disco freno storto?

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
dopo l' ultima uscita la gomma in una parte del suo giro frena e controllando mi sono accorto che è una parte del freno a disco ( circa 30° sui 360°) tocca le pastiglie del freno, potrebbe essersi storto il disco o la causa potrbbe essere altro??
e se fosse il disco è raddrizzabile ?

p.s. non credo di essere mai caduto da quella parte della bici !
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
dopo l' ultima uscita la gomma in una parte del suo giro frena e controllando mi sono accorto che è una parte del freno a disco ( circa 30° sui 360°) tocca le pastiglie del freno, potrebbe essersi storto il disco o la causa potrbbe essere altro??
e se fosse il disco è raddrizzabile ?

p.s. non credo di essere mai caduto da quella parte della bici !

Il disco spesso è raddrizzabile (dipende da quanto è storto ovviamente)
Se è leggermente imbarcato, a suon di pinze dovresti riuscire a raddrizzarlo, c'è una guida sul forum.

Lo vedi subito se il disco è storto, metti un foglio di carta bianca sotto la pinza freno (magari togli le pastiglie così vedi meglio) e fai girare la ruota. Se il disco è storto, l'ombra sul foglio si sposta.

Ma c'è anche caso che sia la pinza freno a dover essere centrata, magari si è allentata durante il giro.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
dopo l' ultima uscita la gomma in una parte del suo giro frena e controllando mi sono accorto che è una parte del freno a disco ( circa 30° sui 360°) tocca le pastiglie del freno, potrebbe essersi storto il disco o la causa potrbbe essere altro??
e se fosse il disco è raddrizzabile ?

p.s. non credo di essere mai caduto da quella parte della bici !
Se è ben avvitato sul mozzo e tocca poco, basta fletterlo con le mani dalla parte opposta, andando con calma per tentativi. Io ho risolto più volte così.
Non esagerare e fai con calma individuando bene prima il punto più storto.
 

alre

Biker novus
20/7/14
6
0
0
Visita sito
se è caldo e piglia un sasso, magari che si è sollevato per caso, può piegarsi. quando successe a me provai a raddrizzarlo, ma alla fine dovetti buttarlo, era piegato quasi a metà.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Oggi pomeriggio ho controllato per bene ed era proprio il disco che in una parte era piegato, lo ho raddrizzato leggermente con una pinza ed ora va molto meglio... Ma alla prima occasione lo porterò a controllare che un po' sfiora ancora la pastiglia e io, con la mia rozza tecnica, non vorrei creare problemi ulteriori !
 

Classifica mensile dislivello positivo