Bike Festival Riva del Garda 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
<H2>Dalle mappe sembra tutto uguale, ma in effetti qualche modifica c'è... aggiunti sentieri in salita verso il Granzoline? :nunsacci:

Cambiata la discesa finale? :nunsacci:


Marathon: Piccole modifiche al percorso (dati Gps scaricabili)

08.04.2015
Il percorso è il cuore di ogni maratona e naturalmente la sicurezza di chi pedala deve avere sempre la massima priorità! Proprio per questo motivo sono stati leggermente modificati i tracciati della Ronda Grande e della Ronda Extrema.
Le modifiche hanno mantenuto intatto il fascino delle prove, che si confermano molto esigenti e altamente spettacolari.

</H2>

Ronda Extrema (Percorso della Maratona)


Inizialmente la “Ronda Extrema” riprende i sentieri proposti dalla “Ronda Grande” attraverso la Val Lomasone fino a raggiungere Malga di Vigo, per poi dal “Sentiero dei Russi” dirigersi verso Cormano lungo una discesa sterrata che sembra non voler mai finire. Qui è proposta da programma una nuova salita notevolmente impegnativa in direzione di Monte Casale e prima di raggiungere la cima si susseguono nei boschi dei sentieri completamente nuovi e affascinanti in direzione di Malga Valbona, per poi riprendere la salita da Prati del Granzoline per circa 1,400 m di dislivello. Gli splendidi sentieri nei boschi e sui prati si alternano a magnifiche viste sulle Dolomiti del Brenta. Sulla via del ritorno verso Riva si ripresenta la stessa discesa dei due tour più piccoli.
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Con le attuali previsioni meteo, il fondo??
Saremo in montagna, molto fango nn ci dovrebbe essere, vero?
Sarà la mia prima RONDA EXTREMA ed ancora nn sono riuscito a farmi un idea di cosa mi aspetta se nn che sarà dura (ma dai numero lo immagino).
Gazie
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
ciao ragazzi, spero di non andare fuori topic, ma avreste un percorso da consigliare di un oratta giusto per provare le bici? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla ... Grazie mille :)
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Con le attuali previsioni meteo, il fondo??
Saremo in montagna, molto fango nn ci dovrebbe essere, vero?
Sarà la mia prima RONDA EXTREMA ed ancora nn sono riuscito a farmi un idea di cosa mi aspetta se nn che sarà dura (ma dai numero lo immagino).
Gazie

Mi sa che le condizioni saranno simili all'anno scorso, più fangosa la prima parte, più asciutta la seconda.
Fango soprattutto nella variante nuova dell'anno scorso prima della salita della Val Lomasone, con tratti a piedi nel bosco e fango alla caviglia.

Io spero che non piova in gara, ma soprattutto all'arrivo (odio quando all'arrivo piove col freddo... :arrabbiat:).
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Mi sa che le condizioni saranno simili all'anno scorso, più fangosa la prima parte, più asciutta la seconda.
Fango soprattutto nella variante nuova dell'anno scorso prima della salita della Val Lomasone, con tratti a piedi nel bosco e fango alla caviglia.

Io spero che non piova in gara, ma soprattutto all'arrivo (odio quando all'arrivo piove col freddo... :arrabbiat:).

provata stamattina...fango del genere non c'è proprio, ne ho trovato pochissimo.
la primissima parte della prima discesa è con fondo bagnato e rimarrà di sicuro così, ma vero e proprio fango non ce n'è
 
  • Mi piace
Reactions: giulnet

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
strano comunque che rispetto all'anno scorso hanno tolto una parte nel bosco molto bella con sali-scendi e single veloci subito dopo la discesa da san giovanni, preferendo l'asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: giulnet

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.952
18.184
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
oggi ho fatto la estrema: bel percorso, anche se certe salite sono una vera crudeltà. I sentieri sono belli, e l'ultimo l'ultimo è molto tosto su una front.
Continuo a non capire chi non usa il reggi telescopico. Ho sorpassato un fottio di gente in discesa, grazie ad una migliore posizione sulla bici (una Cube: http://www.mtb-mag.com/first-look-cube-elite-c68-sl-29/ con delle modifiche rispetto all'articolo).
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
oggi ho fatto la estrema: bel percorso, anche se certe salite sono una vera crudeltà. I sentieri sono belli, e l'ultimo l'ultimo è molto tosto su una front.
Continuo a non capire chi non usa il reggi telescopico. Ho sorpassato un fottio di gente in discesa, grazie ad una migliore posizione sulla bici (una Cube: http://www.mtb-mag.com/first-look-cube-elite-c68-sl-29/ con delle modifiche rispetto all'articolo).

a quali salite ti riferisci in particolare? la seconda con una pendenza media del 18% era tostina...o altre?
l'ultimo in discesa intendi il pezzo a scendere da padaro, prima di arrivare sull'asfalto? se è quello mi pare molto sassoso ma non impossibile anche su una front, la pendenza non era molta
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
oggi ho fatto la estrema: bel percorso, anche se certe salite sono una vera crudeltà. I sentieri sono belli, e l'ultimo l'ultimo è molto tosto su una front.
Continuo a non capire chi non usa il reggi telescopico. Ho sorpassato un fottio di gente in discesa, grazie ad una migliore posizione sulla bici (una Cube: [url]http://www.mtb-mag.com/first-look-cube-elite-c68-sl-29/[/URL] con delle modifiche rispetto all'articolo).

6h 26', complimenti Marco, vai forte!!! :celopiùg:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
a quali salite ti riferisci in particolare? la seconda con una pendenza media del 18% era tostina...o altre?
l'ultimo in discesa intendi il pezzo a scendere da padaro, prima di arrivare sull'asfalto? se è quello mi pare molto sassoso ma non impossibile anche su una front, la pendenza non era molta

In tanti ci lamentiamo dell'ultima discesa sassosa, inutile dopo quasi 4000 mt di dislivello, dovrebbero farla gli enduristi che si vedevano con protezione e caschi sulla salita del Dosso del Clef...
Facendo 2 parole con gli altri all'arrivo sono tutti della stessa opinione, e molti non la rifaranno per questo motivo...
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
strano comunque che rispetto all'anno scorso hanno tolto una parte nel bosco molto bella con sali-scendi e single veloci subito dopo la discesa da san giovanni, preferendo l'asfalto

La parte finale è praticamente identica all'anno scorso, tranne un brevissimo pezzo di qualche centinaio di metri che non cambia nulla.

Invece è stata inserita una variante tecnica su mulattiera e sentiero (al posto sella sterrata veloce) in discesa subito dopo il sentiero dei russi prima di riallacciarsi all'inizio della salita di Comano.
Quindi ogni anno Uli Stanciu inserisce brevi pezzi più tecnici.
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
oggi ho fatto la estrema: bel percorso, anche se certe salite sono una vera crudeltà. I sentieri sono belli, e l'ultimo l'ultimo è molto tosto su una front.
Continuo a non capire chi non usa il reggi telescopico. Ho sorpassato un fottio di gente in discesa, grazie ad una migliore posizione sulla bici (una Cube: [url]http://www.mtb-mag.com/first-look-cube-elite-c68-sl-29/[/URL] con delle modifiche rispetto all'articolo).

Ad un certo punto ne ho visto uno con una front ed un telescopico, e mi son detto "che strano...", forse eri tu? :nunsacci:
 

marcovr

Biker novus
Ieri ho portato a termine il percorso extreme,devo ammattere che la gara è davvero stupenda,le salite erano dure ma comunque tutte pedalabili,ristori ottimi e ben forniti.Purtroppo la pioggia dei giorni precedenti ha reso il fondo molto scivoloso,in alcuni tratti nel sottobosco sembrava di essere sul ghiaccio. Forse l'ultima discesa era troppo cattiva per una gara di mtb,direi che era un vero e proprio pezzo da downhill! Sono caduto proprio negli ultimi metri dove c'era anche il fango:ueh: Una gara che rifarò sicuramente :)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.952
18.184
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a quali salite ti riferisci in particolare? la seconda con una pendenza media del 18% era tostina...o altre?
l'ultimo in discesa intendi il pezzo a scendere da padaro, prima di arrivare sull'asfalto? se è quello mi pare molto sassoso ma non impossibile anche su una front, la pendenza non era molta

Non era impossibile, anzi secondo me ha scremato per bene. Dalla fine dell'ultima salita fino all'asfalto ho girato praticamente da solo, ho solo superato un paio di biker nel tratto sassoso che spingevano o si erano fermati.

Però a fine gara una discesa del genere è veramente impegnativa per mani e gambe, ma questo è il bello del percorso.

6h 26', complimenti Marco, vai forte!!! :celopiùg:

Grazie. Purtroppo ieri ho avuto dei crampi mostruosi dall'inizio della seconda salita. Adesso devo capire perché. Non mi sono fermato, ho usato la cura "continua a pedalare che passa", scaldando il muscolo. Però una grande sofferenza ogni volta che le gambe si raffreddavano durante una discesa.

In tanti ci lamentiamo dell'ultima discesa sassosa, inutile dopo quasi 4000 mt di dislivello, dovrebbero farla gli enduristi che si vedevano con protezione e caschi sulla salita del Dosso del Clef...
Facendo 2 parole con gli altri all'arrivo sono tutti della stessa opinione, e molti non la rifaranno per questo motivo...

Beh, c'è un motivo per cui si chiama "estrema", per fortuna. Secondo me una sella ronda hero, che non ha difficoltà tecniche, è molto meno interessante.

Ad un certo punto ne ho visto uno con una front ed un telescopico, e mi son detto "che strano...", forse eri tu? :nunsacci:

Avevo la maglia rossa con quadratone bianco "mtb mag". Comunque ne ho visto un altro col reggi telescopico.
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
fatta l'"estrema"...di nome e di fatto.
Fin'ora la gara più difficile (almeno per me), soprattutto per le discese che ho trovato tutte molto tecniche e dove recuperare (fiato e testa) era molto diffcile.
Concordo con [MENTION=23751]ausable[/MENTION] sulla maggiore difficoltà di questa gara rispetto alla Hero ad esempio.
Complimenti agli organizzatori anche per la parte expo e show (mitico Danny!).
Giusto sul pasta party alle 17 avrei qualcosina da dire... :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo