Della Gary Fisher RS1 cosa mi dite!!!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
allora un offertina l'ho fatta, se resta bassa la metto nel cassone dei "semi" rottami da rifare, altrimenti se sale troppo lascio... se qualcuno è interessato mi faccia sapere...

Ma.... ci sono certe cose che non capisco!!!!!
è vero che è conciata abbastanza male, è vero che non è originale e che è da rimmetere a posto, ma 202 euro per una fisher RS1, mi sembra una follia!!!!!!!
grazie adri.75 per la segnalazione, ti devo molto molto più di una birretta!!! ;-)
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Io non ho neppure preso in considerazione di partecipare all'asta perché supponevo che il prezzo sarebbe salito troppo ....anche troppo per me! ma 202 (duecentodue) euro non l'avrei mai immaginato!!!
Complimenti, ottimo acquisto.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
bhe complimenti... ma non può finire fra i rottami che forse un giorno rifarai :-)

no, il riferimento ai rottami è che ho anche un merlin fs con una balestra incrinata e una nishiki alien acx, sorellina del flying V, con lo sterzo crepato! quelli sono i progetti più impegnativi....
poi devo portare a sverniciare e riverniciare moho, adroit (xò lo spedisco in toscana) e adesso RS1...
i miei "rottami" sono tutti ordinatamente appessi, avvolti in soffici lenzuola e regolarmente coccolate... beh, che c'è di male, c'è chi parla alle piante, chi sussurra ai cavalli, io parlo con le mtb!?!?!
 

Luca C

Biker novus
22/12/08
12
0
0
Terra Falisca
Visita sito
Bike
Epic sworks
Complimenti Mr.MC secondo me hai fatto un ottimo acquisto, credo sia difficile che possa capitare di nuovo un offerta del genere,bravo!!!
Meglio sussurrare alle bici che ascoltare Gigi D'Alessio!:il-saggi:
Se un giorno faranno una gara vintage di downhill, ci vediamo lì!!!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
beh, dico che ne ho una che potrebbe essere probabilmente la prima o comunque tra le primissime Gary Fisher RS-1 prodotta (la prima nella foto del link):

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=271228&highlight=lawwill





E' stata assemblata nel 1988 da Gary Fisher e Mert Lawill ed è appunto un prototipo pre-produzione che iniziò nel 1991.

Monta una forcella Lawill Leader da 1.1/4" con serie sterzo a-head!!!, il carro posteriore è stato sviluppato sempre da Lawill, il gruppo è un Campagnolo con pedivelle Sugino marchiate Gary Fisher, doppio freno a disco flottante Prostop...(yes una biammortizzata con doppio freno a disco 20 anni fa...).
Attacco Control Tech, reggisella Nitto e sella Fisher...cerchi Araya.

La bici è stata venduta da Mert Lawill in persona ed è stata parte per anni di un'ampia collezzione in California...

Ora è qui in un angolo del garage impolverata ed in posizione 3 nella gerarchia dei progetti vintage da terminare (anche se basta solo ripulirla per bene)...

Che dire...mitica!!
 

zomperello

Biker popularis
21/11/07
96
-1
0
Genova
Visita sito
Poi è arrivata La RS1 l'unica che ancora conservo nella polvere, mi avete fatto venir voglia di ripulirla e conservarla, come una reliquia. Una delle prime full, con i freni a disco, e il carro post. firmato da Mert Lawnhill. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. grazie a tutti!!!!

Buona sera a tutti, l'ho comprata alla fine del 1991. Penso sia la prima rs1 italy acquistata da privati e di essere stato tra i primi 5 fortunati a provarla dopo ...... il mitico Rosola. Almeno così mi disse l'importatore.

La prima full non si scorda mai.


Mi scuso per l'immagine troppo grande, domani provvedo a restringerla.

rs1prato
 

zartan

Biker serius
22/3/06
291
0
0
Torino
Visita sito
Caspita
non mi ero mai accorto di quanto fosse complicata
la zona intorno al mozzo posteriore!
C'è persino un bilancere per azionare la pinza freno posteriore!

Per quell'epoca doveva essere un progetto veramente avanti!


Una curiosità,
l'escursione posteriore a quanto ammontava?
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
ciao ragazzi!!!!!!!!!
ohilà due messaggi in una giornata, che lusso!!!
QUESITO RS1: l'altro ieri mi è arrivata la RS1, ha bisogno di tante, tante curema stavo cercando un paio di foto per capire come sistemarla...
vedo alcune differenze dalla mia alle foto che avete pubblicato:
- il mio freno posteriore è si un prostop,ma completamente idraulico: infatti la leva è una magura;
- l'elemento ammortizzante è una coppia di elastomeri ma ho un secondo fissato lateralmente, idraulico sembra per il ritorno...
non ho neanche trovato una matricola per risalire all'anno!!!!
boh, in compenso il mozzo posteriore campagnolo per disco con perno passante è bellissimo!! ;-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao MR ben risentito...

allora la RS-1 in tuo possesso dovrebbe far parte delle ultime prodotte in quanto monta una RockShox mag 21, quindi il freno può in effetti essere un prostop idraulico.

Per quanto riguarda la sospensione i due elastometri da skateboard sono quelli che gary aveva previsto ma essendo sfrenatissimi molti (discesisti) montavano un ammortizzatore di sterzo (delle moto) per frenarne il ritorno. Correva con una bici identica alla tua Rosala e anche la Pezzo.

eccoli in una foto rubata su internet (http://www.freeride-terni.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=144&whichpage=2):

200919145227_fotografie1%20041.jpg


ciao e ben risentito
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
DoC: non sai che piacere è sentirti!!!
ti appiccico un po di foto...

vedi che gran parte degli elementi sono collegati inmaniera "provvisoria"?
allora la staffa del disco posteriore è inserita perfettamente nello snodo posteriore, ma è fissata con due rivetti (leggasi due rivetti in alu!!) al fodero basso...

il famoso ammortizzatore (che realmente potrebbe essere un ammo di strzo, è fissato con un foro e raltivo bullone al supporto che riceve la parte alta dei due elastomeri ma è fissato al fodero basso con due fascette da idraulico!!!!!!!
per non parlare dei raccordi per il tubo idraulico!!
il movimento centrale merita un acapitolo a parte!!!
ciao DoC, e grazie a tutti per eventuali info!!!!!!!!!!
ehi, Mauro, aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • Immagine 004.jpg
    Immagine 004.jpg
    59,6 KB · Visite: 25
  • Immagine 005.jpg
    Immagine 005.jpg
    61,1 KB · Visite: 30

zomperello

Biker popularis
21/11/07
96
-1
0
Genova
Visita sito
il famoso ammortizzatore (che realmente potrebbe essere un ammo di strzo, è fissato con un foro e raltivo bullone al supporto che riceve la parte alta dei due elastomeri ma è fissato al fodero basso con due fascette da idraulico!!!!!!!
per non parlare dei raccordi per il tubo idraulico!!
il movimento centrale merita un acapitolo a parte!!!
ciao DoC, e grazie a tutti per eventuali info!!!!!!!!!!
ehi, Mauro, aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao MR, modello della foto è del 1992, il freno posteriore della tua rs1 credo sia stato modificato perchè non mi risultano rs1 di quell'anno con prostop completamente idraulico.

Il movimento centrale è stato modificato?


Ciao Luca,
se può esserti di stimolo a farti rimboccare le maniche, io ho quasi finito di montare la mia fedele rs1. Per pigrizia ed indolenza è rimasta smontata e dimenticata per circa 13 anni.

Poi, il forum ha fatto il resto, scardinando prepotentemente le mie vecchie passioni rimaste latenti per anni in attesa del divin segnale.

La settimana scorsa mi è arrivato il deragliatore post saint della shimano a gabbia corta.
Purtroppo il vecchio xt gabbia corta del 1992 non si più ripreso dopo una violenta ramata.
A giorni dovrebbe arrivarmi il magura ss33 ant per finire l'opera.

Pensa, stò riassoparando quella sottile sensazione di spasmodica voglia di "correre" che finita la rs1 passo a rimontarmi il mantis profloater, anche lui dimenticato per decenni!

Appena posso vi posto le foto della rs1.


Grazie a balfa per la foto .
 

zomperello

Biker popularis
21/11/07
96
-1
0
Genova
Visita sito
La mia Rs1 finita stamattina,

rs1%20box


così nel 1992:
rs1prato


Particolare della mia modifica per adattarci una vecchia pinza formula del 1995. Il vecchio prostop aveva bisogno di una "rinfrescata"
La modifica ha rispettato il progetto originale, ho utilizzato gli stessi bulloni nelle loro rispettive sedi .

rs1%20disco


originale:
rs1%20freno%20a%20disco
 

unconventionalbiker

Biker popularis
la genialità del carro Lawwill mi ha sempre colpito anche perché insieme al resto del telaio stupisce per la semplicità quasi sconcertante del tutto.

Una domanda a chi ha questa bici da tanti anni: con l'uso pesante ci sono mai stati problemi di flessione del tubo verticale data l'assenza di rinforzi con il tubo obliquo?
 

Classifica mensile dislivello positivo