Ma una full è proprio necessaria?

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti,

spiego meglio la domanda posta...
Sono possessore di una Cube Attention 29" (molti diranno che è un cancello con le ruote), è la mia prima bici e non potevo (volevo) spendere troppo; pedalo da circa 9 mesi dopo anni di calcio dilettantistico.
Nonostante tutto, in questa bella stagione essendo vicino ai stupendi Monti Sibillini sono riuscito a portare a termine giri da 40/50 km con 1700/ 1800 mt di dislivello cercando di evitare il più possibile l'asfalto. Per me è già un bel traguardo ma vorrei fare di più.
La bici è pesantina (14 kg) e io non sono un fenomeno in salita, soffro soprattutto dopo i 30 km...al contrario in discesa cerco ad andare più veloce ma ho come l'impressione che la bici soffra maledettamente e rischi di rompersi qualcosa...non capisco se è una mia paura o è una cosa sensata, per adesso gli unici "danni" fatti sono stati la rottura del forcellino e la caduta della catena in piena discesa scassata per 3/4 volte.

Allora a questo punto le opzioni sono 3:
1. Butto la mia bici e prendo una buona full da trail
2. Butto la mia bici e prendo una buona front da trail
3. Miglioro la mia bici magari cambiando ruote e forcella?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti,

spiego meglio la domanda posta...
Sono possessore di una Cube Attention 29" (molti diranno che è un cancello con le ruote), è la mia prima bici e non potevo (volevo) spendere troppo; pedalo da circa 9 mesi dopo anni di calcio dilettantistico.
Nonostante tutto, in questa bella stagione essendo vicino ai stupendi Monti Sibillini sono riuscito a portare a termine giri da 40/50 km con 1700/ 1800 mt di dislivello cercando di evitare il più possibile l'asfalto. Per me è già un bel traguardo ma vorrei fare di più.
La bici è pesantina (14 kg) e io non sono un fenomeno in salita, soffro soprattutto dopo i 30 km...al contrario in discesa cerco ad andare più veloce ma ho come l'impressione che la bici soffra maledettamente e rischi di rompersi qualcosa...non capisco se è una mia paura o è una cosa sensata, per adesso gli unici "danni" fatti sono stati la rottura del forcellino e la caduta della catena in piena discesa scassata per 3/4 volte.

Allora a questo punto le opzioni sono 3:
1. Butto la mia bici e prendo una buona full da trail
2. Butto la mia bici e prendo una buona front da trail
3. Miglioro la mia bici magari cambiando ruote e forcella?


L'opzione 3 la scarterei.
Una MTB da trail per i tuoi percorsi (che conosco in maniera marginale) potrebbe essere una soluzione corretta. Scegliere tra una full ed una front e' gia' piu' complicato da consigliare. Dipende anche se vuoi prediligere la leggerezza in salita (chiaramente una front pesera' meno di una pari livello full) oppure una maggiore sicurezza e velocita' in discesa. Chiaro che i fattori in gioco sono anche altri: scendere sotto i 14 kg (che poi mi sembrano leggermente ottimistici) su una full comporta sicuramente un investimento finanziario importante, mentre se scegliessi un'altra front riusciresti probabilmente a portarti a casa un prodotto di fascia piu' alta a parita' di spesa .....
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
L'opzione 3 la scarterei.
Una MTB da trail per i tuoi percorsi (che conosco in maniera marginale) potrebbe essere una soluzione corretta. Scegliere tra una full ed una front e' gia' piu' complicato da consigliare. Dipende anche se vuoi prediligere la leggerezza in salita (chiaramente una front pesera' meno di una pari livello full) oppure una maggiore sicurezza e velocita' in discesa. Chiaro che i fattori in gioco sono anche altri: scendere sotto i 14 kg (che poi mi sembrano leggermente ottimistici) su una full comporta sicuramente un investimento finanziario importante, mentre se scegliessi un'altra front riusciresti probabilmente a portarti a casa un prodotto di fascia piu' alta a parita' di spesa .....

Forse sono 14,5 kg, non di più (l'avevo pesata tempo fa e la cifra era quella).
sicuramente preferisco salire più agevolmente che andare a 1000 in discesa. Amando giri lunghi avere una bici che ti fa "consumare" meno in salita ti fa godere di più tutto il giro che altrimenti potrebbe trasformarsi in una tortura...
Ma quali front da trail sono consigliabili? E l'impresione che su saltini e pietre la bici soffra tanto l' assenza della sospensione posteriore è solo una mia impressione? A volte ho proprio l'impressione di spaccare la ruota e il carro...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Forse sono 14,5 kg, non di più (l'avevo pesata tempo fa e la cifra era quella).
sicuramente preferisco salire più agevolmente che andare a 1000 in discesa. Amando giri lunghi avere una bici che ti fa "consumare" meno in salita ti fa godere di più tutto il giro che altrimenti potrebbe trasformarsi in una tortura...
Ma quali front da trail sono consigliabili? E l'impresione che su saltini e pietre la bici soffra tanto l' assenza della sospensione posteriore è solo una mia impressione? A volte ho proprio l'impressione di spaccare la ruota e il carro...

Stabilisci un budget e dai un'occhiata alla sezione Trail di questo forum. E' chiaro che una bici full assorba le asperita' del terreno in maniera migliore rispetto ad una front, ma tieni conto che nel tuo caso, probabilemente, stai affrontando tratti in discesa poco adatti alle caratteristiche del mezzo che hai tutt'ora a disposizione.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Devi anche considerare che se fai salite un minimo tecniche la presenza del carro ammortizzato potrebbe addirittura portare giovamento perché la ruota posteriore avrebbe più trazione sugli ostacoli; chiaramente a discapito di un minimo di peso in più ma le trail bikes di oggi secondo me sono una favola e non penso che possano pesare molto più della tua. Considera che io ho una enduro montata senza dare importanza al peso e sta sui 15.5kg. Una trail montata magari con monocorona, coperture e pedali leggeri secondo me sta tranquillamente sui 14kg.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao a tutti,

spiego meglio la domanda posta...
Sono possessore di una Cube Attention 29" (molti diranno che è un cancello con le ruote), è la mia prima bici e non potevo (volevo) spendere troppo; pedalo da circa 9 mesi dopo anni di calcio dilettantistico.
Nonostante tutto, in questa bella stagione essendo vicino ai stupendi Monti Sibillini sono riuscito a portare a termine giri da 40/50 km con 1700/ 1800 mt di dislivello cercando di evitare il più possibile l'asfalto. Per me è già un bel traguardo ma vorrei fare di più.
La bici è pesantina (14 kg) e io non sono un fenomeno in salita, soffro soprattutto dopo i 30 km...al contrario in discesa cerco ad andare più veloce ma ho come l'impressione che la bici soffra maledettamente e rischi di rompersi qualcosa...non capisco se è una mia paura o è una cosa sensata, per adesso gli unici "danni" fatti sono stati la rottura del forcellino e la caduta della catena in piena discesa scassata per 3/4 volte.

Allora a questo punto le opzioni sono 3:
1. Butto la mia bici e prendo una buona full da trail
2. Butto la mia bici e prendo una buona front da trail
3. Miglioro la mia bici magari cambiando ruote e forcella?
per me la bici è solo front.
la full ce l'ho appoggiata in box e la uso solo per fare più fatica quando esco con la moglie. soddisfazioni in più non me ne da. la trovo migliore solo per pedalare su fondi tipo strada romana.
comprarla è stato un errore fatto 3-4 anni fa, un paio di stipendi appoggiati ad un muro del box.
questo è il mio punto di vista. ovvio che vale solo per me.
se vuoi evolvere vai di nuova front , non stare a cambiare pezzi da un entry level, a pari budget c'è un abisso tra full e front e anche la manutenzione è più ridotta.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
per me la bici è solo front.
la full ce l'ho appoggiata in box e la uso solo per fare più fatica quando esco con la moglie. soddisfazioni in più non me ne da. la trovo migliore solo per pedalare su fondi tipo strada romana.
comprarla è stato un errore fatto 3-4 anni fa, un paio di stipendi appoggiati ad un muro del box.
questo è il mio punto di vista. ovvio che vale solo per me.
se vuoi evolvere vai di nuova front , non stare a cambiare pezzi da un entry level, a pari budget c'è un abisso tra full e front e anche la manutenzione è più ridotta.

A me quello che impensierisce di più di una full è il peso, non essendo Nibali o Contador in salita preferisco una bici che vada su meglio come dicevo prima permettendomi di finire i lunghi giri senza che questi diventino un calvario.
 

Longjnes

Biker infernalis
A me quello che impensierisce di più di una full è il peso, non essendo Nibali o Contador in salita preferisco una bici che vada su meglio come dicevo prima permettendomi di finire i lunghi giri senza che questi diventino un calvario.
non è tanto il peso a dare fastidio, sara max 1kg di diff se vai su gamma elevata.
Ma è la bici in se, la geometria rialzata, il fatto che "senti" meno la catena. a me non piace proprio come sensazione .
poi è molto più facile sbagliare taglia e molto più complicato trovare assetto di compromesso tra salita e discesa.
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Io la penso differentemente, se soprattutto sei all'inizio l'entusiasmo ti fa pensare che con altri mezzi chissà quale divertimento avresti in più.

Il tuo mezzo secondo me va benissimo! tantè che l'unico inconveniente è stata la caduta della catena e la rottura del forcellino che può capitare con qualsiasi bici!

Monta un tensionatore della catena per evitare che ti cada e continua a divertirti, poi è ovvio se ti innamori di un mezzo allora cambierai ma fino allora la tua bici ti darà belle soddisfazioni.

Saluti
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Io la penso differentemente, se soprattutto sei all'inizio l'entusiasmo ti fa pensare che con altri mezzi chissà quale divertimento avresti in più.

Il tuo mezzo secondo me va benissimo! tantè che l'unico inconveniente è stata la caduta della catena e la rottura del forcellino che può capitare con qualsiasi bici!

Monta un tensionatore della catena per evitare che ti cada e continua a divertirti, poi è ovvio se ti innamori di un mezzo allora cambierai ma fino allora la tua bici ti darà belle soddisfazioni.

Saluti

Il problema è che la mia bici è un bel po' pesantuccia, con zaino bello pieno per lu ghi giri mi porto a spasso quasi 20 kg e non sono pochini...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E pensi che se fossero 19 cambierebbe qualcosa? :spetteguless:

Se percepisci qualche limite tecnico o la necessità di una tipologia diversa (come appunto una full) ok, ma altrimenti son soldi buttati.

Per uso escursionistico io non riesco a trovare una controindicazione ad una full, ma si sa che non tutti i gusti sono alla menta.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ok allora...gambe gambe gambe!!!
L'intenzione è quella di seguire un programma di allenamento per potenziarle perchè mi rendo conto che su salite ghiaiose con pendenze del 8/10 % senza rampichino non salgo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo