azienda che non accetta usato (oppure, come screditare una azienda - ndr)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
.................
La contro-partita è appunto che non fanno permute e che in parecchi casi, ci si ritrova a dover rimandare indietro la biga, in caso di assistenza.

Fatte queste premesse, io sono a pro dell'acquisto online, proprio per il discorso del rapporto qualità/prezzo.

i "problemi" che possono sorgere nel rimandare la bici in assistenza a mio avviso (di parte ovviamente :-) sono i medesimi di quelli che si possono trovare nei negozi fisici. se si hanno problemi sulla bici anche il negoziante dovrà rimandare la bici al produttore... e la trafila sarà la medesima. anzi, potrebbe esser più lunga in quanto si passa da un "intermediatore".

grazie
ciao
Sergio
 
  • Mi piace
Reactions: richibari

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
i "problemi" che possono sorgere nel rimandare la bici in assistenza a mio avviso (di parte ovviamente :-) sono i medesimi di quelli che si possono trovare nei negozi fisici. se si hanno problemi sulla bici anche il negoziante dovrà rimandare la bici al produttore... e la trafila sarà la medesima. anzi, potrebbe esser più lunga in quanto si passa da un "intermediatore".

grazie
ciao
Sergio

Sono assolutamente d'accordo con te.
Normalmente chi ha un po' di manualità, tende a risolvere i problemi di manutenzione spiccia per conto proprio, mentre, per problemi seri, la biga deve comunque prender la strada per il produttore.
Forse è diverso per il neofita che si appoggia al sivende... Che non è sempre un bene, soprattutto quando si parla di MTB... :-)
Proprio per questo io sono a pro del "dal produttore al consumatore"
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come giustamente diceva [MENTION=11]Sergio[/MENTION] in caso di problemi "seri" la bici va rispedita comunque al produttore quindi possiamo tranquillamente assimilare i due modi di acquistare. Come piu' volte ribadito, comprare una bici non e' certamente un investimento ed il suo valore al momento di un reso sara' comunque inevitabilmente molto basso. Personalmente preferisco acquistare subito un prodotto a prezzo inferiore a parita' di allestimento piuttosto che pensare ad un suo eventuale valore futuro. Pero' e' vero anche che sono alle soglie dei cinquant'anni....
Vorrei aggiungere che la qualita', la competenza, la professionalita' di Rose mi ha subito "tranquillizzato" in merito ad un acquisto comunque "importante" on-line.
 
  • Mi piace
Reactions: richibari

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i "problemi" che possono sorgere nel rimandare la bici in assistenza a mio avviso (di parte ovviamente :-) sono i medesimi di quelli che si possono trovare nei negozi fisici. se si hanno problemi sulla bici anche il negoziante dovrà rimandare la bici al produttore... e la trafila sarà la medesima. anzi, potrebbe esser più lunga in quanto si passa da un "intermediatore".

grazie
ciao
Sergio

Sergio, ammetterai che i negozianti non sono tutti uguali. Ci sono quelli che per quasiasi problema alzano le mani e scaricano tutto su "l' importatore a Milano" e quelli che si danno da fare, quelli che se ne lavano le mani (ignorando bellamente il codice del consumo) e quelli che ti mettono in grado di continuare a pedalare con pezzo o una bici provvisoria...

Così come non tutti hanno la manualità per la manutenzione ordinaria, anche se i bikers dovrebbero essere tutti in grado di farla vista l'impervietà dei nostri percorsi e quindi la difficoltà ad essere recuperati in caso di guasto...

Detto questo, la scelta del negozio deve considerare anche il parametro dell' eventuale ritiro dell' usato. A volte anche i negozi fisici non ritirano l'usato, oppure lo ritirano valutandolo molto poco e/o applicando il prezzo di listino del nuovo, per cui la "convenienza" di un ritiro dell' usato è discutibile e davvero non si capisce perchè non scegliere l'online...;-)
 

gian_82

Biker serius
12/6/08
137
0
0
ferrara
Visita sito
Il problema lo sto incontrando cercando di vendere appunto una Rose, che si la compri a meno (anche se non ne sono convinto,in quanto ho speso 1900 euro per niente di particolare), ma poi non riesci a venderla.ora dovrò provare a svenderla,ma a questo punto non so se conviene comprare a "meno" per poi in caso di voler cambiare dover svendere.Marchi più blasonati e richiesti li vendi bene e veloce.Ma chi ha la Rose come fa quando vuole cambiare in quanto non hanno mercato da usate?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il problema lo sto incontrando cercando di vendere appunto una Rose

.. e questo s'era capito ...

che si la compri a meno (anche se non ne sono convinto,in quanto ho speso 1900 euro per niente di particolare)

Se hai speso a suo tempo 1900 euro per avere "niente di particolare" di faccio una domanda: perche' l'hai comprata?:nunsacci:

ma poi non riesci a venderla.ora dovrò provare a svenderla,ma a questo punto non so se conviene comprare a "meno" per poi in caso di voler cambiare dover svendere.

E' per caso una 26"?


Marchi più blasonati e richiesti li vendi bene e veloce.

Prova a "vendere bene" una Specialized/Cannondale/Giant e compagnia con ruote da 26" ....

Ma chi ha la Rose come fa quando vuole cambiare in quanto non hanno mercato da usate?

Come piu' volte ribadito le bici non sono prodotti da investimento: se vuoi orientarti su un prodotto del genere, prova l'oro oppure i diamanti. Certo pedalarli non risultera' proprio facilissimo!:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema lo sto incontrando cercando di vendere appunto una Rose, che si la compri a meno (anche se non ne sono convinto,in quanto ho speso 1900 euro per niente di particolare), ma poi non riesci a venderla.ora dovrò provare a svenderla,ma a questo punto non so se conviene comprare a "meno" per poi in caso di voler cambiare dover svendere.Marchi più blasonati e richiesti li vendi bene e veloce.Ma chi ha la Rose come fa quando vuole cambiare in quanto non hanno mercato da usate?

Può essere che un usato "blasonato" si venda bene e veloce (ma guardando il mercatino non si direbbe): ma se l'hai pagato di più il gioco può non valere la candela.

Ti faccio un esempio personale: nel 2009 preso dalla voglia di provare un "bicione" acquisto una Canyon Torque, 160+160, Fox Talas Rc2 e gruppo XT, 2450 euro. Dopo due anni ho dovuto "svenderla" a 1100 euro, sbertucciato da un amico che aveva rivenduto la sua Nomad (bici analoga e montata in modo simile) a "ben" 2500 euro, dimenticando che lui l'aveva pagata 4000 euro. Insomma, io avevo "rimesso" 1350 euro, lui 1500...

Questo esempio per ribadire quanto ho scritto in precedenza, la possibilità del ritiro dell' usato va messa nel conto quando si valuta un acquisto. Sempre facendo però bene i propri conti: altro esempio personale, nel 2005 cambio bici (marca A) e vado dal negoziante di zona del suddetto marchio, che mi chiede il prezzo di listino per il nuovo e mi valuta l'usato 500 euro; vado da un altro negoziante (stessa marca, stessa bici) che non ritira usati di nessun tipo (neppure quelli del marchio A) ma mi sconta 350 euro. Io ho scelto il secondo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

gian_82

Biker serius
12/6/08
137
0
0
ferrara
Visita sito
La bici é una 29, la Root Miller 4, comprata circa 3 mesi fa. Il prezzo di 1900 sembrava buono ma sulla carta, perché dal vivo si capisce che si poteva spendere meno ma dal sito le mtb sembrano molto meglio...
In quanto alla rivendibilitá, prima di questa ho avuto una specialized epic venduta sul mercatino in 2 giorni,ed era da 26....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La bici é una 29, la Root Miller 4, comprata circa 3 mesi fa. Il prezzo di 1900 sembrava buono ma sulla carta, perché dal vivo si capisce che si poteva spendere meno ma dal sito le mtb sembrano molto meglio...
Abbi pazienza ma non ti seguo.
La componentistica non cambia a seconda che tu la veda sul monitor o dal vero :nunsacci:

In quanto alla rivendibilitá, prima di questa ho avuto una specialized epic venduta sul mercatino in 2 giorni,ed era da 26....
Una Camber, tanto per fare un'esempio di bici analoga, nella versione Comp l'avresti pagata 2490 euro, e montata pure peggio.
Magari ora la rivenderesti più facilmente, ma perdendoci molto comunque.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Il problema lo sto incontrando cercando di vendere appunto una Rose, che si la compri a meno (anche se non ne sono convinto,in quanto ho speso 1900 euro per niente di particolare), ma poi non riesci a venderla.ora dovrò provare a svenderla,ma a questo punto non so se conviene comprare a "meno" per poi in caso di voler cambiare dover svendere.Marchi più blasonati e richiesti li vendi bene e veloce.Ma chi ha la Rose come fa quando vuole cambiare in quanto non hanno mercato da usate?

ok, magari se hai una bianchi la vendi facilmente, tuttavia il discorso di fondo è che la bici, come l'auto, non è un investimento, appena esci dal negozio con la tua bici devi mettere in conto una svalutazione di almeno 22% sul prezzo pagato, per ogni anno che passa si svaluta.
Quindi se patisci questa svalutazione, compra una mtb da 1000 €, così che, dopo 3 anni, si sarà svalutata del 50% (un numero a caso, giusto per fare l'esempio), e tu avrai perso 500 €, però intanto ti sarai divertito, e avrai ammortizzato i 500 € di svalutazione in 3 anni, per una spesa annuale di 166 €, invece l'acquisto di una bici da 2000 € comporta una perdita che è il doppio della perdita relativa alla mtb da 1000 € quindi ogni anno hai 333 € di svalutazione.
Inoltre c'è anche da dire che le mtb più economiche si svalutano meno di quelle più costose, è il mercato, soprattutto in periodo di crisi, quindi può darsi che la tua mtb da 1000 € dopo 3 anni si svaluta solo del 30%, invece quella da 2000 € del 50%.
C'è poi da dire che il tuo caso è particolare, sfortunatamente hai sbagliato taglia, capita a molti, e questo fa sì che la bici non l'hai proprio usata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intendevo che é arrivata non assemblata nel migliore dei modi...
Cosa intendi per "non assemblata nel migliore dei modi"? :nunsacci:

e magari come dici tu la Camber la paghi poco di più ma é ben assemblata e rivendibile.
590 euro su 1900 sono il 31% in più, non mi pare proprio "poco di più".
A volte può convenire pagare di più ed avere maggiore rivendibilità, altre volte non conviene.
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Sergio, ammetterai che i negozianti non sono tutti uguali. Ci sono quelli che per quasiasi problema alzano le mani e scaricano tutto su "l' importatore a Milano" e quelli che si danno da fare, quelli che se ne lavano le mani (ignorando bellamente il codice del consumo) e quelli che ti mettono in grado di continuare a pedalare con pezzo o una bici provvisoria...

Così come non tutti hanno la manualità per la manutenzione ordinaria, anche se i bikers dovrebbero essere tutti in grado di farla vista l'impervietà dei nostri percorsi e quindi la difficoltà ad essere recuperati in caso di guasto...

Detto questo, la scelta del negozio deve considerare anche il parametro dell' eventuale ritiro dell' usato. A volte anche i negozi fisici non ritirano l'usato, oppure lo ritirano valutandolo molto poco e/o applicando il prezzo di listino del nuovo, per cui la "convenienza" di un ritiro dell' usato è discutibile e davvero non si capisce perchè non scegliere l'online...;-)

certamente, ci sono negozianti e negozianti. il mio era solo un appunto per dire: se si hanno problemi, ad esempio sul telaio, anche il negoziante deve appoggiarsi alla casa produttrice. poi se è in gamba farà in modo che tutto sia veloce e fili liscio, se non lo è....

ciao
Sergio
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Intendevo che é arrivata non assemblata nel migliore dei modi,e magari come dici tu la Camber la paghi poco di più ma é ben assemblata e rivendibile.

scusatemi se non risponderò più a questo utente.
Mi è chiaro da tempo che è su questo Forum per screditare Rose, lo ha fatto più volte (anche se non ho ben idea del perchè):

-ancora prima di ricevere la bici dicendo che la consegna bici era in ritardo ancora prima del termine indicato per la consegna (termine indicato prima del suo pagamento)
-creandosi un clone (troll) in questo forum, dandosi ragione e screditando ancora Rose ed i suoi prodotti. Clone bannato dal forum e quando contattai il cliente per chiedere spiegazioni del clone "Non é assolutamente vero ciò!sicuramente non pubblicizzerò positivamente questa transazione pessima"
-aprendo questo post inutile in quanto avevo già risposto alle sue domande via email (con scopo non tanto di vendere la bici ma quella di dire "comprate nei negozi fisici che è meglio" come fatto con il suo clone)
-dicendo che la bici è assemblata male

.......

a voi le vostre considerazioni

ciao
Sergio

(la cosa strana è che nelle risposte alle mie email scriveva sulla bici:..è veramente bella... grazie ancora del magnifico servizio ...)

PS: aggiungo metodi troll:
-mettendo valutazioni negative a chi lo contraddice
- aggiungendo come bici nel proprio profilo "Sfortunatamente Rose" (dopo averlo fatto arrabbiare con questi commenti). NB: per 3 mesi aveva lasciato la precedente bici non Rose.
 

gian_82

Biker serius
12/6/08
137
0
0
ferrara
Visita sito
non mi sembra giusto che vengano cancellati dei post in cui dico problemi avuti all'arrivo della bicicletta.comunque se preferite non far vedere le lamentele fate pure,ma calcolate che la gente fatica a guadagnare soldi, e se si aspetta un prodotto perfetto forse ha ragione.
Scusate ma mi tocca non scrivere più sul forum perché mi cancellano i messaggi

Ps non sono sul forum per screditare ma per aiutare altri prima di acquistare qualcosa che magari credono diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certamente, ci sono negozianti e negozianti. il mio era solo un appunto per dire: se si hanno problemi, ad esempio sul telaio, anche il negoziante deve appoggiarsi alla casa produttrice. poi se è in gamba farà in modo che tutto sia veloce e fili liscio, se non lo è....
Senza dubbio.

Era per rimarcare comunque che la scelta del canale commerciale dove acquistare la bici deve considerare anche queste situazioni. Se non si sa neppure mettere la ruota nei forcellini o serrare il bullone della serie sterzo, perchè la bici arriva con la ruota ed il manubrio staccato, evidentemente è meglio rivolgersi ad un negozio tradizionale (ed aggiungere all'assegno almeno un 30% senza lamentarsi ;-))
 

gian_82

Biker serius
12/6/08
137
0
0
ferrara
Visita sito
Ma se oltre a serrare la ruota e ruotare il manubrio devi anche regolare il cambio che doveva essere perfetto o tirare dei raggi che non tutti sanno fare, qui diventa un po ' più problematica soprattutto se eri convinto di non doverlo fare...qui rimpiangi il negozio fisico...se no devi inscatolare di nuovo la bici,aspettare il coriere per il ritiro (che se uno lavora deve prendere un permesso), aspettare che il pacco arrivi a destinazione, attendere la riparazione,aspettare di nuovo la spedizione e l'ennesimo corriere e sperare che sia tutto ok..se no ripetere la trafila siccome non è giusto riparare una bici nuova da soli quando c'è la garanzia
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma se oltre a serrare la ruota e ruotare il manubrio devi anche regolare il cambio che doveva essere perfetto o tirare dei raggi che non tutti sanno fare, qui diventa un po ' più problematica soprattutto se eri convinto di non doverlo fare...qui rimpiangi il negozio fisico...se no devi inscatolare di nuovo la bici,aspettare il coriere per il ritiro (che se uno lavora deve prendere un permesso), aspettare che il pacco arrivi a destinazione, attendere la riparazione,aspettare di nuovo la spedizione e l'ennesimo corriere e sperare che sia tutto ok..se no ripetere la trafila siccome non è giusto riparare una bici nuova da soli quando c'è la garanzia

Invece la bici presa nel negozio fisico non ha bisogno di questa trafila, lei no: dal meccanico ci va da sola e viene immediatamente sistemata, anzi, il
negoziante te ne da una nuova di pacca per non farti neppure aspettare...:rosik:

Ripeto, è possibile che il canale di vendita online possa non andare bene per tutti e per motivi assolutamente sensati, ma qua si sente odore di troll.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
non mi sembra giusto che vengano cancellati dei post in cui dico problemi avuti all'arrivo della bicicletta.

.. visto che ci siamo dicci quali problemi hai avuto, alla luce del fatto che personalmente e leggendo post di altri possessori di Rose questi problemi sono rarissimi fino a sconfinare nello zero assoluto.

comunque se preferite non far vedere le lamentele fate pure,ma calcolate che la gente fatica a guadagnare soldi, e se si aspetta un prodotto perfetto forse ha ragione.

.. non si direbbe nel tuo caso perche' affermi che 590 euro su una spesa di 1900 euro (31% in piu') e' "poco di piu'".

Scusate ma mi tocca non scrivere più sul forum perché mi cancellano i messaggi

... mi risulta che messaggi vengano cancellati solo se contrari alle regole fissate per il forum (a me non hanno mai cancellato nulla).

Ps non sono sul forum per screditare ma per aiutare altri prima di acquistare qualcosa che magari credono diverso

.. magari limitatarsi a rispondere a domande precise in base alla propria esperienza personale aiuta a non travalicare quel limite a volte effimero che separa l'opinione dalla diffamazione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Invece la bici presa nel negozio fisico non ha bisogno di questa trafila, lei no: dal meccanico ci va da sola e viene immediatamente sistemata, anzi, il
negoziante te ne da una nuova di pacca per non farti neppure aspettare...:rosik:

Ripeto, è possibile che il canale di vendita online possa non andare bene per tutti e per motivi assolutamente sensati, ma qua si sente odore di troll.


Quotone.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo