asse frontale da Quick Release a 15 mm passante, cosa comporta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
ciao ragazzi scusate la domanda da "niubbo"
Ho una cube race one 2015
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/

che ha entrambi i mozzi shimano xt m785 di tipo Quick Release.
Pensando ad un upgrade ruote quali sono tutte le implicazioni se prendo un set che ha all'anteriore asse passante "15/100 mm"?

Per "tutte le implicazioni" intendo
1)se posso montarlo (direi di si ho forca Reba RL che dalle specifiche riporta essere compatibile 9mm QR or 15x100 Maxle Lite, anche se quel "lite" mi puzza, che significa?)
2)se è secondo voi meglio QR o passante (in termini di sicurezza e precisione/rigidità sterzo direi che non ci sono dubbi che il passante è meglio ad esempio mi interesserebbe la facilità di togliere la ruota se è simile o se ho bisogno di attrezzi particolari che scoccerebbe portarsi appresso

Tra l'altro penso che l'asse tipicamente NON sia incluso giusto? (assurda sta cosa, danno il quick release non danno l'asse mah e quando arrivano le ruote a casa uno aspetta che ci sia tutto per riuscire a montarle!)

Grazie mille
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
partiamo dal fatto che se la tua forcella hai i forcellini aperti per far entrare l attacco QR dubito che sia compatibile con i perni passanti da 15mm...è difficile trovare anche forcelle compatibile tra 15 e 20 (solo foc,credo, lo permetta)
quindi così a naso penso che tu questa operazione non la possa fare se non cambiando i foderi come metodo estremo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che ha entrambi i mozzi shimano xt m785 di tipo Quick Release.
Pensando ad un upgrade ruote quali sono tutte le implicazioni se prendo un set che ha all'anteriore asse passante "15/100 mm"?
L'implicazione è che non puoi montare la ruota, visto che i foderi della forcella o sono per QR o per PP15...


Tra l'altro penso che l'asse tipicamente NON sia incluso giusto? (assurda sta cosa, danno il quick release non danno l'asse mah e quando arrivano le ruote a casa uno aspetta che ci sia tutto per riuscire a montarle!)
L'asse PP15 è specifico per ogni forcella e quindi fornito con essa, e non con la ruota...
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
Allora a posto problema risolto non posso mettere perno passante a vita! Ed escludo tutti i set di questo tipo

Ragazzi grazie gentilissimi come sempre ho fatto bene a chiederlo, ammazza quanto sono ignorante! :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma scusate non ci sono gli adattatori da perno passante 15 a qr9?
ne parlavamo stamattina sul cambio ruote in un altro topic
io ed altri pensavamo ad upgrade avendo comunque il qr9

Alcune ruote sono adattabili, altre no. E' anche possibile trovare (o farsi realizzare) un asse di 15 mm con gli scassi per il forcellino, ma una ruota così adattata non presenta ha alcun vantaggio rispetto al modello tradizionale.

ps il QR9 è un perno passante a tutti gli effetti, quello tradizionale no.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
credo che il problema di Caccamo88 sia più della forcella che essendo qr9 non può essere convertita a PP15...quindi dovrebbe cambiare forcella per poter usare delle ruote PP15....adesso moltissime ruote sono compatibili sia qr9 che PP15 con adattatori che spesso sono già inclusi nel set ruote.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una soluzione (ibrida) esiste.

Quello che viene conosciuto come QR e che qualcuno (abbastanza erroneamente) chiama QR9 fa affidamento su perni a sgancio rapido del diametro di 5 mm. 9 mm in realtà è la misura dell'asse che ospita questi sganci, su cui i "forcellini" degli steli della forcella appoggiano

Mi è capitato di trovarmi con una coppia di ruote che all'anteriore ha un mozzo per perno passante da 15 mm.
... e con una forcella tradizionale con forcellini aperti il montaggio sembrava impossibile...

Ma poi ho trovato questo[/COLOR].
DT Swiss chiama questo standard "9 mm thru bolt"
Funziona perfettamente!!! Uso la ruota anteriore con questo perno passante da 9 millimetri da mesi. Con soddisfazione.
Certo non sarà un PP15mm, ma non è nemmeno il classico QR da 5mm... pur conservandone la comodità.

Conclusione: ruote con mozzo con perno da 15 mm montate su forcella per QR tradizionali.

E se volete vi spiego come ho risolto per il posteriore, che invece aveva il mozzo da 10x135.
 

cafone

Biker superis
intanto grazie per l'interessamento...però non mi è molto chiaro.

Attualmente ho la possibilità di poggiare la forcella sulle estremità del mozzo (9mm) senza il perno da 5mm.
L'altro giorno, dopo aver "stappato" il mozzo per pulire i cuscinetti, ho notato (ma non misurato) che il foro del cuscinetto è molto generoso; a spanne direi 20mm.
Dal quel momento ho pensato che avrei potuto valutare per mezzo di qualche adattatore, la sostituzione della forca rigida a forcellini aperti, con una con perno passante.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
intanto grazie per l'interessamento...però non mi è molto chiaro.

Attualmente ho la possibilità di poggiare la forcella sulle estremità del mozzo (9mm) senza il perno da 5mm.
L'altro giorno, dopo aver "stappato" il mozzo per pulire i cuscinetti, ho notato (ma non misurato) che il foro del cuscinetto è molto generoso; a spanne direi 20mm.
Dal quel momento ho pensato che avrei potuto valutare per mezzo di qualche adattatore, la sostituzione della forca rigida a forcellini aperti, con una con perno passante.

In realtà io rispondevo all'argomento del topic e non alla tua domanda...
Se stai cercando degli adattatori prova a guardare sul sito del produttore del mozzo.
 

Why Worry

Biker novus
25/3/15
23
0
0
Veneto
Visita sito
Ho una forcella con forcellini aperti per Quick Release tradizionale, di conseguenza il mozzo dell'anteriore è adatto al QR. Se volessi cambiare forcella passando ad una con Perno Passante da 15 mm devo per forza cambiare la ruota e prenderne una ex novo? Non potrei "semplicemente" cambiare il mozzo pur mantenendo la stessa ruota ed adattare i raggi ad hoc? È fattibile una cosa del genere?
Non vorrei cambiare ruota per mantenere la colorazione originale, ha il cerchio color arancione e i raggi neri.. Anche il mozzo originale è arancione, ma per il colore di quest'ultimo non avrei problemi a cambiarlo. Se fattibile, quest'operazione, è conveniente economicamente parlando?
 

Classifica mensile dislivello positivo