Club le vostre Scott ASPECT

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Ragazzi ma nessuno che parla di peso. Allora comincio io che sicuro sono un peso massimo:

- assetto da asfalto con cerchi originali, gomme slick, pompetta a mano, borraccia vuota e pedali PSD Kg 15,20.

- assetto da off-road con cerchi dt swiss 445D, gomme xking, pompetta a mano, borraccia vuota e pedali PSD
Kg 15,40.
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
In primis complimenti per lo spirito di osservazione!
Allora, avevo i pompanti 975, ma si erano rovinati gli oring e trasudavano olio, a ricondizionarli spendevo di più del prendere i nuovi XTR a negozio.
A montare le 988 (ho messo le trail, quelle con regolazione corsa e free stroke) ho solo trovato benefici perchè pompano mi pare il 130% rispetto alle normali e dopo aver provato posso dirti che la tua impressione è sbagliata: hanno un feeling eccezionale e mordono subito, basta sfiorare con un dito, come piace a me e già senti che lavorano alla grande! Nonostante questo sono molto modulabili!
Anzi se leggi nei forum esteri soprattuto inglesi in molti hanno sostiuito i pompanti 975 con questi traendo grossi benefici (oltre alla comodità unica di poter fare lo spurgo con l'imbuto Shimano)!

Per il fatto della doppia premesso che non tornerò alla tripla neppure se pregato :) , col 40x11 puoi sviluppare i 40 all'ora a 90 pedalate, d'altra parte col classico 42 svilupperesti i 43 all'ora, non c'è una enorme differenza. Almeno io non l'ho percepita passando da Deore di primo equipaggiamento a XT 785: nelle discese dove pedalavo con tripla pedalo anche con la doppia e per la pianura i 40 all'ora mi bastano. Se te arrivi oltre i 40 pedalati allora sei pronto per la BDC o per qualche gara :)
La corona da 28 forse è un pelino lunghetta, ma non mi è mai mancato nessun rapporto, in ogni caso per stare tranquillo l'ho sostituita con la 26 avvicinandomi tantissimo al rampichino da tripla 24T (8.1Kmh contro 7.5Kmh).

Se hai altre domande, sono qua! :celopiùg:

Grazie x la delucidazione, sei stato ultrachiaro, e nel tuo specifico caso, in cui hai dovuto fare una diciamo revisione, hai fatto benissimo, anche se insisto sicuramente tutto l'impianto 988 è sicuramente migliore del misto come il tuo, dato che non solo la pompa ma anche la pinza è stata profondamente rivista e migliorata rispetto alla 975.
X quanto riguarda la guarnitura non sono assolutamente d'accordo, io col 40x11 sulla 26" frullo come uno scemo, (e in moltissimi altri post del forum ho trovato la stessa lamentelamentre), mentre col vecchio 44x11 a 9v mi trovavo da dio, infatti voglio assolutamente mettere l'xtr 985 44/30, anche se naturalmente peggiorerei sensibilmente il rampichino.

Comunque rinnovo i complimenti x la tua Aspect ultrabombardata!!
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Grazie x la delucidazione, sei stato ultrachiaro, e nel tuo specifico caso, in cui hai dovuto fare una diciamo revisione, hai fatto benissimo, anche se insisto sicuramente tutto l'impianto 988 è sicuramente migliore del misto come il tuo, dato che non solo la pompa ma anche la pinza è stata profondamente rivista e migliorata rispetto alla 975.

Si è evidente che un full 988 è meglio del mio ibrido, ma con 100 euro ho preso due pompanti 988 nuovi su BD e ho risolto, anche se il vecchio 975 era bello esteticamente!

x2pagl.jpg


X quanto riguarda la guarnitura non sono assolutamente d'accordo, io col 40x11 sulla 26" frullo come uno scemo, (e in moltissimi altri post del forum ho trovato la stessa lamentelamentre), mentre col vecchio 44x11 a 9v mi trovavo da dio, infatti voglio assolutamente mettere l'xtr 985 44/30, anche se naturalmente peggiorerei sensibilmente il rampichino.

E allora le guarniture 24-36? :specc:
cmq non so che dirti, per il mio uso va benissimo, probabilmente per il tuo sono meglio corone più grandi.
Occhio che col 985 col suo infame giro bulloni il minimo che puoi mettere è 28-40. Se pensi in un futuro di passare ad una 29 potresti doverci rinunciare!
non a caso Shimano è corsa ai ripari doppizzando la 980 che ha giro bulloni std 64/104

Comunque rinnovo i complimenti x la tua Aspect ultrabombardata!!
Grazie! :celopiùg:
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Si è evidente che un full 988 è meglio del mio ibrido, ma con 100 euro ho preso due pompanti 988 nuovi su BD e ho risolto, anche se il vecchio 975 era bello esteticamente!

x2pagl.jpg




E allora le guarniture 24-36? :specc:
cmq non so che dirti, per il mio uso va benissimo, probabilmente per il tuo sono meglio corone più grandi.
Occhio che col 985 col suo infame giro bulloni il minimo che puoi mettere è 28-40. Se pensi in un futuro di passare ad una 29 potresti doverci rinunciare!
non a caso Shimano è corsa ai ripari doppizzando la 980 che ha giro bulloni std 64/104


Grazie! :celopiùg:

Le 24/36 sono cocepite x le 29", o enduro da 26" che per ovvie ragioni geometriche non scorrono come una performante e leggerissima front come la mia (trek elite carbon 9.8 da 26" del 2013), e sò bene del girobulloni da 88, ma non esisterà mai che voglia tornare al 40/28, come detto rimpiango da morire il 44x11, faccio percorsi fuoristrada non eccessivameente accidentati e mi capitano a volte trasferimenti di 8/10 km su asfalto, e quel maledetto 40x11 mi leva il divertimento, come nelle discese sterrate scorrevoli della mia zona.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Le 24/36 sono cocepite x le 29", o enduro da 26" che per ovvie ragioni geometriche non scorrono come una performante e leggerissima front come la mia (trek elite carbon 9.8 da 26" del 2013), e sò bene del girobulloni da 88, ma non esisterà mai che voglia tornare al 40/28, come detto rimpiango da morire il 44x11, faccio percorsi fuoristrada non eccessivameente accidentati e mi capitano a volte trasferimenti di 8/10 km su asfalto, e quel maledetto 40x11 mi leva il divertimento, come nelle discese sterrate scorrevoli della mia zona.

Perdonami, ma puoi dirmi cosa intendi per frullare o che velocità sviluppi in pianura?
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Perdonami, ma puoi dirmi cosa intendi per frullare o che velocità sviluppi in pianura?

Significa che prima col 44 riuscivo a matenere, (soprattutto nei falsopiani in discesa e in discesa vera e propria 45/50 all'ora molto + tranquillamente, ora devo stare ben sopra le 90 da tè descritte, arrivando spesso a 105/110, e oltre, affaticandomi prima, e quindi spesso mentre prima in alcune discese potevo con enorme soddisfazione rilanciare, ora devo far il pas (cioè solo lasciar scorrere la bici).
E comunque ribadisco, sei tra i pochissimi nel forum che sostieni i rapportini sulle 26, dai un'occhiata e vedi se mi sbaglio, ho trovato tantissime lamentele che mi appoggiano.
Poi può anche darsi (non sò xche non l'ho provata) che la geometria aspect non sia scorrevolissima (x quello c'è la + performante scale), e quindi ti appaga il 40, ma ti ripeto con la mia il 40 è pressocchè inutile e controproducente
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Ah, dimenticavo, comunque quando hai il 44, se hai necessità di un rapporto + corto puoi sempre scalare 1 o 2 pignoni, ma all'occorrenza puoi sempre contare sul rapportone, quindi la trasmissione è indiscussamente + versatile
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Ah, dimenticavo, comunque quando hai il 44, se hai necessità di un rapporto + corto puoi sempre scalare 1 o 2 pignoni, ma all'occorrenza puoi sempre contare sul rapportone, quindi la trasmissione è indiscussamente + versatile

allora, partiamo dall'inizio.
Premesso che una doppia ha dei vantaggi e degli svantaggi in quanto è inevitabilmente una coperta più corta della tripla.
Mi vieni a dire che il 40 è inutile: sei un po' riduttivo nei tuoi giudizi, forse dovresti dire che è inutile per te.
Se te fai solo piattoni allora necessariamente ci vuole una 44, ma non parlare di maggiore versatilità perchè stai solo spostando verso l'alto la disponibilità di rapporti: con un 30/36 a maggior ragione se hai una 29 le salite vere ( e non i cavalcavia :smile:) non le fai, punto.
Doppie 24/38 le mettono anche sulle 26 e sono ottime per chi fa AM, nuovamente ti invito a valutare che l'uso della MTB è molto variegato e probabilmente diverso da quello che fai te.

Quindi se vuoi rapporti da 50 all'ora ma vuoi anche fare qualche salita, mi spiace ma l'unica è la tripla.

Sorvolo sul discorso assurdo della scorrevolezza del telaio :smile:
Ma che vuoi dire? Parli di aerodinamicità? :)
A 40 all'ora è assolutamente ininfluente.

Ora torniamo in topic a parlare di Aspect ?
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
allora, partiamo dall'inizio.
Premesso che una doppia ha dei vantaggi e degli svantaggi in quanto è inevitabilmente una coperta più corta della tripla.
Mi vieni a dire che il 40 è inutile: sei un po' riduttivo nei tuoi giudizi, forse dovresti dire che è inutile per te.
Se te fai solo piattoni allora necessariamente ci vuole una 44, ma non parlare di maggiore versatilità perchè stai solo spostando verso l'alto la disponibilità di rapporti: con un 30/36 a maggior ragione se hai una 29 le salite vere ( e non i cavalcavia :smile:) non le fai, punto.
Doppie 24/38 le mettono anche sulle 26 e sono ottime per chi fa AM, nuovamente ti invito a valutare che l'uso della MTB è molto variegato e probabilmente diverso da quello che fai te.

Quindi se vuoi rapporti da 50 all'ora ma vuoi anche fare qualche salita, mi spiace ma l'unica è la tripla.

Sorvolo sul discorso assurdo della scorrevolezza del telaio :smile:
Ma che vuoi dire? Parli di aerodinamicità? :)
A 40 all'ora è assolutamente ininfluente.

Ora torniamo in topic a parlare di Aspect ?

Non te la prendere, ma di geometrie sai poco è niente, innanzitutto la 24/38 che và bene sulle am l'ho scritto precedentemente, e poi se la geometria non influisse sulla fatica che fai per avanzare, su una bici da dh basterebbe mettere 2 gommini ed avanzerebbe come una da xc!!!
Prova di persona e mi ridirai
E poi è errato parlare di scorrevolezza del telaio, semmai puoi dirlo delle ruote, comunque rimane il fatto che la geometria è tutto su una bike, e non sono io a dirlo, ma i progttisti stessi.
Poi ho detto che x me è inutile, non x tutti, ulteriore segno che non hai letto attentamente i miei post

Comunque buone pedalate con la tua (ripeto fantastica e pimatissima) aspect
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Non te la prendere, ma di geometrie sai poco è niente, innanzitutto la 24/38 che và bene sulle am l'ho scritto precedentemente, e poi se la geometria non influisse sulla fatica che fai per avanzare, su una bici da dh basterebbe mettere 2 gommini ed avanzerebbe come una da xc!!!
Prova di persona e mi ridirai
E poi è errato parlare di scorrevolezza del telaio, semmai puoi dirlo delle ruote, comunque rimane il fatto che la geometria è tutto su una bike, e non sono io a dirlo, ma i progttisti stessi.
Poi ho detto che x me è inutile, non x tutti, ulteriore segno che non hai letto attentamente i miei post

Comunque buone pedalate con la tua (ripeto fantastica e pimatissima) aspect

guarda che sei te che hai tirato fuori la scorrevolezza del telaio :hahaha:
cmq grazie dell'offesa gratuita che non capisco nulla!! :celopiùg:
E' sempre un piacere confrontarsi con gli esperti del forum:smile:
Nel mio piccolo ho provato di tutto, sia componenti che telaio, potrò avere un opionione valida? Ma no, figurati... :celopiùg:
Buone pedalate :cucù:
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
guarda che sei te che hai tirato fuori la scorrevolezza del telaio :hahaha:
cmq grazie dell'offesa gratuita che non capisco nulla!! :celopiùg:
E' sempre un piacere confrontarsi con gli esperti del forum:smile:
Nel mio piccolo ho provato di tutto, sia componenti che telaio, potrò avere un opionione valida? Ma no, figurati... :celopiùg:
Buone pedalate :cucù:

L'esperto non sono io, mi inchino al tuo cospetto
Non capisco soltanto come può un esperto come tè che ha provato di tutto possa assemblare un comunque rispettabilissimo telaio aspect, con componenti completi xtr, quando era sicuramente + pregiato uno scale x rimanere in ambito scott.... (ma ce ne sono miriadi)
Forse non hai provato così bene....:nunsacci:

Buonissime pedalate a tè
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Signori scusate l'intrusione ma direi che ormai ve le siete dette quattro parole.

Io consiglierei di chiuderla qui per non andare OT e sopratutto per evitare che possano partire parole più grosse.

Ognuno pedala come gli pare e usa gli equipaggiamenti che meglio crede che siano doppie o triple.

Siamo qui tutti per chiedere consigli e condividere esperienze.

Detto questo buone pedalate a tutti.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
L'esperto non sono io, mi inchino al tuo cospetto
Non capisco soltanto come può un esperto come tè che ha provato di tutto possa assemblare un comunque rispettabilissimo telaio aspect, con componenti completi xtr, quando era sicuramente + pregiato uno scale x rimanere in ambito scott.... (ma ce ne sono miriadi)
Forse non hai provato così bene....:nunsacci:

Buonissime pedalate a tè

Mi potresti argomentare tecnicamente cosa ha di diverso il telaio Aspect rispetto allo Scale e soprattutto quali differenze REALI comportano nell'utilizzo? Ed in cosa sarebbe più pregiato? ti agevolo l'analisi dicendo che è la stessa identica scelta di alluminio, stesso alloggiamento corpo centrale e stesso alloggiamento serie sterzo, pinza e reggisella.
Dimmi che sono curioso

Poi se avessi avuto lo stesso acume che hai avuto quando mi hai anche criticato la scelta dei freni, dovresti aver notato che ho usato anche un telaio Cube LTD Pro che ha la stessa geometria del pregiato Scale.
Come vedi ancora una volta parlo con ragion veduta, tu fai solo chiacchiere da bar. :specc:

E se non hai nulla da dire la finisci con ste polemiche e torniamo IT?
 

Classifica mensile dislivello positivo