[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Diciamo ormai che l'idea sarebbe di prenderla: l'ho provata e mi piace.
Non mi spaventa la consegna lunga perchè, in ogni caso, fino a marzo/aprile qui da me non si pedala ma si scia :-)

L'idea iniziale era di destinare un budget di 2000 euro però, guardando i vari allestimenti, sono davvero dubbioso su che modello prendere :nunsacci:

AL 8 EURO 1999
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3278

AL 9 EURO 2599
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3276

Le differenze fondamentali tra le due sono relative a:

Ruote: DT Swiss Spline M1700 vs DT Swiss ONE XM 1501 Spline
Freni: Elixir 5 vs shimano XT
Reggisella: normale vs Reverb

Per i freni li conosco entrambi e preferirei gli XT

Il Reverb lo considero indispensabile ma quello, con 250 euro, lo potrei prendere in un secondo tempo

Quei modelli di ruote viceversa non le conosco.

Le M1700 vengono accreditate per 1775gr la coppia
http://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels-/M-1700-SPLINE-sup-®-sup-27-5

Le XM1501 per 1585 gr (tubeless ready )
http://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels/XM-1501-Spline-sup-®-sup-27-5


In pratica le mie perplessità sono:

peso: tra le due bike la AL9 pesa 400gr in meno con il REVERB.
Com'è possibile ?
la componentistica e i pneumatici sono gli stessi e la differenza delle ruote è di 190gr. Per il reverb un 300/350 in più ci sono per cui, togliendo il reverb, la differenza tra le due dovrebbe essere di un 500/550gr.
Dove caspiterina sono ?? :nunsacci:

Prezzo:

Per i 600 euro in più che costa la 9 c'è davvero una contropartita ?
Io non riesco a vederla (reverb escluso )

Qualche parere ?? :-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Diciamo ormai che l'idea sarebbe di prenderla: l'ho provata e mi piace.
Non mi spaventa la consegna lunga perchè, in ogni caso, fino a marzo/aprile qui da me non si pedala ma si scia :-)

L'idea iniziale era di destinare un budget di 2000 euro però, guardando i vari allestimenti, sono davvero dubbioso su che modello prendere :nunsacci:

AL 8 EURO 1999
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3278

AL 9 EURO 2599
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3276

Le differenze fondamentali tra le due sono relative a:

Ruote: DT Swiss Spline M1700 vs DT Swiss ONE XM 1501 Spline
Freni: Elixir 5 vs shimano XT
Reggisella: normale vs Reverb

Per i freni li conosco entrambi e preferirei gli XT

Il Reverb lo considero indispensabile ma quello, con 250 euro, lo potrei prendere in un secondo tempo

Quei modelli di ruote viceversa non le conosco.

Le M1700 vengono accreditate per 1775gr la coppia
http://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels-/M-1700-SPLINE-sup-®-sup-27-5

Le XM1501 per 1585 gr (tubeless ready )
http://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels/XM-1501-Spline-sup-®-sup-27-5


In pratica le mie perplessità sono:

peso: tra le due bike la AL9 pesa 400gr in meno con il REVERB.
Com'è possibile ?
la componentistica e i pneumatici sono gli stessi e la differenza delle ruote è di 190gr. Per il reverb un 300/350 in più ci sono per cui, togliendo il reverb, la differenza tra le due dovrebbe essere di un 500/550gr.
Dove caspiterina sono ?? :nunsacci:

Prezzo:

Per i 600 euro in più che costa la 9 c'è davvero una contropartita ?
Io non riesco a vederla (reverb escluso )

Qualche parere ?? :-)

Azz. Ci hanno spostato :) spero non sparisca tutta la sezione con i consigli utili (che ho salvato solo in parte).


Ps. Si .. Proprio così.. Foto scattata da Diano d'Alba con vista sul castello di Grinzane Cavour .

A quando la recensione chainguide e Nerve con sektor 140..? Il barbecue è acceso
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Azz. Ci hanno spostato :) spero non sparisca tutta la sezione con i consigli utili (che ho salvato solo in parte).

...

non è sparito nulla, al messaggio # 2 c'è il link alla vecchia discussione

tutte le discussioni vengono chiuse al raggiungimento dei 5.000 messaggi per non peggiorare i tempi di accesso
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
non è sparito nulla, al messaggio # 2 c'è il link alla vecchia discussione

tutte le discussioni vengono chiuse al raggiungimento dei 5.000 messaggi per non peggiorare i tempi di accesso



Non è che colui che ha iniziato il topip al raggiungimento dei 5000 messaggi vince qualcosa ?? :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Azz. Ci hanno spostato :) spero non sparisca tutta la sezione con i consigli utili (che ho salvato solo in parte).


Ps. Si .. Proprio così.. Foto scattata da Diano d'Alba con vista sul castello di Grinzane Cavour .

Azz 20 anni di frequentazioni albesi.. E adesso che non vieni più.. Scopri un canyonista/nervista in zona. Che peccato!! Ti avrei fatto fare le vasche tra i vigneti invece che al mercato.


E perché mai vasche tra i vigneti anziché in centro ??
Non avranno mica chiuso le varie enoteche che si trovavano lungo il corso spero :smile::smile::smile::smile:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non è che colui che ha iniziato il topip al raggiungimento dei 5000 messaggi vince qualcosa ?? :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Una spectral o strive cf a scelta :)
Cosi non hai la tentazione di cambiare marchio :)

Viene difficile farti un regalo.. Hai la scimmia dal grilletto facile :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E perché mai vasche tra i vigneti anziché in centro ??
Non avranno mica chiuso le varie enoteche che si trovavano lungo il corso spero :smile::smile::smile::smile:

L'andare avanti in dietro x la via principale di alba dove c'è il mercato.. Viene conteggiato in vasche :)

Se ti capiterà di venire in zona .. Ti porto io in giro..
Prima tra i vigneti.. In bici.. ( Pedalando e zitto.. :) )Anche xche se vuoi la discesa.. Prima ti devi fare il mazzo in salita :)
mica.. Vuoi vincere facile ..salendo con la seggiovia :) :)
Qui non c'è :) :)

E poi dopo.. Giro delle cantine.. Quelle non mancano.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
L'andare avanti in dietro x la via principale di alba dove c'è il mercato.. Viene conteggiato in vasche :)

Se ti capiterà di venire in zona .. Ti porto io in giro..
Prima tra i vigneti.. In bici.. ( Pedalando e zitto.. :) )Anche xche se vuoi la discesa.. Prima ti devi fare il mazzo in salita :) mica.. Vinci facile salendo con la seggiovia :) :)

E poi dopo.. Giro delle cantine.. Quelle non mancano.



Facciamo cosi: vieni tu da me e ti porto a fare il Sellaronda: rigorosamente con impianti :duello::duello:

Andare in MTB è un piacere: se devi faticare troppo che piacere è ? :mrgreen:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Facciamo cosi: vieni tu da me e ti porto a fare il Sellaronda: rigorosamente con impianti :duello::duello:

Andare in MTB è un piacere: se devi faticare troppo che piacere è ? :mrgreen:

Diciamo che un po' di sano masochismo sportivo in bici c'è :) anche perché.. se non si emigra in montagna .. Questo è il menù della casa. E da noi se non fatichi non sei un ciclista o bikers :)
Pero' una discesa tirata di puro piacere.. Non è niente male.. Poi dalle tue parti è il top :) :) non vorrei abituarmi troppo bene.. :)

Cmq. Dopo aver visto una marea di foto e posti spettacolari.. Sto mettendo in programma x l'estate un bel week lungo dalle tue parti.
Già era una meta ambita x lo sci.. Adesso pure d'estate.

Beh .. Ho scoperto tanti posti belli.. Dalla Sardegna alla Sicilia passando x la toscana.. Posti dove vero stato .. Ma mai fatti in bici.. Solo sotto l'ombrellone :)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Beh .. Ho scoperto tanti posti belli.. Dalla Sardegna alla Sicilia passando x la toscana.. Posti dove vero stato .. Ma mai fatti in bici.. Solo sotto l'ombrellone :)


È la moglie/morosa che ti inchioda sotto l'ombrellone, quando invece ti manca la boscaglia e il pietrame [emoji23][emoji23][emoji23]

Io son talmente stufo di vedere il mare che oramai manco lo guardo, la mattina andando a lavoro mi giro dall'altra parte [emoji28][emoji28]

Montato lo stem, pochi mm di differenza ma impostazione diversa.
Spero di trovarmi bene, anche se sedendomi sulla bici pare di aver trovato il giusto compromesso

e00b18b1fced397d31c741dcad017218.jpg



Inviato con MonkeyTalk
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Forse spreco 1 dei 5000 post, ma volevo ringraziare tutti per i consigli e le curiosità riportate.
Un grazie particolare a @sten1959 per aver dato inizio alla saga...

Straquoto...
Pablisc, approfitto per chiederti due info, tu avevi acquistato le M 1700 se non sbaglio... e hai il QR ant e post, gli adattatori sono compresi con le ruote ho li hai acquistati da parte ???
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
La ruota anteriore aveva incluso l'adattatore, la ruota posteriore no.
4aVfmn.jpg
XQ6Swk.jpg
fTLs8S.jpg

Ma ricordo male ho avevi acquistato anche forcellino e pp posteriore...:nunsacci:
Ti chiedo info poichè valutavo l'acquisto delle M 1700 e volevo conoscere i passi necessari per la mia 6.0.
 
Ma ricordo male ho avevi acquistato anche forcellino e pp posteriore...:nunsacci:
Ti chiedo info poichè valutavo l'acquisto delle M 1700 e volevo conoscere i passi necessari per la mia 6.0.

Non ricordi male, la mia è la 7.0, ha pp al posteriore, ma con la mia(infodata) paura di rovinare la filettatura della placchetta dove stringe il pp, ho comprato la placchetta ed incluso nel pezzo c'è anche il pp.
N0BeRj.jpg


Ultimo acquisto da canyon, il guidacatena E168 pagato 27,81€
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo