Scelta difficile tra 27.5 e 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mura11

Biker serius
Ciao a tutti,

sono arrivato a una cernita definitiva, avendo scartato le bike online, perchè sono un cane con le manutenzioni, e le full, mi si è ristretta la cerchia a queste due,

http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardt...id=135&cHash=51dbf00e8ad637d4daf59efd7ef97823



http://www.mondraker.com/14/esp/bikes/finalist-pro-sl/361

La ktm a 1000 euri e la mondraker a 1300.

La mia domanda è vale la pena spendere 300 euri in più x la mondrake x via delle ruote 29 e della forka fox, o la ktm è già molto.

Io farei strada e sentieri niente di estremo.

Grazie per le risposte.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Io farei strada e sentieri niente di estremo.

Grazie per le risposte.

Prima di risponderti, per quale motivo vuoi spendere tanti soldi in una MTB se non la userai per quello che la MTB è progettata?

Le gomme tassellate, la forca che ammortizza e che aggiunge peso.. non sono il massimo per girare prevalentemente su strada...

Per quello che vuoi fare tu ti basterebbe una bella MTB usata vintage con forca rigida anni '90 (con un cambio di copertoni semi slick) che trovi pure a 50 euro nel mercato dell'usato...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Gab1985

Biker popularis
14/7/14
63
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono arrivato a una cernita definitiva, avendo scartato le bike online, perchè sono un cane con le manutenzioni, e le full, mi si è ristretta la cerchia a queste due,

http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardt...id=135&cHash=51dbf00e8ad637d4daf59efd7ef97823



http://www.mondraker.com/14/esp/bikes/finalist-pro-sl/361

La ktm a 1000 euri e la mondraker a 1300.

La mia domanda è vale la pena spendere 300 euri in più x la mondrake x via delle ruote 29 e della forka fox, o la ktm è già molto.

Io farei strada e sentieri niente di estremo.

Grazie per le risposte.

Io prenderei la ktm e poi con il tempo al limite la personalizzi a tuo piacimento.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Prima di risponderti, per quale motivo vuoi spendere tanti soldi in una MTB se non la userai per quello che la MTB è progettata?

Le gomme tassellate, la forca che ammortizza e che aggiunge peso.. non sono il massimo per girare prevalentemente su strada...

Per quello che vuoi fare tu ti basterebbe una bella MTB usata vintage con forca rigida anni '90 (con un cambio di copertoni semi slick) che trovi pure a 50 euro nel mercato dell'usato...

Perche' tra un'anno qualcuno comprera' un'ottimo usato a €600 :smile:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti,

sono arrivato a una cernita definitiva, avendo scartato le bike online, perchè sono un cane con le manutenzioni, e le full, mi si è ristretta la cerchia a queste due,

http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardt...id=135&cHash=51dbf00e8ad637d4daf59efd7ef97823



http://www.mondraker.com/14/esp/bikes/finalist-pro-sl/361

La ktm a 1000 euri e la mondraker a 1300.

La mia domanda è vale la pena spendere 300 euri in più x la mondrake x via delle ruote 29 e della forka fox, o la ktm è già molto.

Io farei strada e sentieri niente di estremo.

Grazie per le risposte.

A parte che la Reba é molto meglio della Float 32...... Ho avuto MTB con ruote da 29" ed ora ne ho una da 27,5": non esiste un meglio assoluto, ma solo un diametro più adatto a certi percorsi ed utilizzo.
Le ruote più grandi sono meno agili e nei passaggi più tosti possono risultare ingombranti.... Ma su percorsi scorrevoli e tendenzialmente rettilinei le 29 vanno meglio.
Considera anche che le 29 scavalcano meglio i piccoli ostacoli e garantiscono una pedalata più rotonda, che in salita aiuta.

Insomma.... 27,5 più agilità.... 29 maggiore facilità di avanzamento.... Per i percorsi che dici tu sarebbe meglio una 29... :spetteguless:
 

mura11

Biker serius
Mi avete convinto, allora mi faccio la ktm da 27,5.

Il mio unico dubbio era appunto se la forca della 29 valesse quei 300 euri di differenza.

Mi avete risposto di no e quindi sto sulla ktm.

Martedì la vado ad ordinare.

Grazie per le risposta
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
A parte che la Reba é molto meglio della Float 32...... Ho avuto MTB con ruote da 29" ed ora ne ho una da 27,5": non esiste un meglio assoluto, ma solo un diametro più adatto a certi percorsi ed utilizzo.
Le ruote più grandi sono meno agili e nei passaggi più tosti possono risultare ingombranti.... Ma su percorsi scorrevoli e tendenzialmente rettilinei le 29 vanno meglio.
Considera anche che le 29 scavalcano meglio i piccoli ostacoli e garantiscono una pedalata più rotonda, che in salita aiuta.

Insomma.... 27,5 più agilità.... 29 maggiore facilità di avanzamento.... Per i percorsi che dici tu sarebbe meglio una 29... :spetteguless:

Anch'io la vedo così, per un uso con più asfalto e sterrato solo non impegnativo tecnicamente per me la 29 non ha eguali!
 

mura11

Biker serius
Grazie x i consigli, ma come detto prima mi sa che prendo la ktm 27.5, xche come detto montata meglio, a un prezzo minore, la differenza di diametro sono già passato da una 26 ( data a mio fratello) a una 27.5 e poi vediamo.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
orami l'hai presa, ma se ti interessava ti porto l'esempio di una discesa: io con la 29 c'era un canale di scolo profondo..e son passata oltre indenne, la mia amica con le 26 si è capottata ;-) ( per fortuna nulla de che)
a suo tempo io ho preso la 29 anche per quello
 

mura11

Biker serius
orami l'hai presa, ma se ti interessava ti porto l'esempio di una discesa: io con la 29 c'era un canale di scolo profondo..e son passata oltre indenne, la mia amica con le 26 si è capottata ;-) ( per fortuna nulla de che)
a suo tempo io ho preso la 29 anche per quello

Grazie per l'esempio, ma sono tentato dalla ktm anche perchè esteticamente mi piace molto, e poi non ci avevo fatto caso prima, ma i freni la ktm ha 180/160 mentre la mondraker ha 160/160, penso non ci sia una differnza sostanziale.:nunsacci::nunsacci:
Anche la questione che nello stretto le 29 patiscono più delle 27,5 mi fa propendere per questa misura, che non vorrei trovarmi in un sertierino e finire per le terre perchè non riesco a girare.
 

Classifica mensile dislivello positivo