Tecnica di cambio copertoni - Maporcapuzzona!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Come che c'entra! Sia sulla MTB che sulla Citybike avevo valvole Schrader della stessa dimensione, strette come le Presta!
Valvola Schrader stretta come la presta non esiste, sicuro che non avevi la valvola italiana che di solito è usata proprio su citybike e bici da bambino?
Valvola-Italiana.jpg
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
Potrebbe essere, controllo la dimensione ma effettivamente avevo il cappuccio metallico... Quindi il mio cerchio é per le valvole presta visto che la schrader non ci passa giusto? Posso allargarlo oppure non ne vale la pena?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Potrebbe essere, controllo la dimensione ma effettivamente avevo il cappuccio metallico... Quindi il mio cerchio é per le valvole presta visto che la schrader non ci passa giusto? Posso allargarlo oppure non ne vale la pena?
Sui cerchi della mia mtb presa usata, per un motivo che ignoro il foro interno è stato allargato a 9mm mentre quello esterno è ancora a 6.5mm, io ho preferito non allargare anche il secondo e per latticizare ho avuto problemi a trovare la valvola che coprisse il buco.
Leggendo nel forum si trovano pareri discordanti, c'è chi li allarga senza problemi e chi lo sconsiglia perché comunque provoca indebolimento nel cerchio.
Sta a te la scelta.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Potrebbe essere, controllo la dimensione ma effettivamente avevo il cappuccio metallico... Quindi il mio cerchio é per le valvole presta visto che la schrader non ci passa giusto? Posso allargarlo oppure non ne vale la pena?

Quelle non sono Schrader piccole, ma valvole italiane o Regina.
Torna al deca e fatti cambiare le camere d'aria prendendone con valvola Presta ;)
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
Per il decathlon non c'è problema, ma mi scoccia dover prendere le presta... Ho sempre preferito le regina (ora so come si chiamano) e speravo di poter usare le schrader! Le presta non mi piacciono e non posso gonfiarle con il compressore
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
L'adattatore ne ho a bizzeffe, ho anche scoperto a cosa servono (ne avevo di molti tipi, per l'italiana, per la dunlop, via discorrendo) dopo questa discussione ma se non posso leggere la pressione poco ci faccio! Con la valvola presta non si può leggere la pressione! Almeno io non ci sono riuscito
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
L'adattatore ne ho a bizzeffe, ho anche scoperto a cosa servono (ne avevo di molti tipi, per l'italiana, per la dunlop, via discorrendo) dopo questa discussione ma se non posso leggere la pressione poco ci faccio! Con la valvola presta non si può leggere la pressione! Almeno io non ci sono riuscito

si fa si fa ;)
Puoi anche sgonfiare le gomme al volo
Molto meglio le presta!
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Beati voi! Io con la camera d'aria 26x1.00 che avevo con le Tom Slick (e serviva l'aiuto del compressore, stavano a 6.5/7 bar!) ce l'ho dilaniata perchè non mi leggeva, andava il manometro al massimo un attimo e non mi diceva a quando stava.

Proverò e speriamo di non dilaniare niente ...

Bè poteva dipendere dal manometo: alcuni olte certe letture non vanno, 7 bar è altina rispetto agli utilizzi normali di un manometro standard che è concepito per letture intorno ai 3,5 / 4 bar
Mi era capitato anche con la macchina: manometro di Norauto, funzionava perfettamente sulla vettura di moglie (gomme a 2,1), invece sulla mia che porta le anteriori a 2,6/2,7 non leggeva.
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
Sabato pomeriggio vado al Decathlon a Foligno (tanto il reso è valido in tutti i Deca, le camere d'aria le ho prese a Porta di Roma) e mi prenderò 4 camere d'aria con valvola presta ... e staremo a vedere!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Poi ora che ci ripenso ci ho gonfiato quelle della CityBike a 4.1 quindi funziona almeno fino a questo valore

io con il mio manometro wikaii gonfio a 12 bar la bdc senza problemi, o meglio i problemi stanno nella fatica che faccio a portare a quella pressione

con le valvole mai avuto problemi, ne italiana ne srader ne presta. una volta che si apre non mi ha mai dato problemi di gonfiaggio o lettura valori
 

Classifica mensile dislivello positivo