Dubbio serie sterzo eccentrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Buongiorno, come da titolo ho un dubbio per quel che riguarda la sostituzione della mia attuale serie sterzo FSA Orbit Z-t http://www.bike-discount.de/it/comprare/orbit-z-t-1-1-8-cone-cube-edition-63877 con una serie sterzo eccentrica work component http://www.workscomponents.co.uk/new---10-degree-zs44--ec52---tapered-steerer-tube-headset----canyon-fitment-260-p.asp. per quanto riguarda le specifiche dovrebbero essere tranquillamente compatibili, il mio dubbio sorge nel guardare la foto che mi da quando imposto la lunghezza del tubo sterzo nell'apposito campo
-headtube-length-set-6-139-146mm-headtube-length--[1]-266-p.jpg
, dato che come potete vedere dalle immagini la parte inferiore della work component ha una calotta che non riesco a capire dove possa andare in battuta, in quanto la mia scatola sterzo ha la sede del cuscinetto integrata. Spero che qualcuno mi possa aiutare in modo da procedere all'acquisto.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Da quello che vedo va in battuta nella sede del cuscinetto, resta fuori la parte di diametro maggiore, sollevando l'anteriore della relativa altezza
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buongiorno, come da titolo ho un dubbio per quel che riguarda la sostituzione della mia attuale serie sterzo FSA Orbit Z-t http://www.bike-discount.de/it/comprare/orbit-z-t-1-1-8-cone-cube-edition-63877 con una serie sterzo eccentrica work component http://www.workscomponents.co.uk/new---10-degree-zs44--ec52---tapered-steerer-tube-headset----canyon-fitment-260-p.asp. per quanto riguarda le specifiche dovrebbero essere tranquillamente compatibili, il mio dubbio sorge nel guardare la foto che mi da quando imposto la lunghezza del tubo sterzo nell'apposito campo
-headtube-length-set-6-139-146mm-headtube-length--[1]-266-p.jpg
, dato che come potete vedere dalle immagini la parte inferiore della work component ha una calotta che non riesco a capire dove possa andare in battuta, in quanto la mia scatola sterzo ha la sede del cuscinetto integrata. Spero che qualcuno mi possa aiutare in modo da procedere all'acquisto.

La foto non coincide con quella del link...in teoria, stando alla descrizione della Works non dovresti aver problemi a montarla, devi però tenere in considerazione che ora hai la parte inferiore della serie sterzo integrata e quando andrai a montare la Works la monterai con la tazza che porta il cuscinetto esternamente, quindi avrai un centimetro buono che ti alza l'avantreno e ti aprirà ulteriormente di mezzo grado lo sterzo.
Io l'ho montata una su una Canyon, devi fare molta attenzione a centrarla bene prima di inserirla. Cerca di ricavare in maniera più precisa possibile il centro della scatola sterzo del tuo telaio così da farlo coincidere con il segno che troverai sulla Worcks Components.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
La foto non coincide con quella del link...in teoria, stando alla descrizione della Works non dovresti aver problemi a montarla, devi però tenere in considerazione che ora hai la parte inferiore della serie sterzo integrata e quando andrai a montare la Works la monterai con la tazza che porta il cuscinetto esternamente, quindi avrai un centimetro buono che ti alza l'avantreno e ti aprirà ulteriormente di mezzo grado lo sterzo.
Io l'ho montata una su una Canyon, devi fare molta attenzione a centrarla bene prima di inserirla. Cerca di ricavare in maniera più precisa possibile il centro della scatola sterzo del tuo telaio così da farlo coincidere con il segno che troverai sulla Worcks Components.

La foto del link è per le scatole sterzo più corte della mia, la foto reale è questa grande che si vede nel mio post che è idonea ad una scatola sterzo di 14 cm.

Grazie per il consiglio sulla centratura.:celopiùg:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
La foto del link è per le scatole sterzo più corte della mia, la foto reale è questa grande che si vede nel mio post che è idonea ad una scatola sterzo di 14 cm.



Grazie per il consiglio sulla centratura.:celopiùg:


Ciò non toglie il fatto che per avere l'inclinazione desiderata dovrai montare il cuscinetti esterno e non integrato come l'originale, con tutte le variazioni del caso...
Il vantaggio di questi angleset della Works Components sono proprio il fatto che gli eccentrici vengono lavorati in base alla lunghezza della scatola sterzo in modo da avere l'inclinazione reale identica a quella desiderata con normali cuscinetti. Sono veramente ben realizzate e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La foto del link è per le scatole sterzo più corte della mia, la foto reale è questa grande che si vede nel mio post che è idonea ad una scatola sterzo di 14 cm.

Grazie per il consiglio sulla centratura.:celopiùg:

Scusa ma la foto che hai messo non può essere quella giusta per il tuo tubo sterzo... quella in foto ha lo stesso diametro di inserimento per le due calotte, a te invece serve da 44mm sopra e 52mm sotto (come da descrizione nel link)...

Quoto il consiglio di 200mm sulla centratura.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Scusa ma la foto che hai messo non può essere quella giusta per il tuo tubo sterzo... quella in foto ha lo stesso diametro di inserimento per le due calotte, a te invece serve da 44mm sopra e 52mm sotto (come da descrizione nel link)...

Quoto il consiglio di 200mm sulla centratura.

Appunto mi vengono dei dubbi:nunsacci: perchè nel momento in cui seleziono la lunghezza del tubo sterzo sulla loro pagina in automatico mi fa vedere quella foto, magari è solo esplicativa però vorrei essere sicuro prima di acquistare dato che non ho avuto risposta ad alcune mail inviate al loro indirizzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo