Velocità trasmissioni, fino a quando si andrà avanti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Neanche 5 anni fa sì gridava al miracolo con le 10 velocità. Un pacco pignoni 11-36 che copriva più rapporti e cominciava a essere perfetto per la doppia. Ora, dopo più o meno 5 anni le 11 velocità stanno prendendo piede pure nella fascia medio-alta, ancora più alta che media, per esempio con l'XT mt800, primo gruppo "economico" che rimpiazzerà il "vecchio" XT 10v, e Sram GX, anche se su una fascia di prezzo più alta.
Sicuramente sarà prodotta anche una trasmissione 12 velocità, è già stata inventata da artigiani.
Ma ci servono veramente questi nuovi rapporti? Secondo me, a parte particolari casi, no. Una doppia con un pacco pignoni 11-42 serve? Per me sono cose non necessarie ma che avremo e useremo.
Un tempo si girava con trasmissioni 8 velocità e non mi sembra ci fossero molti problemi. Ci stiamo facendo "coccolare".
Per me le 11 velocità sono molto utili nelle trasmissioni monocorona, non tanto per il 42 ma per diminuire i buchi.
Secondo voi fino a quanto si andrà avanti? E sono utili o è/sarà solo un vizio?
PS: scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove poter discutere questo argomento.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Neanche 5 anni fa sì gridava al miracolo con le 10 velocità. Un pacco pignoni 11-36 che copriva più rapporti e cominciava a essere perfetto per la doppia. Ora, dopo più o meno 5 anni le 11 velocità stanno prendendo piede pure nella fascia medio-alta, ancora più alta che media, per esempio con l'XT mt800, primo gruppo "economico" che rimpiazzerà il "vecchio" XT 10v, e Sram GX, anche se su una fascia di prezzo più alta.
Sicuramente sarà prodotta anche una trasmissione 12 velocità, è già stata inventata da artigiani.
Ma ci servono veramente questi nuovi rapporti? Secondo me, a parte particolari casi, no. Una doppia con un pacco pignoni 11-42 serve? Per me sono cose non necessarie ma che avremo e useremo.
Un tempo si girava con trasmissioni 8 velocità e non mi sembra ci fossero molti problemi. Ci stiamo facendo "coccolare".
Per me le 11 velocità sono molto utili nelle trasmissioni monocorona, non tanto per il 42 ma per diminuire i buchi.
Secondo voi fino a quanto si andrà avanti? E sono utili o è/sarà solo un vizio?
PS: scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove poter discutere questo argomento.

Inviato utilizzando Tapatalk

Non vedo il problema di un mercato che propone tante soluzioni; ogniuno potrà scegliere quello che più gli serve/lo attira in piena libertà autarchica... per me sono solo note positive.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Non vedo il problema di un mercato che propone tante soluzioni; ogniuno potrà scegliere quello che più gli serve/lo attira in piena libertà autarchica... per me sono solo note positive.
Si da quel punto di vista non posso che essere d'accordo con te.

Inviato dal mio Xperia SP utilizzando Tapatalk
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Si da quel punto di vista non posso che essere d'accordo con te.

Inviato dal mio Xperia SP utilizzando Tapatalk

Allora alla domanda "ma ci servono veramente tutte queste combinazioni di rapporti?" devi rispondere di sì, perchè la mia maniera di intendere la mtb può non essere uguale alla tua, la mia maniera di guidare può non essere uguale alla tua, i miei percorsi abituali possono non essere uguali ai tuoi, ecc ecc.
Questa è libertà di scegliere, e libertà è sinonimo di mtb...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Allora alla domanda "ma ci servono veramente tutte queste combinazioni di rapporti?" devi rispondere di sì, perchè la mia maniera di intendere la mtb può non essere uguale alla tua, la mia maniera di guidare può non essere uguale alla tua, i miei percorsi abituali possono non essere uguali ai tuoi, ecc ecc.
Questa è libertà di scegliere, e libertà è sinonimo di mtb...
Quello era il mio parere appunto, a me non servono i rapporti di una doppia 11-42.
Volevo avere altri pareri per vedere a chi potrebbero servire rapporti del genere e se secondo altre persone servono 11,12 ecc velocità o se è solo marketing.
Io la mia l'ho detta, ovvero 11 velocità utilissime su moncorona, inutili su doppia. 12 velocità per quanto poco se ne sia parlato altamente inutili.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Un tempo si girava con trasmissioni 8 velocità e non mi sembra ci fossero molti problemi.

Certo, ma 8 velocità si vedevano solo con la tripla!
Non si può prescindere da questo.

Per me le 11 velocità sono molto utili nelle trasmissioni monocorona, non tanto per il 42 ma per diminuire i buchi.
Secondo voi fino a quanto si andrà avanti? E sono utili o è/sarà solo un vizio?

Sono, appunto, molto utili nei monocorona. Consentono di recuperare una cortezza intrinseca della coperta.
Si andrà avanti finché lo troveranno utile gli utenti dei monocorona.
Si vedono spesso discussioni "metto il 32, metto il 30, metto il 28" "però così mi trovo corto di qua, così mi trovo lungo di là". Se allarghi la gamma dietro, per queste persone il problema si riduce.

Non so però quanto possa andare avanti il processo: sui piccoli col 9 si è ai limiti coi mozzi, coi grandi forse c'è ancora del margine. Chissà se vedremo mai un 50...

Per una doppia l'utilità si riduce.
A me pare corta anche la doppia, a dire il vero, ma è un problema che sentono in pochi.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Certo, ma 8 velocità si vedevano solo con la tripla!
Non si può prescindere da questo.



Sono, appunto, molto utili nei monocorona. Consentono di recuperare una cortezza intrinseca della coperta.
Si andrà avanti finché lo troveranno utile gli utenti dei monocorona.
Si vedono spesso discussioni "metto il 32, metto il 30, metto il 28" "però così mi trovo corto di qua, così mi trovo lungo di là". Se allarghi la gamma dietro, per queste persone il problema si riduce.

Non so però quanto possa andare avanti il processo: sui piccoli col 9 si è ai limiti coi mozzi, coi grandi forse c'è ancora del margine. Chissà se vedremo mai un 50...

Per una doppia l'utilità si riduce.
A me pare corta anche la doppia, a dire il vero, ma è un problema che sentono in pochi.
Io con le 8 velocità (con cui mi sono fatto le gambe) avevo la tripla 24 34 42 con pignoni 11-30, che penso fosse lo standard, che ha il rapporto più corto già più lungo di un monocorona 30-42. Naturalmente 8 velocità solo con la tripla, o la doppia (le marce lunghe se non ti servono con la tripla 10 v non servono neanche con tripla 8v essendo il pignone sempre da 11 denti).
Comunque mi sembra ci siano già pignoni da 50, forse è difficile trovarli. 45 ne sono quasi sicuro.
Per quanto riguarda la gamma corta penso che chi ha problemi seri tornerà alla doppia tra qualche anno in cui ritornerà di "moda", per il fatto che comunque ci sono dei limiti ad aggiungere pignoni, di spazio, di peso ecc.
PS: parlo da possessore di monocorona se non l'ho già detto, non ne sono contro, anzi per me è perfetta.
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
L'importante è essere consapevoli che a secondo di quale opzione scegliere poi si conoscano i tempi/intervalli per la sostituzione dei vari componenti...non si può pretendere che una catena 11V duri come 8V...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Certo, ma 8 velocità si vedevano solo con la tripla!
Non si può prescindere da questo.

eheh... vero, ma io giro da anni con una MTB (29" da AM) montata 1x7 (anzi inizialmente era 1x6). A ciascuno il suo... per me sacrificare i rapporti lunghi (e anche quelli cortissimi) non era un problema su quella bici.

Però le cassette 11v le trovo utili eccome. e a dire la verità anche le trasmissioni 2x11, credo che lo shimano xtr 2x11 elettronico sia un prodotto super.

Se aumenteranno ancora i pignoni... ben venga, se questo non sacrificherà altri aspetti importanti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Io con le 8 velocità (con cui mi sono fatto le gambe) avevo la tripla 24 34 42 con pignoni 11-30, che penso fosse lo standard, che ha il rapporto più corto già più lungo di un monocorona 30-42.

Io sulla bici di 20 anni fa come più corto avevo un 24/28 (7x3 o 8x3? Non mi ricordo più), su quella di 30 anni fa un 28/32 (6x3). Negli anni c'è stata una tendenza ad aumentare i rapporti più corti.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Io sulla bici di 20 anni fa come più corto avevo un 24/28 (7x3 o 8x3? Non mi ricordo più), su quella di 30 anni fa un 28/32 (6x3). Negli anni c'è stata una tendenza ad aumentare i rapporti più corti.
Mi sono accorto! Ora il 24(o 22 non ricordo) 42! L'unica bici su cui potrei accettarlo è una Fat, ma su neve e sabbia. Detto ciò mi riparo che mi stanno fucilando.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Io sulla bici di 20 anni fa come più corto avevo un 24/28 (7x3 o 8x3? Non mi ricordo più), su quella di 30 anni fa un 28/32 (6x3). Negli anni c'è stata una tendenza ad aumentare i rapporti più corti.
Ti faccio il mio esempio: dove prima con la front montata 3x7 non potevo pensare di salire nemmeno col motore e dovevo scendere a spingere, con la full 2x10 il rapporto cortissimo, se ho un minimo di gambe per fare salite un po' tecniche, mi è molto comodo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Signora mia, non ci sono più le mezze stagioni, e pensare che una volta qua era tutta campagna... :roll:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
A mio parere tutta questa possibilità di scelta (anche se pure io la reputo un pò esagerata...) non farà altro che bene al mercato. In teoria, più offerta c'è, più bassi dovrebbero essere i prezzi, a tutto vantaggio degli utilizzatori comuni come noi....magari tra qualche anno la tendenza sarà di montare su tutte le nuove bici 12 rapporti dietro e i prezzi dei 10-11 rapporti si abbasseranno a favore di quelli come me che dei 12 rapporti non ne vedono l'utilità! (è una speranza :hahaha:)
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
A mio parere tutta questa possibilità di scelta (anche se pure io la reputo un pò esagerata...) non farà altro che bene al mercato. In teoria, più offerta c'è, più bassi dovrebbero essere i prezzi, a tutto vantaggio degli utilizzatori comuni come noi....magari tra qualche anno la tendenza sarà di montare su tutte le nuove bici 12 rapporti dietro e i prezzi dei 10-11 rapporti si abbasseranno a favore di quelli come me che dei 12 rapporti non ne vedono l'utilità! (è una speranza :hahaha:)
Il problema secondo me è che anche se uno si trova bene con le 10 velocità, per esempio, spende di meno ma dopo anni, parecchi, si trova a dover per forza adeguarsi ai nuovi sistemi per avere le tecnologie nuove, il che non diventa una maggior scelta.
Possibilità remota eh, sia chiaro.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema secondo me è che anche se uno si trova bene con le 10 velocità, per esempio, spende di meno ma dopo anni, parecchi, si trova a dover per forza adeguarsi ai nuovi sistemi per avere le tecnologie nuove, il che non diventa una maggior scelta.
Possibilità remota eh, sia chiaro.

parecchio remota, visto che su BikeDiscount ancora ci sono i ricambi per le 7V...:spetteguless:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
parecchio remota, visto che su BikeDiscount ancora ci sono i ricambi per le 7V...:spetteguless:
Certo, infatti ho detto tecnologie. Se fossi innamorato delle 7 velocità e volessi avere un cambio con la frizione per il mio monocorona con 13-28???! E se volessi un cambio elettronico??! [emoji23]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, infatti ho detto tecnologie. Se fossi innamorato delle 7 velocità e volessi avere un cambio con la frizione per il mio monocorona con 13-28???! E se volessi un cambio elettronico??! [emoji23]

Non capisco il punto.
O le "vecchie tecnologie" non ti soddisfano più, ed allora il passaggio alla "novità" è giustificato; oppure la "vecchia tecnologia" è ancora soddisfacente, ed in questo caso non capisco dove sia il problema se la "novità" ha caratteristiche diverse...:nunsacci:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Non capisco il punto.
O le "vecchie tecnologie" non ti soddisfano più, ed allora il passaggio alla "novità" è giustificato; oppure la "vecchia tecnologia" è ancora soddisfacente, ed in questo caso non capisco dove sia il problema se la "novità" ha caratteristiche diverse...:nunsacci:
Il tuo discorso non fa una piega.
Faccio un esempio che forse è più semplice da spiegare.
Uno è un amante della doppia, la usa con le 10v e ci va ovunque. Il suo gruppo viene rimpiazzato da uno nuovo con doppia 11 v, a lui non importa niente avere rapporti come 24-42 e allora resta con il suo vecchio gruppo.
La tecnologia però invecchia, sarà inventato qualche altro accrocchio e alla fine passera a alla nuova trasmissione, quasi per forza.
Naturalmente nessuno lo rincorre con una scopa per passare al nuovo.
Forse non riesco a spiegarmi, probabile.
Questo per dire che la gamma tra cui scegliere in un primo periodo aumenta (e i prezzi scendono per i "vecchi"), che è un bene, ma in un secondo momento la gamma diminuirà di nuovo perché le vecchie trasmissioni verranno abbandonate e non più sviluppate diventando ormai obsolete. Questo è come la penso.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uno è un amante della doppia, la usa con le 10v e ci va ovunque. Il suo gruppo viene rimpiazzato da uno nuovo con doppia 11 v, a lui non importa niente avere rapporti come 24-42 e allora resta con il suo vecchio gruppo.
La tecnologia però invecchia, sarà inventato qualche altro accrocchio e alla fine passera a alla nuova trasmissione, quasi per forza.
Non "quasi per forza" ma perchè la nuova bici sarà dotata della nuova trasmissione.


Naturalmente nessuno lo rincorre con una scopa per passare al nuovo.
Questo ripetiamolo sempre, perlomeno per sottrarre un alibi a quelli che corrono dietro a tutte le novità e poi magari si lamentano che "le bici costano troppo" :roll:


Questo per dire che la gamma tra cui scegliere in un primo periodo aumenta (e i prezzi scendono per i "vecchi"), che è un bene, ma in un secondo momento la gamma diminuirà di nuovo perché le vecchie trasmissioni verranno abbandonate e non più sviluppate diventando ormai obsolete.
Ti sei spiegato benissimo... ma continuo a non vedere il punto. Perchè se io mi trovo bene con la 10V che venga ancora sviluppata o no non mi importa (mi va bene = risponde alle mie necessità) e quindi la disponibilità di nuove tecnologie non mi crea alcun problema. Se invece le novità per me sono utili allora la possibilità di scelta diventa positiva, perchè ottengo una cosa che prima non avevo e che mi serve (o almeno così credo...;-))
 

Classifica mensile dislivello positivo