Le VOSTRE TRAIL BIKE !!!

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ma una bella lefty carbon ??????

La mia bici è in alluminio, se volessi montargli una lefty monterei quella in alluminio, anche perchè si allegerirebbe troppo l'anteriore credo..oltre all'allegerimento del portafoglio :smile:
Devo dirti però che esteticamente non è che riesca a digerirla molto...Pensa che quando presi questa RZ, con il budget che avevo a disposizione potevo comprare il modello subito sopra ma scelsi questa proprio perchè non aveva la Lefty...
Ora con il tempo ci ho fatto un pò l'occhio a vedere quella forcella..
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
Ma grazie!!! :celopiùg:

Te lo scrivo in maiuscolo: VALE OGNI SINGOLO CENTESIMO !!
Lo ritengo il brand migliore in assoluto !!

L'unico vero problema di Cannondale è che le bici entro i 2000 € sono montate con una componentistica entry level, la mia infatti che di listino stava intorno a quella cifra l'ho migliorata con componenti aggiuntivi successivamente



E si quello che mi bloccherebbe nell'acquisto e'lo scarso rapporto qualita prezzo, effettivamente a parita'di altre marche offrono poco come componentistica, alla fine fann pagare caro il telaio, ma deve proprio valerne la penaa
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
E si quello che mi bloccherebbe nell'acquisto e'lo scarso rapporto qualita prezzo, effettivamente a parita'di altre marche offrono poco come componentistica, alla fine fann pagare caro il telaio, ma deve proprio valerne la penaa

Bisogna anche dire che come rivendibilita' cannondale e' una delle migliori , non che sia un fattore determinante nella scelta però !!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
E si quello che mi bloccherebbe nell'acquisto e'lo scarso rapporto qualita prezzo, effettivamente a parita'di altre marche offrono poco come componentistica, alla fine fann pagare caro il telaio, ma deve proprio valerne la penaa

Ho avuto modo di soppesare le qualità di diversi telai cannondale anche vecchiotti (furio, scalpel in alluminio, in carbonio, taurine, flash, flash 29 e trigger) e onestamente devo dire che sono ben fatti. In particolare i primi due che ho citato, entrambi telai di 12 13 anni fa, leggerissimi e con un'accuratezza delle lavorazioni veramente invidiabile. Su quelli in carbonio dare un giudizio è piu complicato...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
E si quello che mi bloccherebbe nell'acquisto e'lo scarso rapporto qualita prezzo, effettivamente a parita'di altre marche offrono poco come componentistica, alla fine fann pagare caro il telaio, ma deve proprio valerne la penaa




Sono dell'idea che è meglio partire da un ottimo telaio e una componentistica che puoi migliorare quando vorrai, piuttosto che da un pessimo telaio con buoni componenti.
Il telaio è il cuore della bici, Cannondale in particolare lo garantisce a vita. il resto dei componenti con il tempo si logorano e vanno cambiati, quindi serve a poco spendere subito tanto per questi tralasciando il telaio.

Per quanto riguarda la trasmissione sto migliorando la guarnitura ma lascio la tripla:
nei falsi piani in discesa, sopratutto su asfalto, la corona da 44 mi consente velocità superlative. Inoltre a ritorno, quando voglio decontrarre un pò la muscolatura trovo giovamento nel variare la rotondità della pedalata mettendo la catena sulla corona più grande e salendo di qualche rapporto dietro.
Con la tripla la bici è senza limiti, una vera "4x4", non si può dire altrettanto di doppia e sopratutto mono.
 

Fabri22

Biker popularis
20/1/13
63
0
0
37
Prov chieti
www.facebook.com
La scelta della trasmissione è strettamente correlata al tipo di bike che si usa! Non monterei mai una tripla sulla mia trail, difatti passo da una molto funzionale trasmissione shimano xt ad un mono sram! Faccio le stesse cose di prima meno che andare ad oltre 40kmh su asfalto!
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
La scelta della trasmissione è strettamente correlata al tipo di bike che si usa! Non monterei mai una tripla sulla mia trail, difatti passo da una molto funzionale trasmissione shimano xt ad un mono sram! Faccio le stesse cose di prima meno che andare ad oltre 40kmh su asfalto!

quoto e se permesso aggiungo che dipende anche dal tipo di trail che si percorrono abitualmente.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
diamo per scontato che con bike da 130-150 di travel, si vadano a cercare trail che mettano in risalto dette caratteristiche!
anche se poi io ci vado anche al bar per il caffè!:specc:

vero, ma non sempre e` cosi: spesso devo fare lunghi tratti su asfalto (20/25km) e posso contare sulla punta delle dita quante volte ho usato il 44.
questi trasferimenti li faro` anche quando avro` una trail bike propriamente detta, o che rnetra nella tipologia che tu indichi come 130-150 di escursione.
la mia idea e` di allestire la bike con un 2x11, e pazienza se non potro` stare a ruota dei cugini in bdc.

e` un discorso molto personale imho, viste anche le differenti tipologie di bikes che abbiamo :celopiùg:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Sono d'accordo , il discorso e' molto personale , e comunque sia anche con una doppia e' opportuno scegliere bene i rapporti , specialmente sulle 29 , personalmente con la tripla non ho mai avuto problemi particolari anche facendo percorsi piuttosto impegnativi , con la doppia 24/38 che ho sulla 29 devo dire che in alto non ho problemi , ma il 22 sulla piccola mi servirebbe !
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh diciamo che con la tripla il range di rapporti è talmente ampio che è impossibile sentire la mancanza di qualcosa..gli unici tre problemi sono gli incroci (problema relativo), il rapido consumo di ancune ruote dentate a discapito delle altre (32 anteriore e 8° rapporto posteriore li ho finiti in breve tempo) e soprattutto la facilità con cui il 44 impatta il terreno, il mio ha perso parecchi denti!
Con una doppia diciamo che li risolvi tutti e tre, ma in ogni caso è necessario avere un migliore allenamento rispetto alla tripla, perchè a qualcosa bisogna rinunciare. Del resto se si va per sentieri, penalizzare i rapporti lunghi puo essere una buona scelta, anche su una 26 con un 38/11 sei a posto ovunque, lontano dall'asfalto.
 

Fabri22

Biker popularis
20/1/13
63
0
0
37
Prov chieti
www.facebook.com
Non avendo una gran gamba e praticando, per quanto mia sia possibile, un po di all mountain, con mono da 30t mi trovo bene ovunque...tranne su percorsi dove le velocità oltrepassano i 35!
Discorso personale sicuramente! Però credo sia più legato al tipo di bici! Con una front e una tripla è palesemente difficile affrontare percorsi non xc! Mentre una trail bike con tripla già te lo permette molto più agevolmente!
Diciamo che il cerchio si chiude intorno alla destinazione d uso! Poi le varianti sono tante!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
È proprio questo il punto: "la destinazione d'uso". Al di là delle interpretazioni soggettive dell'ambito 'trail' la caratteristica centrale di questa disciplina sulla quale tutti convengono è l'assenza di limiti d'utilizzo della bike, e in questo non c'è nulla di più completo della tripla. La tripla è la formula più coerente con il trail, al di là delle preferenze personali
 

Fabri22

Biker popularis
20/1/13
63
0
0
37
Prov chieti
www.facebook.com
Faccio le stesse cose con un monocorona! Reputando inutile andare a 50 km h con una trail bike! Quindi la destinazione d uso conta fino un certo punto! Mi spiego: su un single track tu usi il 40 o il 42 o 44?
 

Classifica mensile dislivello positivo