Ma perche'?!?!?

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
vedo che dal cartellone pubblicitario siete passati stranamente a ipotizzare dei divieti. Strana conseguenzialità...

tralasciando il fatto che a Moab come in tutta l'america per divieto all'elettrico intendono bici elettriche, cioè quelle che in italia sono ciclomotori, vorrei segnalarvi che a noi stanno per arrivare le e-bike, e non siamo ne ciccioni ne sfaticati, diciamo agonisti tanto per capirci.
Solo che fino a oggi in inverno ci allenavamo risalendo con un pick up a benzina che pesa tonnellate, invece da domani partiremo da casa e saliremo silenziosi pedalando l'elettrico. Non aumenta il n°, siamo sempre noi, solo che lo faremo in modo più ecologico. chissà, magari se questo tipo di allenamento rende potremmo anche adottarlo in estate al posto degli mpianti dei bike park.
Se poi ci vieteranno le e-bike perchè considerate "un problema" (sicuramente Cina e USA nell'incontro sull'ambiente ne avranno discusso), allora riprenderemo il pick up, visto che dove c'era un sentiero hanno costruito una jeppabile per facilitare i pedoni e i 4x4 dellle guardie ecologiche

il titolo del topic mi pare azzeccatissimo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fare i fanboy non è vietato, è un paese libero.
Poi però se ti trattano come tale senza frignare, che si passa da bischeri.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Oggi,data la bella giornata di sole, prova impegnativa per la E- BIKE; ho rifatto il Summano che già avevo percorso con il BPM (motore al mozzo) ma non senza sforzo..
ho sempre seguito, per scelta, un muscolare con bici cannondale e ruote da 29... il massimo per le salite. Lui, ciclista di 36 anni e io "escursionista" da 52... Si è dovuto fermare più volte causa il fondo e la pendenza mentre io ho messo il piede a terra una volta sola in mezzo ai sassi.. ho intanto capito che tra 26 e 29, in teoria e nel marketing, c'è tanta differenza , in pratica no.

In cima un tripudio di Bici da enduro anche in carbonio tutte nuove e luccicanti ma, tranne una ( che ho visto ferma sul mio percorso) tutti erano saliti per la strada in asfalto e cemento..ruote da 2,50 per salite su asfalto e cemento..boh.

Vorrei capire dove sta il problema.. forse che adoperare una bici da 500 euro con una elettrificazione da 1.000 ( fatta da chi sponsorizza la sezione) disturba i venditori di bici da migliaia di euro visto che non salgono dove io salgo senza neanche fare tanta fatica ?. Ovviamente in discesa non abbiamo fatto lo stesso percorso ma non sono sceso montato sul trattore. Comunque nessuno ha avuto da ridire o da ridere.. tutti si sono dimostrati interessati e con il ciclista con cui ho fatto strada assieme ci siamo parlati a lungo anche per capire le differenze di mezzo. Tutto qui. A ME NON INTERESSAVA ANDARE PIU' FORTE, lo scopo della prova era testare una corona più piccola per vedere se si poteva andare anche piano. Il sentiero era già tracciato, pochi i ciclisti su quel sentiero...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho intanto capito che tra 26 e 29, in teoria e nel marketing, c'è tanta differenza , in pratica no.
Molto probabilmente 250W di assistenza fanno un po' più di differenza :spetteguless:


In cima un tripudio di Bici da enduro anche in carbonio tutte nuove e luccicanti ma, tranne una ( che ho visto ferma sul mio percorso) tutti erano saliti per la strada in asfalto e cemento..ruote da 2,50 per salite su asfalto e cemento..boh.
...
Ovviamente in discesa non abbiamo fatto lo stesso percorso
...
A ME NON INTERESSAVA ANDARE PIU' FORTE

Ti sei fatto una domanda, ti sei dato una risposta :medita:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Si, la risposta è che si privilegia l'enduro perché imposto dal marketing, poi non si riesce neanche a fare una salita e si rischia in discesa magari senza averne le capacità. Le bici che ho visto non avevano uno striscio, erano solo uno sfoggio di opulenza in mano a gente più vecchia di me. Se chiuderanno i sentieri chiuderanno quelli in cui la gente rischia di farsi del male e per me fanno bene a chiuderli. Quando vado in bici io non rischio niente perché vado piano . Chi vuole andare forte in discesa si prende i suoi rischi. Non so se è veramente bravo , basta essere stupidi, usare poco i freni ed essere bardati come uno che fa motocross. Chi è ancora più stupido non mette neanche le bardature e rischia ancora di più.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, la risposta è che si privilegia l'enduro perché imposto dal marketing
La risposta era "forse perchè gli interessa la discesa, e non la salita". Tu stesso dici che poi in discesa passi altrove, o mi sbaglio? :spetteguless:

Ti faccio poi notare che chiunque produca e venda un prodotto qualsiasi usa il marketing per farlo, e la cosa vale anche che per le ebike. Difficile per il bue dare del cornuto all'asino, sempre se interessa evitare di passare per bischero.

E sorvoliamo sugli epiteti, che come sempre qualificano solo chi li profferisce.
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Chi compera una cosa che non riesce ad usare al meglio e che lo espone a rischi eccessivi è oggettivamente stupido. Io calcolo i rischi e, avendo una bici scassa non faccio discese scasse. Se il tratto è pericoloso scendo o cambio itinerario. Non sono io che farò chiudere i sentieri, semmai saranno chiusi causa gli stupidi sia in bici elettrica che in bici normale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma, se io non capisco chi fa una cosa diversa da quella che piace a me ho il diritto di dire che è "stupido", quando invece sono gli altri a non capire e a dare giudizi allora mi straccio le vesti e mi chiedo "ma perchè".

Davvero complimenti, non fa una piega. :medita:
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Chi compera una cosa che non riesce ad usare al meglio e che lo espone a rischi eccessivi è oggettivamente stupido. Io calcolo i rischi e, avendo una bici scassa non faccio discese scasse. Se il tratto è pericoloso scendo o cambio itinerario. Non sono io che farò chiudere i sentieri, semmai saranno chiusi causa gli stupidi sia in bici elettrica che in bici normale.

partendo dal fatto che quello che per te è pericoloso per me potrebbe non esserlo...
io sono uno di quelli scemi (secondo te) che pedala una bici da quasi 17kg ,gomme da 2.50 e sospensioni a molla per poi divertirmi in discesa !!!
sempre secondo te , sono ancora più scemo perchè appeno ho potuto,dopo essermi lussato una spalla in bici, sono tornato a percorrere i sentieri abituali (abito in liguria e pianura e discese dolci si contano sulle dita)
Ora io ,a sti punti , potrei dire che quelli che salgono e poi tornano indietro per strade bianche sono "scemi" perchè escludono tutto il divertimento invece ,ragionando , posso capire che facendo così possano rilassarsi e trovano bello il fatto di stare in mezzo a un bosco
quindi prima di dare dello scemo a qualcuno ragiona un attimo
io personalmente dovessi fare come te in bici non so se continuerei ad andarci lo troverei noioso e con pochi stimoli !!! quindi fai te
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Scusate per questo sfogo OT ...possibilmente non intervengo più ;) !!! ma leggerne uno poi due poi tre non ce l ho fatta più...poi parlano di tolleranza fra tutti e sono i primi che " finché pensi come me bene...se no sei scemo " senza manco ragionaci sopra
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
[MENTION=161684]Moebius[/MENTION] no no per me nessuna guerra di religione:prega:...solo di educazione... mi dava fastidio il fatto di dare dello scemo così a caso e prima di "insultare" usare un po il cervello (che non fa male).
che si vada in salita,in discesa,con i muli o nudi con i calzini non mi importa!!:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Per chi è di Vicenza ho fatto la Via Crucis, e il motore mi consente di farla senza sforzo eccessivo con una bici che usa mio figlio di tredici anni e che vale 200 euro senza motore ; per chi si sente offeso voglio chiarire... chi ha 25 anni ha un fisico reattivo ed elastico e può divertirsi come gli pare: ovvio che deve essere conscio di quello che fa e io vieterei i sentieri esposti a pericoli eccessivi; un conto è lussarsi la spalla e un conto è morire in bici perché si è costeggiato un burrone. Il burrone c'è a pochi km da casa e il sentiero passa per il terreno mio e io lascio passare chiunque ma prima o dopo li cadrà qualcuno, si metterà una lapide in ricordo e si chiuderà il sentiero. Io ho una età a rischio infarto, faccio in bici quello che posso senza sforzare il cuore e non mi compero una bici con grosse escursioni perché sono consapevole che poi vado a rischiare di più. Il pensiero originale di Toniolo è il seguente: più si diffondono le E-bike e più ci saranno divieti; io invece dico: più la gente si fa male in bici e più i sentieri saranno vietati. Ho spostato la mira.. per me nella direzione giusta.
Enduro e DH sono discipline sportive con tutti i loro crismi ma se io mi improvviso solo perché è di moda, ripeto che trovo stupido seguire le mode quando per seguirle corro anche dei rischi. E' oggettivo che sono comunque discipline pericolose e quindi non per tutti ma solo per chi è preparato e allenato per farlo. Per questo le discese ripide le evito... la coscienza dei limiti è fondamentale in ogni momento e in ogni luogo. Se non c'è, prima o dopo i limiti vengono imposti.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Per chi è di Vicenza...

Ti sfugge il fatto che le e-bikes non appartengono ad una disciplina specifica. Ci sono e-bikes da XC, da trail fino al freeride per quanto ne so. Lo stesso autore di questo thread mi é sembrato appartenere alla categoria di "scemi" che tu descrivi, tanto che, al contrario di te, il più grande vantaggio che ne ha trovato é stato quello di poter affrontare più discese, e come lui tantissimi altri. Quindi anche in fatto di discese l'e-bike ne porta di più, ergo...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
....... Il burrone c'è a pochi km da casa e il sentiero passa per il terreno mio e io lascio passare chiunque ma prima o dopo li cadrà qualcuno, si metterà una lapide in ricordo e si chiuderà il sentiero.........

Se dovesse mai succedere, puo' essere che sono belle rogne per te. Se si fa male qualcuno sulla tua proprieta' in una zona oggettivamente pericolosa e non ci sono recinzioni, cartelli di "divieto di transito" e avvertimenti vari, sei ritenuto responsabile pure tu.
Fossi in te spenderei 20 euro per mettere un po' di cartelli. Se tu lo hai avvertito e uno passa lo stesso e si fa male è ben diverso.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
ergo vieteranno i posti dove la gente rischia di lasciarci la pelle con la bici o con la bici motorizzata..e ripeto, fanno bene a vietarli perché il pericolo non è il motore in salita ma la discesa a forte velocità, specie se fatta da chi non è capace e cioè da quelli che io ho definito stupidi in quanto non riescono a calcolare le conseguenze delle azioni che fanno e le fanno per emulazione, non perché a loro interessa. Adesso c'è l' enduro anche per chi non riesce a sfruttare il mezzo e per chi sceglie l'asfalto perché nel sentiero la bici si sporca e dopo si striscia e bisogna anche lavarla, domani la fat bike per andare al bar in centro e non su sabbia neve e terreni pesanti dove ha il suo senso. Sono mode effimere, il marketing colpisce gli stupidi non i veri sportivi o chi usa un determinato mezzo avendone cognizione di causa. Mi sembra che Ergal sia sportivo vero, non uno stupido. Chi ha personalità e sa cosa vuole non si fa prendere in giro dalle tecniche di vendita.
 

Classifica mensile dislivello positivo