crank brothers egg beater 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sixminione

Biker novus
2/4/14
25
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

volevo scrivere due parole sui pedali crank brothers egg beater 3 percorsi 200 km salita discesa e qualche sentiero.

ho acquistato questi pedali a seguito di problemi derivanti dalla postura in mtb. come potete immaginare la postura su pedali e differente in ogni persona a causa della conformazione fisica.

a seguito di un incontro con un meccanico e un fisioterapista vicini al mondo del ciclismo su loro consiglio ho acquistato questi pedali.

Appena arrivati (comperati in internet a 60 euro nuovi) la confezione si presenta come un cofanetto essenziale di colore azzurro. ne prendo in mano uno e subito noto la leggerezza. e poi dico : certo che sembra uno sbatti uova..

Prendo subito la chiave a brugola e li monto sulla bici (okkio al senso delle filettature). a prima vista stanno proprio bene sembrano racing :smile:..

piazzo le placchette sulle scarpe e subito mi viene il dubbio distanziali si no bo vediamo come vanno senza...

provo ad agganciarmi l'istinto mi dice di guardare mentre monto in sella come agganciarli (non serve, tanto non si vede nulla) metto il piede sull attacco spingo in basso e tac agganciato ? ma si muove un po il piede ai lati...sarà normale ? ebbene si è normale infatti nelle escursioni le mie ginocchia ringraziano potete pedalare con la postura a voi più comoda.

infatti dipende molto dalla conformazione bacino gambe caviglie piede ecc ecc. questo è un ottimo sistema potete variare la posizione del piede continuamente e si adatta a voi... non siete voi che dovete adattarvi al pedale. a chi è interessato posso dare altri dettagli.

Provengo da degli attacchi shimano posso dirvi che la regolazione una volta trovata quella standard è sempre quella che usano i comuni mortali.. non è che si fa una salita poi si regolano per la discesa. voglio vedere quanti di voi prima di un sentiero si mettono a regolare i pedali. con questi pedali io (65 kg) mi trovo bene in quanto la durezza non regolabile sembra perfetta per me.

lo sgancio è molto naturale secondo me forse perchè da piccolo facevo gare con la bici da corsa con i look.
una volta presa la confidenza 10 minuti l'aggancio è immediato e sempre pronto 4 posizioni non due.

Considerazioni :

dopo qualche uscita mi sembrano dei pedali ottimi vedremo con il passare del tempo, non mi danno un senso di claustrofobia che avevo con gli altri attacchi, inoltre le mie ginocchia e le gambe ringraziano. non ho volutamente messo dati come numero cuscinetti perni ecc ecc perchè al profano interessano le qualità percettive non tanto i materiali consultabili cmq in qualsiasi sito.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti,

volevo scrivere due parole sui pedali crank brothers egg beater 3 percorsi 200 km salita discesa e qualche sentiero.

ho acquistato questi pedali a seguito di problemi derivanti dalla postura in mtb. come potete immaginare la postura su pedali e differente in ogni persona a causa della conformazione fisica.

a seguito di un incontro con un meccanico e un fisioterapista vicini al mondo del ciclismo su loro consiglio ho acquistato questi pedali.

Appena arrivati (comperati in internet a 60 euro nuovi) la confezione si presenta come un cofanetto essenziale di colore azzurro. ne prendo in mano uno e subito noto la leggerezza. e poi dico : certo che sembra uno sbatti uova..

Prendo subito la chiave a brugola e li monto sulla bici (okkio al senso delle filettature). a prima vista stanno proprio bene sembrano racing :smile:..

piazzo le placchette sulle scarpe e subito mi viene il dubbio distanziali si no bo vediamo come vanno senza...

provo ad agganciarmi l'istinto mi dice di guardare mentre monto in sella come agganciarli (non serve, tanto non si vede nulla) metto il piede sull attacco spingo in basso e tac agganciato ? ma si muove un po il piede ai lati...sarà normale ? ebbene si è normale infatti nelle escursioni le mie ginocchia ringraziano potete pedalare con la postura a voi più comoda.

infatti dipende molto dalla conformazione bacino gambe caviglie piede ecc ecc. questo è un ottimo sistema potete variare la posizione del piede continuamente e si adatta a voi... non siete voi che dovete adattarvi al pedale. a chi è interessato posso dare altri dettagli.

Provengo da degli attacchi shimano posso dirvi che la regolazione una volta trovata quella standard è sempre quella che usano i comuni mortali.. non è che si fa una salita poi si regolano per la discesa. voglio vedere quanti di voi prima di un sentiero si mettono a regolare i pedali. con questi pedali io (65 kg) mi trovo bene in quanto la durezza non regolabile sembra perfetta per me.

lo sgancio è molto naturale secondo me forse perchè da piccolo facevo gare con la bici da corsa con i look.
una volta presa la confidenza 10 minuti l'aggancio è immediato e sempre pronto 4 posizioni non due.

Considerazioni :

dopo qualche uscita mi sembrano dei pedali ottimi vedremo con il passare del tempo, non mi danno un senso di claustrofobia che avevo con gli altri attacchi, inoltre le mie ginocchia e le gambe ringraziano. non ho volutamente messo dati come numero cuscinetti perni ecc ecc perchè al profano interessano le qualità percettive non tanto i materiali consultabili cmq in qualsiasi sito.


Ottima recensione. Possessore di EB3 anch'io da oltre un anno e mezzo mi ci trovo veramente benissimo. Per ora nessun problema riscontrato. Non rimpiango la possibilita' di regolazione. Quello che in assoluto apprezzo di piu' del prodotto e' la naturalezza e la facilita' di aggancio/sgancio.
 

sixminione

Biker novus
2/4/14
25
0
0
Visita sito
Ottima recensione. Possessore di EB3 anch'io da oltre un anno e mezzo mi ci trovo veramente benissimo. Per ora nessun problema riscontrato. Non rimpiango la possibilita' di regolazione. Quello che in assoluto apprezzo di piu' del prodotto e' la naturalezza e la facilita' di aggancio/sgancio.

anche io non rimpiango la regolazione. con i vecchi pedali ero sempre con il dubbio regolo di più di meno non so quante volte ho regolato il tutto...
qui il problema non c'è:smile: sarà un effetto psicologico ...
sono molto user friendly nessuna regolazione ma si adattano a te...Non nego che in salita su una bella rampa ho sganciato per prendere fiato poi ripartito e il pedale è li pronto per agganciarsi...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
che mi pare di leggere una recensione come fosse una novità del mondo del pedale "sembrano sbattiuova" - "posso dare dettagli" - "si muove il piede ai lati sarà normale" :smile:
son 10 anni che son sul mercato...


Si ma consenti anche a coloro che si affacciano adesso al mondo della MTB di esprimere un parere e postare le proprie impressioni....:i-want-t:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Si ma consenti anche a coloro che si affacciano adesso al mondo della MTB di esprimere un parere e postare le proprie impressioni....:i-want-t:

capisco ma son cose trite e ritrite, c'è anche il tasto "cerca" e centinaia di discussioni simili.

poi il fatto della regolazione è assurda, adesso passa come vantaggio il fatto di NON avere la regolazione e invece Svantaggio per gli SPD il fatto di poter regolare a piacimento la tensione della molla...
mache......? :omertà:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
capisco ma son cose trite e ritrite, c'è anche il tasto "cerca" e centinaia di discussioni simili.

Fosse il primo post doppiato lo potrei pure capire, ma da un'occhiata a "salve, potete consigliarmi la mia prima bike con budget 400/500 euro?" ...

poi il fatto della regolazione è assurda, adesso passa come vantaggio il fatto di NON avere la regolazione e invece Svantaggio per gli SPD il fatto di poter regolare a piacimento la tensione della molla...
mache......? :omertà:

Per me ti sei dimenticato di dire ... a mio avviso ...:spetteguless:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
salve,mi fa piacere che hai trovati dei pedali che fanno al caso tuo...

solo una curiosità... ma veramente conosci bikers che modificano la tensione molla degli spd prima di affrontare un sentiero?

cmq x me ,nn poter regolare una molla ,è un limite. ad ogni modo,appena finisco di rompere i miei xtr pensavo di provarli.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
salve,mi fa piacere che hai trovati dei pedali che fanno al caso tuo...

solo una curiosità... ma veramente conosci bikers che modificano la tensione molla degli spd prima di affrontare un sentiero?


C'era una discussione giorni orsono sull'uso degli SPD oppure dei flat in cui e' uscita anche 'sta cosa a mio modo di vedere assurda. E poi criticano chi c'ha il reggi telescopico senza remoto !:smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Fosse il primo post doppiato lo potrei pure capire, ma da un'occhiata a "salve, potete consigliarmi la mia prima bike con budget 400/500 euro?" ...



Per me ti sei dimenticato di dire ... a mio avviso ...:spetteguless:



eh no, in caso di principianti posso capire quanta gente è spiazzata al primo acquisto, mettiti nei loro panni..

no è assurdo punto e basta !
si fa passare il fatto di poter regolare un pedale SPD come uno svantaggio !
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
eh no, in caso di principianti posso capire quanta gente è spiazzata al primo acquisto, mettiti nei loro panni..


Si tratta di principiante (almeno sul forum) anche per questo caso!

no è assurdo punto e basta !
si fa passare il fatto di poter regolare un pedale SPD come uno svantaggio !

Il fatto che avere un pedale regolabile sia stato passato per svantaggio l'hai dedotto tu: non mi sembra sia mai stato detto.
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Ritengo siano ottimi pedali e molto leggeri,ma il fatto che ogni tre per due ti lasciano a piedi, perché si spezzano i cuscinetti e si sfilano, non lo dice nessuno?
 
D

dandy1973

Ospite
io sono passato da shimano a egg e non li rimpiango, i shimano vanno benissimo a gli egg a mio parere vanno meglio.
 
D

dandy1973

Ospite
In cosa di preciso vanno meglio?

le cose positive che ho trovato sono, aggancio molto facile, sgancio più facile dei shimano, in condizioni di fango non ne parliamo, i shimano a volte non si agganciano se non togli il fango dal pedale, il peso, estetica, e quel movimento che ti lascia fare al piede quando è agganciato, all'inizio non riuscivo ad abbituarmici poi, adesso lo trovo un pregio, ti aiuta anche a sganciarti meglio.
 
D

dandy1973

Ospite
per la regolazione.................. i shimano se li regoli lenti può capitare che in pedalata si sganci, a me è capitato in più occasioni, se lo regoli duro è faticoso sganciarsi in condizioni critiche e finisce che vai a terra ancora attaccato ai pedali, bruttissima cosa.
 
D

dandy1973

Ospite
a favore dei shimano dico che sono indistruttibili, ne ho un paio che hanno 15 anni, pesano come un mattone ma non hanno un minimo di gioco, al contrario gli egg sono soggetti ha rotture se non cambi i cuscunetti
 

sixminione

Biker novus
2/4/14
25
0
0
Visita sito
forse mi sono spiegato male non si tratta di un vantaggio o svantaggio.. io dico che i shimano ho dovuto regolarli soprattutto le prime volte mentre gli egg a me va bene la configurazione standard.

il riferimento alla regolazione prima della discesa è retorica nel senso che uno trova la sua poi è sempre quella per tutte le uscite bene o male.

scusate ma se gli egg considerato il mio peso vanno bene al primo colpo mentre con i shimano devo regolarli e non essendo professionista può sorgermi il dubbio se li ho tirati abbastanza o troppo poco o troppo tanto ...per me personalmente sono meglio gli egg per la semplicità. per uno di 90 kg magari i shimano.

cmq il tasto cerca l'ho usato diverse volte. la mia intenzione era una piccola opinione e recensione sui pedali che ho preso indicando percezioni e non dati se leggete l'unico dato sono i miei kg... possono avere anche 10 anni io non ho scritto che siano pedali nuovi appena usciti.

al principiante interessano le percezioni magari identificandosi nella mia recensione... tutto qui. se poi volete solo recensioni o opinioni di professionisti

ho già accennato che il consiglio è arrivato da un fisioterapista altrimenti avrei dovuto abbandonare la mtb. a postura che mi davano gli shimano mi creavano grossi problemi tutto qui...

ho fatto solo 200 km la mia intenzione è tenerlo aggiornato con eventuali problemi ecc ecc... sempre che si accettino aggiunte (previo autorizzazione dei professionisti)...
 

Classifica mensile dislivello positivo