Invasione di tafani

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
...però se tu avessi fame, ed arriva nel tuo paese un tipo con lo zaino pieno di roba da mangiare, certo che gli andresti a rompere le balle.
Comunque il messaggio era "per quest' anno va così e mica possiamo sterminare qualsiasi animale che non ci piace!".
Detto questo, se mi si poggia un tafano sul braccio certo che lo schiaccio.

Certo, la mia era una battuta, e pensa che io neppure li schiaccio...!
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Certo, ma tu se trovi un tafano in città mica ti metti ad inseguirlo ovunque per ore con una decina di tuoi amici tanto per rompergli le balle e succhiargli un po' di sangue....! :smile:
:smile:Come fanno loro, scherzi a parte anche io le ho provate tutte dall'autan ad altri spray ma non c'e' verso, st'anno sono davvero tanti e agguerriti,io sto evitando i boschi dove sono piu numerosi e ciccia,ciauz
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
A chi lo dici... da me ci sono a tutte le ore del giorno.

La medicina che ci è voluta (e che comunque non le elimina, ma le allontana dalla casa per qualche giorno!) mio padre l' ha pagata 48euro...

E comunque queste zanzare elefanti, continuano a venire...

io ho provato di tutto tranne il napalm e l' olocausto nucleare, niente da fare, sono irriducibili.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
io ho provato di tutto tranne il napalm e l' olocausto nucleare, niente da fare, sono irriducibili.

Resta solo il lanciafiamme...

dvsmyo.png
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Se mai incontrerò Noè glielo chiederò perché mai abbia preso su anche una coppia di zanzare e una di tafani sull'arca... Da me sono arrivati i tafani di prepotenza ultimamente in quanto alle zanzare... beh vivo in quella che tempo fa era un ex-palude,con ettari ancora conservati come stagni e acquitrini... fate vobis :specc:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Magari l'aglio no, però l'olio essenziale lo trovo un metodo più duraturo dell'autan.Di che tipo? Citronella o cose simili?

Non vorrei essere troppo filosofico, però fà tutto parte della natura: non si può solo godere dei bei paesaggi, fantastici sentieri e poi non tollerare anche i lati "negativi" (vedi tafani).
Daltronde nel bosco noi siamo ospiti...



I tafani sono i primi a non rispettare la natura, visto che dovrebbero attaccare vacche, vitelli e altri ruminanti, non biker. La natura infatti non prevede che una MTB full suspended su trovi ad attraversare un bosco, questi tafani si guardino qualche documentario per imparare qualcosa e non rompano le balle.
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
e pure le zanze malefiche, alla faccia dell' ecosistema.



Ma è ovvio, che poi secondo me questa dell'ecosistema che poi si squilibrano le cose eccetera è una balla messa in giro dalle lobby massoniche segrete degli insetti rompicoglioni per evitare il loro sacrosanto sterminio, secondo me se domani sparisci tutte le zanzare non succede nulla, anzi, magri si risolve il riscaldamento globale :celopiùg: .
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io ho provato di tutto tranne il napalm e l' olocausto nucleare, niente da fare, sono irriducibili.


L'olocausto nucleare andrebbbe bene, i tafani morirebbero mentre noi, preparati da una infanzia di Kenshiro e Mad Max, sapremmo benissimo come affrontare il nuovo scenario.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
tornando seri, se date un'occhiata sul web scoprirete che il tafano è un insetto nocivo sotto molti punti di vista: trasmette numerose malattie, disturba l'attività zootecnica e danneggia la produzione del latte, inoltre non esiste una tecnica affidabile per controllarne la proliferazione.....insomma, se lo attaccassimo con il napam non riusciremmo comunque a farlo estinguere ma, probabilmente, riusciremmo solo a riportarne il numero entro limiti accettabili %$))
A chi diceva che li rispetta, direi che il loro rispetto è quanto meno mal riposto e, comunque, quando talune popolazioni dilagano, è un segno di uno squilibrio che ha sede altrove: l'allevamento intensivo ha creato le migliori condizioni per la loro proliferazione, unito, molto probabilmente, alla riduzione del numero dei naturali predatori che ne controllavano il numero (essendo un dittero, immagino che i suoi naturali nemici siano uccelli insettivori e rettili).
Quanto alla zanza tigre, poi, la situazione a ancora peggiore: si tratta di un insetto ematofago allogeno, inquanto "importato" dall'Oriente forse una quindicina di anni fa (insieme ai nostri telai in carbonio :smile:). In origine aveva bisogno di temperature particolarmente miti e non sopravviveva agli inverni rigidi e, infatti, non riusciva a vivere a nord di Roma, inoltre aveva un ciclo vitale e riproduttivo talmente frenetico che poteva prosperare solo in zone al elevata intensità abitativa.....purtroppo, però, quello che sembrava un limite si è rivelato la sua forza: riproducendosi a velocità vertiginosa, è riuscita ad adattarsi con grande velocità e, nel giro di pochi anni, ha imparato a vivere in climi sempre più freddi ed in zone anche isolate e rurali, tanto che ormai se ne trovano anche in casolari di campagna dove poco tempo fa sarebbe stato impossibile che riuscissero a sopravvivere..... dunque si tratta di un insetto che turba i normali equilibri dell'ecosistema europeo, esattamente come certi pesci tropicali che sono stati immessi nelle nostre acque interne e ne hanno sconvolto gli equilibri....
perchè ho fatto stà tirata??
per dire: tranquilli, se ammazzate un po' di questi insettacci non fate proprio nessun danno all'ecosistema, anzi, la natura vi ringrazia, quindi....SCHIACCIATE TRANQUILLAMENTE TUTTI I TAFANI E LE ZANZARE TIGRE CHE POTETE!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Ultimamente sono uscito con mio fratello, ci hanno letteralmente fatto skizzare i nervi alle stelle! Non ti davano tregua, vedevo un stormo di 6/7 tavani a persona!
6-7? ieri io e un mio amico ne avevano una 40ina addosso a testa. e non sto esagerando. disperati scendiamo e saliamo in cime col jippone dell amico. terribile.
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
tornando seri, se date un'occhiata sul web scoprirete che il tafano è un insetto nocivo sotto molti punti di vista: trasmette numerose malattie, disturba l'attività zootecnica e danneggia la produzione del latte, inoltre non esiste una tecnica affidabile per controllarne la proliferazione.....insomma, se lo attaccassimo con il napam non riusciremmo comunque a farlo estinguere ma, probabilmente, riusciremmo solo a riportarne il numero entro limiti accettabili %$))
A chi diceva che li rispetta, direi che il loro rispetto è quanto meno mal riposto e, comunque, quando talune popolazioni dilagano, è un segno di uno squilibrio che ha sede altrove: l'allevamento intensivo ha creato le migliori condizioni per la loro proliferazione, unito, molto probabilmente, alla riduzione del numero dei naturali predatori che ne controllavano il numero (essendo un dittero, immagino che i suoi naturali nemici siano uccelli insettivori e rettili).
Quanto alla zanza tigre, poi, la situazione a ancora peggiore: si tratta di un insetto ematofago allogeno, inquanto "importato" dall'Oriente forse una quindicina di anni fa (insieme ai nostri telai in carbonio :smile:). In origine aveva bisogno di temperature particolarmente miti e non sopravviveva agli inverni rigidi e, infatti, non riusciva a vivere a nord di Roma, inoltre aveva un ciclo vitale e riproduttivo talmente frenetico che poteva prosperare solo in zone al elevata intensità abitativa.....purtroppo, però, quello che sembrava un limite si è rivelato la sua forza: riproducendosi a velocità vertiginosa, è riuscita ad adattarsi con grande velocità e, nel giro di pochi anni, ha imparato a vivere in climi sempre più freddi ed in zone anche isolate e rurali, tanto che ormai se ne trovano anche in casolari di campagna dove poco tempo fa sarebbe stato impossibile che riuscissero a sopravvivere..... dunque si tratta di un insetto che turba i normali equilibri dell'ecosistema europeo, esattamente come certi pesci tropicali che sono stati immessi nelle nostre acque interne e ne hanno sconvolto gli equilibri....
perchè ho fatto stà tirata??
per dire: tranquilli, se ammazzate un po' di questi insettacci non fate proprio nessun danno all'ecosistema, anzi, la natura vi ringrazia, quindi....SCHIACCIATE TRANQUILLAMENTE TUTTI I TAFANI E LE ZANZARE TIGRE CHE POTETE!!

Mooolto d'accordo!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
tornando seri, se date un'occhiata sul web scoprirete che il tafano è un insetto nocivo sotto molti punti di vista: trasmette numerose malattie, disturba l'attività zootecnica e danneggia la produzione del latte, inoltre non esiste una tecnica affidabile per controllarne la proliferazione.....insomma, se lo attaccassimo con il napam non riusciremmo comunque a farlo estinguere ma, probabilmente, riusciremmo solo a riportarne il numero entro limiti accettabili %$))
A chi diceva che li rispetta, direi che il loro rispetto è quanto meno mal riposto e, comunque, quando talune popolazioni dilagano, è un segno di uno squilibrio che ha sede altrove: l'allevamento intensivo ha creato le migliori condizioni per la loro proliferazione, unito, molto probabilmente, alla riduzione del numero dei naturali predatori che ne controllavano il numero (essendo un dittero, immagino che i suoi naturali nemici siano uccelli insettivori e rettili).
Quanto alla zanza tigre, poi, la situazione a ancora peggiore: si tratta di un insetto ematofago allogeno, inquanto "importato" dall'Oriente forse una quindicina di anni fa (insieme ai nostri telai in carbonio :smile:). In origine aveva bisogno di temperature particolarmente miti e non sopravviveva agli inverni rigidi e, infatti, non riusciva a vivere a nord di Roma, inoltre aveva un ciclo vitale e riproduttivo talmente frenetico che poteva prosperare solo in zone al elevata intensità abitativa.....purtroppo, però, quello che sembrava un limite si è rivelato la sua forza: riproducendosi a velocità vertiginosa, è riuscita ad adattarsi con grande velocità e, nel giro di pochi anni, ha imparato a vivere in climi sempre più freddi ed in zone anche isolate e rurali, tanto che ormai se ne trovano anche in casolari di campagna dove poco tempo fa sarebbe stato impossibile che riuscissero a sopravvivere..... dunque si tratta di un insetto che turba i normali equilibri dell'ecosistema europeo, esattamente come certi pesci tropicali che sono stati immessi nelle nostre acque interne e ne hanno sconvolto gli equilibri....
perchè ho fatto stà tirata??
per dire: tranquilli, se ammazzate un po' di questi insettacci non fate proprio nessun danno all'ecosistema, anzi, la natura vi ringrazia, quindi....SCHIACCIATE TRANQUILLAMENTE TUTTI I TAFANI E LE ZANZARE TIGRE CHE POTETE!!

Bello il tuo discorso..aggiungo su le specie importate accidentalmente,che purtroppo ci sono altre bestie dannosissime e molte importate con le importazioni di materiale proprio dai paesi asiatici,africani o americani...in primis l'Anoplophora chinensis (detto il 'Tarlo cinese),il Dryocosmus kuriphilus Yatsumatsu (vespa del Castagno),oppure il Rincophorus ferrugineus (Il punteruolo rosso),la Diabrotica virgifera virgifera (il Coleottero del mais),ma anche il Procambarus clarckii (il gambero rosso della Louisiana),che qualche fenomeno dei nostri ha pensato bene di liberare nelle nostre acque,cosi come quelle tartarughe esotiche di acqua comprate piccoline per i bimbi,ma poi una volta grandi liberate negli stagni o fiumi...contribuendo ad un grande disastro ittio/geologico...sono alcuni esempi di varie specie importate e introdotte nel nostro ecosistema,già delicato di per se,su cui vedo molto remota la possibilità di vittoria dell'essere umano a meno che non usi veramente il napalm...contro i Tafani e zanzare tigre credo resti solo la possibilità di munirci di deterrenti temporanei da spalmarci sul corpo...altro sistema di eliminazione totale non esiste,purtroppo...:celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo