Schwalbe 2015 chiarimenti..

  • Creatore Discussione aro
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao a tutti, qulacuno mi potrebbe gentilmente spiegare meglio la faccenda?

Sembra che tutti i "vecchi" pneumatici della linea Evolution ora siano Snake Skin... e i Tubeless Ready sono stati eliminati.

Poi sono stati creati i Tubeless Easy con un nuovo tipo di tela, e poi ci sono i duble defense...

Quello che vorrei capire e' questo: Se compro un pneumatico della linea Evolution e nello specifico un Lite Skin sto' acquistando un vecchio Tubeless ready con lo snake skin??

Scusate ma dopo una veloce ricerca non ho trovato discussioni in proposito e volevo togliermi dei dubbi visto che dovrei a breve acquistare una gomma nuova. Grazie.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti, qulacuno mi potrebbe gentilmente spiegare meglio la faccenda?

Sembra che tutti i "vecchi" pneumatici della linea Evolution ora siano Snake Skin... e i Tubeless Ready sono stati eliminati.

Poi sono stati creati i Tubeless Easy con un nuovo tipo di tela, e poi ci sono i duble defense...

Quello che vorrei capire e' questo: Se compro un pneumatico della linea Evolution e nello specifico un Lite Skin sto' acquistando un vecchio Tubeless ready con lo snake skin??

Scusate ma dopo una veloce ricerca non ho trovato discussioni in proposito e volevo togliermi dei dubbi visto che dovrei a breve acquistare una gomma nuova. Grazie.

La "vecchia" serie Evolution è diventata adesso LiteSkin, è cambiato il nome ma non la sostanza; sono gomme ultra leggere generalmente tripla mescola con 127 TPI (tele per pollice). Un pò più ostiche da latticizzare.

La serie Snakeskin hanno invece rinforzi sui fianchi per proteggerli dai tagli laterali. Inoltre i TPI sono scesi a 67. Vengono chiamati anche Tubeless Easy per la facilità con cui si latticizzano avendo più gomma rispetto ai liteskin

La serie Race Guard invece ha la protezione solo sul battistrada anzichè sui fianchi. Più difficile bucare. 127 TPI e non hanno la dicitura Tubeless Easy come gli SnakeSkin poichè hanno i fianchi come il modello LiteSkin.

I Double Defence invece hanno sia protezione sui fianchi sia protezioni sul battistrada. Molto più difficile bucare e tagliare i fianchi. Anche questi hanno la dicitura Tubeless Easy perchè come il modello Snakeskin si latticizzano facilmente.

Infine abbiamo la serie Performance che è quella più economica. Sempre 67 TPI e gomma pieghevole. Generalmente mescola doppia e non tripla.
Esite per alcuni modelli anche la versione con cerchietto rigido

Ci sarebbero anche i tubolari ma vabbè non penso ti interessi
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Grazie delle risposte!

Il mio dubbio nasceva proprio da una frase che vi riporto direttamente dal sito Schwalbe:

"SNAKESKIN RENDE TUBELESS EASY

SnakeSkin è una delle nostre migliori invenzioni per la mountain bike. La tela SnakeSkin aumenta il peso dello pneumatico di soli 40 - 50 grammi. Ma lo protegge ottimamente dal contatto con il pietrisco aguzzo e tagliente che taglia facilmente il fianco degli pneumatici da competizione leggeri. Ora tutti gli pneumatici della nostra Evolution Line nella versione standard possiedono SnakeSkin."


Non so voi ma io da quello che leggo capisco che i pneumatici della linea Evo hanno tutti lo Snake Skin, ma da quello che mi dite evidentemente non e' cosi'.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
I modelli Tubeless Easy stanno avendo dei ritardi sulla consegna ai rivenditori, almeno qui in Italia si parla addirittura di Luglio e anche nei negozi on line si fa' difficolta' a trovarli, come mai..?:nunsacci:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io sto usando i NN 2015 Snake Skin Tubeless Easy,in effetti la latticizzazione e' stata semplicissima,una volta tallonati con compressore non hanno perso da subito niente in pressione,per il peso devo dire che almeno i miei sono 650 grammi contro i 580 dichiarati,parlo del 2,25,non li ho ancora provati a fondo,il disegno e' molto simile al vecchio e la scorrevolezza pare buona,presi su hibike.
La politica di schwalbe e' semplice,chiamano tubeless easy gli snake skin perché hanno la spalla rinforzata e piu' impermeabile,un po come i tnt di geax,gli altri sono i leggeri chiamiamoli race per uso xc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

oddio, teniamo conto anche di quella che può essere la classe di precisione di un bilancino per alimenti da pochi euro e della normale variazione del peso dovuta al processo di produzione (+/- 8%)... e si può arrivare a queste differenze se gli errori hanno tutti lo stesso segno.
Per la misura, io non credo che le case sbaglino la misura secondo ETRTO che però andrebbe verificata secondo quanto prescritto dalla specifica.
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
A me in un caso è andata meglio,
Rocket Ron Liteskin 29 x 2.10...464gr dichiarato 485 gr
nell'altro no
Racing Ralph Liteskin 29 x 2.10...525 gr dichiarato 495 gr

Comunque per farle tallonare oltre ad usare abbondante sapone
sul bordo, ho dovuto gonfiarle senza lo spillo della valvola.
Con 80 ml dil lattice per ruota, stanno su belle gonfie
 

Allegati

  • IMG_5694.jpg
    IMG_5694.jpg
    49,5 KB · Visite: 10
  • IMG_5693.jpg
    IMG_5693.jpg
    53,4 KB · Visite: 9

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
oddio, teniamo conto anche di quella che può essere la classe di precisione di un bilancino per alimenti da pochi euro e della normale variazione del peso dovuta al processo di produzione (+/- 8%)... e si può arrivare a queste differenze se gli errori hanno tutti lo stesso segno.
Per la misura, io non credo che le case sbaglino la misura secondo ETRTO che però andrebbe verificata secondo quanto prescritto dalla specifica.

Di solito schwalbe è sempre stata abb vicina al dichiarato, in alcune occasioni anche piu basso, dal 2015 da quello che vedo e dalle mie pesate schwalbe sta facendo la furbetta, pesi dichiarati molto allettanti per chi ha un occhio di riguardo al peso che poi nella realta sono maggiori..
Secondo me la loro politica di quest anno è di proporre gomme piu sostanziose e meno fragili, ma allo stesso tempo non aggiornare i pesi dichiarati in linea a quelli reali, sperando che poi nessuno verifichi a casa..

Il problema è che ormai i casi si moltiplicano e questa bugia ha le gambe corte, non so se è la scelta vincente dichiarare un peso falso..
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
i tubeless easy sostituiscono i tubeless ready, proprio oggi ho montato e latticizzato un racing ralph tubeless easy snake skin 29x2,25, rispetto al vecchio rocket ron, ancora decente, ho avuto bisogno di un flusso d' aria decisamente maggiore, ho dovuto togliere il meccanismo dalla valvola presta e l' ugello dalla pistola del compressore e solo così sono riuscito a gonfiarlo:nunsacci:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
i tubeless easy sostituiscono i tubeless ready, proprio oggi ho montato e latticizzato un racing ralph tubeless easy snake skin 29x2,25, rispetto al vecchio rocket ron, ancora decente, ho avuto bisogno di un flusso d' aria decisamente maggiore, ho dovuto togliere il meccanismo dalla valvola presta e l' ugello dalla pistola del compressore e solo così sono riuscito a gonfiarlo:nunsacci:

E' la gomma che vorrei acquistare io.... per caso hai potuto verificarne il peso?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Di solito schwalbe è sempre stata abb vicina al dichiarato, in alcune occasioni anche piu basso, dal 2015 da quello che vedo e dalle mie pesate schwalbe sta facendo la furbetta, pesi dichiarati molto allettanti per chi ha un occhio di riguardo al peso che poi nella realta sono maggiori..
Secondo me la loro politica di quest anno è di proporre gomme piu sostanziose e meno fragili, ma allo stesso tempo non aggiornare i pesi dichiarati in linea a quelli reali, sperando che poi nessuno verifichi a casa..

Il problema è che ormai i casi si moltiplicano e questa bugia ha le gambe corte, non so se è la scelta vincente dichiarare un peso falso..
Stavo per scrivere la stessa cosa,se si sparge la voce,come sta succedendo qui,vedrai che c'e' molta gente che rinuncia all'acquisto per questo motivo!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Di solito schwalbe è sempre stata abb vicina al dichiarato, in alcune occasioni anche piu basso, dal 2015 da quello che vedo e dalle mie pesate schwalbe sta facendo la furbetta, pesi dichiarati molto allettanti per chi ha un occhio di riguardo al peso che poi nella realta sono maggiori..
Secondo me la loro politica di quest anno è di proporre gomme piu sostanziose e meno fragili, ma allo stesso tempo non aggiornare i pesi dichiarati in linea a quelli reali, sperando che poi nessuno verifichi a casa..

Il problema è che ormai i casi si moltiplicano e questa bugia ha le gambe corte, non so se è la scelta vincente dichiarare un peso falso..
in effetti sembra proprio così; se cercate bene della vecchia serie si lamentavano un pò tutti per la fragilità della gomma e della porosità dei fianchi, anche se io non ho mai avuto problemi nel latticizzare. Questa cosa mi pare amplificata con le liteskin.

In questi giorni ho avuto tra le mani un thunderburt 2.25" snakeskin dal peso di 605g. Dichiarata 575g
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io ho esperienze molto contrastanti....
ho montato dei NN sia performance che SnakeSkin senza problemi, di tallonatura e perdite.
Per contro sono diventato pazzo a montare un HD Tubeless Easy. Il copertone era troppo rigido e i fianchi avevano molto grip e non scivolavano sul nastro nella gola del cerchio.

Sono riuscito a montarlo mettendo in ammollo per 30 minuti il copertone in acqua calda e sapone. Poi è andato su, spero di non doverlo mai più togliere nè in casa nè in giro.
 

Classifica mensile dislivello positivo