci vorrebbero 2 giorni... e andare a recuperare i pesi dei componenti anche peggio

...posso però dirti cosa ha fatto la differenza
...perchè tubosella, manubrio , attacco manubrio e sella è facile...metti carbonio e via
...poi freni XTR
...le COSE IMPORTANTI SONO
trasmissione XTR 11v ( se metti SRAM 11v scendi ancora qualcosina)
monocorona race-face NEXT sl in carbonio con pedali exustar in titanio
...e LE RUOTE... quelle sono una creazione insieme ai miei amici negozianti con cui abbiamo pensato come assemblarle
...cerchi ZTR, raggi super-------squalo (non ricordo la marca ma sono leggerissimi)
e mozzi PoP-Producth
...risultato 1460 gr la coppia



...faccio un paio di foto e la pubblico così la vedi


secondo me stai prendendo un abbaglio.

ci sono guarniture piu pesanti di 100g che costano meno della meta.
xtr 11v è inutile.
se si vuole alleggerire di 50g circa una originale x01 è sufficente montare una corona carbon ti. o similari senza spider.

molto meglio uno sram x01.
[se necessario do il mio parere a tal proposito]
per i cerchi si li io andrei a investire parecchio.
sicuramente ci sono due strade affrontabili a basso costo ovvero carbonio cinese rimarchiato (ctk light) con 800 euro hai a casa la coppia pronta all uso
oppure alluminio top di gamma ovvero zrt crest o arch in base al peso dell utitlizzatore e mozzi carbon ti.


alleggerimenti evidenti si possono ottenere da gomme e trittico.
non trascurare manopole e portaborraccia in tranquillita si porta via due etti da li.


anche dischi e freni sono un elemento attaccabile. ci sono dischi molto leggeri ai prezzi piu disparati.
ovvio che i carbon ti e i corsa estrema sono eccezionali in termini di peso e prestazioni ma se si vuole togliere peso senza svuotare il portafogli con un po di buon senso si riesce a togliere un etto anche da li con relativamente poca spesa.
i freni invece, se si vuole risparmiare si puo andare di r1 xx o xtr ma qui partono 400 euro. quidni da valutare costo beneficio

resta poco altro di attaccabile sulla bici. perche di solito il binomio telaio forcella non lo si tocca. perhce si parte da li.
ovvio che se la forcella attuale paga mezzo kg a una sid wc è bene farci un pensierino.



io ti sto parlando di soluzioni relativamente estreme per portare il peso ben sotto i 9 kg ma ovviamente si puo ascoltare solo in parte. e ottenere ottimi risultati.
 
D

dandy1973

Ospite
secondo me stai prendendo un abbaglio.

ci sono guarniture piu pesanti di 100g che costano meno della meta.
xtr 11v è inutile.
se si vuole alleggerire di 50g circa una originale x01 è sufficente montare una corona carbon ti. o similari senza spider.

molto meglio uno sram x01.
[se necessario do il mio parere a tal proposito]
per i cerchi si li io andrei a investire parecchio.
sicuramente ci sono due strade affrontabili a basso costo ovvero carbonio cinese rimarchiato (ctk light) con 800 euro hai a casa la coppia pronta all uso
oppure alluminio top di gamma ovvero zrt crest o arch in base al peso dell utitlizzatore e mozzi carbon ti.


alleggerimenti evidenti si possono ottenere da gomme e trittico.
non trascurare manopole e portaborraccia in tranquillita si porta via due etti da li.


anche dischi e freni sono un elemento attaccabile. ci sono dischi molto leggeri ai prezzi piu disparati.
ovvio che i carbon ti e i corsa estrema sono eccezionali in termini di peso e prestazioni ma se si vuole togliere peso senza svuotare il portafogli con un po di buon senso si riesce a togliere un etto anche da li con relativamente poca spesa.
i freni invece, se si vuole risparmiare si puo andare di r1 xx o xtr ma qui partono 400 euro. quidni da valutare costo beneficio

resta poco altro di attaccabile sulla bici. perche di solito il binomio telaio forcella non lo si tocca. perhce si parte da li.
ovvio che se la forcella attuale paga mezzo kg a una sid wc è bene farci un pensierino.



io ti sto parlando di soluzioni relativamente estreme per portare il peso ben sotto i 9 kg ma ovviamente si puo ascoltare solo in parte. e ottenere ottimi risultati.




sei sicuro che i cerchi in carbonio CTK sono dei cinesi rimarcati...............
che delusione.................
 

Classifica mensile dislivello positivo