Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ho fatto a piedi il tratto San Benedetto in Alpe - Acquacheta ed in effetti non si pedala granchè. Ma da Castagno in poi non credo sia un problema.

Avresti qualche consiglio su come affrontare il primo giorno? L'idea sarebbe partire da lago di Ponte o giù di lì ed arrivare a Castagno :spetteguless:

Grazie
:-?

Lago ponte, tramazzo, cozzo del diavolo ( fai 10 minuti a spinta, oppure passi sotto, sterrato più asfalto) passo peschiera e prendi la strada del metanodotto fino ad incontrare lo 00 vai verso il passo del muraglione e da li decidi come scendere a castagno....
 

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Evil Offering
Dalla carta del Parco non si capisce bene il percorso del sentiero delle Foreste Sacre. Io lo farei in senso inverso quel tratto. Così fai la bella discesa dall'Acquacheta a S. Benedetto. Inoltre fai in discesa il ripido tratto Monte Falco Castagno.

Grazie delle info! Il problema è che comunque bisogna partire da qualche parte x arrivare la prima sera a Castagno. Quindi, si può variare la partenza, ma l'arrivo è quello. Suggerimenti?
 

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Evil Offering
Lago ponte, tramazzo, cozzo del diavolo ( fai 10 minuti a spinta, oppure passi sotto, sterrato più asfalto) passo peschiera e prendi la strada del metanodotto fino ad incontrare lo 00 vai verso il passo del muraglione e da li decidi come scendere a castagno....

Grazie!! Adesso sono in UK ma appena torno in Italia controllo subito sulla carta e semmai vi chiedo qualche altra dritta.

Il vostro aiuto è davvero prezioso. Grazie a tutti della disponibilità :bum-bum-:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ieri Cancellino-Lama-Cancellino.
Ci sono andato con i ragazzi: un posto eccellente per far provare ai non esperti cosa significa un'uscita in MTB.
Ieri poi, il fresco delle foreste mi faceva tanto pensare a chi era al mare, o lì attorno, che pedalava boccheggiando dal caldo.

Beh, che dire, anche un ragazzino di sei anni, con la bici da 20'' ha avuto la soddisfazione di farla tutta: i suoi primi 40 km. di MTB. Solo con le sue forze all'andata, scoprendo i mille segreti che il bosco sa svelare; in buona parte trainato al ritorno, ma con tante cose da raccontare al rientro a casa.

Un'esperienza da provare e da far provare a chi i boschi non li conosce...... credetemi!
Chi volesse, sappia che in alcune domeniche estive è possibile anche fare il viaggio di ritorno con il furgone organizzato da Parco, previa prenotazione.
 

Orchis78

Biker serius
19/5/11
108
6
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti! abito a Reggio Emilia, mi piacerebbe visitare il Parco delle Foreste Casentinesi! domenica c'è qualche escursione organizzata? in caso volevo aggregarmi al vostro gruppo! in caso da dove partite? saluti
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Il gruppo MTB Casentino fa escursioni di mezza giornata (8-13 circa) partendo da Bibbiena tutte le domeniche. Le organizza @foantobiker e [MENTION=22476]sgangi[/MENTION].
Appena me la mandano con WA la metto su Toscana/MTB Casentino.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
ciao a tutti! abito a Reggio Emilia, mi piacerebbe visitare il Parco delle Foreste Casentinesi! domenica c'è qualche escursione organizzata? in caso volevo aggregarmi al vostro gruppo! in caso da dove partite? saluti

Volevo dire:
Il gruppo MTB Casentino fa escursioni di mezza giornata (8-13 circa) partendo da Bibbiena tutte le domeniche. Le organizza [MENTION=39886]fantobiker[/MENTION] e [MENTION=22476]sgangi[/MENTION].
Appena me la mandano con WA la metto su Toscana/MTB Casentino:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=254399&page=73
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
ciao a tutti! abito a Reggio Emilia, mi piacerebbe visitare il Parco delle Foreste Casentinesi! domenica c'è qualche escursione organizzata? in caso volevo aggregarmi al vostro gruppo! in caso da dove partite? saluti
Questa volta vanno sabato: Giro per domani sabato 22
Ritrovo ore 8:00 piazza ponte a Poppi imbarco bici su ammiraglia
Partenza giro parcheggio fangacci presso burraia (passo della Calla) sent 00 pian delle Fontanelle sent 329, Poggio delle Culle, Fiumicello, CASTEL dell'Alpe, sent. 401, panca dell'acqua cheta, passo tre faggi, discesa per Castagno d'Andrea, salita per Borbotto, cascate del Piscino, piancacelli parcheggio casa.
Sono circa 50 km con 1700 di dislivello due discese due salite. Portate zaini ricambio e attrezzatura oltre panini. Non è detto che si possa mangiare qualcosa
anche in loco. Rientro tra le 17 e 18
 

Orchis78

Biker serius
19/5/11
108
6
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questa volta vanno sabato: Giro per domani sabato 22
Ritrovo ore 8:00 piazza ponte a Poppi imbarco bici su ammiraglia
Partenza giro parcheggio fangacci presso burraia (passo della Calla) sent 00 pian delle Fontanelle sent 329, Poggio delle Culle, Fiumicello, CASTEL dell'Alpe, sent. 401, panca dell'acqua cheta, passo tre faggi, discesa per Castagno d'Andrea, salita per Borbotto, cascate del Piscino, piancacelli parcheggio casa.
Sono circa 50 km con 1700 di dislivello due discese due salite. Portate zaini ricambio e attrezzatura oltre panini. Non è detto che si possa mangiare qualcosa
anche in loco. Rientro tra le 17 e 18


Grazie ma per questo sabato non ce la faccio! sarà per un altra volta.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao a tutti
mi potete suggerire un giro XC abbastanza facile che da San Piero mi permetta di arrivare a Pietrapazza e ritorno
pensavo: salita solita fino a M. Piano -- poi discesa per il 213 Rio Salso fino a Ca Veroli -- stradone fino a Pietrapazza -- risalita fino a M. Carpano -- POI?
qual'è la strada più semplice per scendere a San Piero?
Grazie
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Ciao a tutti
mi potete suggerire un giro XC abbastanza facile che da San Piero mi permetta di arrivare a Pietrapazza e ritorno
pensavo: salita solita fino a M. Piano -- poi discesa per il 213 Rio Salso fino a Ca Veroli -- stradone fino a Pietrapazza -- risalita fino a M. Carpano -- POI?
qual'è la strada più semplice per scendere a San Piero?
Grazie

La discesa del Chiardovo, che comunque è un po' tecnica. Di più facile solo l'asfalto. Poi ci sono Becca, Corzano, Chiardovo Freeride, sempre più tecniche.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao a tutti
mi potete suggerire un giro XC abbastanza facile che da San Piero mi permetta di arrivare a Pietrapazza e ritorno
pensavo: salita solita fino a M. Piano -- poi discesa per il 213 Rio Salso fino a Ca Veroli -- stradone fino a Pietrapazza -- risalita fino a M. Carpano -- POI?
qual'è la strada più semplice per scendere a San Piero?
Grazie

Ciao Fabio,è come ti ha detto Marco... chiardovo classico(cai 189)la vecchia mulattiera che collegava Bagno a Pietrapazza....
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ciao a tutti
mi potete suggerire un giro XC abbastanza facile che da San Piero mi permetta di arrivare a Pietrapazza e ritorno
pensavo: salita solita fino a M. Piano -- poi discesa per il 213 Rio Salso fino a Ca Veroli -- stradone fino a Pietrapazza -- risalita fino a M. Carpano -- POI?
qual'è la strada più semplice per scendere a San Piero?
Grazie

ma che fai sei impazzito per caso ? :smile::smile::arrabbiat:
percorso xc ? :bleah::bleah::bleah:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ma che fai sei impazzito per caso ? :smile::smile::arrabbiat:
percorso xc ? :bleah::bleah::bleah:

no tranquilli non è per me
sono dei miei amici che volevano visitare il posto e mi hanno chiesto una traccia XC appunto. Conoscendo il loro livello tecnico in discesa già mi fa specie mandarli per la Chiardovo... speriamo bene!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo