Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho montato la nuova trasmissione Xt a 10 v sostituito le corone anteriori Zeta in titanio (con la catena 10 v non funzionavano per niente) con delle Truvativ/Sram 10v (Race face 32-22 10v introvabili) fatta la revisione ordinaria della forcella, sostituito tendicatena (che serve nonostante il cambio Shadow con frizione) ingrassati tutti i perni ecc...Funziona tutto alla perfezione ma se do' un colpo di pedale all'indietro anche sul 32-11 che è in linea, la catena cade facilmente dalla guarnitura e saltella sui pignoni post...Il meccanico dice che probabilmente va prima rodato tutto per bene è poi resta da capire se il problema potrebbe risiedere nella guarnitura nativa 9v adattata a 10v.
 

Allegati

  • 20160209_084555.jpg
    20160209_084555.jpg
    208,1 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: lumaca

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Il CCDB non l'ho mai provato, quindi un confronto effettivo non sarei in grado di farlo, ma posso garantire che l'EXT è di un'efficacia pazzesca (ruota sempre incollata al terreno) e che per di più pesa all'incirca come un ammortizzatore ad aria.
Considerando inoltre che dalla progettazione del CCDB Coil all'EXT ci ballano alcuni anni di differenza e che di solito in quest'ambito si riesce a migliorare sempre, tra i due mi sentirei di consigliare il più recente.

Poi è chiaro che il CCDB non va certo male e che il prezzo potrebbe dire la sua, ma anche se l'EXT costa parecchio non mi pare che il CCDB lo regalino.... se poi ci aggiungi anche una molla in titanio....

Comunque due gran bei pezzi di ingegneria! ;-)
..mi inserisco anche se non ho la nomad.
Sono dubbioso, leggo del ritorno al molla.Nonostante ciò, anche se su altro telaio, il CCDB cs posseduto, ricordo che era effettivamente notevole, ovvero, trovare le differenze con un molla diventava argomento da micron, tralaasciando la non schiavitù al calibro molla.
Ora, si parla dello Storia (stupendo..), ma, siamo sicuri che sia poca la differenza di peso, a me risultano quasi due etti; dipende dall' interasse.
Il prezzo, lo Storia lo si trova a 725 + iva, prezzo direttamente in ditta, a meno che non se ne prenda di più in gruppo (scendono...).
Il CC DA cs si trova a 550 nuovo, e spesso non è difficile trovarlo usato.
Il dubbio della necessità molla rimane..:i-want-t:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
..mi inserisco anche se non ho la nomad.
Sono dubbioso, leggo del ritorno al molla.Nonostante ciò, anche se su altro telaio, il CCDB cs posseduto, ricordo che era effettivamente notevole, ovvero, trovare le differenze con un molla diventava argomento da micron, tralaasciando la non schiavitù al calibro molla.
Ora, si parla dello Storia (stupendo..), ma, siamo sicuri che sia poca la differenza di peso, a me risultano quasi due etti; dipende dall' interasse.
Il prezzo, lo Storia lo si trova a 725 + iva, prezzo direttamente in ditta, a meno che non se ne prenda di più in gruppo (scendono...).
Il CC DA cs si trova a 550 nuovo, e spesso non è difficile trovarlo usato.
Il dubbio della necessità molla rimane..:i-want-t:

Non vorrei aver frainteso il post originario, ma mi pareva si parlasse di CCDB coil (a molla, non CCDB ad aria) vs EXT Storia.
Il primo dovrebbe costare intorno agli 800€ con molla in acciaio.... se poi uno la vuole in titanio, allora il prezzo è destinato a lievitare ulteriormente.
Il secondo è offerto al prezzo che hai detto tu, incluse due molle (in acciaio, ma trattate in modo da pesare come quelle in titanio).

Circa il peso, il CCDB con molla (in acciaio) da 450lb pesa 962g. L'EXT Storia, con molla non supera i 620g.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
..mi inserisco anche se non ho la nomad.
Sono dubbioso, leggo del ritorno al molla.Nonostante ciò, anche se su altro telaio, il CCDB cs posseduto, ricordo che era effettivamente notevole, ovvero, trovare le differenze con un molla diventava argomento da micron, tralaasciando la non schiavitù al calibro molla.
Ora, si parla dello Storia (stupendo..), ma, siamo sicuri che sia poca la differenza di peso, a me risultano quasi due etti; dipende dall' interasse.
Il prezzo, lo Storia lo si trova a 725 + iva, prezzo direttamente in ditta, a meno che non se ne prenda di più in gruppo (scendono...).
Il CC DA cs si trova a 550 nuovo, e spesso non è difficile trovarlo usato.
Il dubbio della necessità molla rimane..:i-want-t:

allora ti faccio aumentare un po' il dubbio si parla un gran bene di questo....

http://forums.mtbr.com/santa-cruz/push-industries-elevensix-review-960190.html

2w6b4ub.jpg
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Gran bel pezzo d'ingegneria anche quello!!

Checché se ne dica, la molla avrà sempre una marcia in più rispetto al miglior ammortizzatore ad aria ;-)

Beh, piu' di mille euro di costo e se non sbaglio oltre 9 etti di peso sono un bel deterrente.

Del resto, ormai anche in dh wc spesso corrono con gliammo ad aria.
La molla sta diventando un pochino anacronistica per i riders 'normali'

Imho, ma badate strettamente imho, se prendo una bici con una sospensione secca come i vpp e poi cerco di ammorbidirla con un ammo a molla, allora faccio piu' in fretta a prendere una bici con un altro schema di sospensione, che nasce piu' confortevole
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
..
Imho, ma badate strettamente imho, se prendo una bici con una sospensione secca come i vpp e poi cerco di ammorbidirla con un ammo a molla, allora faccio piu' in fretta a prendere una bici con un altro schema di sospensione, che nasce piu' confortevole

... aggiungo, con dovuto rispetto, che c'è anche un retaggio culturale per cui un ammo a molla resta IL gold stardard
A mio avviso, ci sono sul mercato ammo ad aria di pari, se non superiore, qualità (magari, di costo quanto meno pari, ahimè)
Inoltre, le bici attuali necessitano di guida attiva, che abbiano vpp, mono, fsr, etc
Basta questo per sentire sotto di sé un pezzo di legno o un divano con 3 cuscini
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Non vorrei aver frainteso il post originario, ma mi pareva si parlasse di CCDB coil (a molla, non CCDB ad aria) vs EXT Storia.
Il primo dovrebbe costare intorno agli 800€ con molla in acciaio.... se poi uno la vuole in titanio, allora il prezzo è destinato a lievitare ulteriormente.
Il secondo è offerto al prezzo che hai detto tu, incluse due molle (in acciaio, ma trattate in modo da pesare come quelle in titanio).

Circa il peso, il CCDB con molla (in acciaio) da 450lb pesa 962g. L'EXT Storia, con molla non supera i 620g.


In effetti parlavo di due ammo a molla
il ccdb o Ext storia aggiungo anche ohlins ttx
Al momento tra tutti preferisco lo storia, più leggero, offerto con due molle e cosa che non mi sembra poco taratura personalizzata.
Il tutto offerto dal sivende a 680 € iva compresa
la cosa non mi sembra male
Aggiungo...... Dicono che gli upgrade che verranno eseguiti in futuro su tale prodotto sempre in costante evoluzione potranno essere montati anche su prodotti meno recendi, senza bisogno di sostituire l'intero ammortizzatore.
Altra cosa..... cambio bici, interasse e tarature saranno diverse....spedisco a loro e lo sistemano in base alle mie esigenze, quindi non avrei il problema di avere un ammortizzatore da vendere in caso cambiassi modello di bici
Esteticamente a me piace un sacco :-)
 

Allegati

  • storia-1.png
    storia-1.png
    198 KB · Visite: 27

Sam Cooper

Biker grossissimus
Beh, piu' di mille euro di costo e se non sbaglio oltre 9 etti di peso sono un bel deterrente.

Del resto, ormai anche in dh wc spesso corrono con gliammo ad aria.
La molla sta diventando un pochino anacronistica per i riders 'normali'

Imho, ma badate strettamente imho, se prendo una bici con una sospensione secca come i vpp e poi cerco di ammorbidirla con un ammo a molla, allora faccio piu' in fretta a prendere una bici con un altro schema di sospensione, che nasce piu' confortevole

... aggiungo, con dovuto rispetto, che c'è anche un retaggio culturale per cui un ammo a molla resta IL gold stardard
A mio avviso, ci sono sul mercato ammo ad aria di pari, se non superiore, qualità (magari, di costo quanto meno pari, ahimè)
Inoltre, le bici attuali necessitano di guida attiva, che abbiano vpp, mono, fsr, etc
Basta questo per sentire sotto di sé un pezzo di legno o un divano con 3 cuscini

Per la cronaca, date le mie modeste esigenze di biker della domenica sono tutt'ora seduto su un ammortizzatore ad aria (Fox Float X2), ma in passato m'è capitato diverse volte di surriscaldare la sospensione posteriore delle trail bike che ho posseduto. E' indubbio che per utilizzi particolarmente gravosi ed intensi (bike park, etc) la molla sia in grado di mantenere inalterata la propria efficienza molto più a lungo.

E circa il VPP della N3, mi risulta difficile definirla "secca".... :spetteguless:
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Non lo prenderei per ammorbidire il vpp, ma solo per provare, visto che non ho mai posseduto un ammo a molla e, se funziona con i nuovi ammo si ha anche un blocco per la salita
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io ho avuto molte bici con ammo a molla,negli anni passati, quasi tutte a dire il vero e son passato all'aria, ma solo con l'ammo e neppure subito, con il primo nomad carbon, su cui inizialmente avevo montato un ccdb coil , con il quale non riuscii mai a trovare la quadra, poi ci montai un semplice float passato per le mani di quelli di push che presi da Claudia ad un prezzo ridicolo , la bici prese vita e mi stupii parecchio per quanto bene funzionava, la prima volta che lo provai fu proprio in un bike park , livigno. ( per inciso detto ammo funziona ancora benissimo ed è ancora sulla nomad nelle mani di un amico )
la prima enduro completamente ad aria che ho fatto è stata la N3 e non tornerei indietro alla molla, non ne sento proprio l'esigenza, il vivid funziona molto bene e non fa' rimpiangere niente, la pike si sa' come va, certo la marza rc3 era un'altra cosa, ma la differenza per come vado io adesso non è proprio significativa, alla fine aggiungerei solo peso e di sicuro non andrei piu' veloce, cosa di cui poi mi importa men che poco.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
... aggiungo, con dovuto rispetto, che c'è anche un retaggio culturale per cui un ammo a molla resta IL gold stardard
A mio avviso, ci sono sul mercato ammo ad aria di pari, se non superiore, qualità (magari, di costo quanto meno pari, ahimè)
Inoltre, le bici attuali necessitano di guida attiva, che abbiano vpp, mono, fsr, etc
Basta questo per sentire sotto di sé un pezzo di legno o un divano con 3 cuscini

solo ora mi rendo conto che la frase grassettata è non corretta.
"Basta questo per NON per sentire sotto di sé un pezzo di legno ma un divano con 3 cuscini"

Per la cronaca, date le mie modeste esigenze di biker della domenica sono tutt'ora seduto su un ammortizzatore ad aria (Fox Float X2), ma in passato m'è capitato diverse volte di surriscaldare la sospensione posteriore delle trail bike che ho posseduto. E' indubbio che per utilizzi particolarmente gravosi ed intensi (bike park, etc) la molla sia in grado di mantenere inalterata la propria efficienza molto più a lungo.

E circa il VPP della N3, mi risulta difficile definirla "secca".... :spetteguless:

convengo col Pirata.
Vivid gran ammo
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
penso che se in Rockshox facessero un vivid air bloccabile o con sistema tipo il cs di CaneCreek sarebbe l'ammo perfetto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo