Mtb con budget basso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Salve ragazzi,
allora ho acquistato una rockrider 5.1 del 2013 (quella nera e bianca in pratica).
L ho acquistata come una L ma arrivato a casa ho fatto la macabra scoperta che è una XL. Ora io sono alto circa 1.76 e facendo delle prove durante la pedalata va bene, ma al momento di fermarmi tocco a terra a malapena con le punte, anzi meglio dire con gli alluci :omertà: ho anche letto che seduti in sella raramente si tocca terra..boh non so..cosa mi consigliate?ovviamente la sella è totalmete abbassata..e farò solo asfalto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la tua taglia è chiaramente una L , ( le rockrider vestono stretto come taglie ) una XL è un pò troppo....

....io a terra con le mie bike , dà seduto non ci ho mai toccato....


se la senti lunga puoi pensare alla sostituzione dell'attacco manubrio , con uno dà 80 mm per accorciare la bike ed essere meno disteso
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
la tua taglia è chiaramente una L , ( le rockrider vestono stretto come taglie ) una XL è un pò troppo....

....io a terra con le mie bike , dà seduto non ci ho mai toccato....


se la senti lunga puoi pensare alla sostituzione dell'attacco manubrio , con uno dà 80 mm per accorciare la bike ed essere meno disteso

domani faccio in giretto e vediamo, al massimo posso fare delle foto per farvi vedere se il movimento e le geometrie delle gambe può andare bene o no..la cosa che più mi preoccupa è il non toccare visto che ho sempre toccato tranquillamente!forse facendo l'abitudine mi troverò meglio chissà.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
domani faccio in giretto e vediamo, al massimo posso fare delle foto per farvi vedere se il movimento e le geometrie delle gambe può andare bene o no..la cosa che più mi preoccupa è il non toccare visto che ho sempre toccato tranquillamente!forse facendo l'abitudine mi troverò meglio chissà.

se tocchi terra comodamente , vuol dire che non hai mai avuto l'altezza corretta òper avere una buona pedalata...

ti ripeto...anche io non ho mai toccato terra se non con la punta dei piedi....e solo con uno , sbilanciandom i di lato....
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
se tocchi terra comodamente , vuol dire che non hai mai avuto l'altezza corretta òper avere una buona pedalata...

ti ripeto...anche io non ho mai toccato terra se non con la punta dei piedi....e solo con uno , sbilanciandom i di lato....

e io che pensavo fosse questa la cosa peggiore :nunsacci::nunsacci: a questo punto aspetto domani per vedere come mi trovo e valuterò il da farsi..perchè rivendere non mi garba proprio visto che comunque la mtb è in condizioni inpeccabili
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e io che pensavo fosse questa la cosa peggiore :nunsacci::nunsacci: a questo punto aspetto domani per vedere come mi trovo e valuterò il da farsi..perchè rivendere non mi garba proprio visto che comunque la mtb è in condizioni inpeccabili

l'unica cos aè che potresti sentirla lunga e con l'anteriore un pò alto ....

quest'ultimo problema , lo puoi arginare un poco spostando i distanziali sotto lo stem tutti sopra , e per la lunghezza se ti senti troppo disteso appunto prendere uno stem di 4-5 cm più corto
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
la tua taglia è chiaramente una L , ( le rockrider vestono stretto come taglie ) una XL è un pò troppo....





....io a terra con le mie bike , dà seduto non ci ho mai toccato....








se la senti lunga puoi pensare alla sostituzione dell'attacco manubrio , con uno dà 80 mm per accorciare la bike ed essere meno disteso


La 5.1 non veste stretta per niente. Oltretutto lui sulla XL ha la sella abbassata completamente...
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
allora sono appena tornato, avrò fatto una 15ina di km e vi posso dire che male non mi trovo fondamentalmente, se non ovviamente il problema che devo abituarmi a toccare a terra a malapena xD per il resto con il manubrio non ho difficoltà e non la sento lunga, la gamba durante la pedalata si distende quasi tutta (così per interderci..l'immagine è presa dal web ma è identica la postura)
PosizioneMTB(1).jpg
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Mah... in realtà in quell'immagine la gamba è fin troppo distesa, il che a lungo andare può portare problemi alle articolazioni. Poi se hai la sella tutta bassa, non puoi essere nella stessa posizione visto che non solo non avrai svettamento sul manubrio ma questo sarà ben più alto della sella.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
EDIT..la bici che avevo visionato è stata venduta :/ comunque graziee

:nunsacci:
ma non l'avevi comprata?!?



allora sono appena tornato, avrò fatto una 15ina di km e vi posso dire che male non mi trovo fondamentalmente, se non ovviamente il problema che devo abituarmi a toccare a terra a malapena xD per il resto con il manubrio non ho difficoltà e non la sento lunga, la gamba durante la pedalata si distende quasi tutta (così per interderci..l'immagine è presa dal web ma è identica la postura)
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Mah... in realtà in quell'immagine la gamba è fin troppo distesa, il che a lungo andare può portare problemi alle articolazioni. Poi se hai la sella tutta bassa, non puoi essere nella stessa posizione visto che non solo non avrai svettamento sul manubrio ma questo sarà ben più alto della sella.

beh ovviamente intendevo la distensione della gamba per la foto che ho postato. boh non so che fare
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
sisi avevo trovato una RR del 2014 ma non ci arrivo visto che domani il tizio ha già 2 appuntamenti ed oggi il ragazzo a cui dovevo vendere la mia mi ha dato buca T-T
:nunsacci:

io non ti seguo più, hai scritto poco sopra che hai girato con la tua e ti trovi bene ed ora invece dici che la vendi? Ho capito bene o mi sono perso per la tangente?!? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo