Fango

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Seccare le gomme ???
No
Il fango e terra e acqua più schifezze varie
Sarebbe meglio lavare subito specie la roba in movimento e che gira.
Se rimane ferma un mese prende quell acqua residua.
Che bene non fa... Ruggine....
La terra una volta sbriciolata e polvere e pietrisco che bene non fa.
Prova a lavarti la faccia con la sabbia...

In parole povere si sporca si lava si asciuga e si lubrifica sempre...
Vi vuole più tempo a asciugare una bici che a sporcarla.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Seccare le gomme ???
No
Il fango e terra e acqua più schifezze varie
Sarebbe meglio lavare subito specie la roba in movimento e che gira.
Se rimane ferma un mese prende quell acqua residua.
Che bene non fa... Ruggine....
La terra una volta sbriciolata e polvere e pietrisco che bene non fa.
Prova a lavarti la faccia con la sabbia...

In parole povere si sporca si lava si asciuga e si lubrifica sempre...
Vi vuole più tempo a asciugare una bici che a sporcarla.

Ok quindi sempre lavata, ho visto alla dechatlon oggi due prodotti, di lubrifica. Uno da fare più spesso è uno ogni tanto, non ricordo i nomi però. Cosa dovrei prendere? È la questione che i prodotti inglobano lo sporco??
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
1) lava la bike con acqua (no getti forti) poi usa prodotti poco aggressivi eliminando tutto il fango etc
2) io per gruppo cambio e catena uso petrolio bianco con un pennallo ed elimino tutto lo sporco (il petrolio è inquinante fai questo lavoro in luoghi adatti) poi lavo nuovamente ed asciugo bene
3) ultimo passaggio lubrifico con oli specifici catena, cambio etc ( d'estate un olio più secco , d' inverno più grasso) ...
4) per gli steli forcella dopo aver tolto con un panno lo sporco uso olio al teflon lubrifico bene pompo un po la forka e poi asciugo tutti gli eccessi.
Poi per altri consigli puoi consultare con il tasto cerca un bel po di argomentazioni a riguardo.. Speso di esserti stato utile.. Per altri consigli chiedi pure a presto
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Prima lavi solo con acqua per il grosso
E dai una strofinata o spazzolata
Poi sapone
Strofini
Sciacqui
E già e bella
Puoi usare un prodotto ora se dice usare su Bike umida
Altrimenti asciugo asciugo asciugo....
Porta via più di mezz'ora asciugare bene tutto e ovunque.
Adesso puoi usare prodotti e lubrificare

L'importante e che Aqua e fango non ristagnano.

Ciao
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Grazie Albatros e KATARRUSO.
Cosa mi consigliereste di comprare? Se avete già marche specifiche o altro... Io per esempio ieri ho visto qualcosa tipo questi
big_b3cd5bb871f141f99b80731a610796cc.jpg


e

big_b51b5c3bd399494e82a3e224880c71e2.jpg


Andrebbero bene? O esiste altro... Sono anche in vendita separatamente credo


Inoltre richiedo la questione dei prodotti che inglobano lo sporco a cui nessuno ha risposto
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
1) lava la bike con acqua (no getti forti) poi usa prodotti poco aggressivi eliminando tutto il fango etc
2) io per gruppo cambio e catena uso petrolio bianco con un pennallo ed elimino tutto lo sporco (il petrolio è inquinante fai questo lavoro in luoghi adatti) poi lavo nuovamente ed asciugo bene
3) ultimo passaggio lubrifico con oli specifici catena, cambio etc ( d'estate un olio più secco , d' inverno più grasso) ...
4) per gli steli forcella dopo aver tolto con un panno lo sporco uso olio al teflon lubrifico bene pompo un po la forka e poi asciugo tutti gli eccessi.
Poi per altri consigli puoi consultare con il tasto cerca un bel po di argomentazioni a riguardo.. Speso di esserti stato utile.. Per altri consigli chiedi pure a presto


Ho letto anche molti post su cerca, ma una soluzione buona mi sembrerebbe il petrolio bianco, posso usarlo su catena, pacco pignoni etc, insomma faccio tutto con quello?
 

SirioG

Biker novus
29/7/13
32
0
0
Monza Brianza
Visita sito
Io uso acqua con un po di sapone per il telaio, per sgrassare la catena e i vari pezzi uno o sgrassatore chante clair oppure misto sgrassatore, sgrassatore per piatti tipo svelto e un po d acqua... poi asciugo tutto e se possibile soffio con un getto d aria dove non riesco a asciugare con lo straccio...
Come lubrificanti io ho provato a usare qielli deca, però mi trovo meglio con la serie Finish Line secco... io non uso lubrificanti spry perche mi sembra di imbrattare tutto inutilmente,prendo quelli a beccuccio e ingrasso singolarmente tutte le maglie della catena e tutto il resto :)
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Si il petrolio bianco va bene sia per la catena che altre componenti .. Dopo l'utilizzo io lavo con acqua ed asciugo bene.. Poi lubrifico. Su steli forcella non lo usare solo teflon. Non fare lavorare la bike con fango sabbia etc e lubrifica spesso.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito

Ti rispondo in maniera educata. Se sai leggere, la discussione è stata aperta sul fatto che il fango seccasse le ruote. Siccome non volevo aprire altri topic, ho chiesto alla gente che già mi ha risposto, che essendo educata, a differenza di qualcuno, mi ha risposto gentilmente al mio quesito.
Io ho letto i post su cerca, ma siccome volevo essere più preciso e risposte dettagliate ai MIEI problemi, ho chiesto a loro. Nessuno ha chiesto il tuo intervento, bastava che non rispondessi. Evita pure di farlo a questo.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Io uso acqua con un po di sapone per il telaio, per sgrassare la catena e i vari pezzi uno o sgrassatore chante clair oppure misto sgrassatore, sgrassatore per piatti tipo svelto e un po d acqua... poi asciugo tutto e se possibile soffio con un getto d aria dove non riesco a asciugare con lo straccio...
Come lubrificanti io ho provato a usare qielli deca, però mi trovo meglio con la serie Finish Line secco... io non uso lubrificanti spry perche mi sembra di imbrattare tutto inutilmente,prendo quelli a beccuccio e ingrasso singolarmente tutte le maglie della catena e tutto il resto :)

Grazie, ma ho letto sui vecchi post ( siccome qualcuno mette i link... ) che crea patine e corrode etc.
Comunque grazie, tutti consigli utili :)
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Si il petrolio bianco va bene sia per la catena che altre componenti .. Dopo l'utilizzo io lavo con acqua ed asciugo bene.. Poi lubrifico. Su steli forcella non lo usare solo teflon. Non fare lavorare la bike con fango sabbia etc e lubrifica spesso.

Quindi petrolio bianco, lavare bene tutto, e poi lubrificare con vari prodotti, per la catena un tipo di prodotto e per forcelle un altro, giusto?
 

ssirio

Biker novus
6/3/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Il "senza offesa" non funziona mai!!!
:hahaha::hahaha::hahaha:

Ti rispondo in maniera educata. Se sai leggere, la discussione è stata aperta sul fatto che il fango seccasse le ruote. Siccome non volevo aprire altri topic, ho chiesto alla gente che già mi ha risposto, che essendo educata, a differenza di qualcuno, mi ha risposto gentilmente al mio quesito.
Io ho letto i post su cerca, ma siccome volevo essere più preciso e risposte dettagliate ai MIEI problemi, ho chiesto a loro. Nessuno ha chiesto il tuo intervento, bastava che non rispondessi. Evita pure di farlo a questo.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Occhio a quell'olio al teflon Decathlon (o qual si voglia marca) spray. Se ti finisce sul disco/freni puoi buttare direttamente le pastiglie. meglio uno in ampolla da mettere goccia goccia.

io uso questo per asciutto
[url]http://www.decathlon.it/ampolla-olio-catena-cambio-id_8236943.html[/URL]
e uno simile al teflon per umido/bagnato(lo uso pure sul rasoio elettrico hahahahaha)

Ok ottimo e questo lo utilizzo per ogni maglia della catena e per che altro? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo