Trasformare 27.5 (o 29) in 27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Ho due cerchi da 27.5+ che sto montando con dei Nobby Nic 27.5+ x 2.80, devo solo mettere i dischi e la cassetta. Larghezza interna 45mm, asso passante anteriore da 15. Mi piacerebbe provarli sia sulla KTM Macina Race Plus 29 che sulla KTM Macina egnition cx 27.5 sempre se ci stiano :nunsacci:.
A parte vedere che ci stiano :nunsacci:, secondo voi ha senso, considerando che ho tutto doppio a parte la cassetta da 11v (l'avevo e l'ho ridata indietro per la 10v 11-42 :medita:) quindi non devo smontare nienete, e se ce ne sono quali vantaggi o svantaggi ci potrebbero essere :mrgreen:
Sulla 29 ho una Reba RL e sulla 27.5 una fox 34 float da 150mm
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
mi sa che serve forcella dedicata
c'è il modello boost con mozzi da 110 e 148. Le mie ruote hanno mozzi normali (100/142). Ho letto da qualche parte forse anche in qualche thread qui che potrebbero starci anche con forcelle normali :nunsacci: La mia è pigrizia, basterebbe andare nel box a misurare la ruota e l'archetto. Dove la vedo più dura è il passaggio posteriore della 29
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Dacci una traduzione [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

usate google transalte cribbio! :smile:

detto questo basta guardare le foto la nobby da 2,8 ci stanno sia sulla sdruto 27.5 sia sulla 29, ma sulla 29 ovviamente ci stanno meglio e stanno ben distanti dagli archetti della forcella per esempio.

va detto che le nobby nick 2.8 sono delle finte plus perchè in realtà sono abbastanza strette. detto questo qualche tedesco ha messo su una 29 pure una wtb da 3 all' anteriore se non erro
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Chiaramente la mia (come la tua) risposta era in tono scherzoso. Tra l'altro la direzione europea della multinazionale dove lavoro è tedesca [emoji37] Grazie comunque delle precisazioni [emoji106]🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Chi l'ha detto?
Montate su cerchio con canale da 45 mm e gonfiate a 1,1 bar la carcassa (non i tasselli) misura 71 mm...non mi sembrano tanto finte.
su che bici le hai montate e che cerchi hai ? La mia preoccupazione è che va bene ci può stare, ma inevitabilmente la gomma spancia durante un salto o sullo scassato, quindi andrebbe ad interferire con i bordi. Per il posteriore al limite striscia un po' e quindi a parte rigare il forcellone non è un grosso problema, ma all'anteriore....:paur:rischio di perdere direzionalità (o no) :nunsacci:
 

Bucarello

Biker novus
29/12/15
15
1
0
52
Cava dei tirreni
Visita sito
Bike
Turbo levo
ciao a tutti
sulla mia atala b cross cx ho montato all'anteriore nobby nic da 3 (etrto 75) e sul posteriore nobby nic 2.80 (etrto 70). all'anteriore c'è ancora spazio ( circa 5 mm x lato e 1,5 cm dall'archetto) invece al posteriore ho circa 3 mm per lato e il copertone è a 1 mm dalla catena . Volevo chiedervi:
se volessi cambiare la cassetta pignoni da 9 velocità a 10 velocità secondo voi si riduce lo spazio tra catena e copertone o rimane uguale. Grazie mille


P.S. la bici con le ruote piu larghe è totalmente cambiata. Al posteriore con 1.2 bar sembra di avere quasi un ammortizzatore.

Saluti
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma giusto x capire fatto 100 avere un ammo dietro mettiamo da 100 una 27,5 una 27,5plus a che numero si posizionano? E una 29? So che è un discorso del cavolo ma non avendo possibilità di provarle tutte...

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io ho messo una Duro Miner da 3.0 su cerchio Hugo 52 mm sulla mia Cube 29 ... prima con forca Fox 34 mm e ora con Pike 150 mm ... la gomma ci sta, circa 2 mm per lato tra orca e gomma, nessun problema di sfregamento ma solo con l'asciutto ... col fango si carica troppo e tende a bloccarsi ....
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma le 2.8 si possono montare su cerchio normale o è una cavolata?
Cavolata se il cerchio è da 21 di canale almeno così dicono i crucchi, già col 25 va un po' meglio un 30 è il minimo altrimenti dimezza i benefici e introduce derive etc

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Mi sono accorto che il mozzo posteriore è con perno passante 12mmx142. Sapete, oltre al reverse, che però non trovo, ci sono perni di questa misura per forcellini con qr standard (credo sia da 5mm)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Ma se metto, sulla KTM Egnition, la 27.5+ solo sull'anteriore e lascio la 27.5 sul posteriore faccio una ca@@ata ? Sul posteriore striscia su paracolpi, senza andrebbe bene ma sarebbe troppo vicino al forcellone che in caso di fango si rovinerebbe, oltre al rischio di bloccare la ruota :nunsacci:

IMG_7173_c.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo