dopo 25 anni di assenza dalla bici ho bisogno del vostro aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


buona sera ragazze e ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... confido in voi!

dopo 25 anni di assenza totale dal sellino di una bicicletta, da una settimana a questa parte mi sono intestardito con l'iniziare a pedalare prefiggendomi degli obiettivi (mete) che ho intenzione di raggiungere (e ci riuscirò!)

veniamo alla mia questione, da cui il vostro aiuto.

sono alto 180 cm per 120 kg, faccio il salumiere ed il mio lavoro mi porta a stare tanto, ma tanto tempo in piedi... ho rispolverato una vecchia bici bi-ammortizzata (una di quella che usano i ragazzini per intenderci) ma mi sono reso conto che mi va "abbastanza stretta", nel senso che la vedo piccolina per me oltre che pesantissima.

facendomi un rapido giro presso alcuni rivenditori della mia città mi è caduto l'occhio su questa bicicletta

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=141321113271

nella colorazione bianco/rossa e acquistandola dal rivenditore mi farebbe circa 50/60 € di sconto.

ora chiedo a voi, poichè non ci capisco una benemerita mazza, la bici sopra indicata è buona? è troppo sovradimensionata per le mie capacità? mi stancherò presto di lei o mi verrà voglia di cambiarla una volta presa la mano e le gambe?

tenete presente che dopo 25 anni sto iniziando a pedalare e mi sono fatto 8 km il primo giorno, 10 km il terzo giorno e ieri ho iniziato a fare 15 km, sempre in un'ora di pedalata. km calcolati con l'applicazione dello smartphone runtastic.

la bicicletta la userò quando avrò delle mezze giornate libere, quindi dalle 3 alle 4 volte a settimana...

ora, per favore, dateci dentro ma non siate troppo cattivi con me please!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Innanzitutto benvenuto, complimenti per il lavoro, mi brillano gli occhi solo a pensarci, e lo stomaco.
La bici è una Entry level, né più né meno.
Per iniziare va bene, ma tempo un anno, se cominci a essere bravo, ti va stretta, ma non di taglia.
La cosa che mi spaventa di più sono i freni, rapportati al tuo peso, senza offesa, ma saprai che il biker medio è un tizio non molto alto che sta dai 60 agli 80 chili.
Però non ci hai detto cosa ci vuoi fare. Se ci vuoi andare su strada non avrai grossi problemi con i freni o con la forcella.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Grazie Samuele per la tua pronta risposta, dalle mie parole si evince il fatto che sono proprio un novellino in merito.

lo so che non sono proprio un fuscello, infatti 120 kg sono tanti lo so! :(

per il momento la userò solo su strada, almeno fin quanto non prenderò abbastanza fiato per andare off road, poi ho saputo che nel mio comune hanno intenzione di fare una pista ciclabile sul vecchio tracciato della ferrovia (ma credo sarà un off road leggero) per il momento il mio obiettivo è raggiungere i 30 km/giorno senza affaticarmi più di tanto
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Grazie Samuele per la tua pronta risposta, dalle mie parole si evince il fatto che sono proprio un novellino in merito.

lo so che non sono proprio un fuscello, infatti 120 kg sono tanti lo so! :(

per il momento la userò solo su strada, almeno fin quanto non prenderò abbastanza fiato per andare off road, poi ho saputo che nel mio comune hanno intenzione di fare una pista ciclabile sul vecchio tracciato della ferrovia (ma credo sarà un off road leggero) per il momento il mio obiettivo è raggiungere i 30 km/giorno senza affaticarmi più di tanto
Allora per i primi tempi non penso avrai problemi a fare strada. Quando comincerai ad andare per funghi, boschi pardon, sarà necessaria un'altra bici (o sostituire dei pezzi, ma su una bici di quella fascia non ne vale la pena). Ma non subito, io mi sono fatto le gambe due anni con due bici con trasmissione 3x8 e con prima una forcella molto peggiore della bici da te linkata e poi con una forcella uguale a quella. Ma con i freni idraulici, ed io peso 60 chili però.
Il mio consiglio è, se vuoi prendere quella, quando cominci a fare sterrati prendi dei freni idraulici Shimano Acera (la coppia 60€ su internet) di facile installazione se hai un minimo di manualità e grazie al forum.
Poi non modificare altro, tira avanti con quella finché te lo permette.
Ah... Quando avrai esperienza se non avrai i fondi o se non vorrai prendere una bici nuova, NON provare bici di gamma superiore, fidati. Se non puoi comprare è meglio non provare, così non hai termini di paragone e non ci rimani male :)

Inviato utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alternative a questa non ne puoi trovare? Giusto per avere una possibilità di scelta. Quella non è certo l'occasione della vita, quindi guardarsi un po' intorno e valutare altro, male non fa :spetteguless:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come ho già scritto prima non ci capisco assolutamente nulla in fatto di bici, per questo chiedo consigli a voi, in quanto più esperti di me sicuramente! Mi potresti dare qualche alternativa?
Le alternative dipendono da cosa vendono i negozi che hai a tiro. Di marche e modelli ce ne possono essere centinaia, però se dalle tue parti non ne trovi.
Esempio, Decathlon ce lo dovresti avere a 50km, quindi non dietro l'angolo.
Oltretutto a quelle cifre pagare pure le spedizioni per l'acquisto online può renderlo poco conveniente.
 
Si la bici è quella!

Diciamo che altre valide alternative sarebbero ben accette! Tieni presente però che fino ad oggi conoscevo solo Atala e Bianchi come marche di biciclette e non ne capisco tantissimo, anzi non ne capisco proprio! Per me sarebbe la prima volta ad acquistare una bicicletta "seria"
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si la bici è quella!

Diciamo che altre valide alternative sarebbero ben accette! Tieni presente però che fino ad oggi conoscevo solo Atala e Bianchi come marche di biciclette e non ne capisco tantissimo, anzi non ne capisco proprio! Per me sarebbe la prima volta ad acquistare una bicicletta "seria"
Se ci dici quali marchi riesci a rimediare e quali marchi tratta quel negozio, si possono provare a ipotizzare alternative.
Da Decathlon l'offerta ad oggi nettamente più conveniente è questa:
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html
Giusto per darti un termine di paragone, per alcuni componenti, forcella in primis, è superiore a questa:
http://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-10/
di cui puoi leggere il prezzo di listino.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Intanto grazie per avermi dato un'alternativa, ma con la rockrider sono già andato fuori budget! Avevo previsto un budget massimo di 400 euro, con l'orbea sforo solo di 20 euro (contanti lo sconto del rivenditore)
Come puoi vedere osservando il prezzo dell'orbea più simile, varrebbe ampiamente la pena fare un sacrificio.
Se comunque vuoi restare sui 400€ c'è questa:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html
Ma i 150€ in più per l'altra sono ampiamente giustificati.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Grazie Mauro, un ultima domanda ma cos'è quel ciuffo sui pedali?
Una cosa orribile da togliere immediatamente se no ti uccidi.
Puntapiedi mi sembra si chiamino, o qualcosa del genere, antenati degli attacchi.
Ma sono da evitare.
Servono per tenere """"fermo""""" il piede mentre pedali.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo