Nuova Specy 650B ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Sembra proprio di si ...

http://www.braggibikes.com/s-works-650b/

p4pb10728287.jpg
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Era inevitabile ;-)

Lo credo anche io, ormai la direzione è quella e nessuna la cambia!

Anzi... anche se tecnicamente adesso il cambio "potrebbe" non essere giustificato, gli sviluppi si stanno talmente concentrando su quel formato... che a breve sarà anche sicuramente migliore anche tecnicamente (o ma magari lo è già?!?), insomma prossima bici 27,5 al 100% per adesso mi tengo la 26" che fa ottimamente il suo lavoro.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sembra proprio di si ...

Gira già da un pezzo la foto di quella Stumpjumper FSR con (presunte) ruote da 27.5.

La cosa interessante è che sembrerebbe già tutto pronto per la commercializzazione definitiva: ruote Roval con serigrafie ufficiali, telaio, ecc ecc

L'ipotesi più probabile è che, radicali come sono in Specialized, abbiano deciso di abbandonare del tutto il formato 26" per sostituirle con equivalenti 27.5.

E probabilmente il modello dal quale partire potrebbe proprio essere la SJ, dove le vendite della versione 29er hanno surclassato di brutto quelle della sorella con le ruote più piccole: una versione 650b potrebbe dare nuova linfa alla SJ FSR.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
una specy con ruote da 27,5 e escursione 140 (anzi 150 sarebbe meglio) sarebbe perfetto per me e per quello che ci faccio...penso piu una stumpjumper che una enduro..almeno per ora...ma chissene...una vale l'altra! :D
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma di che si vergognino.. 6 mesi fa dicevano formato inutule... E adesso.., un anno di vendite l' hanno perso...

Non voglio difenderli, ma penso che sia cambiato il punto di vista: un anno fa il 27.5 sembrava il formato alternativo alle 29er (e per questo Specialized, come altri, aveva fatto una scelta).... Oggi il 27.5 é l'alternativa al 26, del quale probabilmente prenderà il posto un po' alla volta.
Se anche in DH (come sta già accadendo) faranno sempre più modelli da 27.5, e magari riusciranno pure a vincere, allora sarà solo una questione di tempo prima di dover salutare definitivamente il "vecchio" formato.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
978
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
... secondo me come avevo già scritto, sarebbero state le vendite ed il mercato in generale a generare il cambiamento di rotta, c'e' da dire che sono stati bravi a cavalcare l'onda delle 29 in anticipo rispetto ad altri marchi per cui forse sviluppare anche una linea di 27,5 avrebbe richiesto risorse che non avevano.

... con le 29 e le 27.5 avranno nuovamente una buona offerta che incontrerà il favore dei sostenitori delle 29 e coloro che vorranno sostituire la 26 con il formato intermedio
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
scusate l'ignoranza, NON SI OFFENDA NESSUNO PERCARITà:

ma dove è il video (o il documento) in cui un responsabile della specialized dichiara che le 27,5 sono inutili e non le avrebbero mai prodotte?
Fino ad ora ne ho solo sentito parlare in questo forum da gente "non addetta ai lavori" non me l'ha mai detto neanche il mio sivende che ha specialized... per me è una diceria da bar, poi smentitemi e vi chiederò umilmente scusa :il-saggi:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi magari mi sbaglio , ma quella a mè sembra semplicemente una stumpjumper fsr s-works 2014 da 29 pollici a cui è stata montata una pike da 150 e cambiato l'ammo ...

..almeno confrontando la foto , grossolanamente le dimensioni delle ruote rispetto ai foderi posteriori e anche al tubo verticale , sembrano uguali a quelli della 29...


cmq che ci entreranno nel 27.5 è assodato...dato che sul sito usa , hanno già in catalogo copertoni 650 b :


http://www.specialized.com/us/en/ftb/mtb-tires/xc-trail-tires/ground-control

tutte le gomme in vendita :

FAST TRAK S-WORKS 650BX2.0 Prezzo 65$
GROUND CONTROL 650BX2.1 Prezzo 55$
PURGATORY GRID 650BX2.3 Prezzo 65$
BUTCHER CONTROL 650BX2.3 Prezzo 55$


ma le ultime news che ho sentito , parlavano si della stumjumper fsr , ma solo della evo 27.5... che nel prox catalogo 2015 andrebbe a sostituire la attuale da 26 ...e l'enduro da 27,5 sempre al posto della 26 ...

insomma il 26 rimarrebbe a catalogo " forse..." solo nel gravity , con la demo e la status
...poi si sà...in casa specialized , sono dei maestri loro stessi a diffondere notizie e mezze verità per aumentare l'interesse fino all'uscita dei modelli reali...

...guardate cosa hanno fatto prima dell'uscita dell'enduro da 29 " ...sembrava quasi una leggenda metropolitana tipo lo yeti ....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Eccole.Ci sono già i listini USA http://www.vitalmtb.com/product/fea...zed-Goes-650B-with-Stumpjumper-EVO-Models,235
A me sembra una cosa fatta in fretta e furia visto l'uscita di Cannondale e quella imminente della Nomad,infatti non hanno nemmeno fatto in tempo a creare un'evento ad hoc

Mi hai preceduto di 3 minuti! ;-)

Comunque, trovo un po' troppe similitudini con la Bronson..... Perfino la livrea é simile....

Secondo me la Enduro 29 tira ancora abbastanza e non soffre molto la concorrenza dei brand che sono già passati al 27.5.... Mentre a soffrire parecchio era probabilmente la Stumpjumper FSR, che in versione 26 non vende più da un po' ed in versione 29 non diceva più molto rispetto alle avversarie.
Ecco dunque che una nuova Trail bike da 27.5 é diventata indispensabile per Big S.... Certo che, presentarla in giallo lime, con 150mm di escursione, con quelle nuove grafiche un po' minimaliste.... Boh.... A me sembra tanto una rincorsa alla Bronson...
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Mi hai preceduto di 3 minuti! ;-)

Comunque, trovo un po' troppe similitudini con la Bronson..... Perfino la livrea é simile....

Secondo me la Enduro 29 tira ancora abbastanza e non soffre molto la concorrenza dei brand che sono già passati al 27.5.... Mentre a soffrire parecchio era probabilmente la Stumpjumper FSR, che in versione 26 non vende più da un po' ed in versione 29 non diceva più molto rispetto alle avversarie.
Ecco dunque che una nuova Trail bike da 27.5 é diventata indispensabile per Big S.... Certo che, presentarla in giallo lime, con 150mm di escursione, con quelle nuove grafiche un po' minimaliste.... Boh.... A me sembra tanto una rincorsa alla Bronson...

ma la versione Evo..sarebbe la versione un po più discesistica di quella normale ? a vedere dai dettagli non la chiamerei trail bike con 150 di escursione...a me intriga molto ... :omertà:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ma la versione Evo..sarebbe la versione un po più discesistica di quella normale ? a vedere dai dettagli non la chiamerei trail bike con 150 di escursione...a me intriga molto ... :omertà:

Nel gergo Specialized, la Evo è effettivamente la versione con qualche mm di escursione in più, ma geometria e angolo sterzo (seppur con una minima variazione di quest'ultimo) sono quelli della Stumpjumper FSR, ossia la versione di punta della gamma Trail di Big S.

Dopo un anno di SJ FSR 29er posso confermare le impressioni che ho avuto fin dall'inizio: strizza l'occhio all'All Mountain, ma non è ne carne, nè pesce.
E' un progetto ormai datato, che probabilmente all'inizio, in versione 26", ha fatto imprecare parecchio la concorrenza, ma ora, con tutto quello che c'è in giro, dimostra la sua età.
La SJ FSR ha già dato, e questa versione con ruote intermedie difficilmente potrà essere una sorta di canto del cigno.

Secondo il mio modestissimo parere, Specialized ha introdotto una grande innovazione l'anno scorso con l'Enduro 29.... dimostrando che è possibile coniugare ruote grandi ed agilità... ma nella gamma Trail la SJ FSR ha bisogno di novità più eclatanti delle ruote da 27.5 e qualche mm in più di escursione.
Diverso è il caso della Camber, che risulta decisamente più azzeccata per quel tipo di utilizzo, ed ora anche molto piacevole dal punto di vista estetico.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica mensile dislivello positivo