Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Quindi il 132.6mm è la misura "nei limiti"?
Per quanto riguarda la fig. B e la misura indicata che significano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Dipende dalla catena, quell'immagine in realtà è fuorviante.
Mi pare sia il consiglio di campagnolo per le loro catene.

È indubbio che nel mondo MTB le catene più usate sono Shimano KMC e sram. Campagnolo è decisamente più presente in generale nel settore bici da corsa. Però non so se nelle bdc le catene sono diverse

Le catene Shimano nuove, sulle sei maglie misurano 132.6 o. 5 pertanto se misuri una catena shimano è ottieni 132.6 significa che è nuova e non da cambiare. Va cambiata A 133

La misura delle 8 maglie è quanto mi è stato riferito da KMC per il controllo delle loro catene, ovvero cambiarla quando sulle 8 maglie si ha un allungamento di 0.5mm è mai superare i 0.8. Quanto poi sia questa misura di partenza ancora non so,. Non me l'hanno detto
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Dipende dalla catena, quell'immagine in realtà è fuorviante.

Le catene Shimano nuove, sulle sei maglie misurano 132.6 o. 5 pertanto se misuri una catena shimano è ottieni 132.6 significa che è nuova e non da cambiare. Va cambiata A 133

La misura delle 8 maglie è quanto mi è stato riferito da KMC per il controllo delle loro catene, ovvero cambiarla quando sulle 8 maglie si ha un allungamento di 0.5mm è mai superare i 0.8. Quanto poi sia questa misura di partenza ancora non so,. Non me l'hanno detto
Ma allora neanche l'attrezzo secondo il tuo ragionamento va bene su tutte le catene.
Secondo me c'è un valore uguali per tutte, perché il problema dell'allungamento non è tanto la catena in sé, ma l'accoppiata pignoni-corone-catena.
Secondo me basterebbe misurare i beccucci del calibro per catena, così si otterrebbe un risultato definitivo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
L'attrezzo ovvero il calibro va bene su tutte le catene ovviamente.
Semplicemente no esiste un dogma.
Shimano c'è quella indicazione, sulle 6 maglie nuova misura 132.6 è posso confermarlo perché ho una catena xt è l'ho misurata nuova appena montata ed era esattamente 132.6 sulle sei maglie.

KMC ho scritto direttamente a loro per curiosità e mi hanno risposto consigliando di misurare sulle 8 maglie è cambiarla dopo 0.5mm di allungamento è come limite estremo 0.8
Avevo KMC in precedenza è ho usato lo stesso criterio di shimano per cambiarla ovvero smontata A 133.1 sulle sei maglie, ma non l'ho misurata da nuova per cui possibile che abbia la stessa identica misura di shimano eh... però non ho certezza
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
L'attrezzo ovvero il calibro va bene su tutte le catene ovviamente.
Semplicemente no esiste un dogma.
Shimano c'è quella indicazione, sulle 6 maglie nuova misura 132.6 è posso confermarlo perché ho una catena xt è l'ho misurata nuova appena montata ed era esattamente 132.6 sulle sei maglie.

KMC ho scritto direttamente a loro per curiosità e mi hanno risposto consigliando di misurare sulle 8 maglie è cambiarla dopo 0.5mm di allungamento è come limite estremo 0.8
Avevo KMC in precedenza è ho usato lo stesso criterio di shimano per cambiarla ovvero smontata A 133.1 sulle sei maglie, ma non l'ho misurata da nuova per cui possibile che abbia la stessa identica misura di shimano eh... però non ho certezza
133.1... Me lo devo segnare...
Il che spiega perché il calibro mi dava la catena XT con una settimana di vita come da buttare, non era il calibro il problema.

Comunque qualcuno può misurare il calibro per catena?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
133.1... Me lo devo segnare...
Il che spiega perché il calibro mi dava la catena XT con una settimana di vita come da buttare, non era il calibro il problema.

Comunque qualcuno può misurare il calibro per catena?

Inviato utilizzando Tapatalk

Anche i calibri non sono tutti uguali...è lamiera tranciata fine, poi zincata, quindi diversi centesimi di tolleranza ci sono.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Io stamane, incuriosito dal metodo col calibro, ho provato a controllare l'usura catena.
Ebbene, misurato tre volte e tutte e tre risultato di 133.62mm e ho percorso 1700km ( catena Sram PC951).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io le cambierei tutte se non vuoi rovinare i pignoni e/o le corone.
Se hai il mono quel chilometraggio è nella norma, purtroppo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Io le cambierei tutte se non vuoi rovinare i pignoni e/o le corone.
Se hai il mono quel chilometraggio è nella norma, purtroppo.

Inviato utilizzando Tapatalk
In che senso "Io le cambierei tutte"?
io ho la tripla x le corone e le 9Velicita per i pignoni.


Comunque, perdonate se ora faccio una domanda OT, almeno mi chiaristo il dubbio.e non aspetto l'ultimo momento ;
se cambio catena, va cambiato anche la cassetta pignoni o pacco pignoni + corona guarnitura?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
se cambio catena, va cambiato anche la cassetta pignoni o pacco pignoni + corona guarnitura?

Come prima cosa si cambia la catena. Poi, se un componente dà problemi con la catena nuova, vuol dire che è usurato e si cambia anche quelli.

Se l'usura dei denti non è eccessiva e il problema è lieve, può bastare un centinaio di km per fare assestare la catena.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Come prima cosa si cambia la catena. Poi, se un componente dà problemi con la catena nuova, vuol dire che è usurato e si cambia anche quelli.

Se l'usura dei denti non è eccessiva e il problema è lieve, può bastare un centinaio di km per fare assestare la catena.

Quoto. Tutto giusto.

Inviato utilizzando Tapatalk

Grazie a entrambi!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
domanda......(nb alla Catalano??)

Premessa....

....diciamo che se esco in condizioni critiche, pioggia, fango, il giorno dopo al max procedo a lavaggio totale ed ingrassaggio, mentre appena rimetto la bici in garage almeno lubrifico la trasmissione, specie se ha preso acqua. Comunque anche se esco su asfalto, o cmq in condizioni *pulite*, quantomeno manutenziono la trasmissione e ogni 500km procedo alla manutenzione totale, a prescindere dal tipo di uscite.

Fatta sta premessa volevo chiedere, possibile che con 2000km la catena misuri ancora 132.6~132.75?

é stata fortuna? E' normale per questo tipo di catena oppure la mia pignoleria ha un senso?

la catena è una shimano HG54, è deore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
2000 km son un esagerazione per una mtb, dunque cambiala ugualmente anche se avessi avuto fortuna, perché le maglie diventano coltelli
 

tresei

Biker serius
10/10/14
111
1
0
Sopramonte
Visita sito
Secondo voi è possibile che dopo 94000 mt di dislivello e 2500km la catena Xt NON sia da cambiare? Mi spiego meglio: sto tenendo controllata la catena con il compasso, e sembra ancora all'interno dell'allungamento del 0.75%. Ho però notato che la corona più piccola della doppia (il 24) comincia ad avere i denti un pochino a "squalo". La corona piccola forse è peró quella che uso meno delle due...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo voi è possibile che dopo 94000 mt di dislivello e 2500km la catena Xt NON sia da cambiare? Mi spiego meglio: sto tenendo controllata la catena con il compasso, e sembra ancora all'interno dell'allungamento del 0.75%. Ho però notato che la corona più piccola della doppia (il 24) comincia ad avere i denti un pochino a "squalo". La corona piccola forse è peró quella che uso meno delle due...
Cambiala , altrimenti rovini il pacco pignoni ed a seguire le corone
 

Classifica mensile dislivello positivo