info full da xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Vi volevo chiedere se gli ammortizzatori delle full da 100mm servano veramente perché dalle foto sembrano così corti se poi si aggiunge l affondo del sag mi sembra vadano quasi a pacco è non servono a nulla.
E veramente così o la penso sbagliata io?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Dipende cosa ci fai, una bici da xc è pensata per fare xc. Per me L'ammortizzatore posteriore in una bici xc è pensato per piccoli ostacoli ad alta velocità o per medi grossi ostacoli a bassa velocità; questo perché con una bici di quella tipologia non puoi comunque andare a cannone su un sentiero super scassato con grossi ostacoli perché tutta la bici pone dei limiti relativamente bassi in quel tipo di situazione. Mentre su urti proporzionati all'escursione garantisce lo stesso tipo di incremento di prestazioni di qualsiasi altro tipo di ammortizzatore. Ad esempio da un aiuto sulle salite tecniche e in particolare su quelle scassate cosa che in xc fa particolarmente comodo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No, servono, ricordati che hanno un rapporto di compressione elevato, quindi 1mm di corsa sono 4 sulla ruota, nell'ambito xc fanno comodo le full, soprattutto nelle gare lunghe. Anche nel xc turistico son comodi, molte meno scacciate. Ricordati che di contro hanno maggiore manutenzione, maggior costo è maggiore peso oltre che perdita di rigidità a meno che parliamo di modelli top
 

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Allora i 100mm non fanno per me
In discesa mi piace andare forte.
Mi consigliate un bella full da 110/120mm da 29 ?
Budget 3000/3500€ so che ho già fatto queste domande tempo fa.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Allora i 100mm non fanno per me
In discesa mi piace andare forte.
Mi consigliate un bella full da 110/120mm da 29 ?
Budget 3000/3500€ so che ho già fatto queste domande tempo fa.
Vai di scott spark 930 o 920, non ricordo i prezzi. Entrambe in carbonio, è una bici da trail con ammo/forca da 120mm
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vi volevo chiedere se gli ammortizzatori delle full da 100mm servano veramente perché dalle foto sembrano così corti se poi si aggiunge l affondo del sag mi sembra vadano quasi a pacco è non servono a nulla.
E veramente così o la penso sbagliata io?




Ti do un parere strettamente personale: con l'avvento delle ruote da 29" il gap di comodità tra front e full si è ridotto, al punto che pedalare una full da 26" a livello di comfort equivale ad una front 29". Se inoltre consideri che una front interamente in carbonio smorza ulteriormente le vibrazioni potrai comprendere come siano molti gli elementi che fanno pendere l'ago della bilancia dalla parte delle front 29", a partire da reattività e leggerezza. Se invece ti interessano escursioni sopra i 100 mm il discorso cambia completamente perché siamo fuori dall'ambito xc
 

ShoRRe

Biker perfektus
Che tipo di manutenzione aggiuntiva comporta l'ammo posteriore?

Controllo/cambio cuscinetti ogni tot. ore di utilizzo - dopo ogni fangata come dio comanda. Revisione dell'ammortizzatore (una volta all'anno per me).

Ti do un parere strettamente personale: con l'avvento delle ruote da 29" il gap di comodità tra front e full si è ridotto, al punto che pedalare una full da 26" a livello di comfort equivale ad una front 29". Se inoltre consideri che una front interamente in carbonio smorza ulteriormente le vibrazioni potrai comprendere come siano molti gli elementi che fanno pendere l'ago della bilancia dalla parte delle front 29", a partire da reattività e leggerezza. Se invece ti interessano escursioni sopra i 100 mm il discorso cambia completamente perché siamo fuori dall'ambito xc

Sul fronte comodità ti do troppo pienamente ragione. C'è da dire che la motricità che la full ti da...qualsiasi diametro di ruota se lo scorda. In salita puoi appoggiare il sedere sulla sella sullo scassato umido, garantendo sempre trazione alla ruota posteriore. Idem in discesa...danno quella sicurezza in più sullo scassato che nessuna front ti può dare. Di contro pesano...parecchio...e sono molto meno rigide, specie torsionalmente.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sul fronte comodità ti do troppo pienamente ragione. C'è da dire che la motricità che la full ti da...qualsiasi diametro di ruota se lo scorda. In salita puoi appoggiare il sedere sulla sella sullo scassato umido, garantendo sempre trazione alla ruota posteriore. Idem in discesa...danno quella sicurezza in più sullo scassato che nessuna front ti può dare. Di contro pesano...parecchio...e sono molto meno rigide, specie torsionalmente.



Dipende che intendi per motricità. Per quanto riguarda lo scarico a terra della potenza non c'è niente di meglio di un carro rigido, ma sullo scassato inizia a scalciare, ovviamente.
Relativamente alla comodità della full c'è da dire che su terreni particolarmente impervi non è mai consigliabile restare seduti in sella, perchè in quasi tutti i casi il mezzo si controlla meglio con dei leggeri fuorisella. Mettici anche che nessun ammortizzatore posteriore, per quanto buono e fluido, eviterà alla tua prostata di prendere continui contraccolpi della sella e questo ti porterà prima o dopo ad alzarti anche con le full.
Pensa che paradossalmente con la mia biammortizzata, proprio perchè restavo troppo spesso seduto sullo scassato al fine di beneficiare del confort della sospensione posteriore, tempo un anno e ho dovuto iniziare il calvario dei cambi sella per trovarne una che non mi facesse male, finendo sui modelli con grande apertura centrale. Avessi avuto prima una front da 29" probabilmente avrei distrutto meno il mio fondoschiena, perchè sicuramente avrei pedalato molto più in fuorisella
 

ShoRRe

Biker perfektus
Parlavo solamente dello scalciare ovviamente...impervio + umido...se non appoggi il culo sulla sella pattina. E con una full...puoi. Troppo impervio...giustamente come dici tu la prostata soffre. E non solo la prostata: alla prima canaletta che affronti da seduto...il cerchio soffre (e si piega...assieme al mozzo che bestemmia). In più...non sedendosi in discesa...si può tenere il registro compressione più aperto facendo assorbire meglio le imperfezioni. Ho visto gente nelle retrovie (bazzico là io :smile:) che per guidare...seduti...son costretti addirittura a tenere il sag a livelli osceni (a occhio penso un 10%...)...a tal punto meglio avere una front e via.
Io mi son fatto 2 anni di scuola con una front (con una forca orribile fra l'altro..)...quindi ho travasato il bagaglio di esperienza in salita + discesa sulla full.
Chi ha gamba (e tecnica) non usa le full però. Rapporti più duri per non far pattinare la ruota in salita, tecnica migliore per scendere. Senza contare la flesso/torsione di un telaio full che...per forza di cose sarà maggiore. Penso siano due modi completamente diversi di intendere la guida della mtb...la full richiede una guida più fluida, la front puoi strapazzarla alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Parlavo solamente dello scalciare ovviamente...impervio + umido...se non appoggi il culo sulla sella pattina. E con una full...puoi. Troppo impervio...giustamente come dici tu la prostata soffre. E non solo la prostata: alla prima canaletta che affronti da seduto...il cerchio soffre (e si piega...assieme al mozzo che bestemmia). In più...non sedendosi in discesa...si può tenere il registro compressione più aperto facendo assorbire meglio le imperfezioni. Ho visto gente nelle retrovie (bazzico là io :smile:) che per guidare...seduti...son costretti addirittura a tenere il sag a livelli osceni (a occhio penso un 10%...)...a tal punto meglio avere una front e via.
Io mi son fatto 2 anni di scuola con una front (con una forca orribile fra l'altro..)...quindi ho travasato il bagaglio di esperienza in salita + discesa sulla full.
Chi ha gamba (e tecnica) non usa le full però. Rapporti più duri per non far pattinare la ruota in salita, tecnica migliore per scendere. Senza contare la flesso/torsione di un telaio full che...per forza di cose sarà maggiore. Penso siano due modi completamente diversi di intendere la guida della mtb...la full richiede una guida più fluida, la front puoi strapazzarla alla grande.



Sono daccordo. Aggiungo che c'è molto più gusto a gareggiare o fare escursioni usando una front in carbono con grande perizia
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Parlo per esperienza. ho 40 anni, pedalo da 20 e ho provato varie configurazioni (no Downhill) sempre per fare XC.
Ho provato l'acciaio, l'alluminio, il titanio, full da 26, front 29 ed ora full 29. Ho fatto circuiti, granfondo, cronoscalate e in discesa sono uno con pochi problemi.
Premetto una cosa... la bici perfetta non esiste ma esiste quella migliore per i percorsi che si vogliono affrontare. Attualmente, secondo me, se uno non ha problemi fisici particolari il miglior compromesso per XC è una front da 29 con fork da 100 mm.
L'inizio del post discuteva sul dubbio che servisse o meno una full da 100 mm, è abbastanza semplice rispondere...serve tanto quanto serve una forcella da 100 mm rispetto ad una forcella rigida, inutile dire altro.
Chi ha veramente la gamba non è vero che sceglie la front...la dimostrazione è che spesso i big, nelle occasioni di raid e ultramarathon ( per non parlare dell'ultima prova di Coppa) usano le full, sicuramente pero' top di gamma. E' qui il punto...meglio una front al top che una full di media gamma, ma semplicemente perchè quest'ultima peserebbe troppo, vedi ruote pesanti che non girano e telai "abbondanti".
Se tutti, ripeto secondo me, potessero avere una full da 10000 euro top di gamma, leggerissima e con ammortizzatori evoluti non potrebbero far altro che abbandonare la front.
Ho avuto nell'ultimo anno una front XTC da 29 ed è stata (dopo la mia VooDoo in titanio) la bici piu' divertente che abbia mai avuto, contemporaneamente la piu' "comoda". Ora i miei acciacchi fisici (3 ernie cervicali, una lombare, piatto tibiale con 13 viti) mi hanno obbligato a riprendere la full (Anthem da 29, in passato avevo la Anthem da 26 ed ancor prima la FRM Be Active) e posso solo dirti questo. La prima uscita che ci ho fatto è stata ricalcando un percorso che faccio sempre. La salita l'ho fatta con lo stesso crono. Salita abbastanza scassata. Vuol dire che la trazione migliore non mi ha portato tangibili benefici, ma non ho pagato neanche 1 kg in piu' di peso e la "dispersione" di potenza. Pero' in discesa prendo la metà delle botte che prendevo prima, riesco a stare sui pedali senza prendere legnate sul ginocchio ed i falso piani li faccio seduto a pedalare senza soffrire le sconnessioni importanti. Un vantaggio che aumenta mano mano che passano i km (vedi i vari Sellaronda, DSB ecc).
Scusatemi x la lungaggine.
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Penso siano due modi completamente diversi di intendere la guida della mtb...la full richiede una guida più fluida, la front puoi strapazzarla alla grande.
Ciao.
L'ultima citazione la penso al contrario...la front ha bisogno di piu' perizia e la puoi strapazzar meno o si ribella, la full ti segue di piu' anche se sbagli...
 

ShoRRe

Biker perfektus
La full se la guidi di cattiveria...si siede sugli ammortizzatori generalmente. Senza contare come flette nelle pedalate cattive nella zona del fulcro inferiore del carro posteriore. La full ti permette di piu...ma ha bisogno di una pedalata moooolto diversa dalla front. Specie con gli ultimi mono che non hanno una piattaforma stabile granitica (rp23 in primis). Riguardo al mal di schiena.. a me è passato magicamente guidando la full. E ogni volta che torno alla front...erano indolenzimenti. Non parlo di mal di schiena invalidante...ma sentivo la differenza...questo sia con una rr5.3 che con una cube da 29 in carbonio prestatami. Su di me...funziona cosí...lungi da me dire "la full previene sempre il mal di schiena"...meglio investire in una messa in sella decente [emoji4]
 

Classifica mensile dislivello positivo